Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Università di Torino

Università di Torino

Scopri la terza edizione di Funds TOgether, la call dell'Università di Torino per supportare la ricerca scientifica con il crowdfunding

Dopo il successo delle prime due edizioni ritorna Funds TOgether, l'iniziativa con cui l'Università di Torino sostiene con il crowdfunding 5 progetti di ricerca promossi dall'Ateneo. L’obiettivo della call è far conoscere a ricercatrici e ricercatori uno strumento innovativo di raccolta fondi per acquisire nuove risorse e realizzare i propri progetti grazie alla partecipazione della società civile e il contributo economico dell’università.

Per studenti universitari, dottorandi e ricercatori il crowdfunding è l’occasione per accedere a nuove risorse economiche aprendo le porte dei propri laboratori alla comunità, divulgare il proprio lavoro e incontrare nuovi sostenitori e partner. E mentre si ottengono questi risultati, si consolidano competenze in project management, fundraising e comunicazione.

Funds TOgether è la call con cui l’Università di Torino offre alla propria comunità la possibilità di imparare a utilizzare il crowdfunding a supporto di progetti di ricerca e di innovazione, lanciare una campagna di raccolta fondi con il supporto dei campaign manager di Ginger e ottenere il cofinanziamento dell’Università.

Nell’edizione 2024 verranno selezionati un massimo di cinque progetti di ricerca e/o innovazione afferenti ai diversi ambiti disciplinari dell’Ateneo e presentati liberamente dalla comunità universitaria. Quando una campagna avrà raccolto il 100% del suo obiettivo economico iniziale, l'Università di Torino li raddoppierà fino a un massimo di 10.000 euro per progetto.

Funds TOgether in sintesi

La terza edizione di Funds TOgether è suddivisa in quattro fasi:

  • Fase 1 - Formazione - I partecipanti alla call potranno seguire un corso di formazione al crowdfunding a cura di Ginger. La didattica sarà pratica, interattiva e ricca di esempi pratici, per fornire le competenze necessarie per progettare una campagna di crowdfunding, raccontarla con contenuti efficaci, individuare i segmenti di sostenitori e raggiungerli con una comunicazione coinvolgente.
  • Fase 2  - Candidatura e selezione - Tutti i partecipanti potranno candidare il proprio progetto di crowdfunding e l’Università di Torino individuerà le 5 migliori proposte.
  • Fase 3 - Accompagnamento [in corso] - I team selezionati saranno affiancati dai campaign manager di Ginger, consulenti professionisti che li aiuteranno a progettare, realizzare e promuovere le loro campagne.
  • Fase 4 - Cofinanziamento - Quando una campagna avrà raccolto il 100% dei fondi richiesti, l’Università di Torino li raddoppierà fino a un massimo di 10.000 euro per progetto!

I risultati già raggiunti

Fino ad oggi sono 8 i progetti selezionati nelle precedenti edizioni di Funds TOgether e che hanno raggiunto numeri straordinari: tutte le campagne hanno ampiamente superato il budget di raccolta, raccogliendo complessivamente più di 164.000 euro!

Ma al di là dei fondi raccolti, per tutti i team coinvolti è stata l’occasione per sperimentare, fuori dalle porte del proprio laboratorio, l'uso di nuovi linguaggi e strumenti per comunicare la ricerca scientifica. Il risultato? Grazie al crowdfunding i progettisti hanno coinvolto oltre 1.300 sostenitori, tra cui nuovi alleati e partner sul territorio, che hanno scelto di valorizzare la scienza nel modo più concreto che c'è: con una donazione.

13 PROGETTI
€239.000+ RACCOLTI
2.300+ DONATORI
100% SUCCESSO
320% OVERFUNDING