Scopri come Emil Banca supporta le campagne di crowdfunding civico promosse dagli Enti Pubblici del territorio.
Abbiamo un cuore in Comune è l’iniziativa con cui Emil Banca amplia l’ambito di collaborazione con Ginger Crowdfunding dal mondo del Non profit (o del Terzo Settore) con La via della solidarietà per offrire lo strumento della raccolta fondi partecipativa anche a Enti Pubblici, per favorire progetti di valorizzazione del territorio con un impatto positivo e coerente con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Abbiamo un cuore in Comune si rivolge agli Enti Pubblici o a partecipazione pubblica del territorio dove è presente la Banca (a esclusione dei capoluoghi di provincia), offrendo anzitutto l’opportunità di partecipare gratuitamente a un corso di formazione sul crowdfunding civico a cura dello staff di Ginger.
Al termine della formazione le realtà che hanno partecipato al corso possono candidare un progetto di crowdfunding e una Commissione di esperti seleziona i primi cinque in base alla valutazione dell’impatto dimostrato sul territorio, sulla comunità o sull’ambiente, l’efficacia della loro campagna e della coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Alle cinque realtà selezionate, Emil Banca offre
- la copertura dei costi per la pubblicazione della campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger.it;
- l’affiancamento intensivo di un Campaign Manager Ginger per la buona riuscita del progetto;
- il supporto nella realizzazione del video di presentazione della campagna.
Inoltre, tutti gli altri partecipanti possono comunque lanciare una campagna su Ideaginger.it con il supporto di Emil Banca, che si fa carico dei costi di accesso alla piattaforma, e dei Campaign manager di Ginger.
Una volta concluso il periodo di raccolta fondi sulla piattaforma, la Commissione decreta la classifica dei cinque progetti cui la Banca, come premio, destina un contributo economico, di diverso valore in base alla posizione, a integrazione dei fondi già raccolti tramite la campagna.
I 5 progetti selezionati riceveranno rispettivamente:
- 1° classificato - contributo economico pari all’80% dei fondi complessivamente raccolti tramite crowdfunding fino a un massimo di 8.000 euro.
- 2° classificato - contributo economico pari al 50% dei fondi complessivamente raccolti tramite crowdfunding fino a un massimo di 5.000 euro.
- 3° classificato - contributo economico pari al 20% dei fondi complessivamente raccolti tramite crowdfunding fino a un massimo di 2.000 euro.
- 4° classificato - contributo economico di 500 euro.
- 5° classificato - contributo economico di 500 euro.
Qui trovi il regolamento completo dell'iniziativa.
Vuoi saperne di più? Segui la registrazione dell'evento di lancio della nuova edizione di Abbiamo un cuore in Comune!