by: Comitato Amici della chiesa Sant'Antonio di Padova a Cervia | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Abbiamo raggiunto il primo obiettivo della campagna! Un enorme grazie a tutti i nostri sostenitori per averlo reso possibile! Ma non è finita qui… a questo punto non vogliamo fermarci al restauro del pavimento. Visto le necessità di una “rinfrescata” a tutte le parti in legno abbiamo pensato di sostenere la riverniciatura del portone, della bussola di entrata, dei mobili e inginocchiatoi e delle panche della chiesa. Per questo abbiamo fissato un nuovo obiettivo di 8.000 € per rinnovare, oltre al pavimento, tutto quello che sul pavimento c'è.
In un frammento, il tutto continua all'esigenza di bellezza che ognuno di noi avverte per la sua vita e per i luoghi che ama e che ritiene una parte del proprio patrimonio!
Abbiamo ancora bisogno del vostro contributo: continuate a sostenere il progetto e insieme renderemo più bella la nostra chiesa di Sant'antonio di Padova a Cervia!
Gli anni, l'acqua del sottosuolo e la salsedine hanno corroso e compromesso le piastrelle del pavimento della chiesa di Sant'Antonio da Padova. Con il tuo aiuto vogliamo raggiungere l'obiettivo di 10.000 euro. Una volta che saremo riusciti a raccogliere i fondi, allora inizierà, da parte della Rettoria di Sant'Antonio e del Comune di Cervia, il restauro del pavimento ed il risanamento delle fondamenta della chiesa.
In un frammento, in una piastrella donata si rivela la grandezza di un cuore che vive intensamente la vita, pieno di passione per la storia, l’arte, la bellezza, la verità che rende liberi, la fede.
Sostieni con la tua donazione l'avvio dei lavori: solo così potrà partire il cantiere per rendere ancora più bello uno dei tesori di Cervia!
Leggi qui sotto la storia della chiesa di Sant'Antonio.
Una chiesa cara ai cervesi.
È così. La chiesa di Sant'Antonio non costituisce solo un luogo di culto, profondamente legato alla storia della comunità religiosa cervese, ma anche un edificio legato alla storia e all'evoluzione della città, che abbraccia un periodo di trecento anni. Inizia quando nasce e viene costruita "Cervia Nuova", dal 1698 ai primi decenni del Settecento. La chiesa di Sant'Antonio, costruita fino a metà altezza di mattoni color saio francescano, in origine, con l'annesso convento, rispondeva all'esigenza di insediare poco fuori del quadrilatero del centro storico i Frati Francescani Osservanti, detti anche "zoccolanti", per distinguerli dai Minori Conventuali, detti "scarpanti". La costruzione della chiesa e del convento iniziarono nel 1704 e si conclusero nel 1741, con una solenne consacrazione a Sant'Antonio da Padova (1195-1231). Per la costruzione della chiesa i frati utilizzarono il materiale edile recuperato dalla demolizione del Convento dei Carmelitani della Madonna del Pino.
La chiesa è stata costruita in stile tardo barocco e rococò, ha una pianta a navata unica longitudinale. La facciata presenta caratteristiche riconducibili ad elementi architettonici classici, con colonna, trabeazione e frontone sviluppati in periodo neoclassico. La prima messa venne celebrata il 23 maggio 1706, in locali angusti e con il cantiere di costruzione ancora aperto. Sono state specialmente le famiglie dei salinari e dei pescatori a frequentare la nuova chiesa. Con gli anni si è poi consolidato un legame con componenti fondamentali della storia di Cervia.
Nell'evoluzione della chiesa e del convento di Sant'Antonio, vi sono alcune date, che meritano di essere ricordate. Nel 1783 i frati del convento diventano custodi del nuovo cimitero, trasferito dal Centro storico all'esterno del quadrilatero delle case dei salinari, in un ampio spazio antistante il Magazzino del sale Darsena, lato mare, che era denominata la maréna di frè.
(continua nelle prossime puntate....)
(Renato Lombardi, tratto da “Sant’Antonio. Una chiesa cara ai cervesi” a cura di Diana Sciacca e Bruno Masini – Edizioni Acquacalda 2011)
Il Comitato "Amici della chiesa di Sant'Antonio di Padova a Cervia" nasce nel 2019 come gruppo di persone affezionate a questa chiesa: alcuni si sono sposati a Sant'Antonio, altri sono passati da ragazzi ad adulti frequentandola, altri ancora sono legati alla chiesa per il cammino di fede fatto con altri amici. Negli anni abbiamo visto il deteriorarsi del pavimento con la conseguente sensazione di minore bellezza del luogo. Il desiderio comune di rendere più bella la chiesa cara ai cervesi ci ha fatto mettere insieme e affrontare la sfida di una raccolta fondi per poter iniziare il restauro.
Abbiamo coinvolto altri compagni in questa avventura: associazioni da tutti conosciute e stimate per la cura del nostro patrimonio storico e culturale. Così abbiamo chiesto il sostegno del Gruppo Civiltà Salinara, dell'Associazione Culturale Casa delle Aie e dell'Associazione Culturale Circolo Pescatori Cervia "La Pantofla".
Anche l'Amministrazione Comunale ha riconosciuto meritevole la nostra iniziativa concedendoci il Patrocinio del Comune di Cervia. Da ultimo, ma non per ultimo, l'attuale Rettore della chiesa, don Antonio Maffei ci ha incoraggiato e accompagnato in prima persona per poter arrivare all'obbiettivo che abbiamo fissato.
Un gruppo di amanti di Cervia e dei suoi "tesori" (come la chiesa settecentesca di Sant'Antonio) a cui è sorto il desiderio di sostenere concretamente l'impegno economico per il rifacimento del pavimento della chiesa, rimboccandoci le maniche per coinvolgere il più alto numero di persone. Vorremmo, anche grazie al tuo sostegno, acquistare le nuove piastrelle per i 230 mq del pavimento di Sant'Antonio: un importo impegnativo ma che con tuo aiuto possiamo raggiungere. A te che vorrai sostenere questo progetto abbiamo pensato a riconoscimenti importanti ed originali! Sostieni questo progetto partecipando da protagonista: dona ora il tuo contributo.
Fissato un nuovo obiettivo per "In un frammento donato, il tutto"
Appena uscito su Risveglio 2000
Bellissimo articolo di Gino Pilandri, da La Gazéta di Zarviòt nel 300° Anniversario della Fondazione di Cervia Nuova, Graffiti. (L'articolo è stato riprodotto sul libro Sant'Antonio Una chiesa cara ai Cervesi)
Ilaria Bedeschi, giornalista del Resto del Carlino, in un bel articolo racconta la visita guidata a Sant’Antonio e la raccolta fondi con Ginger
Il Comitato Amici della Chiesa di Sant'Antonio di Padova a Cervia e l'Amministrazione comunale …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Marco De Gianni
Sandra Martini
FAMIGLIA FANUCCI
Giuseppina Battistini
Antonio
Maria e Renzo
Gina Rosetti
Giuseppe Ruocco
Laura Medri
Patrizia Mazzolani
Gruppo volontari mercatino Sant'Antonio
Angela Reggiani
Roberto Zoffoli
Cristina Buzzetti
Guerrino Golinucci
Franca Arfilli
Gloria Bazzocchi
Nereo Ferro
Gianluca Serafini
Donata Sarti
Silvia Ziniti
Renato Lombardi
Silvia Li Bassi
Lorenza Boschi
Giuseppina Lonero
Giovanni Minghetti
Ilaria Fusignani
Pier Paolo Sartini
Dina Giorgetti
Dott.ssa Manuela
Paola Boni
CL - CERVIA
Patrizia mambelli
Nicola Zannoni
Franca Artioli
Giulia Trocini
Famiglia Pari
Mauro De Cesari e Carla
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Cena alle saline di Cervia 5 agosto
Fam. Fragassi Raffaele
Claudio Murrocu
In memoria di Marialuisa
Famiglia Giordani Dal Pozzo
Azione Cattolica Cervia
Gruppo di preghiera Padre Pio
Diletta Tucci
Diletta Tucci
Evita Massari
Federico Emaldi
Donatella Bartolini
Gianluca Bagnara
Franca Leuzzi
Monica Poletti
Antonio Palmieri
Elio Bolognesi
Dina Giorgetti
Bruno Antonio Rossi
Bruno Antonio Rossi
Bruno Antonio Rossi
Lella Fantini
Giorgio Masini
Romano Laghi
Claudia Dallamo
Claudia Dallamora
Luana Neri
Mauro Mazzolani
Anna Allegri (mem.)
Paola Allegri
Maria Chiara Casini
Giorgio Alpi
Elisabetta Piraccini
Marisa Orlandi
Graziella Zappaterra
Graziella Zoffoli
Doriano Garoia
Fabiola Armuzzi e Irma
Solieri Gloria
Dina Giorgetti
Grazia Ravaglioli
Agostini Monica
Mauro Sama
Paola Pollarini
Fabio Armuzzi
Elena e Fabio
Davide Albani
Guido Lacchini
Federico Bissi
Sebastiano Murrocu
Famiglia Abbondanza Mario
Gianluca Salomoni
Gianni grandu
Monica Pozzi
Francesca Ricci
Enrica Pasini
Laura Mandelli
Giovanni Comandini
Andrea Currà
Barbara benini
Lina Sartini
Maria Mulas
Antonio Maffei
Tiziana Occhiodoro
Angela Reggiani
Margherita Currà
Francesco Simoncelli
Diletta Tucci
elisa nicodema
Maria Emanuela Montanari
Claudio Emilio Minghetti
Gilda Maria Maffei
Roberto Orciari
Maria Cristina Ricci
Giuseppe Curra'
Commenti dei sostenitori