by: Pigafetta500 | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Nuovo Aggiornamento ***
Abbiamo raggiunto anche la seconda tappa del viaggio!
Grazie alla potenza del vostro sostegno la nostra nave si è avviata a gonfie vele verso la seconda tappa e siamo riusciti in 46 giorni a superare l’obiettivo delle 20.000 euro.
I contributi di questa terza tappa completeranno la messa in opera in Teatro investendo nella parte tecnica con professionisti per Video, Luci, Audio, Costumi, personale di sala e affitti del teatro nei giorni delle prove.
La nuova terza tappa prevede la prenotazione del posto al Teatro Comunale anche all’ANTEPRIMA il 7 settembre 2022:
L’ANTEPRIMA sarà un’esperienza unica per autori e pubblico; sarà l’ultima prova generale che servirà a dare sicurezza di esecuzione ai ragazzi e dove il regista ha ancora possibilità di intervenire. Le prove infatti sono previste a fine agosto nella palestra della scuola del Liceo Pigafetta. I ragazzi entreranno per la prima volta in Teatro Comunale solo il 6 Settembre per le prove con le scenografie, luci e costumi.
Abbiamo la possibilità di partecipare quindi all’ultima prova generale con la presenza del pubblico che diventa in realtà l’ANTEPRIMA mondiale dell'Opera dal titolo “Pigafetta e il primo Viaggio intorno al mondo.
Riepilogando un po' il nostro viaggio...
Il primo contributo ricevuto è servito ad acquistare in primis i materiali per la realizzazione delle scenografie che verranno allestite per l'ANTEPRIMA e la PRIMA al Teatro Comunale di Vicenza, materiali che i nostri ragazzi hanno usato nei laboratori di preparazione.
Grazie alla seconda tappa abbiamo potuto assumere figure professionali quali Regista e solisti che affiancheranno i nostri ragazzi qualificando la realizzazione dell’ANTEPRIMA e della PRIMA.
Sarà un’Opera Lirica di alto livello, la prima ad essere creata, realizzata e prodotta qui a Vicenza, con la partecipazione del Liceo musicale Pigafetta e del Liceo artistico Boscardin.
Grazie al Tuo insostituibile contributo sapremo realizzare un evento culturale che darà valore alle celebrazioni internazionali del racconto del primo viaggio intorno al mondo scritto dal nostro concittadino Antonio Pigafetta.
Potrai partecipare all’ANTEPRIMA con nuove ricompense
Il viaggio per permettere ai nostri ragazzi di arrivare alla destinazione finale, cioè la messa in scena dell’Opera che si terrà in ANTEPRIMA il 7 settembre 2022 e la PRIMA l’8 settembre 2022, ha urgete bisogno di Te!
***
***Aggiornamento***
Abbiamo raggiunto dopo pochi giorni la prima tappa del viaggio!
Grazie alla potenza del vostro sostegno la nostra nave si è avviata a gonfie vele verso la prima tappa e siamo riusciti in pochi giorni a raggiungere il primo obiettivo di 10.000 euro.
Il vostro contributo è servito ad acquistare subito i materiali per la realizzazione di una parte delle scenografie che verranno allestite al Teatro Comunale di Vicenza, materiali che i nostri ragazzi usano nei laboratori di preparazione.
Non possiamo fermarci qui, abbiamo ancora bisogno di voi!
La prossima tappa prevede il coinvolgeremo di 4 figure professionali:
1) il regista figura fondamentale per coordinare il coro e orchestra composti dai 250 ragazzi del liceo musicale Pigafetta, il cambio di scenografie e tutte le altre componenti dell’Opera.
2) i tre solisti Baritono, Tenore e Basso che daranno la loro voce alle figure principali di Pigafetta, Magellano e Cartagena e il loro apporto professionale al coro e all’orchestra per decantare le tappe salienti del viaggio di Antonio Pigafetta.
Rilanciamo la campagna con questa nuova sfida: offrire ai nostri ragazzi figure professionali
per realizzare un’Opera Lirica di alto livello, che sarà la prima ad essere creata, realizzata e prodotta qui a Vicenza.
Grazie al vostro contributo sapremo realizzare un evento culturale che darà valore alle celebrazioni internazionali del racconto del primo viaggio intorno al mondo scritto dal nostro concittadino Antonio Pigafetta.
Aiutateci a raccogliere altri 10.000 euro!
***
Abbiamo un’Opera musicale di respiro internazionale già scritta dal Maestro Valtinoni, ora serve il tuo contributo e la tua partecipazione: regala questa nuova esperienza didattica e formativa ai nostri ragazzi!
Ci serve l’aiuto di professionisti che possano affiancare e dirigere i ragazzi nell’esecuzione, nella preparazione delle scenografie, dietro le quinte dove potranno confrontarsi con il regista, con fonici, tecnici delle luci, costumisti. Il tuo contributo servirà ad acquistare da subito i materiali per la realizzazione della scenografia da allestire al Teatro Comunale di Vicenza, materiali che i nostri ragazzi useranno nei loro laboratori di preparazione. Poi si coinvolgeranno le figure professionali che li affiancheranno.
Puoi essere presente anche tu! Partecipa scegliendo la tua ricompensa ora! Ti chiediamo di essere la ciurma preziosa e fattiva che porterà la nave al suo porto sicuro.
Partecipa a questa impresa, sostenendo il progetto “Pigafetta all’Opera: Buona la Prima”.
Scegli la ricompensa che più ti piace, e costruiamo assieme qualcosa di mai realizzato in cui si combinano musica, cultura, scuola, territorio e tradizione, alla scoperta di una figura storica di grande attualità.
Il Maestro Valtinoni, compositore d'opera italiano più rappresentato al mondo, ha consegnato la partitura al liceo Pigafetta il 12 marzo 2022, grazie alla partecipazione di 225 sostenitori che hanno sostenuto la precedente campagna: “Pigafetta dalla storia all’Opera”.
Il viaggio per permettere ai nostri ragazzi di arrivare alla destinazione finale, cioè la messa in scena
dell’ ANTEPRIMA il 7 settembre 2022 e la PRIMA l’8 settembre 2022, ha urgentemente bisogno di te.
Per questo sono già stati attivati i laboratori didattici che stanno accompagnando il processo educativo verso la realizzazione finale dell’opera.
Gli studenti del Liceo Pigafetta come orchestrali e coro, con la collaborazione degli studenti dell'istituto Boscardin per la scenografia, e con il supporto di professionisti come il regista, il direttore artistico, i cantanti solisti, maestri collaboratori (costumisti, luci, video) sono pronti per portare a termine il viaggio.
Questa è la proposta rivolta ai ragazzi: essere autori con le proprie mani nella realizzazione della Prima Opera Lirica di Pigafetta, impresa che coinvolge tante persone dove ognuno diventa parte essenziale del risultato finale, scoprendo dal vero anche tutto il retroscena che serve per realizzare un’Opera, sia sotto il profilo musicale sia per la realizzazione scenica.
Come scrive Antonio Pigafetta nella sua prima pagina del racconto : “...deliberai far esperienza di me e andare a vedere quelle cose che potessero darmi alcuna satisfazione a me medesimo e potessero partorirmi qualche nome appreso la posterità...”
Ti aspettiamo in Teatro!
Ti chiediamo ancora un'altra volta di sostenere i ragazzi a coronare il sogno di realizzare un’opera per la loro città!
Con il Tuo sostegno potrai esserci anche tu al Teatro Comunale.
Sappiamo che la parte più importante di uno spettacolo è la partecipazione del pubblico. Con la tua presenza e con i tuoi applausi comunicherai quella “satisfazione” che gli attori ricevono in Teatro: un’emozione che condividerai con i ragazzi, potrai dire "Io c’ero e ho fatto parte di un viaggio unico e indimenticabile!"
Adesso prova ad immaginare l’emozione nell’ascoltare e assistere allo spettacolo delle incredibili avventure di Antonio Pigafetta nel suo lungo viaggio attorno al mondo vissute 500 anni fa: il racconto in musica delle esperienze del vicentino che ha illustrato oceani sconosciuti, incontrato nuove popolazioni con lingue, usi e costumi diversi e descritto flora e fauna di nuove terre lontane. Solo grazie a lui oggi possiamo godere di questa immensa eredità. Cosa potrà essere per i ragazzi del Liceo vivere questo percorso formativo, educativo e artistico?
Cosa potrà essere per te fare parte di questa ciurma?
Sostieni il nuovo progetto “Pigafetta all’Opera: Buona la Prima”, scegli la ricompensa che più ti piace, prenota oggi il tuo posto al Teatro Comunale per esserci alla Prima! Daremo priorità solo alle prenotazioni della campagna di crowdfunding.
Associazione Culturale Pigafetta500 Seconda fase del progetto Opera musicale: Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo Due scuole, il liceo musicale Pigafetta e il liceo artistico Boscardin, sono state coinvolte per realizzare un'Opera lirica al Teatro Comunale di Vicenza l'8 settembre 2022 per celebrare il Conquecentenario del racconto del vicentino Antonio Pigafetta.
Vi segnaliamo questi due incontri in cui Stefano Soprana, Presidente dell'associazione PIgafetta 500, racconterà come gli orologi hanno descritto la lettura del tempo trasformata nei secoli dalla religione, dalla politica, dai trasporti e dalle comunicazioni
I quattro francobolli per i 500 anni del giro del mondo, raffigurano Pigafetta e documenti della Bertoliana
Grazie alla seconda tappa abbiamo potuto assumere figure professionali quali Regista e solisti che affiancheranno i nostri ragazzi qualificando la realizzazione della PRIMA
Il 4 Giugno i ragazzi del Liceo Pigafetta hanno portato in teatro una prima all'italiana, ovvero …
Hai prenotato il tuo posto? mancano solo 9 giorni per farlo!
Stiamo ora navigando verso la seconda tappa dei 20.000 euro.
Anche i ragazzi della classe 4a dell'Istituto Boscardin stanno portando avanti i lavori per le scenografie di questa Opera che ci regalerà grandi emozioni!
In questa foto scorci di scenografia preparati dai ragazzi di terza dell'Istituto Boscardin
Il raggiungimento della prima tappa del nostro viaggio è ormai visibile all'orizzonte!
La divulgazione del nostro progetto sta andando a gonfie vele!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Mattia Sciortino
Daniela Vilasi
Roberto Greppi
Massimiliano Giugni
Maurizio Santoiemma
Francesca Meneghini
Nicola Peloso
Marianna Musacchio
Liliana Riggio
Mirella Olivieri
Excent Srl
Michela Poncato
Rocco Palma
ACCADEMIA DEL CAFFÈ CUMAN
Daga Iris
Lucio Caputo
Enzo Ciscato
Giovanni Zambon
Mario Gallio
Eleonora Piazza
Paola Mistrorigo
laura alemanni
Anna Maria Di Filippo
Antonella Munari
PAOLA CASAROTTO
Federico Mistrorigo
Renzo De Rigo
Patrizia Guadagnin
Devis De Rigo
Maria Teresa Meggiolaro
Luca Ferrari
Rina Maria Dalle Molle
Elisa Artuso
Francesco Mezzalira
Veronica veller
Girolamo Marchi
gabriella centomo
MARIO BAGNARA
Nadia Cola
Sara Loro
nicoletta de cian
Marco Campedelli
Andrea Gallo
Sergio Maderni
Luigino Sperotto
Catinca Jieanu
Graziano Vanzo
Vittorio Rigoni
Levatti Bice
Luigino Sperotto
Luigino Sperotto
Valentina Tisato
MASSIMO FORASACCO
Tullio Marcolin
Alemanno Paola
Gemma Diurno
Nicola Salvarese
Alex Betto
Silvano Betto
Federico Pagliarin
Adriano Rigoni
Idelma Nizzetto
Giuseppe Rebecca
Serena Biasiol
Enrica Rosato
Cinzia Bruni
Mara Boesso
Gianni Carbonara
Viviana Dalla Rosa
Carlo Signorini
Lorella Fabris
Tatiana Basso
Convel srl
PAOLO MELE
Elena Nardulli
Monica Brazzoduro
Alberto Cosaro
Luigi Bolletta
Roberta Guerra
Comitato dei genitori Liceo Pigafetta
Comitato dei genitori Liceo Pigafetta
Evelin Storato
Piergiorgio Dal Bianco
Andrea Bressan
Andrea Bressan
Lucio Venditti
Federica Simioni
Paolo Novello
Paolo Farinon
Francesca Boninsegna
Luca Stragapede
Elena Maltauro
Annarosa Pavan
Anna Cavestro
Anna Cavestro
Laura Malesan
MARGHERITA BERNARDI
Luca Valentino
Sonia Fracasso
Antonella Munari
Martini Caterina
Banca delle Terre Venete
Susi Rettondini
Cristian Mattiello
Angela Zamberlan
Stefano Giordani
Guido Zovico
Matteo Vecchiatto Montorio
Michela Simioni
Melissa De Petre
Viorica Cerchez
Fabio Cantele
Chiara Faresin
Daniele Grimaldi
Giovanna Frezza
Roberto Guatieri
Maria Zorzi
DEBORAH PARISE
Veronica Marcuzzi
Richard Duncan
Stefano Zanin
Sabrina Arcaro
Luigino Scalabrin
Paolo Farinon
Manuel Lardone
daniela pangrazi
Andrea Gardin
Massimiliano Celli
Zorzato Riccardo
Teresa Cavaggion
Nicola Peloso
paola terenzani
Giorgio Bernabò
Ombretta Brazzale
Enrico Rametta
Paola Dalla Vecchia
Monica Porro
Cristina Minuzzo
Federico Lovato
Roberta Guerra
Sagron Chiara
Lisa Nodari
Claudia Valtinoni
Ambrogio dalla rovere
Silvia Ometto
Andrea Valtinoni
Simone Sbabo
Andrea Bressan
Renata Donadello Zanotto
Valentina Tisato
Valeria Rigon
BRUNO COSTA
Stefania Visonà
Daniele Cazzola
Paolo Marchiorato
Roberto Milan
STATUA MICHELE
Telandro Marco
Chiara Ambrosini
Giovanni Rossi
Giovanni Dolcetta
Gianfranco Mattarello
Giuseppe Maderni
Andrea Della Corna
Gianpaolo Boschetti
Cristina Pasin
Monica Brazzoduro
Anna Dal Grande
Marco Manetto
Silvia Moschin
Silvia Moschin
SILVANO PANOZZO
ILARIA SCABBIO
Elisa Sartori
ENRICO SCANAGATTA
COMITATO GENITORI IIS BOSCARDIN
Francesca Dall'alba
Alessandra Melison
Veronica Cogo
Aldo Sartori
Paolo Brusarosco
Elisanna barausse
Renato Dal Pra
GALVANOTEC SRL
Gabriella berti
erica saggiorato
Laura De Toni
Chiara Parrello
Barbara Armelli
Paolo Farinon
Antonia Dalla Pria
Paolo Vidali
RENZO MABILIA
Paola Cenzi
Piergiorgio Dal Bianvo
Antonella Bertazzo
Elisabetta Vultaggio
Federica Maddalena
Giuseppe Giuliano Marzari
chiara campanella
Loredana Padovani
Co. Caroline Marzotto
associazione Ardea
Alessandra Piva
Tullio Marcolon
Cristina Zulian
Elisabetta Campana
Claudio Veltroni
Ivana Boscolo il ceppo
Francesco Rucco
chimetto lorenzo
Alessandra Fabio
Carlotta Baruchello
Luca Dal Cortivo
carlo zambonin
Fabio Pietribiasi
Paola Rossi e Carlo Presotto
Valter Casarotto
LUCIA CIMAN CALEARO
Giovanni Galla
Romano Concato
Gianfranco Spigolon Meneguzzo
Federico frisiero
Renzo Cau
valeria cafà
Roberto Meneguzzo
Giannina Magnabosco
Roberto Cuppone
Paolo de Liberato
SOPRANA DAL 1910 SRL
Maurizio Cucchiara
Alessia Turri
Stefano Soprana
Anna Borghero
Cristina Tomaselli
Alberto Carollo
Commenti dei sostenitori