by: Dopo di Noi società Cooperativa sociale ETS | data 28/03/2024
Ciao,
aggiornamento di ORTO PICCOLO di inizio stagione.
Eccoci. Passato l'inverno vi vogliamo informare.
Non ci siamo dimenticati di voi, anzi.
Abbiamo continuato ad immaginare il progetto, continuato a realizzarlo, abbiamo iniziato a preparare il terreno, le vasche per l'orto e gli attrezzi. Abbiamo costruito il semenzaio ed abbiamo piantato i semi di diverse varietà.
Le piantine che stanno crescendo le metteremo poi nei nostri piccoli orti.
E' primavera, primi piccoli risultati.
Abbiamo preparato un breve video per raccontarvi un po' cosa siamo riusciti a fare.
Presto, in una giornata di sole, organizzeremo una visita presso i nostri centri per un pomeriggio in compagnia. Nel frattempo grazie ancora.
Continuiamo a coltivare il sentimento dell'amicizia e a presto.
Dopo di Noi Cooperativa ETS
LA COOPERATIVA NASCE CON LO SCOPO DI RISPONDERE ALL’ INTERROGATIVO DEI FAMIGLIARI SUL PROBLEMA DEL “DOPO DI NOI”. IL TERRITORIO DI RIFERIMENTO DELL'AZIONE DELLA DOPO DI NOI COOPERATIVA È PARMA E PARTE DELLA SUA PROVINCIA. SIAMO CONTRARI AD OGNI FORMA DI ISTITUZIONALIZZAZIONE E ABBIAMO CREATO CASE E RESIDENZE DI PICCOLE DIMENSIONI, MASSIMO 6 PERSONE CHE LE ABITANO, IL CUI MODELLO DI RIFERIMENTO È LA CASA FAMIGLIA. CASA: UN LUOGO DA ABITARE, DA VIVERE, DOVE CONDIVIDERE SPAZI E TEMPO, MANGIARE, DORMIRE INSIEME AD ALTRE PERSONE. FAMIGLIA: IL LUOGO DOVE LA RELAZIONE UMANA DIVENTA PRIORITARIA PERCHÉ LA CONSIDERIAMO LO STRUMENTO PIÙ EFFICACE IN TERMINI RIABILITATIVI. LE AZIONI DELLA COOPERATIVA SONO FINALIZZATE, OLTRE CHE A DARE UNA RISPOSTA AL PROBLEMA DEL “DOPO DI NOI”, ANCHE ALL’ELABORAZIONE DI SOLUZIONI AI NUMEROSI ALTRI PROBLEMI CHE VIVONO LE PERSONE CON DISABILITÀ IN ETÀ ADULTA. VORREMMO CHE ATTRAVERSO I NOSTRI PROGETTI ARRIVI LA PASSIONE CHE CI HA FATTO RADICARE NEL TERRITORIO E INCONTRARE TANTE PERSONE. CON OGNUNA DI LORO ABBIAMO COSTRUITO ESPERIENZE DI VITA IMPORTANTI. VOGLIAMO CONDIVIDERE CON I SOSTENITORI DEI NOSTRI PROGETTI IL DESIDERIO DI CONDIVISIONE E DI PARTECIPAZIONE. SAPPIAMO CHE ACCANTO AL BISOGNO DI UNA CASA E DEGLI AFFETTI E’ ALTRETTANTO IMPORTANTE PROMUOVERE MOMENTI DI VIVA SOCIALITA’. CI PREFIGGIAMO DI PREPARARE, SOSTENERE E REALIZZARE PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE. ATTRAVERSO LA TERAPIA OCCUPAZIONALE E I PERCORSI DI PREAVVIAMENTO LAVORATIVO VOGLIAMO REALIZZARE PRATICHE SOCIALIZZANTI, CHE PERMETTANO DI VIVERE IL PIACERE DI STARE IN UN CONTESTO AGGREGATIVO E APERTO. DESIDERIAMO CHE I NOSTRI CENTRI DIVENTINO LUOGHI APERTI ALLA COMUNITA’ E PER LA COMUNITA’. DESIDERIAMO CHE CHIUNQUE, ANCHE CON UN SEMPLICE GESTO, NE FACCIA PARTE.