Il crowdfunding per sostenere la cultura
Per aiutare le realtà aderenti ad acquisire le competenze e gli strumenti utili a sviluppare una campagna di crowdfunding efficace, Ginger cura un corso di formazione dedicato a tutti coloro che vogliano candidare il proprio progetto di raccolta fondi.
Dal 15 gennaio al 15 febbraio tutte le realtà interessate e attive nel Comune di Forlì che desiderino aderire al bando, possono candidarsi al workshop di formazione che si svolgerà l'1 e 8 marzo dalle 14.00 alle 17.00 a Forlì, presso il Salone dell'Incontro di Palazzo Romagnoli in Via Albicini 12.
Durante il percorso formativo tutti i partecipanti hanno l’occasione di imparare a:
- progettare una campagna di crowdfunding, definirne il business plan, definire l’obiettivo e il budget da raccogliere e individuare una squadra di lavoro;
- raccontare una campagna di crowdfunding con testi e video e come premiare i sostenitori con le ricompense;
- promuovere la campagna di raccolta fondi: come ideare il piano editoriale, coinvolgere i sostenitori e utilizzare i canali di marketing digitale.
La partecipazione al corso è obbligatoria per poter accedere alle fasi successive del bando e candidare una campagna di crowdfunding. Inoltre è necessario che al corso partecipi un coordinatore o una coordinatrice della squadra di lavoro, che funge da Responsabile di progetto.