La call for crowdfunding di Ginger
La call for crowdfunding rappresenta la strategia di lavoro più efficace con cui una BCC può promuovere il crowdfunding sul territorio, trasferire competenze al terzo settore, individuare le progettualità più interessanti e premiarle con un contributo economico. Questi gli elementi chiavi di cui si compone una call:
- Progettazione - Una BCC che chiede di attivare il percorso è affiancata da Ginger per progettare la call, ovvero individuarne i destinatari, le tempistiche, le tipologie di progetti ricercati e le modalità con cui premiare le realtà selezionate.
- Presentazione al territorio - La banca organizza insieme a Ginger un evento pubblico di presentazione dell’iniziativa con l’obiettivo di posizionarsi all'interno della comunità e coinvolgere le realtà del terzo settore.
- Formazione - I formatori di Ginger curano un percorso con cui trasferiscono alle organizzazioni partecipanti le competenze per progettare e promuovere una campagna di crowdfunding di successo, caratterizzato da una didattica operativa e interattiva.
- Selezione - Al termine della formazione la banca, con il supporto di Ginger, individua i progetti di crowdfunding più efficaci che vuole sostenere.
- Lancio campagne e accompagnamento - Le organizzazioni lanciano le loro campagne di crowdfunding su Ideaginger.it con il supporto di un campaign manager Ginger, un professionista che le guida in ogni fase dei lavori, dalla progettazione fino al termine della raccolta fondi.
- Contributo economico - Quando un’organizzazione raggiunge la percentuale di fondi raccolti individuata in fase di progettazione della call, la banca cofinanzia la campagna con un contributo che porta a compimento il progetto, moltiplicando così il valore delle donazioni raccolte.