*Versione Aggiornata delle Condizioni d'uso a settembre 2024.
Queste condizioni d'uso sono giuridicamente vincolanti per l'utilizzo della piattaforma web www.ideaginger.it e invitiamo ogni utente a leggerle e a prenderne atto formalmente.
Tutti gli utenti che utilizzano il sito, in tutte le sue funzioni, accettano di vincolarsi alle condizioni di cui al presente contratto. Questo contratto è esteso a tutti gli utenti del sito, compresi gli utenti che sono anche solo collaboratori, informatori, tecnici e fruitori e/o apportatori di materiali e/o servizi sul sito stesso.
L'Associazione GINGER, con sede in Bologna, Via Lodovico Berti n. 2, C.F. 91353230377, è di seguito indicata anche come GINGER.
Per poter utilizzare il servizio, sia come "progettista" sia come "sostenitore", è necessario accettare le presenti condizioni di utilizzo del servizio effettuando la spunta della casella "Accetto i termini e le condizioni d'uso" e concedere il consenso al trattamento dei dati personali dopo avere preso lettura della Informativa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 "Codice della Privacy".
GINGER è titolare di un portale internet denominato www.ideaginger.it che si occupa di attività legate al crowdfunding che hanno lo scopo di promuovere e finanziare campagne di crowdfunding per progetti di soggetti pubblici e privati, i progettisti. Per poter pubblicare una campagna di crowdfunding è necessario iscriversi all'Associazione GINGER in qualità di "socio progettista". GINGER si impegna a fungere da "tesoriere" per i suoi soci progettisti, raccogliendo le somme erogate dai sostenitori del progetto e - nel caso la campagna vada a buon fine o in ogni caso se si tratta di un progetto in modalità "Prendi ciò che raccogli" - versandole al progettista alla fine della campagna.
1. Descrizione del servizio
L'inserzionista che vuole proporre un
progetto potrà accedere ai servizi della piattaforma cliccando sul tasto LANCIA UNA CAMPAGNA, e procedere
all'inserimento dei propri dati per poter creare il proprio profilo. Successivamente potrà inserire i dettagli del proprio progetto utili per chiedere contributi all'utenza del sito. Dal momento in cui
l'inserzionista effettua l'accesso e il progetto presentato viene
inserito all'interno della piattaforma, la campagna potrà essere approvata dallo staff GINGER e messa on line il giorno richiesto dal progettista. Inizierà così a raccogliere i finanziamenti
necessari per raggiungere il traguardo predefinito. Tutti gli utenti del sito, siano essi sostenitori di progetti o
inserzionisti, prendono atto e accettano che GINGER assume un'obbligazione di mezzi e non di risultato.
GINGER raccoglie i dati dei progettisti relativi alla campagne di crowdfunding (a titolo esemplificativo: scaglioni delle ricompense, traguardo da raggiungere, durata, descrizione del progetto, news e aggiornamenti del progetto e le altre informazioni necessarie per la campagna di crowdfunding) senza necessariamente partecipare alla elaborazione di tali notizie, la cui attendibilità resta quindi responsabilità esclusiva di ciascun titolare. GINGER si riserva di non provare progetti se li valuta non idonei, non pronti o non adatti ad una campagna di crowdfunding, fornendo dettagliate motivazioni al riguardo.
2. Raccolta fondi
L'Associazione GINGER consente ai soci "progettisti" di raccogliere fondi da "sostenitori" per la realizzazione di "progetti". L'obiettivo pragmatico del progetto e la cifra da raggiungere viene stabilita dal progettista, insieme all'arco di tempo stimato necessario per raccoglierla; questi dati non saranno più modificabili dopo la pubblicazione on line del progetto sul sito. GINGER si riserva il diritto, in casi eccezionali e a fronte di fondate motivazioni, di modificare i dati riguardanti la durata del progetto. L'entità delle somme richieste agli utenti può essere frazionata in scaglioni fissati dagli stessi progettisti a cui corrisponderà, per l'utente sostenitore, una serie di ricompense, sempre e solo stabilite dagli inserzionisti stessi. La ricompensa pubblicata non potrà più essere modificata una volta messo on line il progetto sul Sito. Potranno, invece, essere aggiunte ricompense a campagna già avviata.
GINGER si riserva di approvare la richiesta del progettista riguardo alla modalità della raccolta fondi:
Come già detto nelle Premesse, l'Associazione GINGER si impegna a fungere da "tesoriere" per i suoi soci progettisti, raccogliendo le somme erogate dai sostenitori del progetto e - nel caso la campagna vada a buon fine o in ogni caso se si tratta di un progetto in modalità "Prendi ciò che raccogli" - versandole al progettista alla fine della campagna.
GINGER raccoglie in qualità di "tesoriere" i fondi su un conto corrente Emilbanca e su un account PayPal esclusivamente dedicati.
In ogni caso, GINGER non potrà ricevere in modalità differenti dalle suddette, né detenere a nessun titolo ragione o causa, le somme di denaro destinate per i creatori del progetto.
GINGER non trattiene alcuna percentuale dalle somme raccolte tramite la piattaforma; tuttavia, i sistemi di pagamento PayPal e PayWay applicano una trattenuta sulle somme che transitano sui rispettivi sistemi.
PayPal - A partire dal 01/05/2016 la commissione applicata da PayPal è pari al 1,8% + 0,35 €. In caso di conversioni di valuta e pagamenti internazionali, PayPal applica tariffe ulteriori.
PayWay - La commissione applicata dal sistema di pagamento è pari al 1,8% in caso di pagamento con le seguenti carte: CartaBCC VISA, Carta di credito VISA, Carta di debito/prepagata VISA, Carta VISA Electron, Carta BCC MasterCard, Carta di credito MasterCard, Carta di debito/prepagata MasterCard, Carta VPAY, Carta Maestro, Carta BCC aziendale VISA, Carta aziendale VISA, Carta BCC aziendale MasterCard, Carta aziendale MasterCard. La commissione applicata dal sistema di pagamento è invece pari al 2% in caso di pagamento con le seguenti carte: Carta JCB, Carta Union Pay.
Satispay - La commissione applicata dal sistema di pagamento è pari allo 0,5% per le transazioni di importo inferiore o uguale a 10 euro. La commissione applicata è invece pari allo 0,5% + 0,20 € per le transazioni di importo superiore a 10 euro.
Il conto corrente bancario dove GINGER ospita le somme erogate dai donatori è a cura di Emil Banca. GINGER declina ogni responsabilità relativa al conto corrente bancario e alle transazioni economiche gestite dalla Banca, da PayPal, PayWay e Satispay.
L'importo minimo di una transazione a supporto di un progetto ospitato su Ideaginger.it è di 5 euro.
***
In casi particolari, e su esclusiva discrezione dell'Associazione GINGER, per alcune campagne i fondi raccolti non transitano dal conto corrente e dal conto PayPal di tesoreria GINGER. Questa specifica procedura avviene esclusivamente e sono in alcuni casi in:
Tale particolarità viene sempre resa pubblica ai donatori nella pagina della campagna di crowdfunding dedicata. GINGER non è da ritenere responsabile in alcun modo dei fondi versati a supporto di tali progetti.
***
In ciascun momento della campagna il progettista potrà entrare nel suo profilo, visualizzare e scaricare l'elenco dei sostenitori completo di nome, email, ricompensa scelta, eventuali messaggi e l'entità delle somme versate.
Su indicazione di un progettista, GINGER potrebbe conteggiare tra le risorse raccolte da un progetto di crowdfunding anche fondi raccolti dal progettista senza il tramite tecnico della piattaforma ideaginger.it e anche senza che siano trasferiti sul conto bancario (o nell'account PayPal) di GINGER in funzione di “ tesoriere". Tale eventualità ha il solo fine di comunicare l’intera attività di raccolta fondi promossa dal progettista. GINGER non è responsabile di tali fondi, nemmeno della loro restituzione in caso di fallimento del progetto di crowdfunding. Il progettista è tenuto a informare i sostenitori dell’utilizzo che intenda fare dei fondi raccolti senza il tramite della piattaforma ideaginger.it, così come della loro eventuale restituzione o meno in caso di fallimento del progetto di crowdfunding. L’eventuale restituzione di tali fondi dovrà avvenire a cura del progettista.
GINGER non è responsabile delle interazioni del progettista e del sostenitore con le organizzazioni e/o i privati reperiti sul o tramite il servizio; questo include le forniture di beni e/o di servizi, e tutti gli altri termini, condizioni, garanzie o dichiarazioni associate con annunci su GINGER. GINGER non è tenuta a sorvegliare e controllare le prestazioni, o la puntualità dei progetti. GINGER, inoltre, non è responsabile per danni o perdite subite a seguito di tali trattative. Tutti i rapporti instaurati sono radicati esclusivamente tra l'utente e queste organizzazioni e/o individui. GINGER non è obbligata in eventuali controversie o trattative o dispute che dovessero insorgere tra sostenitori e creatori del progetto, o tra i membri del sito e dei terzi. In caso di controversia, si esonera espressamente GINGER, i suoi soci, funzionari, dipendenti, agenti da reclami, danni e richieste di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, sospettati o meno, divulgati o riservati, derivanti direttamente e/o comunque indirettamente da tali controversie. In ogni caso GINGER non potrà essere ritenuta responsabile per le azioni mosse da e/o contro un progettista. GINGER si riserva il diritto di cancellare i progetti ritenuti inidonei a permanere sul sito, per qualsiasi motivo.
I progettisti condurranno le procedure di ricompensa ai loro sostenitori a loro personale discrezione e responsabilità. GINGER non è comunque responsabile per il rilascio delle ricompense offerte dai creatori del progetto in cambio della loro raccolta fondi. In ogni caso GINGER rimarrà completamente estranea e non soggetta ad alcun tipo di responsabilità e obbligo per quanto attiene ogni aspetto fiscale, contabile e/o impositivo legato e/o comunque riconducibile alla gestione della somma ricevuta dagli inserzionisti come offerta dai sostenitori, e in ogni caso ricollegabile al potenziale sviluppo di progetti commerciali, alla eventuale cessione di beni, omaggi e/o ricompense connessi al ricevimento di detti fondi.
GINGER si riserva in ogni caso il diritto di annullare, interrompere o sospendere un annuncio in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo.
Terminata una raccolta fondi il progettista si impegna a fornire ai sostenitori che ne facciano richiesta una ricevuta fiscale dei rispettivi contributi. GINGER si limita a svolgere funzione di tesoreria per conto dei soci progettisti e a comunicare via mail ai sostenitori l'avvenuta ricezione dei contributi. GINGER non rilascia alcun documento fiscale ai sostenitori di un progetto, che potranno richiederlo ai progettisti.
3. Tariffe e pagamenti
GINGER non trattiene alcuna percentuale dalle donazioni raccolte dalla piattaforma. Per la pubblicazione di un progetto sulla piattaforma e per l'incontro di orientamento è prevista una quota d'iscrizione all'Associazione GINGER. La quota associativa richiesta per ogni progetto è di 350 euro (Aggiornamento Gennaio 2021) - quota 'Ginger Fizz' per pubblicare una campagna di crowdfunding e accedere a un incontro di orientamento. GINGER si riserva di abbassare questa quota per progettisti che volessero raccogliere somme inferiori ai 2.000 euro. Qualora l'Associazione GINGER fornisse l'incontro di orientamento e successivamente il progettista decidesse di non procedere nella pubblicazione della campagna entro 6 mesi, è prevista una quota formativa di 100 euro.
4. Restituzione dei fondi raccolti
In qualità di tesoriere, GINGER garantisce la restituzione dei fondi donati ai sostenitori nel caso in cui le campagne di crowdfunding in modalità "Tutto o niente" non raggiungano l'obiettivo economico prefissato. In altre parole, il sostenitore ha la garanzia che se il progettista non raggiungerà il budget necessario per portare a compimento il progetto, riavrà indietro il denaro donato, al netto delle spese di transizione. GINGER non trattiene alcuna percentuale dal denaro restituito, tuttavia verrà scalata la spesa necessaria per la transazione di restituzione. Nel caso la donazione sia pervenuta tramite bonifico bancario GINGER restituirà il denaro tramite bonifico bancario addebitando al sostenitore il costo della transazione, che equivale a 0.50 euro. Nel caso in cui la donazione sia pervenuta tramite PayPal, GINGER restituirà il denaro tramite PayPal. In questi casi PayPal trattiene fino al 1,8% + 0,35 euro e in caso di conversioni di valuta e pagamenti internazionali PayPal applicherà tariffe ulteriori.
Nel caso la donazione sia pervenuta tramite PayWay, GINGER restituirà il denaro tramite PayWay.
In caso di storno di pagamenti su richiesta del sostenitore, eventuali costi e tariffe applicate sono a carico del progettista.
Nell'eventualità in cui GINGER non riesca a restituire entro 6 mesi al sostenitore il denaro donato per cause non imputabili a GINGER, si riserva di selezionare un progetto culturale o sociale presente su ideaginger.it a cui donarli. In ogni caso GINGER non detiene a nessun titolo il denaro delle donazioni.
5. Accettazione delle condizioni, modifiche di utilizzo e obblighi, responsabilità del cliente e del fornitore.
Tutti i termini e le condizioni d'uso devono essere accettati preventivamente, senza nessuna modifica, per poter usufruire del servizio offerto. Questo documento, sottoposto all'accettazione da parte degli utenti, comprende anche l'informativa sulla privacy disponibile su www.ideaginger.it/ginger_privacy.html. Al momento della sottoscrizione del presente documento, si accettano tutte le norme e condizioni di funzionamento del sito, che possono essere aggiornate da GINGER senza preavviso. GINGER può offrire, tramite il sito, alcuni servizi che possono essere soggetti a ulteriori termini e/o condizioni, inseriti dalla stessa, l'utilizzo dei quali è soggetto a tali ulteriori termini e condizioni, che sono parte integrante di queste condizioni d'uso.
L'utente che si iscrive a GINGER e utilizza i suoi servizi deve aver superato la maggiore età e deve garantire di possedere l'età legale per stipulare un contratto vincolante, e che tutte le informazioni di registrazione sono accurate e veritiere. Nel caso dovessero cambiare i criteri di ammissibilità, GINGER può, a sua esclusiva discrezione, rifiutare di offrire il servizio a qualsiasi persona o entità giuridica.
L'utente deve controllare le condizioni d'uso periodicamente; i cui termini possono essere modificati o sostituiti in toto o in parte da GINGER, che si riserva altresì il diritto di sospendere il servizio in qualsiasi momento, avvisando nel modo più congruo gli utenti. Questi accettano, nell'uso continuato del servizio, anche dopo le eventuali modifiche di questo documento, tali modifiche. La procedura di registrazione si deve basare sulla veridicità dei dati, di cui si assume responsabilità il cliente, che si impegna a fornire dati corretti affinché il trasferimento dati vada a buon fine. Nel caso i dati di riferimento del cliente dovessero cambiare, sarà sua cura comunicarlo a GINGER, che provvederà a modificarli nel database.
La navigazione sul sito è libera per tutti gli utenti ma, nel caso ci si avvalga di alcune parti del servizio, potrà essere richiesta la registrazione tramite l'individuazione di un nome utente ("User ID") e di una password. L'utente registrato deve aver cura di controllare i propri dati ed è responsabile delle attività su proprio ID, compreso il mantenimento di riservatezza della password. GINGER ha il diritto di non accettare la registrazione di un utente a sua discrezione, ma fornendo una motivazione.
L'utente registrato è l'unico responsabile del contenuto delle informazioni da lui pubblicate sulla rete e si impegna a utilizzare la piattaforma solo per scopi definiti dalle condizioni d'uso. GINGER non risponde in alcun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai servizi forniti.
L'utente non è autorizzato e non può autorizzare terzi a caricare, scaricare, pubblicare, inviare, o distribuire, o agevolare la distribuzione di qualsiasi contenuto su o attraverso la piattaforma, compreso senza limitazione qualunque materiale presentato dell'utente, che:
L'utente di impegna a non interferire con il corretto funzionamento della piattaforma, a non eseguire mailing-list e a non attivare dispositivi che siano lesivi del funzionamento della piattaforma stessa.
L'utente si impegna rispettare tutte le leggi locali, statali, nazionali e internazionali e regolamenti in materia di copyright e tutela della proprietà intellettuale.
GINGER non potrà essere ritenuta responsabile del malfunzionamento del servizio offerto per cause non dipendenti dal suo comportamento e per gli inadempimenti di terzi che pregiudichino il funzionamento del servizio della piattaforma.
Il servizio viene offerto nello stato di fatto e di diritto di cui alle presenti condizioni, senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite, per le quali si declina ogni responsabilità.
GINGER non sarà responsabile per la privacy degli indirizzi e-mail, per la registrazione e le informazioni di identificazione, spazio su disco, comunicazioni, informazioni confidenziali o segreti commerciali, o qualsiasi altro contenuto memorizzati su GINGER, trasmessi su reti accessibili dal Sito, o altrimenti connessi con l'utilizzo del Servizio.
L'utente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne GINGER, i suoi affiliati, dipendenti, amministratori, e soggetti che operino a qualunque titolo per conto di GINGER, da tutte le responsabilità, reclami e spese, azioni legali, che dovessero nascere, o si riferissero all'utilizzo od all'uso improprio del sito, dei servizi, dei contenuti o comunque in violazione dei termini di utilizzo, o in violazione da parte dell'utente, o di terzi parti nell'utilizzo di qualsiasi proprietà intellettuale o altro diritto di qualsiasi persona o entità.
6. Contenuto riservato del sito e tutela della proprietà intellettuale
La piattaforma potrà ospitare materiali e informazioni protetti da
copyright, marchi, marchi di servizio, brevetti, segreti commerciali, o
altri diritti proprietari e leggi. L'utente si impegna pertanto a
rispettare e conservare tutte le informazioni di copyright, le
informazioni e le restrizioni contenute in qualsiasi Contenuto
accessibile tramite il Servizio.
Nel caso di violazione della proprietà intellettuale, GINGER può
chiudere gli account degli utenti che non abbiano rispettato il
copyright.
GINGER ha altresì facoltà di sospendere l'accesso a tutto
o parte del servizio in qualsiasi momento, con o senza causa, con o
senza preavviso, con effetto immediato, che possono provocare la
confisca e la distruzione di tutte le informazioni associate alla vostra
adesione.
È possibile chiudere l'account utente, seguendo le istruzioni sul sito.
Tutto quanto pagato non è rimborsabile. Tutte le disposizioni delle condizioni d'uso che per loro natura sopravvivono alla
cessazione del programma dopo la risoluzione, tra cui, a titolo
esemplificativo, le disposizioni inerenti la proprietà, le negazioni di
garanzie, di indennità e le limitazioni di responsabilità.
GINGER ha l'autorizzazione da parte dei progettisti di ospitare sulla
piattaforma web i progetti, non detenendo però alcun diritto di
proprietà sul contenuto degli stessi, che rimane prerogativa degli
inserzionisti. GINGER è autorizzata ad utilizzare il materiale relativo
al progetto per la promozione dello stesso e per la fruizione dei
servizi del sito da parte di inserzionisti e utenti. GINGER ha altresì
l'autorizzazione a utilizzare il materiale per la promozione del
progetto anche attraverso altri canali online e offline.
GINGER si riserva la facoltà di utilizzare i dati personali conferiti
dagli utenti per la creazione, alla fine di ogni progetto
finanziato, di materiale grafico promozionale della piattaforma, ma anche per dare visibilità tramite i canali
social GINGER. A tal fine l'utente garantisce a GINGER la piena
titolarità dei diritti relativi al materiale fotografico pubblicato.
Inoltre garantisce di avere ottenuto il consenso alla pubblicazione
delle fotografie da parte di persone ivi eventualmente ritratte. GINGER
non sarà pertanto responsabile della eventuale lesione dei diritti di
terzi derivante dalla pubblicazione delle fotografie sul Sito e per
l'utilizzo delle stesse per dare visibilità al servizio di GINGER.
L'utilizzo delle immagini da parte di GINGER è da considerarsi
effettuato in forma gratuita.
Il progettista concede a GINGER di usufruire del materiale accessorio
del progetto (contenuti testuali, video e audio, commenti, aggiornamenti
del progetto, news, fotografie, immagini e altre informazioni) per
realizzare ed eventualmente distribuire opere derivate inerenti ai
contenuti del sito e dei progetti, per la promozione stessa del sito e
dei progetti ospitati, senza esclusione di mezzi e/o canali.
I dati che vengono raccolti tramite le procedure di registrazione e di
upload del progetto sono raccolti e archiviati presso GINGER con lo
scopo esclusivo di adempiere agli obblighi fiscali, tributari e
quant'altro necessario all'attivazione, gestione e/o mantenimento dei
servizi forniti da GINGER. GINGER registrerà quindi i dati
identificativi forniti dal progettista nei propri archivi su database
elettronici e/o cartacei di proprietà di GINGER stessa per lo
svolgimento delle attività del sito; GINGER ne è altresì titolare per il
trattamento.
Tali dati saranno usati per inviare le comunicazioni inerenti questo
contratto e la sua esecuzione, per informazioni promozionali di tutti i
servizi che fanno parte del servizio offerto da GINGER, e per la
gestione commerciale del cliente.
Nello specifico, il progettista autorizza i seguenti utilizzi:
GINGER non venderà i dati raccolti a terze società.
7. Clausola risolutiva
L'utilizzo della piattaforma in violazione di quanto stabilito dalle vigenti normative e nei precedenti articoli 1), 2), 3), 4), 5), 6), potrà determinare la risoluzione con effetto immediato del contratto consentendo quindi a GINGER di sospendere il servizio prestato, di incamerare il corrispettivo ricevuto quale parziale risarcimento del danno, ferma comunque la possibilità per GINGER stessa di agire nei confronti del cliente per il risarcimento dell'ulteriore maggior danno.
8. Foro di competenza
Per le controversie che dovessero insorgere nell'interpretazione e nell'esecuzione dei presenti Termini e Condizioni d'uso sarà applicabile esclusivamente la Legge italiana. Il Foro competente sarà quello del Tribunale di Bologna.
9. Approvazione clausole ex art. 1341 e 1342 c.c. (c.d. clausole vessatorie)
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente, dopo averne presa attenta visione, i contenuti delle seguenti clausole:
Informativa ex art. 13 D.Lgs 196/2003
Si informa gli utenti di GINGER che il D.L.gs 196/03 (Codice in materia
di protezione dei dati personali) prevede la tutela delle persone e di
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la
normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di
correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e
dei Suoi diritti.
Ai sensi dell'art. 13 del D. L.gs. 196/03, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
Acquisite le informazioni che precedono, rese ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03, il cliente dichiara di acconsentire al trattamento dei dati forniti come sopra descritto.