Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Federazione BCC dell’Emilia-Romagna

Federazione BCC dell’Emilia-Romagna

Il crowdfunding come strumento mutualistico di coesione sociale e sviluppo della comunità

La partnership tra Federazione BCC dell’Emilia-Romagna e Ginger Crowdfunding per offrire a tutte le banche di credito cooperativo della regione l’opportunità di utilizzare il crowdfunding per investire nel territorio!

Il reward based crowdfunding è uno strumento con cui le realtà del terzo settore, ma anche le imprese giovanili e artigianali possono raccogliere fondi, valorizzare la loro attività, sensibilizzare il territorio nonché comunicare in modo innovativo e trasparente per coinvolgere una comunità di persone insieme a cui raggiungere un obiettivo condiviso.

I punti di contatto tra il crowdfunding e i valori mutualistici che ispirano le attività di ogni banca di credito cooperativo sono talmente solidi che Federazione BCC dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Ginger Crowdfunding, ha deciso di offrire a ogni banca associata l’opportunità di utilizzare e promuovere tale strumento.

Le opportunità per una Banca di Credito Cooperativo

Crowdfunding è raccolta fondi, ma anche molto altro. Mettere gli enti del Terzo Settore nelle condizioni di imparare a progettare e promuovere una raccolta fondi online significa aiutarli ad acquisire competenze in project management, fundraising e comunicazione digitale, essenziali anche per affrontare le sfide che il contesto attuale lancia loro quotidianamente.

Con oltre 490 filiali in 123 comuni di tutta l’Emilia Romagna, le BCC sono le interlocutrici naturali a cui si rivolgono associazioni, cooperative, enti non profit, organizzazioni di volontariato ed enti pubblici del territorio.

Tramite il crowdfunding una BCC rilancia e rafforza la sua reputazione di punto di riferimento per una comunità, ponendosi non “solo” come soggetto che eroga donazioni, ma anche come attore che investe nell’innovazione, nella cultura della trasparenza e in un terzo settore più forte; un acceleratore delle buone idee che nascono dal territorio in ambito sociale, ambientale, culturale e della sostenibilità. Il crowdfunding diventa così uno strumento aggiuntivo alla finanza tradizionale che la banca offre al terzo settore e con cui innescare un effetto moltiplicatore che grazie al coinvolgimento della comunità renda possibile realizzare progetti di valore per il territorio.

La partnership tra Federazione BCC dell’Emilia-Romagna e Ginger

Dopo aver studiato i percorsi che alcune BCC della regione hanno già intrapreso da anni, Federazione BCC dell’Emilia-Romagna ha stipulato un accordo con Ginger Crowdfunding per offrire a tutte le banche associate l’opportunità di dotarsi del crowdfunding beneficiando di un metodo di lavoro collaudato e di successo ideato da un partner che rappresenta unicum a livello nazionale.

Ginger gestisce Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con un tasso di successo del 96%, il più alto in Italia, e conta su uno staff di formatori e consulenti con un’esperienza e una specializzazione nel crowdfunding unica, maturata accompagnando migliaia di realtà che hanno lanciato una campagna raccolta fondi online e curando costantemente corsi di formazione al crowdfunding, anche in ambito universitario.

Grazie al contributo di Federazione BCC dell’Emilia-Romagna ogni banca associata può sviluppare insieme a Ginger una call for crowdfunding dedicata alla sua comunità, beneficiando delle esperienze maturate dalle altre banche di credito cooperativo e al contempo dell’opportunità di personalizzare il percorso nel modo più efficace per raggiungere i propri obiettivi e soddisfare le esigenze del proprio territorio.

Federazione BCC dell’Emilia-Romagna

La call for crowdfunding di Ginger

La call for crowdfunding rappresenta la strategia di lavoro più efficace con cui una BCC può promuovere il crowdfunding sul territorio, trasferire competenze al terzo settore, individuare le progettualità più interessanti e premiarle con un contributo economico. Questi gli elementi chiavi di cui si compone una call:

  • Progettazione - Una BCC che chiede di attivare il percorso è affiancata da Ginger per progettare la call, ovvero individuarne i destinatari, le tempistiche, le tipologie di progetti ricercati e le modalità con cui premiare le realtà selezionate.
  • Presentazione al territorio - La banca organizza insieme a Ginger un evento pubblico di presentazione dell’iniziativa con l’obiettivo di posizionarsi all'interno della comunità e coinvolgere le realtà del terzo settore.
  • Formazione - I formatori di Ginger curano un percorso con cui trasferiscono alle organizzazioni partecipanti le competenze per progettare e promuovere una campagna di crowdfunding di successo, caratterizzato da una didattica operativa e interattiva.
  • Selezione - Al termine della formazione la banca, con il supporto di Ginger, individua i progetti di crowdfunding più efficaci che vuole sostenere.
  • Lancio campagne e accompagnamento - Le organizzazioni lanciano le loro campagne di crowdfunding su Ideaginger.it con il supporto di un campaign manager Ginger, un professionista che le guida in ogni fase dei lavori, dalla progettazione fino al termine della raccolta fondi.
  • Contributo economico - Quando un’organizzazione raggiunge la percentuale di fondi raccolti individuata in fase di progettazione della call, la banca cofinanzia la campagna con un contributo che porta a compimento il progetto, moltiplicando così il valore delle donazioni raccolte.

Una strategia vincente

Sono già 4 le Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna che da anni collaborano con Ginger: Emil Banca, LA BCC ravennate, forlivese e imolese, BCC Romagnolo e Banca Malatestiana; mentre altre banche associate sono al lavoro per lanciare presto una call. Complessivamente le quattro banche hanno già sostenuto finora più di 495 campagne, che hanno raccolto complessivamente oltre 6,7 milioni di euro grazie al supporto di oltre 90.000 donatori

Vuoi aderire al progetto e lanciare una call for crowdfunding? Chiamaci al 391 7064691 o scrivi a ginger@ideaginger.it per un un primo confronto di approfondimento! 

6 PROGETTI
€64.100+ RACCOLTI
766 DONATORI
100% SUCCESSO
182% OVERFUNDING