Noi di Ginger Crowdfunding s.r.l. società benefit (“Ginger”) valorizziamo e promuoviamo progetti sociali, di arte e cultura, sportivi, civici, progetti d’impresa e che riguardano la ricerca scientifica. Attraverso la piattaforma web ideaginger.it (“Piattaforma”), offriamo occasione di incontro tra i promotori di tali progetti (“Progettisti/a”) e coloro che sono interessati a sostenerli (“Sostenitori”) tramite il meccanismo del crowdfunding.
Sulla Piattaforma ospitiamo le campagne di raccolta fondi (“Progetti”) che, ideate e promosse dai Progettisti, i Sostenitori possono supportare con contributi economici (“Contributi”). Il funzionamento della Piattaforma è regolato dalle Condizioni, che si applicano a tutti coloro che navigano sulla Piattaforma in qualità di Progettisti, Sostenitori o semplici utenti (“Utenti”). Invitiamo pertanto tutti coloro che navigano sulla Piattaforma a leggerle attentamente.
Se vuoi diventare un Progettista e lanciare un Progetto per raccogliere Contributi tramite la Piattaforma, segui questi passaggi.
A) Creazione del Progetto. Per prima cosa, collegati alla pagina “Lancia una campagna” della Piattaforma e crea il tuo account personale nell’area progettisti (“Area Progettisti”). Una volta eseguito l’accesso alla tua area riservata, inserisci i dettagli della tua organizzazione e del tuo Progetto: descrizione e obiettivo del Progetto, traguardo economico che desideri raggiungere (“Traguardo”), scadenza entro cui il Traguardo deve essere raggiunto (“Scadenza”) e ricompense che invierai ai Sostenitori del Progetto a seconda dell’ammontare del Contributo versato (“Ricompense/a”). Potrai inserire anche la data desiderata per il lancio del Progetto sulla Piattaforma.
B) Approvazione del Progetto. Ci riserviamo di approvare o meno il Progetto, indicativamente entro i quindici giorni successivi al completamento della fase a), al fine di assicurarci che il Progetto rispetti e sia coerente con i nostri principi e che abbia buone possibilità di raccogliere Contributi tramite la Piattaforma. Il termine di quindici giorni è orientativo e, in ogni caso, non possiamo garantire la pubblicazione del Progetto alla data da te prescelta. All’esito delle nostre valutazioni, ti contatteremo e, in caso di mancata approvazione del Progetto, ti comunicheremo i nostri feedback.
C) Sottoscrizione del mandato e assistenza al Progetto. In caso di approvazione del Progetto, ti chiederemo di conferirci mandato per raccogliere, in nome e per tuo conto, i Contributi che saranno versati sulla Piattaforma e di versarci l’importo di euro 350,00, oltre Iva, al ricevimento del quale emetteremo fattura. Dopodiché, ti assisteremo nella fase di ultimazione del Progetto affiancandoti un Campaign Manager dedicato che ti accompagnerà come consulente prima del lancio e durante la campagna.
D) Pubblicazione del Progetto e raccolta dei Contributi. Prima di lanciare il Progetto, definirai in via ultimativa la descrizione del Progetto, il Traguardo, la Scadenza, le Ricompense e la modalità della raccolta tra quelle indicate al punto 5 delle Condizioni, modalità che Ginger si riserva di approvare. A partire dalla pubblicazione del Progetto, i Sostenitori potranno versare i Contributi che noi custodiremo temporaneamente secondo quanto meglio specificato al punto 6 delle Condizioni e tu potrai pubblicare sulla Piattaforma gli aggiornamenti sul Progetto. Potrai inoltre scaricare dalla tua Area Progettisti riservata l’elenco nel quale sono riportati, per ciascun Sostenitore, nominativo, indirizzo email, importo del Contributo versato, data di versamento del Contributo, metodo di pagamento utilizzato, Ricompensa e, eventualmente, annotazioni rivolte al Progettista e indirizzo per la spedizione delle Ricompense (“Elenco”).
E) Gestione del Progetto durante la raccolta. Una volta che il Progetto sarà pubblicato, non potrai più modificare le informazioni inserite, ferma la possibilità, per te, di introdurre nuove Ricompense, e, per Ginger, di ridurre o estendere la Scadenza. Nel caso tu raggiunga il Traguardo prima della Scadenza, potrai integrare il testo con il rilancio verso un nuovo obiettivo di raccolta. All’atto del versamento dei Contributi, i tuoi Sostenitori potranno pubblicare, nella sezione “Commenti” del Progetto, commenti, anche in forma anonima. In qualità di Progettista, hai la possibilità di rispondere ai commenti e, fermo quanto previsto al punto 11, cancellare eventuali commenti non graditi. Tramite la tua Area Progettisti potrai inoltre segnalarci se hai ricevuto Contributi offline (vale a dire Contributi raccolti all’infuori della Piattaforma – ai quali non si applicano pertanto le Condizioni – come Contributi percepiti da singoli sostenitori, partner, sponsor o raccolti brevi manu durante eventi dedicati). I Contributi offline potranno essere conteggiati tra i Contributi ai fini del raggiungimento del Traguardo solo con la nostra approvazione, che ci riserviamo di fornire anche all’esito della verifica della documentazione attestante il ricevimento di tali Contributi offline.
F) Raggiungimento della Scadenza. Alla Scadenza, in base alla modalità di raccolta scelta tra quelle elencate al punto 5, trasferiremo i Contributi raccolti sul tuo conto corrente entro un mese dalla Scadenza o li restituiremo ai Sostenitori, fermo restando quanto previsto ai punti 5 e 6. Anche dopo il raggiungimento della Scadenza, l’Elenco rimarrà disponibile nell’Area Progettisti e potrai scaricarlo.
Se hai interesse a sostenere un Progetto, ti invitiamo a seguire i passaggi descritti di seguito.
A) Scelta del Progetto. Se conosci già il Progetto al quale vuoi contribuire, puoi collegarti alla Piattaforma e cercarlo utilizzando la funzione “Cerca progetti”. Se invece sei alla ricerca di un Progetto da sostenere, puoi individuarlo tra quelli pubblicati sulla Piattaforma. Utilizza la funzione “Cerca progetti” per passare in rassegna i Progetti che rientrano nell’area di tuo interesse (es. Sport, Editoria, Arte e teatro, Inclusione Sociale) e trova quello che ti sta più a cuore. Per ogni Progetto potrai consultare la descrizione e i materiali che il Progettista ha inserito sulla Piattaforma (es. fotografie e video), il contatore dei Contributi già raccolti, l’elenco pubblico dei Sostenitori, gli eventuali aggiornamenti pubblicati dal Progettista e i commenti eventualmente pubblicati dai Sostenitori.
B) Versamento del Contributo. Individuato il Progetto, versa il tuo Contributo: seleziona uno degli importi prestabiliti dal Progettista oppure l’opzione “Fai tu”, con la quale potrai scegliere liberamente l’ammontare del Contributo, tenuto conto dell’importo minimo indicato sulla Piattaforma. Procedi poi al Check-out: compila i campi richiesti, scegli la modalità di pagamento tra quelle disponibili sulla Piattaforma e completa la procedura sul portale dell’intermediario di pagamento prescelto (“Intermediario”). Resta inteso che il funzionamento del portale dell’Intermediario è regolato esclusivamente dalle condizioni pubblicate dall’Intermediario sul proprio sito web o applicazione.
C) Ricezione del Contributo e invio della Ricompensa. A conferma dell’esito positivo della procedura di pagamento, ti invieremo un’email, priva di valore fiscale, a conferma dell’esito positivo del versamento. Una volta che i Contributi saranno trasferiti al Progettista, il Progettista ti invierà la ricevuta fiscale del tuo versamento, se richiesta. Sarà inoltre cura del Progettista farti avere la Ricompensa prevista per il Contributo che hai versato.
A) “Tutto o niente”: se il Traguardo non è raggiunto entro la Scadenza, Ginger restituisce a ciascun Sostenitore il Contributo versato sulla Piattaforma;
B) “Prendi ciò che raccogli”: alla Scadenza, tutti i Contributi raccolti sono trasferiti al Progettista, anche se il Traguardo non è stato raggiunto.
Una volta che il Progetto è pubblicato sulla Piattaforma e sino alla Scadenza, noi di Ginger custodiamo i Contributi versati dai Sostenitori tramite la Piattaforma su un conto corrente acceso presso Emil Banca: forniamo cioè al Progettista i mezzi utili per raccogliere i Contributi, ma non garantiamo il raggiungimento del Traguardo.
Non applichiamo trattenute o commissioni sui Contributi versati tramite la Piattaforma, ma gli Intermediari applicano commissioni sulle somme che transitano attraverso i loro sistemi, come meglio specificato al punto 8. Pertanto,
• quando il Progettista matura il diritto di ricevere i Contributi, trasferiamo sul conto corrente indicato dal Progettista i Contributi raccolti sulla Piattaforma, al netto delle eventuali commissioni applicate dagli Intermediari di pagamento e dei costi di transazione. Per tale trasferimento è applicato un costo una tantum di 0,50 € a carico del Progettista.
• Quando i Contributi devono essere restituiti ai Sostenitori, restituiamo a ciascun Sostenitore il Contributo versato sulla Piattaforma, al netto delle eventuali commissioni applicate dagli Intermediari di pagamento e dei costi di transazione, se possibile utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Sostenitore in fase di versamento.
Qualora, per cause non imputabili a noi (ad esempio, disattivazione dell’account PayPal dal quale è pervenuto il Contributo), non riuscissimo a restituire il Contributo al Sostenitore entro i sei mesi successivi al Termine, verseremo il Contributo in questione a sostegno di un Progetto pubblicato sulla Piattaforma e individuato a nostra discrezione. Qualora, prima del raggiungimento della Scadenza, il Sostenitore ci richiedesse, per qualsiasi motivo, lo storno di un versamento eseguito a favore di un Progetto, provvederemo allo storno ed eventuali commissioni e costi di transazione saranno a carico del Sostenitore.
Per trasparenza, pubblichiamo di seguito le commissioni applicate dagli Intermediari.
Per i progetti pubblicati a partire dal 1° gennaio 2026
• PayPal - La commissione applicata dal sistema di pagamento relativa alle transazioni nazionali tramite i servizi PayPal di pagamento online con carta è pari all’1,10% + 0,10 €. In caso di conversioni di valuta e pagamenti internazionali, PayPal applica tariffe ulteriori.
La commissione applicata dal sistema di pagamento relativa alle transazioni nazionali PayPal è pari al 2,05% + 0,25 €. In caso di conversioni di valuta e pagamenti internazionali, PayPal applica tariffe ulteriori.
La commissione applicata dal sistema di pagamento relativa alle transazioni nazionali tramite i servizi PayPal di pagamento online con carta di credito e di debito American Express è pari all’3,5%. In caso di conversioni di valuta e pagamenti internazionali, PayPal applica tariffe ulteriori.
• Satispay - La commissione applicata dal sistema di pagamento è pari allo 0,5% per le transazioni di importo inferiore a 10 euro. La commissione applicata è invece pari allo 0,5% + 0,20 € per le transazioni di importo pari o superiore a 10 euro.
• Bonifico bancario - Non sono applicate commissioni da parte di Ginger per le transazioni effettuate tramite bonifico bancario.
Per i progetti pubblicati entro il 31 dicembre 2025
• PayPal - A partire dal 01/05/2016 e fino al 23/06/2025 la commissione applicata da PayPal è pari al 1,8% + 0,35 €. In caso di conversioni di valuta e pagamenti internazionali, PayPal applica tariffe ulteriori. A partire dal 24/06/2025 la commissione applicata da PayPal è pari al 1,8% + 0,35 € per i pagamenti tramite PayPal, dell’1,2% + 0,35 € per i pagamenti tramite carte Visa, Mastercard, China Union Pay (CUP), Diners e Discover e del 3,5% tramite carta American Express. In caso di conversioni di valuta e pagamenti internazionali, PayPal applica tariffe ulteriori.
• PayWay (POS virtuale di Emil Banca) - La commissione applicata dal sistema di pagamento è pari al 1,8% in caso di pagamento con le seguenti carte: CartaBCC VISA, Carta di credito VISA, Carta di debito/prepagata VISA, Carta VISA Electron, Carta BCC MasterCard, Carta di credito MasterCard, Carta di debito/prepagata MasterCard, Carta VPAY, Carta Maestro, Carta BCC aziendale VISA, Carta aziendale VISA, Carta BCC aziendale MasterCard, Carta aziendale MasterCard. La commissione applicata dal sistema di pagamento è invece pari al 2% in caso di pagamento con le seguenti carte: Carta JCB, Carta Union Pay.
• Satispay - La commissione applicata dal sistema di pagamento è pari allo 0,5% per le transazioni di importo inferiore o uguale a 10 euro. La commissione applicata è invece pari allo 0,5% + 0,20 € per le transazioni di importo superiore a 10 euro. I costi di transazione per la disposizione di un bonifico bancario sono pari a euro 0,50.
• Bonifico bancario - Non sono applicate commissioni da parte di Ginger per le transazioni effettuate tramite bonifico bancario.
I Progettisti dichiarano e garantiscono di essere titolari, o di disporre legittimamente, di tutti i diritti, licenze, autorizzazioni e consensi necessari in relazione ai materiali, contenuti, dati, testi, immagini, fotografie, video, loghi, marchi o altri elementi rilevanti ai fini del diritto d’autore che caricano, pubblicano o in altro modo rendono disponibili sulla Piattaforma (“Materiali”). I Progettisti ci autorizzano altresì a utilizzare i Materiali per finalità di pubblicità dei Progetti tramite tutti i canali di comunicazione, online e offline di Ginger nonché per promuovere l’attività di Ginger e la Piattaforma. Resta inteso che l’utilizzo, da parte di Ginger, dei Materiali non dà diritto a Progettisti e/o a terzi ad alcun compenso o corrispettivo.
• Progettisti. I Progettisti sono responsabili in via esclusiva della correttezza e della veridicità delle informazioni che forniscono a Ginger, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, e di quelle che pubblicano sulla Piattaforma, ad esempio per descrivere un Progetto o per dar conto dei suoi aggiornamenti nonché dell’attuazione del Progetto.
• Sostenitori. I Sostenitori sono gli unici responsabili della veridicità e della correttezza delle informazioni personali inserite in fase di Check-out, così come dei commenti eventualmente pubblicati sulla Piattaforma.
• Utenti. Ciascun Utente – Progettisti e Sostenitori inclusi – si impegna a mantenere indenne e a manlevare Ginger per qualsiasi responsabilità nei confronti dei terzi che dovessero lamentare danni e/o pregiudizi e formulare domande di indennizzo e/o risarcimento per effetto della pubblicazione sulla Piattaforma di contenuti o Materiali, ivi compresi in via non limitativa violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni di immagine, nome, decoro, integrità morale. Ciascun utente si obbliga inoltre a non interferire con il corretto funzionamento della Piattaforma e pertanto a non utilizzare sistemi automatici o software (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, bot, spider, crawler, scraper) per accedere, estrarre, raccogliere o acquisire in qualsiasi modo dati o contenuti disponibili sulla Piattaforma e a non aggirare o tentare di aggirare misure tecniche, di sicurezza o limitazioni poste a tutela della Piattaforma e dei relativi contenuti. Resta pertanto inteso che in caso di violazione degli obblighi previsti in capo agli utenti, ci riserviamo di attivare gli opportuni rimedi giudiziali e di agire per il risarcimento del danno.
Siamo certi che gli utenti della nostra Piattaforma siano persone di alti valori etici e sociali. Tuttavia, fermo restando che i contenuti e i Materiali in pubblicazione sulla Piattaforma non sono sottoposti alla nostra preventiva verifica/autorizzazione, ci riserviamo di eliminare i contenuti e i Materiali che, pubblicati sulla Piattaforma, risultino diffamatori, violenti, contrari all’ordine pubblico o al buon costume. Qualora tali contenuti/Materiali siano stati pubblicati da un Progettista, ci riserviamo il diritto di interrompere il Progetto, cancellandolo dalla Piattaforma, e disattivare l’account del Progettista. In tale evenienza, i Contributi saranno restituiti ai Sostenitori secondo quanto previsto all’articolo 7 delle Condizioni, senza che il Progettista possa eccepire alcunché o formulare richiesta di risarcimento, alla quale espressamente rinuncia.
Siamo i titolari esclusivi dei diritti relativi alla Piattaforma, ai suoi aggiornamenti e ai relativi codici sorgente. Siamo inoltre titolari esclusivi di tutti i loghi, marchi e materiali pubblicati sulla Piattaforma, fatta eccezione per quelli inseriti dai Progettisti.
Ci impegniamo a garantire il funzionamento continuo e ininterrotto della Piattaforma. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di sospendere – previo avvertimento – l’accesso e il funzionamento della Piattaforma qualora ciò sia indispensabile per eseguire interventi tecnici (ad esempio, aggiornamento, modifica, implementazione) sulla Piattaforma stessa. La Piattaforma potrà inoltre risultare temporaneamente non accessibile, a titolo esemplificativo e non esaustivo: i) per cause di forza maggiore o caso fortuito; ii) per attività e/o operazioni e/o condotte commissive e/o omissive di soggetti terzi che forniscono, a qualsiasi titolo, servizi funzionali alla Piattaforma, quali, a titolo esemplificativo, servizi di hosting, di accessibilità alla rete internet e di assistenza; iii) a causa di attività e/o operazioni e/o condotte commissive e/o omissive illecite e/o illegittime o comunque estranee alle finalità di Ginger da parte di terzi. I Progettisti, i Sostenitori e gli utenti in genere riconoscono che in nessuna delle ipotesi elencate al presente punto potrà riconoscersi una responsabilità in capo a Ginger se non per proprio dolo o colpa grave.
Trattiamo i dati personali degli utenti della Piattaforma secondo quanto previsto nell’informativa privacy, alla quale rinviamo.
Ci riserviamo il diritto di modificare le Condizioni in qualunque momento e senza preavviso, fermo restando che le modifiche saranno efficaci a far data dalla pubblicazione delle Condizioni aggiornate.
I reclami e le controversie inerenti alle Condizioni sono regolati e interpretati secondo la legge italiana. Qualsiasi controversia circa la validità, l’interpretazione e l’applicazione delle Condizioni è devoluta alla competenza esclusiva del foro di Bologna.