Arte & Teatro | Food | Sociale | Sport & Viaggi | Ambiente | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture 11 - Città e comunità sostenibili 15 - La vita sulla terra

Quante volte ti è capitato di voler fare una bella escursione ma... trovare scarsa informazione su cosa c'è da vedere, da scoprire magari anche cose che abbiamo a portata di mano pur vivendo nel territorio.-E poi trovarsi a dire “ma pensa tu e mica lo sapevo!”
Il «Canale dei Mulini Slow» vuole essere proprio questo, un itinerario da percorrere in bici oppure a piedi in un territorio con l'anima, un museo diffuso a cielo aperto.
Vogliamo riappropriarci degli spazi, scoprirli.
L'obiettivo principale è proprio questo: individuarlo, segnalarlo e renderlo accessibile in modo chiaro. Vogliamo realizzare un percorso di salute-ambiente-sport che mira alla longevità, all’integrazione e con il tuo aiuto vogliamo renderlo fruibile a TUTTI.
La ciclovia.. è anche mia!

900x210-banner-

(tempo di lettura 2 minuti)

Di cosa si tratta.

Il percorso del Canale dei Mulini è lungo 47 km circa ed unisce l'Appennino al fiume Reno, si va dalla collina al mare o viceversa, ricco di fauna, flora e storia. Realizzato in epoca medievale per alimentare la forza motrice dei mulini sparsi nel territorio ed una cerniera naturale di collegamento dei territori, dal parco della vena dei gessi al litorale.

Per noi vuole essere un percorso «canale dei mulini» da fare sulle due ruote oppure a piedi e non restare solo un racconto della storia, piuttosto una proposta concreta per rendere il territorio un punto di approdo del turista che ama la natura e l’esperienza. Ce la dai una mano?

img-2138_607ed8

Come utilizzeremo i fondi richiesti

Il nostro primo obiettivo è proprio quello di individuare il percorso, segnalarlo/mapparlo e renderlo accessibile in modo chiaro realizzando supporti cartacei/video/GPS/Sito.

Vogliamo realizzare un percorso di salute-ambiente-sport che mira alla longevità, all’integrazione, al sostegno del territorio.

Abbiamo bisogno di te per raggiungere l’obiettivo di 3.500 euro che ci permetterà di mappare il percorso e dare il primo colpo di pedale per far partire il progetto.

Piccoli passi, piccoli colpi di pedale che vogliamo fare assieme a te!

IMG_2148

Il percorso può diventare una risorsa permanente, da usare tutto l'anno e può essere utilizzato per le pedalate, le scampagnate, per eventi sportivi bike e trekking... e molto altro!

Ti piace pedalare in compagnia?

Partecipando possiamo organizzare le pedalate assieme e farti scoprire le bellezze che si celano dietro casa.  Non ti va la compagnia - ami il fai da te?

Partecipa ed in futuro potrai usare i supporti che intendiamo creare.

Un percorso in bici oppure a piedi: cos'è che dà valore all’esperienza?

Ce lo chiediamo spesso, ci sono tanti motivi possibili, per come la vediamo noi c'è il fascino della scoperta - Senza essere troppo poetici, una macchina del tempo straordinaria che consente (su un percorso adeguato) di tornare bambini e trovare emozioni che si credevano sopite.

Un itinerario consente di fare scoperte tuffandosi indietro per ricordare quello che la storia ha lasciato in quel territorio. Un campo di battaglia, un parco, una Rocca, un mulino la sostanza non cambia.


Una storia, tante storie 

Lasciate, per un momento, che vi portiamo indietro nel tempo quando il canale è stato concepito nel ‘400, il canale alimenta le macine del mugnaio e le pale girano per produrre il pane, in un territorio dove non esiste ancora quella urbanizzazione che conosciamo oggi... 

I Mulini, le Rocche che presidiavano il territorio a proteggere, sovraintendere il dominio delle signorie.

Attualmente il canale dei mulini presenta lo stesso sviluppo. L’unica variazione si trova nel suo tratto finale in quanto oggi non si immette più direttamente sul Fiume Reno ma deposita le sue acque circa un chilometro prima, nel Canale di Bonifica in destra Reno.

Quel Reno che ha il potere di portarti ancora più indietro, quando gli Etruschi lo chiamavano Eridano e girava dal ramo del Primaro verso Spina. Ma teatro anche di conflitti, la fuga di Garibaldi dopo la proclamata Repubblica Romana, l'avanzata degli alleati per sfondare la linea Gotica e le lotte dei partigiani, le pedalate delle staffette...  

È quello che vogliamo fare, quello che potete aiutarci a realizzare costruendo con noi la vostra storia.

IMG_2125webIMG_20210430_13

Un pochino di noi - Noi chi siamo?

Persone come voi, persone del territorio che amano la bici, le passeggiate e che in forma associativa mettono a disposizione il proprio impegno nella realizzazione del progetto.

Si fa presto a dire persone come voi... sono le azioni più delle parole a definire chi siamo.

Quello che possiamo fare è darvi un quadro, un biglietto da visita tramite il quale potete approfondire, chiedere di noi, farvi la vostra giusta e lecita opinione su chi siamo e cosa facciamo e lasciamo al link approfondire.

Bizzuno Insieme 

Libera associazione tra cittadini, autonoma, apolitica ed apartitica che opera sul piano del volontariato e della promozione sociale-senza distinzioni ideologiche, confessionali od etniche, siamo "giovani" nati nel 2017 grazie all’idea di alcuni cittadini di Bizzuno  sul valore importante dello stare bene insieme come fondamento per unire tra loro  i cittadini nel partecipare attivamente per il loro paese ed al territorio. 

Ciclo Guide Lugo 

Ci occupiamo di bici a tutto tondo, anche per la realizzazione di percorsi ciclistici Promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive; Studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport; Indire corsi di avviamento agli sport, attività motorie e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi; Organizzare attività ricreative e culturali.

GirodellaRomagna.net 

Associazione di intenti, di energie, di speranze, di passioni che si prefigge di incentivare lo sviluppo economico del territorio promuovendo la cultura dell’ospitalità, valorizzando le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali del territorio.

Slow Bike Tourism

Una rete d'imprese, un insieme di appassionati della bici che hanno messo in comunione le idee per sviluppare un progetto dedicato alla bici.Vivere, gustare, toccare con "ruota" un territorio e conoscerlo attraverso le sue peculiarità, gli angoli nascosti e le eccellenze che lo caratterizzano.

Dalla sella della bici, attraverso una rete di percorsi studiati per pedalare al proprio ritmo.Fermarsi e gustare del buon cibo, bere dell'ottimo vino e respirare l'arte, la storia e la cultura che sono propri di quest'angolo d'Italia.Senza doversi preoccupare di nulla

roccabagnara_60

Sostenitori di questo progetto sono anche

UISP Emilia-Romagna ed il comitato Territoriale di Ravenna Lugo 

UISP APS Ente di Promozione sportiva multidisciplinare ci ha scelto, ci appoggia e crede con noi nella bontà dell'idea che portiamo avanti.

logouisp_60ab75

Bicilive.it  

Si propone di sviluppare informazione chiara, trasparente e credibile costruita sulla competenza che costraddistingue la sua storia. Vuole offrire opinioni serie e costruire un dialogo aperto con il pubblico. Promuove la cultura della bici seguendone la forte evoluzione contemporanea con attenzione particolare all'elettrico e alla micromobilità urbana. Segue il lettore nel suo quotidiano e nel tempo libero, dall'attività sportiva sino al turismo e all'esplorazione del territorio. Si propone di essere leader mantenendo una comunicazione onesta e piacevole rivolgendoci in modo semplice e comprensibile a un pubblico sempre più ampio. Parlando a gruppi diversi, partendo dal neofita sino all'appassionato, fornendo a ciascuno le informazioni più adeguate e con il linguaggio più adatto.

bicilive_60ab76

Amici del Molino Scodellino 

L'Associazione Amici del Molino Scodellino AAMS, un gruppo di volontari animati da forte volontà e passione per portare avanti il recupero-restauro di questo antico manufatto. L'Associazione, presieduta da Rosanna Pasi, è stata costituita il 20 maggio 2009 allo scopo di salvaguardare il Mulino Scodellino attraverso un'operazione di recupero e riqualificazione.

molino-scodelli

Romagna Air Finders 

Sodalizio è stato formato da un gruppo di persone mosse da spirito comune di volontariato, per la ricerca e recupero di velivoli della Seconda Guerra Mondiale e per umana pietà dei loro piloti ed equipaggi. L’intento è quello di formare una struttura museale pubblica non solo per gli appassionati, ma anche per permettere alle nuove generazioni di meditare sugli errori della guerra.

air-finders_60a

Sostieni il nostro progetto anche tu - Grazie

News

Va bene, confessiamo… un pochino ci fa piacere perché parlano di noi

Postato il 15/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Rassegna Stampa

Continua a leggere


Conferenza di presentazione Stampa

Postato il 15/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Presentiamo il progetto ed i sostenitori

Continua a leggere


GPS che vuol dire...

Postato il 08/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

La tecnologia a sostegno del percorso

Continua a leggere


Lo stradario o Raod Book

Postato il 08/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Uno degli obiettivi possibili

Continua a leggere


Abbiamo tante idee

Postato il 08/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Un primo passo ma ci sono tanti obiettivi

Continua a leggere


Cosa posso fare

Postato il 08/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Ecco due domande interessanti ebbene...

Continua a leggere


Noi chi siamo

Postato il 08/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Questa è la domanda cui dare una risposta, chi siamo noi

Continua a leggere


Il valore della scoperta

Postato il 08/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Una ciclovia un territorio da scoprire

Continua a leggere


Entriamo nel progetto

Postato il 07/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Canale dei Mulini Slow nel progetto i protagonisti siete VOI

Continua a leggere


Oggi è il giorno

Postato il 07/06/2021 by APS Bizzuno Insieme

Canale dei Mulini Slow parte la campagna ed i protagonisti siete VOI

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Emilia Baldini

Ginger Antonio Folli

Ginger Maria Gobbo

Ginger Giuliano Pasi

Ginger Andrea Lama

Ginger Emanuele Binelli

Ginger Fabiana Turchi

Ginger Oliviero Mainardi

Ginger Gian Luca tebaldi

Ginger Mirca Giuliani

Ginger Marcello Savorani

Ginger Fabio Facchini

Ginger Fabiana Maraldi

Ginger Oscar Pirazzini

Ginger FILIPPO ZALAMBANI

Ginger Giada Cecchetti

Ginger Marco Peroni

Ginger Cy

Ginger Annalisa Capizzi

Ginger Visani Tiziana

Ginger Vincenzo Verlicchi

Ginger Novella Ballardini

Ginger Luca Traversari

Ginger OCM CLIMA SRL

Ginger SIMONETTA ZALAMBANI

Ginger Chiara Marucchi

Ginger Elena Corelli Grappadelli

Ginger Roberto Babini

Conosci il progettista:

logo02

Simonetta Zalambani - APS Bizzuno Insieme

L’associazione Bizzuno Insieme è una libera associazione tra cittadini, autonoma, apolitica e apartitica che opera sul piano del volontariato e della promozione sociale senza distinzioni ideologiche, confessionali od etniche, nata nel 2017 grazie all’idea di alcuni cittadini di Bizzuno sul valore importante dello stare bene insieme come fondamento per unire tra loro i cittadini nel partecipare attivamente per il loro paese, sia che si tratti di una partecipazione attiva di volontariato o una partecipazione ludica durante gli eventi e che possa così a contribuire a ridurre il divario tra la frazione di periferia ed il centro storico di Lugo, donando agli anziani e ai giovani spazi da condividere allegramente insieme per un nuovo dialogo fatto di integrazione e vicinanza.


cicloguide@racine.ra.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

29%

1.015

raccolti su € 3.500

29 %

obiettivo raggiunto

33

sostenitori

-36

giorni

SOSTIENI

 

€10

Manuale riparazione foratura

Una piccola guida per aiutare a gestire la classica foratura di una ruota provvista di camera d’aria

4 SOSTENITORI

 

€25

Escursione bici guidata Bizzuno-Alfonsine-Bizzuno

Escursione in bici con il proprio mezzo e l'assistenza di un accompagnatore su un itinerario ad anello che parte da Bizzuno, arriva al Reno con varie soste visita e ritorna al punto di partenza indicativamente di 40 Km Assicurazione medica compresa (Possibilità di nolo bici compreso)

2 SOSTENITORI

 

€30

Pedalata della memoria

Itinerario in bici su percorso breve e facile di 10 km circa con accompagnatore che racconta la storia del canale. Assicurazione medica e possibilità di nolo bici compreso

1 SOSTENITORE

 

€45

Escursione bici guidata Tebano-Bizzuno-Tebano

Escursione in bici con il proprio mezzo e l'assistenza di un accompagnatore su un itinerario ad anello che parte da Tebano, arriva a Bizzuno con varie soste visita e ritorna al punto di partenza indicativamente di 55 Km Con pranzo in agriturismo compreso Assicurazione medica compresa (Possibilità di nolo bici compreso)

3 SOSTENITORI

 

€45

Escursione del Burson

Escursione in bici con il proprio mezzo e l'assistenza di un accompagnatore su un itinerario ad anello che parte da Bizzuno, arriva al Reno con varie soste visita e ritorna al punto di partenza indicativamente di 40 Km Degustazione di prodotti vinicoli Assicurazione medica compresa (Possibilità di nolo bici compreso)

1 SOSTENITORE

 

€100

Il tuo LOGO con noi..

Possibilità per le imprese di sostenere l'iniziativa con il proprio logo sul materiale cartaceo, sui road book Sponsorizzazione deducibile

1 SOSTENITORE

 

€150

Targa a sostegno

Possibilità per le imprese di partecipare con esposizione di una targa a sostegno dell'iniziativa. Immagine indicativa Sponsorizzazione deducibile

1 SOSTENITORE

FAI TU

Muro della celebrità

Con un sostegno minimo Stiamo facendo una cosa interessante ? E' un progetto in cui credi ? Ti fa piacere sostenere questo gruppo di lavoro ? E allora siamo qui anche per questo sostegno libero Possibilità di inserire la propria firma di sostegno al progetto in un murale creato appositamente presso il circolo di Bizzuno che resterà a memoria della creazione dell'itinerario e dei suoi sostenitori Un poco come il registro firme al giro d'Italia... io c'ero

IMPORTO MINIMO €5

20 SOSTENITORI