by: CIRFIM – Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon”, Università degli Studi di Padova | data 01/12/2022
Noi Docenti del Centro proponiamo lezioni ed interventi didattici a tema viaggio, ma siamo a disposizione delle Colleghe e dei Colleghi delle scuole per trattare anche altre tematiche relative al pensiero, alla storia, alla tradizione musicale e artistica medievali. Verremo in presenza nelle scuole della regione Veneto e delle zone limitrofe, mentre svolgeremo le lezioni a distanza su tutto il territorio nazionale. Le lezioni potranno essere svolte nell'anno solare 2023 in date da concordare. Di seguito alcune delle nostre proposte.
Il Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” – CIRFIM è stato fondato nel 1964 da Carlo Giacon (1900 – 1984), filosofo neotomista e professore ordinario di Storia della filosofia. Il Centro acquisisce risorse esterne al sistema universitario per sostenere la ricerca, promuove attività concernenti il pensiero medievale in tutte le sue varie forme espressive, contribuisce alla formazione di studenti e giovani ricercatori, alimenta il dibattito intellettuale e crea occasioni di incontro e di dialogo.