by: CRL Centro Ricerche Luna APS | Scade il 13/02/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Riteniamo che con l’arte e la cultura si possa tutti vivere meglio, allontanando quel trend apparentemente ineluttabile che muta progressivamente le persone in perfetti ed esclusivi “consumatori” del nulla. Dobbiamo dimostrare che è possibile agire in nuove direzioni, oltre che necessario, soprattutto ricercando inedite relazioni con il naturale.
Grazie al tuo aiuto riusciremo a portare sul territorio esperienze artistiche che dimostrano un notevole impatto sulla realtà contemporanea e sperimentarle con giovani nuovi autori. Questo risponde ad un atteggiamento propositivo fondamentale, cioè quello di agire localmente e pensare globalmente. Si tratta di una inedita formula di produzione artistica condivisa in cui sarai coinvolta/o anche in tempo reale mentre si svolgerà il workshop. Non sei solo un donatore, piccolo o grande che sia, ma ti trasformi in mecenate e collezionista d'arte contemporanea.
Ogni anno offriamo esperienze uniche a giovani artisti e progettisti: workshop immersivi, guidati da figure di primo piano dell’arte e dell’architettura contemporanea. 
Dal 2026 vogliamo rendere completamente gratuita la partecipazione attraverso un bando dedicato, per scegliere i sette candidati non in base alla disponibilità economica, ma per talento, desiderio e visione creativa.
PER FARLO ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Il tuo aiuto darà vita al primo workshop del progetto Le voci della foresta:
una settimana di lavoro a fianco del primo artista fra quelli che sceglieremo, Francesco Garbelli.
Le attività si svolgeranno nella primavera 2026, per creare opere collettive e individuali dedicate al rapporto tra arte e natura.
L’iniziativa si svolge in due fasi.
La prima riguarda lo svolgimento del workshop e quindi la realizzazione delle opere.
Il secondo step lo realizzeremo con un rilancio della campagna e prevede la pubblicazione in un volume dedicato delle opere realizzate (edizione numerata e firmata dagli autori) e una esposizione pubblica.
Nel modo dell’arte, come in quello della ricerca scientifica, si sa da dove si parte ma non dove si arriva, ma conoscendo gli autori che lavoreranno con noi e con i giovani selezionati, avremo modo di sorprenderci dei risultati.
I lavori che saranno realizzati non potranno che essere multidisciplinari e spazieranno quindi dalla realizzazione di oggetti o dispositivi, a interventi negli spazi naturali o urbani o sui confini fra questi. Le tecniche quindi saranno diverse a seconda anche delle predisposizioni dei candidati selezionati.
È disponibile anche una serie di contenuti online per conoscere il lavoro dei vari responsabili di progetto che coinvolgeremo. Francesco Garbelli ha un sito web, inoltre diversi materiali di approfondimento sono e saranno messi a disposizione dal sito web e sui social del CRL.
Per esempio puoi vedere la conferenza in cui Dario Apollonio, il nostro Presidente, inaugura una serie di laboratori della Biennale di Venezia presentando due esperienze significative per i temi trattati: la prima, quella di Christo, The FloatingPiers, famoso intervento sul lago d'Iseo, la seconda quella appunto di Garbelli.
Con il tuo sostegno realizzeremo in questo primo step:
Il tuo sostegno permetterà la copertura delle spese di ospitalità dei sette giovani artisti coinvolti e ci permetterà di remunerare il lavoro dell'autore che coordinerà i lavori, oltre ad altre spese di materiali di consumo e riproduzione.
Sostenendo la campagna entri attivamente nel progetto partecipando direttamente o da remoto a tutte le fasi di creazione delle opere.
Nel secondo step sono previste:
Siamo il Centro Ricerche Luna APS (CRL), un’associazione di promozione sociale che da anni si occupa di cultura, ricerca e territorio.
Operiamo in un luogo speciale: un ex fienile restaurato con criteri di bioarchitettura ecosostenibile, immerso in un bosco planiziale di 6 ettari, nato da un progetto di rimboschimento avviato da noi nel 1993 con 10.000 alberi di specie autoctone. Ci troviamo fra Imola e Dozza in Via Busa 21/22, Imola (BO).


L'Associazione, oltre ad organizzare workshop nei settori arte, architettura, ambiente e territorio, gestisce un patrimonio culturale archivistico, soprattutto fotografico, e conduce ricerche per i settori design, edilizia eco-sostenibile, tessile, scienza dei materiali, conservazione dei beni culturali, restauro ambientale ed architettonico. I soci sono generalmente professionisti dei diversi settori di interesse o giovani coinvolti nei nostri lavori di ricerca.
Il CRL ospita:

In un continuo scambio interdisciplinare di relazioni tra persone, natura, arte e scienza.
I workshop successivi (date da definire) saranno condotti da autori come Franco Guerzoni, Paolo Gallerani, Marco Prati e altri.
Il CRL sii occupano di gestire archivi storici, fotografici e documentali del '900 e svolge attività di ricerca su temi legati alla progettazione ecosostenibile. L'Associazione organizza inoltre attività e manifestazioni aperte al pubblico dedicate ai temi di interesse: arte, architettura, ambiente, design ecosostenibile in tutte le declinazioni possibili. Il CRL ha una lunga esperienza nella progettazione di attività didattiche innovative.
Per partecipare occorre sostenere! Salite a bordo del nostro nuovo progetto 2026 “LE VOCI DELLA FORESTA”
I vantaggi fiscali delle donazioni alla nostra Associazione iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore
Come partecipare al workshop "Le Voci della Foresta"
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Flavio Brugnoli
Patrizia Apollonio
Marco Tutino
Pino e Paolo Mongiello
Cristina Morato
Maria Biondi
Camilla Toniolo
Stefania Ciani
roberto di puma
Nicholas Apollonio
Enrico Matcovich
Valentina Valisi
Luca Lanzoni
Ildo Grzic
Davide Bianchi
Alessandro Mazzoli
Dario Apollonio
caterina komel
Falconi Carmen
Dante Passerini
Gian Franco Morini
Orietta Riavez
Cynthia Orlandi
https://www.ideaginger.it/progetti/le-voci-della-foresta-creare-arte-e-futuro-a-partire-da-un-bosco.html
Commenti dei sostenitori