by: Rupex ASD | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Quest’anno più che mai, era importante per noi fare la 5 Valli Eliminator: l’incredibile emergenza sanitaria ha infatti profondamente colpito lo sport, le occasioni di aggregazione e di socialità, da sempre elementi fondanti della 5VE. Per questo, con il vostro sostegno, vogliamo provare questa nuova formula della randonnée in versione diffusa, continuare a sentirci come un solo gruppo di survivors attraverso le nostre valli, anche se pedaleremo separati e per piccoli gruppi. Abbiamo deciso di darci come obiettivo minimo per avviare la PANDEPIC EDITION il budget corrispondente alle sole spese di base: aiutaci a raggiungerlo e distanziarlo, per permettere lo svolgimento di questa edizione storica, scegliendo una qualunque delle ricompense o facendo una donazione libera!
Con una traccia rinnovata per emozionare anche i veterani delle nostre valli, torna la randonnée offroad più estrema e attesa dell’anno, il trail più forte di qualunque catastrofe: la 5 Valli Eliminator, in versione diffusa dal 25 settembre al 18 ottobre 2020.
Un appuntamento importante, che accompagna praticanti della MTB in un percorso lungo circa 130 km alla scoperta delle valli bolognesi, per un dislivello totale che supera i 3.000 metri, da percorrere nell’arco di una sola giornata e in massimo 14 ore. Le caratteristiche del percorso rendono facile rientrare in città se dovessero finire le energie o sopraggiungere imprevisti: basterà arrivare in fondo a qualsiasi discesa e percorrere la strada fondovalle fino a Bologna.
Dal parco dei Gessi alle suggestioni del Contrafforte Pliocenico ai luoghi della Resistenza, tra calanchi, strade sterrate, divertenti single-track e un immancabile passaggio sotto le due Torri, il percorso saprà affascinare chi non ha mai pedalato in zona, e sorprendere anche i bikers locali. Sono diverse le chicche, i sentieri dimenticati e poco frequentati che abbiamo inserito nel percorso, raggiungendo l’obiettivo di tracciare un itinerario in cui l’asfalto è davvero molto poco. Troverete invece una gran varietà, per fondo e ambiente naturale. Dalle panoramiche strade sterrate di crinale, a single-track in mezzo al bosco, non mancheranno salite impegnative e tratti tecnici in discesa.
Dopo quattro edizioni in cui abbiamo accompagnato un gruppo sempre più numeroso di ciclisti appassionati, scegliendo la modalità della randonnée con partenza di gruppo alla francese, fino a 100 persone per volta, quest’anno, nonostante il ciclismo sia tra gli sport più sicuri per quanto riguarda le misure di contenimento del corona virus, non sarà possibile.
Abbiamo ripensato l’edizione 2020 in modo da mantenere vivo lo spirito di squadra che spinge i partecipanti a misurarsi con il proprio allenamento e sfidare i propri limiti. Nasce così la prima randonnée off-road DIFFUSA: il trail potrà essere percorso in qualunque giornata tra il 25 settembre e il 18 ottobre, individualmente o in piccoli gruppi nel rispetto delle misure precauzionali di contrasto all’epidemia di COVID-19.
Aggiorneremo periodicamente l’elenco dei 5VE Survivors con il nome, il giorno e l’orario di arrivo e il tempo indicativo di percorrenza quando riceveremo le tracce GPS fino al 18 ottobre, ultima data utile per completare il trail e inviare la traccia.
Checkpoint: insieme alla traccia i partecipanti riceveranno un elenco di check point ai quali sostare e scattare una fotografia da pubblicare taggando la 5 Valli Eliminator, o alternativamente da mandare agli organizzatori insieme alla traccia GPS.
Una 5 Valli Eliminator per tutti: quest’anno in collaborazione con la Fondazione Silvia Rinaldi per lo Sport, abbiamo realizzato una traccia percorribile in tandem che mantenendo il percorso attraverso le cinque valli possa essere percorsa anche dalle persone ipovedenti e non vedenti o con altro tipo di disabilità. Per informazioni e iscrizioni al percorso 5 Valli per Tutt* scrivete a: info@rupex.it
One less car: la partenza convenzionale è dalla Velostazione Dynamo, alle porte del centro storico di Bologna e a poche pedalate dalla Stazione Centrale. Chi per diversi motivi deve venire in automobile può contattarci per ricevere, insieme al nostro biasimo, indicazioni per parcheggi a pagamento in un raggio utile.
Premiazioni:al termine del periodo utile per il completamento del trail, per celebrare i nostri Survivors, ossia coloro che avranno completato la 5VE entro il tempo utile, sorteggeremo degli sfiziosi premi offerti dai nostri sponsor MondoCicli e Nuovi Orizzonti, ovviamente a tema ciclistico. Se sarà possibile, organizzeremo un evento conclusivo per la consegna dei premi.
Tutti i sostenitori riceveranno quanto prima un google form per la raccolta delle informazioni inerenti la partecipazione. Le iscrizioni sono aperte fino all'ultimo giorno di gara utile! Tutti/e coloroche avranno perfezionato l'iscrizione riceveranno a partire dal 20 settembre la traccia e il vademecum con le informazioni utili: numeri telefonici da contattare in caso di bisogno, indicazioni utili per i rifornimenti, elenco dei checkpoint.
Studia la traccia facendo attenzione a pianificare al meglio le tue soste: il trail diffuso sarà unsupported.
Rupex nasce a Bologna da un gruppo di amici appassionati di mountain-bike e viaggi. Rupex si propone di ideare e promuovere itinerari cicloturistici che valorizzino il territorio da un punto di vista naturalistico e culturale, coniugando l’esperienza dei luoghi al benessere della pratica sportiva. Rupex è contenitore di progetti, di idee, viaggi, avventure, sfide. È occasione di incontro per chi vuole condividere il nostro spirito, la nostra visione. Rupex dà spazio a tutti, ci farà piacere fare le presentazioni tra chi sta salendo su una bicicletta solo ora e questo mondo pieno di emozioni al quale noi ormai diamo del tu. E c’è posto per chi come noi è già cronico, per quelli che di bicicletta vivono, che macinano chilometri e chilometri, mai sazi, mai stanchi di stancarsi sui pedali. Rupex è anche endurance, è sfide estreme, randonnee, ultra trail, giorni interi in sella che trovano al loro termine notti intere sempre in sella. Rupex adora le proposte esagerate, ci piace infilarci in imprese oltre le nostre possibilità, perché crediamo sia l’unico modo per cambiare ciò che ci è possibile fare. Rupex è anche “cicloattivismo”, per tutte quelle campagne che promuovono la bicicletta prima di tutto come riferimento per la mobilità quotidiana, perché questo lo dobbiamo al mondo, a noi stessi, e a chi verrà dopo di noi. Rupex è inclusivo, accettiamo BDC, MTB, FULL, ENDURO, FRONT, GRVL, MTT, CCLVGGTR, GRZZLL, CANCELLI, E-BICI, NBA, l'NFL, l'NCAA, la CNN “La TWA, col KU KLUX KLAN soltanto guai l'FBI.” Rupex più che un team ciclistico è un’armata Brancaleone, rara tempra di uomini che vende cara la pelle in bici e al bar.
Il maestro Riccardo Rosa dei Rupex vi da qualche dritta per affrontare il trail, ma ricordate che va bene la bici in ordine, va bene l'allenamento e va bene il meteo a favore, ma per affrontare la 5 Valli Eliminator dovete anzitutto SENTIRVI BENE!
Attenzione, questo non è merchandising! Le magliette della 5 Valli Eliminator - 2020 PandEPIC Edition saranno prodotte solo ed esclusivamente per i partecipanti a questa edizione della 5VE.
A grande sorpresa, siamo orgogliosissimi di aggiungere Studio Pursuit agli sponsor della 5 Valli Eliminator - 2020 Pandepic Edition. In palio per i finisher: una borsa a manubrio Orwell e una bandana Magic Scarf
Sono trascorsi i primi 10 giorni della 5 Valli Eliminator 2020, e nonostante siano stati due weekend dal tempo incerto abbiamo già oltre 15 finisher che potranno fregiarsi del titolo di 5 Valli Terminator
Entrambe per una lunghezza totale di 140 KM, la traccia MTB ha un dislivello positivo di 3.400 metri mentre la traccia MTT/Gravel ha un dislivello positivo di 3.030 metri. A voi la scelta del mezzo: tra una settimana ci saranno le prime partenze, da lunedì invieremo le tracce agli iscritti che nel form dovranno indicare quale tipo di percorso affronteranno.
Aiutaci a regalare un’escursione in eMountain Tandem ad una persona con disabilità: grazie alla Fondazione Silvia Rinaldi quest’anno abbiamo predisposto una variante accessibile, grazie anche alla presenza di una guida adeguatamente preparata.
La lista dei finisher sarà pubblicata sui nostri canali! Tra i finisher estrarremo a sorte alcuni fortunati che riceveranno i premi messi a disposizione da Mondo Cicli e da Nuovi Orizzonti Sport Bologna
Faccia a faccia con Dario e Riccardo, che ci raccontano perché la 5VE e anche perché una PANDEPIC EDITION.
Già lo sai che raccoglierai la sfida … sono rimaste solo 4 ricompense combo a quota ridotta!
Grazie a tutti gli iscritti della prima ora, abbiamo raggiunto la quota minima!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Matteo Manuelli
Antonio Cuzzato
Roberto Rupe Balboni
Stefano Romualdi
Tommaso Puggioli
Alessandro vettorllo
Rosaria Rizzuto
Giovanni Maini
Bartolomeo Sailer
Stefano Bartolini
Alberto Rossi
Riccardo Casaroli
Alberto Orsi
Andrea Torroni
Michele Maroni
Antonio Balestra
MARCO CASELLI
juri battaglia
Fabio Fiorillo
Gianluca Selvini
Massimiliano Fantini
Davide Candi
Matteo Fini
Flora Bonomini
Stefano Zotti
andrea galanti
Enrico Bonvicini
Sandro Bastia
ANGELA ZIZZA
Davide Landi
Maria Ausilia Vistarini
Sebastiano Favaro
Nicolo Moruzzi
Matteo Cavicchi
Luca Lambertini
Elisabetta Carboni
Lorenzo Rovatti
Andrea Cavallari
Nicoló Cavicchioli
Alessandro Cuccuru
Matteo Grilli
Daniele D'Anna
Alessandro Righi
Gianmarco De Micco
Marco Stagni
dario rinaldi
Francesco Bandini
Matteo Garbellotto
Giovanni Maini
Angelo Candini
Nikruz Bazzazian
Nicola Baroni
Fabio Parini
ORAZIO GRILLINI
David Predieri
Piero Naldesi
Andrea Galvagni
Timothy Raeymaekers
michel masetti
Mirko Bonifazzi
Tarabusi Giuliano
Giacomo Tizzanini
luigi nardella
Paolo Bortolotti
Giovanni Piccirillo
Francesco Moruzzi
Anton Bahu
Massimo Masetti
giuseppe schiavone
Guido Fantuzzi
Nicola Montone
Fabio Pellegrini
righi aronne
Michele Barbolini
Eugenio Indrigo
ROCCHI DAVIDE
Mambelli Andrea
Luigi D'Imperio
Stefano Masina
Vittorio Ramponi
Gianluca Tassi
GIORGIO MERLI
Martino Bonfiglioli
Carlo Madama
Stefano Salvatore
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.