by: CIRFIM – Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon”, Università degli Studi di Padova | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Con l’aiuto dei nostri fantastici 95 sostenitori abbiamo raggiunto il primo obiettivo: raccogliere 8.000 euro per riuscire ad organizzare un convegno internazionale sul tema del viaggio nel Medioevo.
Indagheremo il viaggio come esplorazione, racconto, metafora di un itinerario di conoscenza o di un cammino interiore. Ci concentreremo sul viaggio narrato a parole in molte lingue diverse, impresso nella musica o veicolato da immagini e da particolari oggetti.
La nostra campagna continua con un ulteriore ambizioso obiettivo: raggiungere i 10.000 euro per poter fissare nelle pagine di un bel libro tutte le ricerche che verranno presentate nell’ambito del nostro convegno, un libro che possa lasciare il segno delle nostre ricerche, del nostro lavoro, della generosità di tutti i nostri sostenitori e di quelli che nei prossimi 22 giorni vorranno prendere parte a quest’avventura e cogliere l’occasione di scegliere per sé una delle nostre ricompense.
Grazie al vostro aiuto possiamo sognare ancora più in grande! Continuate a non farci mancare il vostro supporto.
A nome di tutti i ricercatori del Centro
Dal 25 al 27 ottobre 2023, solo con il tuo aiuto ci riuniremo nelle sale dell’Università di Padova per ripercorrere insieme i grandi viaggi del passato, dal X al XVI secolo, fisici e spirituali, vissuti in prima persona o nei racconti posteriori, descritti a parole, impressi nella musica o fissati in un’immagine. Stiamo progettando un convegno con esperti internazionali di alto profilo e giovani studiosi promettenti per restituire la complessità del viaggio nel Medioevo.
Semplice! Il 2023-25 sarà un triennio di grandi ricorrenze e festeggiamenti! Non solo il settimo centenario della morte di Marco Polo (1324) che viaggiò lungo la Via della Seta fino in Cina e alla corte del Gran Khan Kublai, ma si ricorderanno anche il viaggio del frate francescano Odorico di Pordenone fino a Khanbaliq in Cina (1322/1325), la partenza di Ibn Baṭṭūṭa (1325) e, soprattutto, la pubblicazione del racconto della prima circumnavigazione del globo da parte del vicentino Antonio Pigafetta (1524): un avvenimento decisivo!
La circumnavigazione del globo, infatti, suggella in maniera definitiva il periodo delle grandi navigazioni ed inaugura le esplorazioni geografiche dell’età moderna.
Il CIRFIM si avvale esclusivamente di finanziamenti esterni all’Università di Padova e realizza le sue attività solo grazie al supporto di chi, come te, crede nei suoi progetti. Grazie ai suoi sostenitori contribuisce alla formazione di studenti e giovani ricercatori, alimenta il dibattito intellettuale e crea occasioni di incontro e di dialogo. Anche negli ultimi anni le sue attività sono state numerose: ha organizzato cicli di seminari e conferenze internazionali, ha promosso borse di studio, di dottorato e assegni di ricerca, ha pubblicato contributi scientifici di alto livello e ha curato una rivista internazionale di studi filosofici apprezzata in Italia e nel mondo per il suo livello scientifico.
Il CIRFIM c’è solo se ci sei tu!
Con la tua donazione sarà possibile realizzare il convegno e quindi:
Il convegno sarà l’occasione per professori, esperti, giovani ricercatori, studenti e amici appassionati di incontrarsi e ripercorrere le diverse declinazioni del viaggio nel pensiero, nella letteratura, nell’arte e nella musica medievali. Così potremo celebrare al meglio i grandi viaggi e i coraggiosi viaggiatori del passato!
Donare non significa soltanto contribuire alla realizzazione del nostro convegno, ma soprattutto sostenere concretamente la ricerca universitaria e dare forza al CIRFIM perché continui a svolgere il compito scientifico che ha sempre perseguito. Inoltre, con il tuo contributo, diventerai parte integrante del nostro progetto e potrai partecipare attivamente alla nostra agenda culturale, costellata di attività uniche!
Il Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” – CIRFIM è stato fondato nel 1964 da Carlo Giacon (1900 – 1984), filosofo neotomista e professore ordinario di Storia della filosofia. Il Centro acquisisce risorse esterne al sistema universitario per sostenere la ricerca, promuove attività concernenti il pensiero medievale in tutte le sue varie forme espressive, contribuisce alla formazione di studenti e giovani ricercatori, alimenta il dibattito intellettuale e crea occasioni di incontro e di dialogo.
E quindi usciamo “a riveder le stelle” (Inferno XXXIV, 139), pregustando il nostro nuovo viaggio
Augurando una buona Epifania ai tanti nostri sostenitori con l'Adorazione dei Magi di Giotto
Da una tavoletta babilonese a Google Earth: l’inesauribile ricerca dell’uomo di collocarsi nello spazio
Un viaggio finisce solo se non inizi a raccontarlo...
Da un graffito fotografato da uno dei nostri progettisti nella sua città al messaggio di un filosofo arabo di IX secolo la distanza è grande non solo nel tempo e nello spazio.
Alla scoperta del Battistero di Padova e del ciclo pittorico monumentale di Giusto de’ Menabuoi
Il meraviglioso Itinerarium di frate Odorico
I Docenti del centro propongono lezioni ed interventi didattici nelle scuole
Le visite che vi proponiamo al museo di Geografia dell'Università di Padova
Viaggiando attraverso i grandi compositori
La Cappella Luca Belludi
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Luciano Bossina
Vittorio Berti
Veronika Tomášková & Demis Murat
Lucia Schiavo Murat
Giulia ranoldi
Zain Ali
Martina Elice
Chiara Ponchia
Alessia cesari
Gambi Giovanni
GIUSEPPE SPOLAORE
Donato Gallo
Yara Medeiros
Maria Grazia Crepaldi
Maria Luigia Bottecchia
Paola Müller
Michele Ricci
Maria Francesca Garbi
stefano fracasso
Davide Gino
Alberto Garzoni
Banca delle Terre Venete
Renato de Filippis
Anna Gili
THE TRAVEL FAMILY DI GIOVANNA RANOCCHI
SCUOLA DAME INGLESI
Luigi Battistolli
Laura e Vasco Concato
Alessia Mocci
Devin Sartori
Alessandra Bano
Giuseppe Micheli
Marco Zambon
Maria Emiliana Ricciardi
Fabrizio Bezzo
Linda Moretti
Carolina Carriero
Carolina Carriero
Silvia Tessari
Alessandra Raffaetà
Paolo Baldan
Federica Toniolo
Cristina Marcon
Riccardo Canilli
Marialuigia Scotton
Nicola Renosto
Everardo Dal Maso
Collezioni Graziano e Flora
Collezioni Graziano e Flora
Siyuan Chen
Siyuan Chen
Maria Teresa Dolso
Giorgio Peloso Zantaforni
Liviana Covre
Rita Salis
Simona Pera
Tommaso Ferro
Simona Boscani Leoni
Onofrio Catapano
Adriana Berto
Stefano Schiavo
Emanuele Fontana
Maria Grazia Crepaldi
Giovanna VALENZANO
Dario Mazzocco
Flavia Dian
Francesco Traverso
Marco Marson
Cristina Guarnieri
Paola Dessi
Arianna Trivellato
Giovanni Mandolino
Giovanni Gambi
Piera Gabrieli
Simona Paolini
Marco Vorcelli
Rino Modonutti
Monica Gazzera
Giovanni Donadelli
Massimiliano Prando
Andrea Porcarelli
Rita Salis
Enrico Moro
Gregorio Del Sal
Luca Farina
Marco Forlivesi
Sara Abram
Marina Giori
Francesca martini
Annachiara martini
Anna Baschirotto
Marco pasquin
Marco pasquin
Emma Sofia Stocchero
Zuleika Murat
Giovanni Catapano
Marianna Zarantonello
Cecilia Martini
Commenti dei sostenitori
Grazie Luciano e grazie a tutti i docenti del Centro che hanno appoggiato questa iniziativa. Ora comincia il bello: un Convegno da organizzare, un bel volume e tante ricompense! Rimanete tutti informati attraverso i canali social e il nostro sito: www.cirfim.unipd.it
Alessia cesari - 06/01/2023Non mancheremo di farci vivi! Grazie per aver voluto sostenere il nostro progetto e buon anno.
Alessandra Bano - 19/12/2022Grazie Alessandra per il tuo messaggio e il tuo generoso supporto! I tuoi genitori non rimarranno delusi dalla nostra visita guidata. Grazie
Maria Emiliana Ricciardi - 15/12/2022Grazie per il tuo supporto! Saremo lieti di averti con noi al concerto che verrà organizzato nelle giornate del convegno.
Linda Moretti - 13/12/2022Grazie! La aspettiamo alla visita guidata al Museo di geografia. Non ne resterà delusa.
Marialuigia Scotton - 06/12/2022Grazie Marialuigia per il tuo supporto. Ci vediamo al concerto!
Giorgio Peloso Zantaforni - 02/12/2022Grazie di cuore per il tuo sostegno!
Adriana Berto - 01/12/2022Carissima Adriana, grazie per il tuo sostegno e il tuo contributo. Speriamo di vederti al nostro concerto. Grazie!
Onofrio Catapano - 01/12/2022Carissimo Onofrio, la musica ci fa viaggiare lontano con il cuore e con la mente. Non vediamo l'ora di assistere insieme a te al concerto che stiamo organizzando. Grazie di cuore!
Simona Pera - 01/12/2022Grazie Simona Pera per il tuo sostegno e il generoso contributo!
Tommaso Ferro - 01/12/2022Grazie Tommaso! Forza CIRFiM davvero! Grazie a te per il sostegno e un grande in bocca al lupo per le tue ricerche!
Simona Boscani Leoni - 01/12/2022Crepi il lupo e moltissime grazie a Lei!
[Anonimo] - 28/11/2022Caro generoso Anonimo, grazie per il tuo contributo e per il tuo sostegno da parte di tutta la nostra squadra! Ti aspettiamo per assistere a qualche relazione del nostro convegno di tuo interesse!
Piera Gabrieli - 18/11/2022Non vediamo l'ora! Grazie
Giovanni Donadelli - 16/11/2022Grazie di cuore per questo bel messaggio, la fiducia ed il sostegno.
Marina Giori - 15/11/2022Grazie Marina, il sostegno di chi ha partecipato a molte delle nostre iniziative da studente ci dà grande motivazione!
Andrea Porcarelli - 15/11/2022Grazie Andrea, è importante che i docenti del nostro centro non facciano mancare il loro sostegno!
Gregorio Del Sal - 15/11/2022Vedrà che non rimarrà deluso. Continui a promuovere la nostra iniziativa, grazie!
Annachiara martini - 15/11/2022Grazie, saremo felici di trovarci a scuola con Teresa ed i suoi compagni per parlare di Medioevo, la nostra passione!