L’Intelligenza Artificiale (IA) è tra noi! Tra le sfide che impattano sul presente e sul futuro delle bambine e dei bambini, quella dell’IA è una delle più importanti e impegnative da gestire. L’IA ha grandi potenzialità, ma anche rischi e pericoli (privacy, protezione dati, fake news, ecc.). Cosa possiamo fare come genitori e insegnanti? Come fare a orientare bambine e bambini? È importante formarli fin da subito a una relazione critica, consapevole e creativa con le tecnologie dell’IA. Come farlo in modo innovativo e divertente? Attraverso l’esperienza virtuale immersiva che proponiamo nel laboratorio LIFE. Siamo Emanuela, Francesca, Giorgio e Antonio, docenti, ricercatrici e tecnici del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e ABBIAMO BISOGNO DI TE per aiutarci a raggiungere sempre più bambine e bambini! Con il tuo prezioso contributo daremo la possibilità a bambine e bambini che vengono da fuori città di vivere un’esperienza unica!
Nuovo obiettivo
GaIA non finisce qui...
Grazie a tutte e tutti voi, il 6 novembre abbiamo superato la fatidica soglia dei 7.000 euro!
L’obiettivo primario è stato raggiunto!
E quindi l’ateneo raddoppierà i fondi raccolti!
Questo significa che le tre scuole che risulteranno prime, alla chiusura della campagna prevista per il 19 novembre, usufruiranno dell’esperienza presso il Laboratorio LIFE, ma i giochi non sono ancora conclusi.
Possiamo raccogliere ulteriori donazioni fino al termine dalla campagna e quindi la classifica potrà ancora cambiare!
Non solo, il raggiungimento della quota di 9.000 euro consentirà anche alla quarta scuola di venire in laboratorio per usufruire dell’esperienza.
Quindi cosa aspettate a donare per il rilancio del progetto?
Grazie di cuore a tutte e tutti!
La storia del nostro progetto
Da dove nasce l’idea di “GaIA” e che cosa proponiamo nel concreto?
Nasce dalla convinzione che sia importante formare sin dalla scuola primaria le nuove generazioni a un rapporto critico e creativo con le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale.
Lo si può fare e noi ne siamo una testimonianza concreta!
Abbiamo avviato la nostra esperienza di ricerca a partire dal progetto CAIRε (Child-AI Rεlationship), in collaborazione con altre due università: la West University di Timișoara e la Middlesex University di Londra. Finora abbiamo raggiunto traguardi entusiasmanti!
Con il tuo aiuto, prioritariamente potremo finanziare le scuole della provincia di Torino che si trovano in zone extra-metropolitane e del cuneese e che potrebbero essere escluse dall’esperienza formativa proprio per via dei costi che devono sostenere.
Le scuole coinvolte
Nel concreto proponiamo un percorso formativo rivolto alle bambine e ai bambini di tre scuole primarie scelte tra quelle dell’area di Piossasco, Villar Perosa, Giaveno e Fossano.
Gli istituti comprensivi coinvolti sono: I.C. "David Bertrand" di Piossasco (TO), I.C. "Franco Marro" di Villar Perosa (TO), I.C. "Francesco Gonin" di Giaveno (TO), I.C. "Federico Sacco" di Fossano (CN).
© OpenStreetMap - openstreetmap.org/copyright
Il percorso prevede:
A) PRESSO LA SCUOLA:
B) PRESSO IL LABORATORIO DI INNOVAZIONE LIFE del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino (sede di Palazzo Nuovo):
un’esperienza di semi-immersione in un ambiente estetico virtuale
un’attività di interazione con il robot umanoide Pepper (fornito dal Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa "Luciano Gallino" del nostro Dipartimento)
Accompagneremo e guideremo le classi durante il percorso che abbiamo progettato e allestito e che già nello scorso anno scolastico ha riscosso grande successo con le bambine e i bambini della città di Torino!
Crediamo molto in questo progetto perché riteniamo che sia fondamentale promuovere, sin dalla tenera età, un rapporto critico e creativo con le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, affinché le bambine e i bambini riflettano sul loro potere umanizzante e sull’importanza di una gestione responsabile.
Abbiamo bisogno di te!
Il tuo contributo è essenziale per poter estendere il progetto “GaIA” ad altre scuole fuori Torino e per disseminare e valorizzare i risultati scientifici ottenuti nei convegni più rilevanti nell’ambito della formazione scolastica e dell'educazione.
Sostienici con una donazione!
Se raggiungeremo l'obiettivo dei 7.000 euro grazie alle donazioni, UniTO raddoppierà la cifra. Con i 14.000 euro copriremo:
6.000 euro: le spese per l'uscita a Torino per le tre scuole selezionate, così da poter garantire la possibilità a più bambine e bambini di vivere quest’esperienza formativa preziosa e irripetibile, creata interamente da noi con passione, dedizione e spirito di squadra!
4.000 euro: finanziare una borsa di studio per una ricercatrice o un ricercatore che ci supportino nella realizzazione delle attività formative e di ricerca con le bambine e i bambini
2.200 euro: sostenere le spese per disseminare e valorizzare i risultati della nostra ricerca in una delle più importanti manifestazioni nazionali sull’innovazione didattica: Didacta Italia
1.800 euro: i costi di utilizzo della piattaforma online, necessaria per realizzare le attività preliminari nelle scuole
Con il tuo aiuto potremo contribuire a una formazione di qualità, per tutte e tutti!
L'avventura non finisce qui!
Noi rilanciamo la posta in gioco!
Se, grazie alle donazioni, oltre ai primi 7.000€ raccoglieremo altri 2.000€ (fino a raggiungere i 9.000€), allora potremmo garantire la partecipazione anche della quarta scuola!
Se ai 7.000€ iniziali si aggiungeranno altri 6.000€, potremo, inoltre, finanziare una seconda borsa di studio di 3 mesi.
E se addirittura dovessimo totalizzare altri 7000€ di donazioni potremo sostenere le spese per disseminare e valorizzare i nostri risultati in un convegno internazionale.
Dona e aiutaci a raggiungere quest'altro prezioso obiettivo!
Come verranno scelte le scuole?
Nei box qui a destra (o sotto se stai leggendo da smartphone), ci sono tante opzioni per donare. Molte hanno lo stesso importo. Come mai? Perché OLTRE all’importo che vuoi donare, puoi SCEGLIERE l'opzione con il nome della scuola che vorresti partecipasse al progetto.
Le tre scuole che riusciranno ad attrarre più fondi alla chiusura della campagna saranno quelle che verranno a fare l’esperienza da noi nel Laboratorio!
Anche la quarta scuola potrà partecipare se ai 7000 euro di donazioni iniziali si aggiungeranno almeno altri 2000 euro.
Facciamo un esempio
Doni 10 euro utilizzando il box con il nome della scuola “Mario Rossi”, in questo modo hai donato 10 euro alla campagna nel suo complesso e hai contribuito a far salire la scuola “Mario Rossi” nella classifica. Le tre scuole che attrarranno più fondi saranno quelle selezionate per l’esperienza!
ATTENZIONE! I 10 euro donati andranno a finanziare la scuola che hai "votato" SOLO SE si classificherà tra le prime tre. Se NON si classificherà, la tua donazione contribuirà alla SOMMA TOTALE a disposizione delle altre tre scuole vincitrici.
Alla fine della campagna ciascuna delle tre scuole selezionate avrà a disposizione LO STESSO IMPORTO.
Il percorso formativo
Il percorso che proponiamo alle scuole prevederà un momento formativo preliminare in classe e, successivamente, un’esperienza di semi-immersione in un ambiente creato ad hoc da noi docenti, ricercatrici e tecnici, facendo fare alle bambine e ai bambini un’esperienza unica nel suo genere! Le bambine e i bambini avranno l’opportunità di esplorare la nostra Pachamama (“madre natura”) e di riflettere sul ruolo che da sempre la tecnica e ora la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale rivestono nella vita dell’essere umano, contribuendo a promuovere la funzionalità e la qualità umana della sua esistenza.
Esplorazione dell'ambiente immersivo virtuale (Pachamama)
Il rapporto originario uomo-tecnica
Il rapporto con la tecnica ha radici più profonde di quanto possiamo immaginare! Sin dai tempi antichi, infatti, l’essere umano ha inventato e utilizzato delle “tecnologie” (pensiamo al bastone, al fuoco e agli strumenti per lasciare traccia). Sono queste tecnologie che hanno contribuito in larga parte ad affinare le sue capacità più propriamente umane, quali ad esempio quelle di pensare, di inventare (creando oggetti), di comunicare e socializzare (pensiamo ai momenti che le donne e gli uomini preistorici trascorrevano intorno al fuoco!).
Esplorazione dell'ambiente immersivo virtuale (caverna interna)
Quest’attività che le bambine e i bambini faranno in veste di “esploratrici” ed "esploratori", prevederà anche l’interazione con il robot umanoide Pepper. Grazie a questa interazione, accompagnata e supervisionata dai docenti, dalle ricercatrici e dai tecnici, le bambine e i bambini potranno ottenere alcuni suggerimenti e indizi che li orienteranno nel viaggio alla scoperta delle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e della loro gestione responsabile.
Video sull'esperienza immersiva
Il social robot Pepper con la squadra di GaIA
Il team di ricerca
Per la campagna Funds Together 2024
Principal Investigator:
Emanuela Guarcello è professoressa associata presso l'Università di Torino, nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.
Membri del team di ricerca:
Giorgio Borla è tecnico della ricerca presso l'Università di Torino, nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Lavora principalmente presso il Laboratorio LIFE, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove sviluppa esperienze in eXtended Reality e ambienti 3D per progetti di ricerca. Appassionato di tecnologia al servizio delle discipline umanistiche, lo si può vedere spesso con un visore sulla testa. È noto ai più per il suo umorismo incompreso.
Antonio Falco è tecnico della ricerca presso l'Università di Torino, nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Lavora presso il Laboratorio di robotica educativa "Luciano Gallino" e il Laboratorio LIFE che si occupa di di realtà virtuale. È lui che si occupa di "dare vita" al social robot Pepper e talvolta, insieme al collega Giorgio, si impegna in interventi a "cuore aperto" sul robot. Nel tempo libero si diletta a scrivere gialli e ad andare in bicicletta.
Francesca Pileggi è pedagogista di formazione filosofica, si interessa ad approfondire le Tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e l’impatto sulla società e sulla vita delle nuove generazioni. Conduce le attività con le scuole nel laboratorio LIFE, principalmente quelle che si svolgono nella stanza virtuale semi-immersiva. Dottoranda presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, il tema principale della sua ricerca è la formazione delle skills critico-creative trasversali nella scuola primaria.
Per il Progetto CAIRƐ
Membri del team di ricerca più allargato:
Docenti del Centre of Education (Middlesex University di Londra), del Dipartimento di Fine Arts (West University di Timișoara), dell'Università di Northampton, del Laboratorio Gallino (Università di Torino), docenti di discipline pedagogiche, sociologiche e del diritto (Università degli Studi di Torino).
Commenti dei sostenitori
Grazie mille da parte di tutto il team!
BENE BANCA Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) s.c. - 12/11/2024 Team GaIAE noi faremo del nostro meglio nel fare la nostra parte! Grazie mille per il vostro sostegno!
Ornella Massel - 11/11/2024 Team GaIAMolte grazie per le belle parole e grazie per il sostegno!
Cristina Portesani - 03/11/2024 Team GaIAGrazie e grazie del supporto!
Yohanna Tonito - 01/11/2024 Team GaIAGrazie!
Marisa Giachero - 23/10/2024 Team GaIAGrazie mille!
Lorena Milani - 22/10/2024 Team GaIAGrazie mille Lorena!
Ilaria Mattioni - 22/10/2024 Team GaIAGrazie Ilaria!
Barbara Buccinnà - 22/10/2024 Team GaIAGrazie molte!
Catterina Vignolo - 19/10/2024 Team GaIAGrazie mille!
Claudio Basile - 19/10/2024 Team GaIAGrazie del sostegno!
Roberto Cerchio - 19/10/2024 Team GaIAGrazie!!!
Mirto Vigna - 17/10/2024 Team GaIAGrazie a lei!
Mirto Vigna - 17/10/2024 Team GaIAGrazie molte del sostegno!
PIERO SCOTTO - 16/10/2024 Team GaIAGrazie! Ci fa piacere trovare persone che la pensano come noi!
Diego Ovazza - 13/10/2024 Team GaIAW il lupo! Grazie del sostegno!
[Anonimo] - 06/10/2024 Team GaIAGrazie mille! Faremo del nostro meglio!
Marianna Giordano - 06/10/2024 Team GaIAGrazie Marianna!
Marco Clara - 27/09/2024 Team GaIAGrazie Marco!
Maurizia Gai - 26/09/2024 Team GaIAGrazie mille a te!
Cecilia LO BUE - 26/09/2024 Team GaIAGrazie per la fiducia, Cecilia!
Roberto Gamboni - 26/09/2024 Team GaIAGrazie mille, Roberto!!!
Paolo Bianchini - 26/09/2024 Team GaIAGrazie del supporto, Paolo!
Associazione internazionale #DiCultHer - 25/09/2024 Team GaIAGentilissimo, grazie molte a lei e all'Associazione #DiCultHer dell'importante donazione e anche del sostegno alla nostra "causa"!
DISTRETTO COLLABORATIVO APS ETS (CASCO LEARNING) - 26/09/2024 Team GaIAGrazie mille del vostro importante contributo e sostegno!
Abele Longo - 25/09/2024 Team GaIAThank You, Abele!
Simone Conradi - 25/09/2024 Team GaIAGrazie mille degli auguri e della donazione!
Tanja Cerruti - 25/09/2024 Team GaIAGrazie Tanja!
Giulia Gozzelino - 25/09/2024 Team GaIAGrazie Giulia!
Ivan Manca - 24/09/2024 Team GaIAGrazie mille! Siamo d'accordo!
Cristina Portesani - 22/09/2024 Team GaIAGrazie del supporto, Cristina!
[Anonimo] - 22/09/2024 Team GaIAGrazie, è proprio lo spirito giusto, quello che ci guida in questa avventura!
Marina Merlino - 20/09/2024 Team GaIAGrazie della donazione e dell’incoraggiamento!
Gabriele Sermenato - 20/09/2024 Team GaIAGrazie del sostegno e del pensiero!
Gianluigi Basile - 20/09/2024 Team GaIAGrazie Gianluigi!
Sara Nosari - 20/09/2024 Team GaIAGrazie mille del tuo sostegno!
Roberta Schenal - 20/09/2024 Team GaIAGrazie del sostegno!