by: Dopo di Noi società Cooperativa sociale ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Pollice alzato! Grazie a tutti voi che avete sostenuto Orto Piccolo e permesso di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati.
La campagna di crowdfunding ha portato tanta energia ed entusiasmo. Abbiamo incontrato tante persone con cui abbiamo condiviso questa fase del progetto, proponendo i nostri valori, condividendo le nostre idee e coltivando il sentimento dell’amicizia.
Mancano ancora tanti giorni alla scadenza della raccolta fondi e abbiamo deciso di rilanciare la campagna di finanziamento, cogliendo nuove opportunità, tra cui quella di poter creare altri orti diffusi sparsi nel territorio.
Orto Piccolo può crescere e diventare uno spazio di orti di comunità per lo sviluppo di forme di inclusione solidali con tutti i benefici delle potenzialità che l’educazione all’orticoltura porta con se. Abbiamo l’opportunità di realizzare altri orti ed ogni euro in più raccolto sarà destinato a far crescere questo progetto, così come i valori della sostenibilità, della valorizzazione del territorio e dell’incontro tra persone.
***
Non è solo un progetto di orticoltura perché desideriamo sia un incontro tra persone che, attraverso questa esperienza, potranno raccontare e testimoniare la realizzazione di questa avventura. Vogliamo esprimere ai sostenitori di questo progetto il desiderio di condivisione e di partecipazione. Sappiamo che accanto al bisogno di una casa e di affetti è altrettanto importante promuovere momenti di viva socialità. Attraverso la pratica dell'orticoltura ci prefiggiamo di preparare, sostenere e realizzare percorsi di inclusione sociale. Attraverso la terapia occupazionale vogliamo realizzare pratiche socializzanti, che permettano di vivere il piacere di coltivare in un contesto aggregativo e aperto.
Immaginiamo i nostri ORTI PICCOLI come vita che si alimenta di cura. Dedicarsi agli orti per noi significa curarli, conservarli e farli crescere, un po' come coltivare le relazioni, l'amicizia, la conoscenza, l'indipendenza e la soddisfazione personale. Questa iniziativa di raccolta fondi ci permetterà di acquistare il materiale e le attrezzature necessarie: terra, vasche per orticoltura, vasche rialzate per orti per permettere la coltivazione anche a persone in carrozzina, pale e palette, trapiantatoi, foraterra, rastrelli e sarchielli, zappe e zappette, setacci, acqua, sistemi per irrigazione, annaffiatoi e naturalmente sementi per le nostre coltivazioni.
Nel nostro Centro di Castell'Aicardi a San Secondo Parmense abbiamo già iniziato a seminare piantine di insalata e pomodoro. C'é uno spazio che ci permetterà di ampliare e rendere più fruibile la coltivazione di altri ortaggi, seguendo la stagionalità e lavorandoci in ogni periodo dell'anno. Perché la terra dia buoni frutti è necessario avere una buona attrezzatura, tempo, lavoro e passione. Useremo rigorosamente metodi ecologicamente corretti e sostenibili.
Nel centro di Vicomero a Parma, immerso nel verde tra campi ed alberi, esiste uno spazio che dedicheremo all'allestimento di un nuovo orto. Per rendere il progetto più inclusivo e produttivo ci faremo consigliare e guidare da amici e vicini di casa esperti.
Stare all'aria aperta per le nostre ragazze e i nostri ragazzi è salutare e terapeutico. Li creeremo presso le nostre sedi.
E' fondamentale il sostegno di tutti. Fai una donazione ora per permetterci di realizzare questo progetto. Ti terremo aggiornato sul procedere del nostro lavoro e dei suoi frutti.
Conclusa la campagna di crowdfunding ti informeremo, utilizzando periodiche newsletter. Informeremo tutti i sostenitori sull'evoluzione del progetto. I fondi verranno utilizzati per acquistare i materiali e le attrezzature. Inizieremo ad allestire gli spazi da coltivare: tempi previsti gennaio e febbraio 2024 per l'allestimento, a marzo cominciare con le prime semine.
La Dopo di Noi Cooperativa nasce con lo scopo di rispondere all’ interrogativo dei famigliari sul problema del “dopo di noi”. Il territorio di riferimento della nostra azione è Parma e la sua provincia.
Siamo contrari ad ogni forma di istituzionalizzazione e abbiamo creato case e residenze di piccole dimensioni, massimo 6 persone che le abitano, il cui modello di riferimento è la casa famiglia.
Casa: un luogo da abitare, da vivere, dove condividere spazi, avere cura di se e degli altri, impegnare il tempo libero e crescere insieme ad altre persone.
Famiglia: il luogo dove la relazione umana diventa prioritaria perché la consideriamo lo strumento più efficace in termini riabilitativi.
Le azioni della Cooperativa sono finalizzate, oltre che a dare una risposta al problema del “dopo di noi”, anche all’elaborazione di soluzioni ai numerosi altri problemi che vivono le persone con disabilità in età adulta. Vorremmo che attraverso i nostri progetti arrivi la passione che ci ha fatto radicare nel territorio e incontrare tante persone. Con ognuna di loro abbiamo costruito esperienze di vita importanti. Desideriamo che i nostri centri diventino luoghi aperti alla comunità e per la comunità.
Desideriamo che chiunque ne faccia parte. Anche con un piccolo gesto. Aiutaci anche tu. Fai la tua donazione e riceverai la tua ricompensa!
LA COOPERATIVA NASCE CON LO SCOPO DI RISPONDERE ALL’ INTERROGATIVO DEI FAMIGLIARI SUL PROBLEMA DEL “DOPO DI NOI”. IL TERRITORIO DI RIFERIMENTO DELL'AZIONE DELLA DOPO DI NOI COOPERATIVA È PARMA E PARTE DELLA SUA PROVINCIA. SIAMO CONTRARI AD OGNI FORMA DI ISTITUZIONALIZZAZIONE E ABBIAMO CREATO CASE E RESIDENZE DI PICCOLE DIMENSIONI, MASSIMO 6 PERSONE CHE LE ABITANO, IL CUI MODELLO DI RIFERIMENTO È LA CASA FAMIGLIA. CASA: UN LUOGO DA ABITARE, DA VIVERE, DOVE CONDIVIDERE SPAZI E TEMPO, MANGIARE, DORMIRE INSIEME AD ALTRE PERSONE. FAMIGLIA: IL LUOGO DOVE LA RELAZIONE UMANA DIVENTA PRIORITARIA PERCHÉ LA CONSIDERIAMO LO STRUMENTO PIÙ EFFICACE IN TERMINI RIABILITATIVI. LE AZIONI DELLA COOPERATIVA SONO FINALIZZATE, OLTRE CHE A DARE UNA RISPOSTA AL PROBLEMA DEL “DOPO DI NOI”, ANCHE ALL’ELABORAZIONE DI SOLUZIONI AI NUMEROSI ALTRI PROBLEMI CHE VIVONO LE PERSONE CON DISABILITÀ IN ETÀ ADULTA. VORREMMO CHE ATTRAVERSO I NOSTRI PROGETTI ARRIVI LA PASSIONE CHE CI HA FATTO RADICARE NEL TERRITORIO E INCONTRARE TANTE PERSONE. CON OGNUNA DI LORO ABBIAMO COSTRUITO ESPERIENZE DI VITA IMPORTANTI. VOGLIAMO CONDIVIDERE CON I SOSTENITORI DEI NOSTRI PROGETTI IL DESIDERIO DI CONDIVISIONE E DI PARTECIPAZIONE. SAPPIAMO CHE ACCANTO AL BISOGNO DI UNA CASA E DEGLI AFFETTI E’ ALTRETTANTO IMPORTANTE PROMUOVERE MOMENTI DI VIVA SOCIALITA’. CI PREFIGGIAMO DI PREPARARE, SOSTENERE E REALIZZARE PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE. ATTRAVERSO LA TERAPIA OCCUPAZIONALE E I PERCORSI DI PREAVVIAMENTO LAVORATIVO VOGLIAMO REALIZZARE PRATICHE SOCIALIZZANTI, CHE PERMETTANO DI VIVERE IL PIACERE DI STARE IN UN CONTESTO AGGREGATIVO E APERTO. DESIDERIAMO CHE I NOSTRI CENTRI DIVENTINO LUOGHI APERTI ALLA COMUNITA’ E PER LA COMUNITA’. DESIDERIAMO CHE CHIUNQUE, ANCHE CON UN SEMPLICE GESTO, NE FACCIA PARTE.
Aggiornamento di orto piccolo
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Sabrina Russo
BOCCHI GIOVANNI
Monica Cantarelli
Fabio Groppi
luca rovina
Contrada Castell'Aicardi
Maria Stretti
Luca Cenci
Beatrice Campolucci
Patrizia Manco
Luigia Gualazzini
Alessandra Colla
Cassa Padana - because
Lorenzo Matilde Dotti
Lorella Giovanelli
Ilaria Pattini
Circolo Arci Viarolo
Maria Cremonesi
Maurizio e Luisa romanini
Bardini Mariacristina
Chicca cavagna
Giancarlo elviri
DANLAU ZANARDI
Giuseppe Ventura
Piera Guidetti
Simona Bernardi
Luigi Varacca
Laura Pattini
Sabine Fellmann
Elisabetta Caggiati
Romanini Paolo
Cinzia Cantoni
ANGELA FERRARI
Stefania mori
Giovanna Bilzi
Viviana Dallasta
Roberto Longari
Claudia Reggiani
Francesca Vuolo
Nicola Gaibazzi
Elisabetta Usberti
Edoardo Pugliese
Sara coruzzi
Danilo Frigeri
Onofrio Martorana
Martina Rainieri
Teresa Ardino
Giovanna Vuolo
Liala Checchia
Paolo Pecoraro
Amanda Inzoli
Claudia Aimi
Paola granata
Pelli Alessandro
Pelli Pierpaolo
Rossella Di Nuzzo
Mattia Gennari
dante ghisani
DANIELA ADORNI
DANIELA ADORNI
Pierluigi Squillante
Maria Marano
Rosanna Pongolini
Stefania Pezzali
DANIELA ADORNI
Alessio Gennari
Stefano Gennari
Gisella Aimi
Carlo Cornacchione
Valeria Burchi
Stefano Benazzato
Marcella Artico
Stefania Benazzato
FRANCESCO GALLI
Davide Aimi
Tita Pugliese
Commenti dei sostenitori
Grazie
Chicca cavagna - 07/10/2023E' stata un'emozione grande anche per noi, e sarà ancora più entusiasmante vedere i nostri ragazzi lavorare nell'orto. Grazie
Giuseppe Ventura - 06/10/2023Grazie, la forza ce la date voi con il vostro sostegno.
Simona Bernardi - 06/10/2023Grazie! Il lavoro è duro ma sarà un successo!
Luigi Varacca - 06/10/2023Grazie, ce la stiamo mettendo tutta!
Roberto Longari - 30/09/2023Grazie a te per il sostegno!
Liala Checchia - 23/09/2023Grazie per il sostegno, le tue parole ci danno la forza e la resilienza necessarie per costruire questo mondo migliore!
Paola granata - 22/09/2023Grazie 1000 per il sostegno! Abbiamo la testa piena di idee, questo è solo l'inizio. 😊😊
Pelli Alessandro - 22/09/2023😊😊
Pelli Pierpaolo - 22/09/2023Probabilmente la latitudine non è quella adatta al cacao.. ma ti lanciamo la sfida: riuscirai a fare un gelato con le rape o con il basilico ?
Rossella Di Nuzzo - 22/09/2023Grazie! Ci crediamo tanto! 😊
DANIELA ADORNI - 22/09/2023Grazie 1000, bello e gradito anche il tuo sostegno
Pierluigi Squillante - 22/09/2023Grazie, lavoreremo intensamente, anche per non deludere i sostenitori come te 😊
Stefano Benazzato - 20/09/2023Grazie! Speriamo che il raccolto sia abbondante!!