by: APS Bizzuno Insieme | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Un aggiornamento che deve cominciare con la parola GRAZIE, un grande grazie a tutti i nostri sostenitori per averlo reso possibile perché questo aggiornamento è per dire che il nostro primo obiettivo è raggiunto!
Al tempo stesso vale anche per dire che la campagna non finisce qui! Come abbiamo scritto fin dall’inizio non vogliamo fermarci ed abbiamo molte idee perché il Canale dei Mulini Slow vuole proporsi come porta di collegamento tra Appennino e Mare, tra varie competenze ed energie e continuare ad investire in sviluppo.
Con i fondi raccolti in più vogliamo riqualificare una zona di Bizzuno, con un nuovo murales ed un parco che andrà anche a beneficio del percorso Canale dei Mulini Slow. Esattamente il murale della cabina elettrica sulla VIA Bizzuno rappresenterà la PORTA D’INGRESSO DI BIZZUNO SUL CANALE DEI MULINI.
BIZZUNO è il punto di collegamento lungo il canale dei mulini tra la collina e il mare e il MURALE rappresenterà un SIMBOLO di alleanza tra territori ed eccellenze, tra natura e umanità per una qualità della vita più armoniosa e longeva.
Crediamo nella necessità di IMMAGINI che raccontino il valore del territorio romagnolo e l’amore per la natura. L’immagine della fauna e della flora che fioriscono lungo questo flusso d’acqua che bagna vari territori, arricchiranno insieme alle altre opere dell’artista BIBA (Laura Bubani) a Bizzuno, un punto attrattivo per il turista che ama muoversi in bicicletta e a piedi. Realizzeremo anche un giardino con fiori e piante a fioritura prolungata per creare l’ habitat ideale per insetti impollinatori (api e farfalle) e un libero punto lettura con spazio libri e panche all’ombra dei grandi alberi.
Canale dei Mulini Slow continua la sua corsa.
Abbiamo ancora bisogno del vostro contributo: continuate a sostenere il progetto e insieme realizzeremo anche questo step.
***
(tempo di lettura 2 minuti)
Il percorso del Canale dei Mulini è lungo 47 km circa ed unisce l'Appennino al fiume Reno, si va dalla collina al mare o viceversa, ricco di fauna, flora e storia. Realizzato in epoca medievale per alimentare la forza motrice dei mulini sparsi nel territorio ed una cerniera naturale di collegamento dei territori, dal parco della vena dei gessi al litorale.
Per noi vuole essere un percorso «canale dei mulini» da fare sulle due ruote oppure a piedi e non restare solo un racconto della storia, piuttosto una proposta concreta per rendere il territorio un punto di approdo del turista che ama la natura e l’esperienza. Ce la dai una mano?
Il nostro primo obiettivo è proprio quello di individuare il percorso, segnalarlo/mapparlo e renderlo accessibile in modo chiaro realizzando supporti cartacei/video/GPS/Sito.
Vogliamo realizzare un percorso di salute-ambiente-sport che mira alla longevità, all’integrazione, al sostegno del territorio.
Abbiamo bisogno di te per raggiungere l’obiettivo di 3.500 euro che ci permetterà di mappare il percorso e dare il primo colpo di pedale per far partire il progetto.
Piccoli passi, piccoli colpi di pedale che vogliamo fare assieme a te!
Il percorso può diventare una risorsa permanente, da usare tutto l'anno e può essere utilizzato per le pedalate, le scampagnate, per eventi sportivi bike e trekking... e molto altro!
Ti piace pedalare in compagnia?
Partecipando possiamo organizzare le pedalate assieme e farti scoprire le bellezze che si celano dietro casa. Non ti va la compagnia - ami il fai da te?
Partecipa ed in futuro potrai usare i supporti che intendiamo creare.
Un percorso in bici oppure a piedi: cos'è che dà valore all’esperienza?
Ce lo chiediamo spesso, ci sono tanti motivi possibili, per come la vediamo noi c'è il fascino della scoperta - Senza essere troppo poetici, una macchina del tempo straordinaria che consente (su un percorso adeguato) di tornare bambini e trovare emozioni che si credevano sopite.
Un itinerario consente di fare scoperte tuffandosi indietro per ricordare quello che la storia ha lasciato in quel territorio. Un campo di battaglia, un parco, una Rocca, un mulino la sostanza non cambia.
Lasciate, per un momento, che vi portiamo indietro nel tempo quando il canale è stato concepito nel ‘400, il canale alimenta le macine del mugnaio e le pale girano per produrre il pane, in un territorio dove non esiste ancora quella urbanizzazione che conosciamo oggi...
I Mulini, le Rocche che presidiavano il territorio a proteggere, sovraintendere il dominio delle signorie.
Attualmente il canale dei mulini presenta lo stesso sviluppo. L’unica variazione si trova nel suo tratto finale in quanto oggi non si immette più direttamente sul Fiume Reno ma deposita le sue acque circa un chilometro prima, nel Canale di Bonifica in destra Reno.
Quel Reno che ha il potere di portarti ancora più indietro, quando gli Etruschi lo chiamavano Eridano e girava dal ramo del Primaro verso Spina. Ma teatro anche di conflitti, la fuga di Garibaldi dopo la proclamata Repubblica Romana, l'avanzata degli alleati per sfondare la linea Gotica e le lotte dei partigiani, le pedalate delle staffette...
È quello che vogliamo fare, quello che potete aiutarci a realizzare costruendo con noi la vostra storia.
Persone come voi, persone del territorio che amano la bici, le passeggiate e che in forma associativa mettono a disposizione il proprio impegno nella realizzazione del progetto.
Si fa presto a dire persone come voi... sono le azioni più delle parole a definire chi siamo.
Quello che possiamo fare è darvi un quadro, un biglietto da visita tramite il quale potete approfondire, chiedere di noi, farvi la vostra giusta e lecita opinione su chi siamo e cosa facciamo e lasciamo al link approfondire.
Bizzuno Insieme
Libera associazione tra cittadini, autonoma, apolitica ed apartitica che opera sul piano del volontariato e della promozione sociale-senza distinzioni ideologiche, confessionali od etniche, siamo "giovani" nati nel 2017 grazie all’idea di alcuni cittadini di Bizzuno sul valore importante dello stare bene insieme come fondamento per unire tra loro i cittadini nel partecipare attivamente per il loro paese ed al territorio.
Ciclo Guide Lugo
Ci occupiamo di bici a tutto tondo, anche per la realizzazione di percorsi ciclistici Promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive; Studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport; Indire corsi di avviamento agli sport, attività motorie e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi; Organizzare attività ricreative e culturali.
GirodellaRomagna.net
Associazione di intenti, di energie, di speranze, di passioni che si prefigge di incentivare lo sviluppo economico del territorio promuovendo la cultura dell’ospitalità, valorizzando le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali del territorio.
Slow Bike Tourism
Una rete d'imprese, un insieme di appassionati della bici che hanno messo in comunione le idee per sviluppare un progetto dedicato alla bici.Vivere, gustare, toccare con "ruota" un territorio e conoscerlo attraverso le sue peculiarità, gli angoli nascosti e le eccellenze che lo caratterizzano.
Dalla sella della bici, attraverso una rete di percorsi studiati per pedalare al proprio ritmo.Fermarsi e gustare del buon cibo, bere dell'ottimo vino e respirare l'arte, la storia e la cultura che sono propri di quest'angolo d'Italia.Senza doversi preoccupare di nulla
Sostenitori di questo progetto sono anche
UISP Emilia-Romagna ed il comitato Territoriale di Ravenna Lugo
UISP APS Ente di Promozione sportiva multidisciplinare ci ha scelto, ci appoggia e crede con noi nella bontà dell'idea che portiamo avanti.
Bicilive.it
Si propone di sviluppare informazione chiara, trasparente e credibile costruita sulla competenza che costraddistingue la sua storia. Vuole offrire opinioni serie e costruire un dialogo aperto con il pubblico. Promuove la cultura della bici seguendone la forte evoluzione contemporanea con attenzione particolare all'elettrico e alla micromobilità urbana. Segue il lettore nel suo quotidiano e nel tempo libero, dall'attività sportiva sino al turismo e all'esplorazione del territorio. Si propone di essere leader mantenendo una comunicazione onesta e piacevole rivolgendoci in modo semplice e comprensibile a un pubblico sempre più ampio. Parlando a gruppi diversi, partendo dal neofita sino all'appassionato, fornendo a ciascuno le informazioni più adeguate e con il linguaggio più adatto.
Amici del Molino Scodellino
L'Associazione Amici del Molino Scodellino AAMS, un gruppo di volontari animati da forte volontà e passione per portare avanti il recupero-restauro di questo antico manufatto. L'Associazione, presieduta da Rosanna Pasi, è stata costituita il 20 maggio 2009 allo scopo di salvaguardare il Mulino Scodellino attraverso un'operazione di recupero e riqualificazione.
Romagna Air Finders
Sodalizio è stato formato da un gruppo di persone mosse da spirito comune di volontariato, per la ricerca e recupero di velivoli della Seconda Guerra Mondiale e per umana pietà dei loro piloti ed equipaggi. L’intento è quello di formare una struttura museale pubblica non solo per gli appassionati, ma anche per permettere alle nuove generazioni di meditare sugli errori della guerra.
Sostieni il nostro progetto anche tu - Grazie
L’associazione Bizzuno Insieme è una libera associazione tra cittadini, autonoma, apolitica e apartitica che opera sul piano del volontariato e della promozione sociale senza distinzioni ideologiche, confessionali od etniche, nata nel 2017 grazie all’idea di alcuni cittadini di Bizzuno sul valore importante dello stare bene insieme come fondamento per unire tra loro i cittadini nel partecipare attivamente per il loro paese, sia che si tratti di una partecipazione attiva di volontariato o una partecipazione ludica durante gli eventi e che possa così a contribuire a ridurre il divario tra la frazione di periferia ed il centro storico di Lugo, donando agli anziani e ai giovani spazi da condividere allegramente insieme per un nuovo dialogo fatto di integrazione e vicinanza.
Amici pedalatori eccoci qui con una nuova proposta legata al progetto
Sulla Via dei Mulini - Bizzuno-Lugo 28/29 agosto 2021
E via al primo traguardo
Con l'aiutino delle tecnologie, che magari ... vabbè dai ci piace scherzare
Ad esempio oggi si va... vabbè sorprese
Iniziano le scoperte e di cose da vedere ce ne sono molte Ad esempio...
Pedalare e scoprire in fondo è divertimento e oggi ci mettiamo un pizzico di goliardia E se ci aiutate, la gioia aumenta :-)
Ancora non bastava e quindi, nuove idee
Perchè solo con il vostro aiuto possiamo...
Con un percorso individuato... possono andare in molto Ci aiutate ?
Romagnolo, da sempre uomo del ciclismo e con il ciclismo Storie di uomini e biciclette
Alan Marangoni ex professionista del ciclismo, romagnolo e sostenitore del progetto
Ecco qui alcune novità che possono invogliare
Esattamente di cosa si tratta e cosa va fatto
Rassegna Stampa
Presentiamo il progetto ed i sostenitori
La tecnologia a sostegno del percorso
Uno degli obiettivi possibili
Un primo passo ma ci sono tanti obiettivi
Ecco due domande interessanti ebbene...
Questa è la domanda cui dare una risposta, chi siamo noi
Una ciclovia un territorio da scoprire
Canale dei Mulini Slow nel progetto i protagonisti siete VOI
Canale dei Mulini Slow parte la campagna ed i protagonisti siete VOI
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Barbara Tognolo
Gianmarco Rontini
Gregori Attilio
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Farmacia Rossi
CNA Ravenna
Luciano Melandri
Giovanni Emiliani
E.N.P.A. SEZIONE DI LUGO
Giovanni Vecchi
Roberta Baldisserri
Marco Sabbatani
Giancarlo Verlicchi
Massimo Marani
2g sas di Giovanelli Giovanni & c.
Rita Vecchi
Girodellaromagna.net ASD Alla scoperta di terre, passioni e valori
Luigi Brini
Giorgio Pellicciardi
CASSANI DAVIDE SRL
mdm bicycles
Roberto matulli
Emilia Baldini
Antonio Folli
Maria Gobbo
Giuliano Pasi
Andrea Lama
Emanuele Binelli
Fabiana Turchi
Oliviero Mainardi
Gian Luca tebaldi
Mirca Giuliani
Marcello Savorani
Fabio Facchini
Fabiana Maraldi
Oscar Pirazzini
FILIPPO ZALAMBANI
Giada Cecchetti
Marco Peroni
Cy
Annalisa Capizzi
Visani Tiziana
Vincenzo Verlicchi
Novella Ballardini
Luca Traversari
OCM CLIMA SRL
SIMONETTA ZALAMBANI
Chiara Marucchi
Elena Corelli Grappadelli
Roberto Babini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.