LA BCC ravennate forlivese e imolese

Il Turismo, un obiettivo di comunità: la call de LA BCC ravennate, forlivese e imolese per promuovere con il crowdfunding il turismo culturale e sostenibile in Romagna

Presenta un progetto per valorizzare il territorio con il turismo, partecipa alla selezione e vinci il cofinanziamento de LA BCC ravennate, forlivese e imolese!

Il Turismo un obiettivo di comunità è la call che abbiamo sviluppato insieme a LA BCC per supportare con il crowdfunding i progetti di promozione turistica e di valorizzazione del territorio.

Si tratta di un’opportunità innovativa, per offrire alle realtà profit e non profit attive in un settore che sta attraversando un momento di particolare difficoltà, l’occasione di sfruttare le potenzialità del crowdfunding per raccogliere fondi, rilanciarsi, rinnovarsi e acquisire nuove competenze digitali.

Come partecipare alla call?

Sei un’impresa o una realtà del terzo settore attiva nell’ambito del turismo culturale, sostenibile e lento, e della valorizzazione del territorio? Hai tempo fino al 16 marzo per partecipare alla selezione presentando un progetto di:

  • valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, artistico e storico;
  • valorizzazione e conservazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico del territorio;
  • valorizzazione del territorio, delle sue peculiarità, delle sue tradizioni e dei suoi prodotti;
  • promozione di iniziative di turismo lento, esperienziale, sportivo, sostenibile dal punto di vista ambientale e rispettoso della natura; di riscoperta di borghi e destinazioni “secondarie”;
  • sviluppo di prodotti o servizi innovativi utili per promuovere il patrimonio turistico del territorio. 

LA BCC ravennate forlivese e imolese

Vinci il supporto de LA BCC ravennate, forlivese e imolese

Se il tuo progetto sarà selezionato potrai accedere a un percorso di formazione e accompagnamento individuale al crowdfunding curato da Ginger.

Durante la formazione ti aiuteremo ad acquisire le competenze e gli strumenti utili per sviluppare una campagna di raccolta fondi online efficace e nel frattempo, grazie all’accompagnamento personalizzato di un nostro campaign manager, lavoreremo fianco a fianco per aiutarti a sviluppare il tuo progetto di raccolta fondi.

E poi?

Terminato il percorso di accompagnamento potrai lanciare la tua campagna di crowdfunding su Ideaginger.it con il supporto de LA BCC, che ne cofinanzierà una percentuale del budget fino a un massimo di 2.000 euro a campagna! 

Vuoi leggere il testo completo della call e presentare il tuo progetto?

Il racconto di Crowdfunding: l’energia del territorio

La prima pagina di Crowdfunding: l’energia del territorio è stata scritta nel 2017, quando LA BCC ravennate, forlivese e imolese ha offerto il primo workshop di formazione al crowdfunding curato da Ginger per le realtà del terzo settore.

Lì sono nati le prime campagne di crowdfunding sostenute dalla banca su Ideaginger.it e da quel momento l’iniziativa non si è più fermata. Anno dopo anno il numero dei progetti supportati dalla BCC sono cresciuti sempre più, così come i fondi raccolti e i sostenitori coinvolti.

Ma il racconto di Crowdfunding: l’energia del territorio non è fatto solo di numeri. È un racconto che vive dei progetti entusiasmanti che hanno preso vita con il crowdfunding: associazioni che hanno offerto nuovi servizi alla comunità, squadre sportive che hanno rinnovato i propri impianti, nuovi prodotti culturali che hanno visto la luce, gruppi Scout che hanno trovato una nuova casa e tanti altri ancora.

Il racconto di Crowdfunding: l’energia del territorio vive anche della passione delle centinaia di partecipanti ai momenti di formazione al crowdfunding offerti dalla BCC e che hanno permesso al terzo settore del territorio di crescere imparando a sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali. Soprattutto, è un racconto che vive grazie a tutti le persone che ogni giorno supportano i progetti selezionati con le loro donazioni, sprigionando l’energia del territorio!

Ma in ogni racconto avvincente la pagina più bella è sempre quella che deve ancora arrivare, scriviamola insieme! 

66 PROGETTI
634.000+ € RACCOLTI
11.000+ DONATORI
97 % DI SUCCESSO