by: Federica Cavallo | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Ottomila volte GRAZIE!!!!!!
Ci teniamo sinceramente a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito per raggiungere questo importante traguardo!! Il vostro sostegno è per noi una grande motivazione a continuare la nostra ricerca, che speriamo possa un giorno fare davvero la differenza nella vita di tutti. Grazie a tutti voi siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo e ora anche l’Università di Torino raddoppierà il finanziamento e questo ci permetterà di continuare a vaccinare i pazienti canini affetti da osteosarcoma già in studio e di includerne di nuovi.
Il nostro scopo è quello di vaccinare sempre più pazienti e poter rendere questo vaccino sempre più accessibile per i cani con osteosarcoma. Inoltre, lo studio della risposta immunologica a questo vaccino è fondamentale per poter migliorare sempre di più la sua efficacia: ed è per questo che con tutto il ricavato che riusciremo ancora ad ottenere ci proponiamo non solo di continuare la vaccinazione dei cani, ma di acquistare il necessario per studiare nel dettaglio la risposta delle cellule immunitarie, stimolata da MeraVax, contro le cellule di osteosarcoma.
***
Siamo un team multidisciplinare di ricercatori dell'Università di Torino, che ha deciso di unire le proprie forze e competenze per contribuire alla lotta contro i tumori.
Nel nostro gruppo troverai esperte in immunologia dei tumori, veterinari di talento esperti in oncologia, e abili anatomopatologhe.
Insieme, abbiamo forgiato un team appassionato e determinato per affrontare una sfida medica importante, unendo le potenzialità dell’immunoterapia con quelle dell’oncologia comparata. Mentre l’immunoterapia mira a stimolare il sistema immunitario del paziente a reagire contro il tumore, l’oncologia comparata studia i tumori “trasversali” che si sviluppano naturalmente, in modo simile sia nei cani che nell’uomo. E il nostro team, grazie all’unione di diverse competenze, da anni si occupa di identificare trattamenti e cure che possano beneficiare sia gli esseri umani sia gli animali. In particolare, la nostra missione degli ultimi anni è stata quella di sviluppare un vaccino innovativo contro la molecola CSPG4, comune in vari tipi di tumori, tra cui l'osteosarcoma, un tumore osseo devastante che colpisce soprattutto bambini e adolescenti. Ciò che rende questa sfida ancora più speciale è che l'osteosarcoma affligge anche i nostri amici a quattro zampe, i cani, e questa stessa molecola è presente anche in questi tumori canini.
Per questo abbiamo generato il nostro vaccino MeraVax in modo che potesse essere un vero ponte tra le specie: è infatti stato progettato per stimolare il sistema immunitario sia negli esseri umani sia nei cani. L’obiettivo di questo vaccino è di impedire la progressione della malattia e lo sviluppo di metastasi, che rappresentano il vero problema nel trattamento dei tumori, aprendo quindi la strada verso la guarigione.
Attualmente, stiamo sperimentando MeraVax in cani colpiti da osteosarcoma con proprietari generosi che hanno compreso l’importanza dello studio.
I risultati sono più che incoraggianti. Tuttavia, per portare a termine il nostro studio veterinario e produrre le dosi necessarie del vaccino, dobbiamo raccogliere fondi e acquistare aghi speciali per la somministrazione.
La campagna di crowdfunding:
Grazie alle donazioni potremmo acquistare 5 kit necessari per produrre il vaccino per i cani già in trattamento e per arruolare altri 12 cani. In questo modo, nell’arco di 18 mesi potremmo trattare un numero sufficiente di cani e studiare attentamente la loro risposta al vaccino. Questo studio non solo aiuterà a confermare l'efficacia del vaccino nel trattamento dell'osteosarcoma nei cani, ma ci fornirà anche dati essenziali per poter valutare e in futuro applicare il vaccino anche nelle persone affette da questa malattia devastante.
Con il tuo sostegno, oggi possiamo fare la differenza nella vita dei cani malati e domani speriamo di estendere questo trattamento a bambini ed adolescenti affetti da osteosarcoma.
Siamo grati per ogni donazione, grande o piccola, che potrà avvicinarci alla realizzazione di questo ambizioso obiettivo: salvare le vite dei nostri affetti più cari, a due o a quattro zampe!
Per il supporto e la partecipazione a questo progetto, ringraziamo UGI, IGEA, ISABELLA Dental Care
Il mio nome è Federica Cavallo. Sono un Professore Ordinario di Immunologia presso l'Università di Torino, Facoltà di Medicina, e ho una solida esperienza di oltre 30 anni nella ricerca, sia di base che traslazionale, nel campo dell'immunologia dei tumori. Il mio impegno e i miei contributi scientifici hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento con la mia nomina a socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. La mia formazione in Scienze Biologiche e il successivo conseguimento del dottorato in Immunologia dei Tumori presso l'Università di Torino sono stati il trampolino di lancio per la mia carriera, interamente dedicata allo studio delle intricate interazioni tra i tumori e il sistema immunitario. Da oltre due decenni, guido con passione un dinamico gruppo di ricerca di giovani ricercatori, attualmente operante presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università di Torino. Il nostro obiettivo principale è l'approfondimento delle dinamiche del microambiente tumorale e l'identificazione di nuove strategie antitumorali basate sulla stimolazione del sistema immunitario. Al centro della nostra ricerca si trova lo sviluppo di vaccini mirati a specifiche molecole espresse dai tumori, che svolgano un ruolo critico nel mantenimento delle caratteristiche maligne delle cellule cancerose. La nostra missione va oltre il laboratorio scientifico: ci impegniamo a tradurre le nostre scoperte in soluzioni concrete per combattere il cancro. In collaborazione con i colleghi dell'Ospedale Didattico Veterinario della nostra Università, stiamo attualmente conducendo esperimenti sull'efficacia di uno dei nostri vaccini su cani di proprietà che, purtroppo, hanno sviluppato un tumore, analogamente a quanto accade nelle persone. L'obiettivo principale è dimostrare l'efficacia del nostro vaccino in ambito veterinario, aprendo così la strada per una sua potenziale applicazione nella clinica umana.
Cari sostenitori, oltre a rinnovare i ringraziamenti per il vostro contributo, vogliamo darvi alcuni…
Lo sapevi che… per fare una diagnosi di osteosarcoma è necessario prelevare chirurgicamente una porzione del tumore e trattarlo in maniera particolare per osservarlo al microscopio?
In breve, la prevenzione primaria cerca di evitare le malattie, la secondaria mira a individuarle …
IGEA S.p.A. è un’azienda biomedicale, leader mondiale nelle terapie biofisiche.Le nostre …
Lo sapevi che una delle funzioni del nostro sistema immunitario è quella di riconoscere ed …
Hello! We are a group of researchers from the University of Turin who have been collaborating for years in the fight against cancer. We have developed a vaccine (MeraVax) against the CSPG4 molecule expressed by osteosarcoma, a difficult-to-treat bone tumor that affects children and adolescents. This tumor also affects dogs. That's why we created MeraVax: to stimulate the immune system of both dogs and humans to combat the tumor. We are currently testing MeraVax in dogs with osteosarcoma, with very encouraging results.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Università degli Studi di Torino - Funds Together
Giulia Bianchi
Mattia Enrico Cometto
Giuseppe Riccardo
Luigi Salvatore
Dorotea D’Angelo
Carmela Di Lorenzo
Microbiologia in pillole
Gigliola Reato
Francesca Basili
Luca Giraudo
Chiara Da Cortà
SILVIA GILARDI
marco aghem
Stefania Simeone
Anna Gallino
Erika Vicaretti
Rosanna Rosso
emanuela
Isabella Dental Care S.R.L.
Stefano Colazzo
Danilo Strippoli
Francesco Jalba
Ilaria Melis
Claudia
Claudia Lasiu
Gerlando Montana
Carlotta Montana
Gaetano Rossi
Chiara Malaspina
Gaia Bartesaghi
MARISA OLIVERO
Lorella
Zanone Federico
Rosetta Franconeri
Laura Di Siena
Marco Caldera
Paola Caldera
Greta Martinelli
Silvia Roncone
Alice giacobino
Maria Grazia Corrado
Andrea zaoli
Roberta righero
Erica Ferraris
Elisabetta Valente
Federica Cagnasso
Madia Milone
Mauro Calzolari
Dario Laganà
Paola Valenti
Famiglia Iengo
Federica Autino
Daniele Viavattene
Stefania Passera
Filippa e Elena
Alfredo Schiano Lomoriello
ivo prunai
Felice Roberto Gravina
MARCO BIAVA
Federica Trastu
Maria Rosaria Pacifico
Cinzia Vottero
Luca Manassero
Enrico Peretti
Tosches Francesca
MARIACRISTINA MANELLI
RICCARDO ROLFO
irma viada
Aurelio Zappia
Maria Elena Careddu
Alessandra Bordon
Carlotta Casale
Giovanni Nappi
Marcella Lepore
Pier Renzo Lingua
Gilardi Enrica
Gelindo Lops
Paolo bonetti
Luigi sorano
Gianfranco Delli Carri
Ilaria Badoglio
Maria Teresa Giuliano
Famiglia Palumbo
Alba Tarone
Luca mura
Eleonora Castiello
Luigi Giorgiano
Andrea tammaro
Valentina Dettori
Francesca Basili
Renato Stella - Pavimenti e Rivestimenti
Mariachiara Francese
Silvia Bonaudo
Mariarosaria Scognamiglio
Eleonora Sartori
Francesco Contaretti
Laura Rossi
Eleonora Bellino
Cristina Bellino
Cavallo Giulia Margherita- Rosmino Patrizia
Daniela coggiola
Rita Daniela Lazzaro
Matteo Olimpo
Area Brevetti e Staff ILO - Università di Torino
Giorgio Maria Cavallo
Signorile Mary
Enzo Calautti
Dentalangels Dott Certani&Morello
Anna Blengetto
Nicoletta Ciencia
Giuseppe Neri
Maria Chiara Canestri
Marco Picchi
Maddalena Arigoni
Vittoria e Luca
Domenico Rocca
Federica Passafaro
Francesca Minelli
riboldi maurizio
Giuliana Cervini
Martina Tirloni
Bindiya Patel
Loredana miccolis
Graziella Altare
Maurizio D’Antonio
Elisabetta De Felice
Paola Pontoni
Giuseppe Agliano
Davide Giacobino
Letizia Tripodi
Luisa Lovera
Elena Quaglino
Laura Valente
Elisabetta Conti
Angela Del Carro
Carmine Tammaro
Giuseppina Barutello
Christine Gagliardi
Francesca Deideri
Marilena Bossio
FEDERICA PERICLE
Marziano Pascale
Greta Ferrarese
Federico Tolino
IGEA S.p.A.
Margherita Viancino
Davide
Ariann Marengo
Antonietta Dell' aguzzo
Paolo Buracco
Tommaso Cavallo
matteo altare
Gennaro Nigro
Giuliana Perrotta
Nicola Calzolari
Luca Alessandri
Erica Troisi
Gianluca Riccardo
Eddy Rossi
Franco Perla
Luca Antonelli
Silvia Giordano
Vittorio Saettone
Massimo Bernardinello
Giovanni Cavallo
Rocco Muro
Michela Fasolis
Lorenza Parisi
Mara
Chiara Cossu
Bianca Zavaglia
Caterina Sini
Chiara Bindi
Bob
Benedetta Palmieri
Carla Carrera
Giulia Mete
Alice Ierardi
Renzo Tarone
ennio scauzillo
Giuseppe Giovannini
Vincenzo Tarone
Silvia Zappella
Laura Stocco
Stefano usai
Ilaria remo
Francesco Maria Garbugli
Giulia Cibrario
Raffaella
Commenti dei sostenitori