Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista

LA BCC ravennate forlivese e imolese

Scopri come La BCC cofinanzia con il crowdfunding i progetti importanti per la comunità

Partecipa all’edizione straordinaria di Coltiviamo Buone Idee, organizzata in collaborazione tra Credito Cooperativo Romagnolo e LA BCC, e lancia la tua raccolta fondi con il supporto di un campaign manager Ginger!

Sei un’associazione, una cooperativa o un ente non profit attivo in Romagna? Vuoi realizzare un progetto culturale, sociale, sportivo o di impatto per il territorio? Scopri come riuscirci con il crowdfunding e il supporto de LA BCC ravennate, forlivese e imolese e del Credito Cooperativo Romagnolo.

Coltiviamo buone idee - Edizione speciale

  • Per la prima volta il Credito Cooperativo Romagnolo e LA BCC ravennate, forlivese e imolese lanciano insieme una call per sostenere con il crowdfunding il terzo settore della Romagna.
  • Sono già più di 115 i progetti di crowdfunding lanciati su Ideaginger.it con il supporto de LA BCC o del CCR.
  • In che modo ti sostengono LA BCC e il Credito Cooperativo Romagnolo? Prima offrendoti l’opportunità gratuita di imparare a realizzare una campagna di crowdfunding di successo partecipando a un corso di formazione curato da Ginger.
  • Terminata la formazione potrai lanciare la tua campagna di crowdfunding con il supporto di un campaign manager Ginger e il contributo economico del Credito Cooperativo Romagnolo o de LA BCC ravennate, forlivese e imolese.

Primo passo, iscriviti al workshop di formazione al crowdfunding a cura di Ginger 

Ti aspettiamo a Cesena, mercoledì 20 e 27 ottobre, per raccontarti come ideare e promuovere una campagna di crowdfunding di successo.

Durante le due lezioni del corso imparerai come:

  • realizzare il business plan della tua raccolta fondi online;
  • individuare i tuoi sostenitori e coinvolgerli con una comunicazione efficace;
  • raccontare il tuo progetto con testi e video;
  • ideare delle ricompense uniche per premiare le persone che hanno creduto in te.

Il corso ha una durata di sei ore e la didattica è operativa e ricca di esempi pratici, per accompagnarti passo dopo passo nella preparazione della tua raccolta fondi online.

LA BCC ravennate forlivese e imolese e il Credito Cooperativo Romagnolo supportano la tua campagna

Terminata la formazione hai l’opportunità di presentare il tuo progetto a LA BCC e al CCR e vincere il contributo economico delle banche, che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo della tua campagna!

La partecipazione è offerta da LA BCC e dal CCR, aperta a tutti ma riservata a un numero limitato di partecipanti, iscriviti subito.

Ti aspettiamo mercoledì 20 e 27 ottobre, dalle 17:00 alle 20:00, a Cesena, in viale Bovio n. 72, presso la Sala Eligio Cacciaguerra.

Coltiviamo buone idee fa al caso tuo se...

  • Sei una realtà del terzo settore attiva in Romagna e vuoi lanciare una campagna di crowdfunding.
  • Oppure non conosci bene cosa sia il crowdfunding ma hai voglia di scoprirlo.
  • Hai un progetto concreto da realizzare e vuoi farlo coinvolgendo la tua comunità.
  • Hai tanti progetti concreti da realizzare e hai bisogno di un supporto per individuare quelli più adatti al crowdfunding.
  • Hai una bella storia da raccontare e non vedi l’ora di farlo mettendoti in gioco in prima persona e con una strategia di comunicazione innovativa.
  • Oppure non conosci ancora bene le potenzialità della comunicazione digitale ma hai voglia di scoprire anche questo. 

LA BCC ravennate, forlivese e imolese e il crowdfunding

La prima pagina della partnership tra LA BCC ravennate, forlivese e imolese e Ginger è stata scritta nel 2017 con il lancio della prima edizione di Crowdfunding: l’energia del territorio, l’iniziativa con cui la banca promuove la cultura del crowdfunding e cofinanzia le campagne di raccolta fondi selezionate.

Lì sono nati le prime campagne di crowdfunding sostenute dalla banca su Ideaginger.it e da quel momento l’iniziativa non si è più fermata. Anno dopo anno il numero dei progetti supportati dalla BCC sono cresciuti sempre più, così come i fondi raccolti e i sostenitori coinvolti.

Ma il racconto di Crowdfunding: l’energia del territorio non è fatto solo di numeri. È un racconto che vive dei progetti entusiasmanti che hanno preso vita con il crowdfunding: associazioni che hanno offerto nuovi servizi alla comunità, squadre sportive che hanno rinnovato i propri impianti, nuovi prodotti culturali che hanno visto la luce, gruppi Scout che hanno trovato una nuova casa e tanti altri ancora.

Il racconto di Crowdfunding: l’energia del territorio vive anche della passione delle centinaia di partecipanti ai momenti di formazione al crowdfunding offerti dalla BCC e che hanno permesso al terzo settore del territorio di crescere imparando a sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali. Soprattutto, è un racconto che vive grazie a tutti le persone che ogni giorno supportano i progetti selezionati con le loro donazioni, sprigionando l’energia del territorio!

Ma in ogni racconto avvincente la pagina più bella è sempre quella che deve ancora arrivare, scriviamola insieme! 

92 PROGETTI
899.000+ € RACCOLTI
14.800+ DONATORI
96 % DI SUCCESSO