Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Federcasse

Federcasse

Microfinanza Campesina. Crowdfunding per l’Ecuador

Iscriviti all’evento di presentazione e scopri come le BCC italiane sostengono le attività del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio in Ecuador con il crowdfunding, per lo sviluppo della finanza popolare.

Da oltre 50 anni il FEPP (Fondo Ecuatoriano Popolorum Progressio, emanazione della Conferenza Episcopale ecuadoriana) incarna e promuove la cooperazione con interventi concreti a supporto della popolazione ecuadoriana.

Anche grazie al contributo delle Banche di Credito Cooperativo Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali – Casse Raiffeisen italiane, il FEPP ha costruito strade e ponti, ha supportato i produttori locali promuovendo pratiche di commercio equo, ha investito nella formazione e in progetti di sostenibilità ambientale, nonché affiancato, tramite Codesarrollo - la banca a servizio della finanza popolare - più di 100.000 famiglie concedendo loro di accedere a piccoli crediti.

L’obiettivo di Microfinanza Campesina. Crowdfunding per l’Ecuador

La prima “Dichiarazione di Quito”, il patto di alleanza tra il Credito Cooperativo italiano e il FEPP/Codesarrollo, è stata firmata nella capitale ecuadoriana nell’ottobre 2002. Ricorre quindi quest’anno il ventennale del progetto “Microfinanza Campesina” del Credito Cooperativo in Ecuador.

In questa occasione, le Banche di Credito Cooperativo vogliono cogliere l’opportunità di utilizzare anche lo strumento del crowdfunding per sostenere i progetti del FEPP in Ecuador, per aiutarlo a sviluppare ulteriormente le proprie attività a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, in particolare giovani e donne, a dare ulteriore impulso per affrontare le sfide del momento e ad intervenire in modo ancor più efficace sulle comunità.

Tramite Microfinanza Campesina. Crowdfunding per l’Ecuador ogni BCC-Cassa Rurale-Cassa Raiffeisen italiana potrà sfruttare le potenzialità di uno strumento semplice e innovativo per continuare a sostenere in modo concreto, puntuale e di impatto, i numerosi progetti promossi dal FEPP, rinsaldando e rilanciando così il legame storico che unisce il Fondo ecuadoriano al mondo del credito cooperativo in Italia.

Perché il crowdfunding

Sono molti i punti di contatto tra crowdfunding e mondo cooperativo. Una raccolta fondi online si basa sul desiderio di costruire una comunità coesa, insieme alla quale raggiungere un traguardo condiviso, proprio come una BCC sostiene il proprio territorio e lo aiuta a crescere, non solo economicamente. Insieme possiamo rendere Microfinanza Campesina. Crowdfunding per l’Ecuador una straordinaria esperienza di solidarietà concreta e diffusa capace di unire tante BCC. Un altro modo per tradurre in fatti la parola cooperazione.

Come partecipare a Microfinanza campesina. Crowdfunding per l’Ecuador

Come lanciare una campagna di crowdfunding a supporto del FEPP? In che modo Federcasse (la Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo) e Ginger aiuteranno le BCC a sviluppare delle campagne di crowdfunding efficaci? Quali sono le potenzialità del crowdfunding per una BCC e i prossimi passi dell’iniziativa?

Martedì 13 settembre alle 16:30 si è tenuto l’evento online di presentazione di Microfinanza Campesina. Crowdfunding per l’Ecuador.

È stata l’occasione per illustrare i dettagli dell’iniziativa e conoscere direttamente dalle parole di Bepi Tonello, storico direttore del FEPP e Presidente di Codesarrollo, in che modo il Fondo opera in Ecuador a supporto delle fasce più deboli della popolazione, nonché l’esperienza diretta di alcune BCC che già collaborano con FEPP e lo hanno sostenuto tramite il crowdfunding.

Segui la registrazione dell'evento!


Vuoi partecipare al corso di formazione dedicato alle BCC che si terrà il 27, 29 settembre e il 5 ottobre?

Scrivici!

Il supporto di Federcasse e Ginger

Partecipando a Microfinanza Campesina. Crowdfunding per l’Ecuador, le BCC avranno l’occasione di conoscere le caratteristiche e potenzialità del crowdfunding, acquisire le competenze utili a sviluppare una raccolta fondi online efficace e beneficiare di un accompagnamento professionale costante.

I consulenti di Ginger aiuteranno le BCC a sviluppare, passo dopo passo, una campagna di crowdfunding efficace, mentre Federcasse le supporterà concretamente nella preparazione dei rispettivi progetti di raccolta fondi online a supporto del FEPP.

Le opportunità del crowdfunding per una Banca di Credito Cooperativo

Grazie alle potenzialità degli strumenti di comunicazione digitale per una BCC il crowdfunding è una straordinaria occasione per coinvolgere tutti i suoi stakeholder, all’interno e all’esterno della banca, sensibilizzare il territorio e valorizzare in modo innovativo quel senso di responsabilità sociale d’impresa che da sempre ne contraddistingue l’attività.

Ginger da anni collabora stabilmente con numerose banche di credito cooperativo, sviluppando iniziative che hanno portato al lancio di oltre 340 campagne di crowdfunding supportate dalle BCC, che hanno raccolto complessivamente più di 3,4 milioni di euro.