LA BCC ravennate, forlivese e imolese e il crowdfunding
La prima pagina della partnership tra LA BCC ravennate, forlivese e imolese e Ginger è stata scritta nel 2017 con il lancio della prima edizione di Crowdfunding: l’energia del territorio, l’iniziativa con cui la banca promuove la cultura del crowdfunding e cofinanzia le campagne di raccolta fondi selezionate.
Lì sono nate le prime campagne di crowdfunding sostenute dalla banca su Ideaginger.it e da quel momento l’iniziativa non si è più fermata. Anno dopo anno il numero dei progetti supportati dalla BCC sono cresciuti sempre più, così come i fondi raccolti e i sostenitori coinvolti.
Ma questo racconto non è fatto solo di numeri. È una storia che vive dei progetti entusiasmanti che hanno preso vita con il crowdfunding: associazioni che hanno offerto nuovi servizi alla comunità, squadre sportive che hanno rinnovato i propri impianti, nuovi prodotti culturali che hanno visto la luce, gruppi Scout che hanno trovato una nuova casa e tanti altri ancora.
Un racconto che vive anche della passione delle centinaia di partecipanti ai momenti di formazione al crowdfunding offerti dalla BCC e che hanno permesso al terzo settore del territorio di crescere imparando a sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali. Soprattutto, è un racconto che vive grazie a tutti le persone che ogni giorno supportano i progetti selezionati con le loro donazioni, sprigionando l’energia del territorio!
Ma in ogni racconto avvincente la pagina più bella è sempre quella che deve ancora arrivare, scriviamola insieme!