by: CRL Centro Ricerche Luna APS | data 20/01/2026
La nostra esperienza nella organizzazione di workshop per l’arte, l’architettura, l’ambiente e il paesaggio ha precedenti di eccellenza e hanno inciso sulla storia del contemporaneo a livello internazionale in collaborazione con le maggiori istituzioni.
Un esempio recente i workshop presso la Biennale di Venezia tenutisi lo scorso anno con la responsabilità scientifica di Dario Apollonio: “CON-FUSE SITU-AZIONI, dalla Land Art all’arte del territorio”.
Un esempio più in la nel tempo “Il Corso del Coltello”, proposto e organizzato sempre da Dario Apollonio a Germano Celant che coinvolse l’architetto Frank Gehry e gli artisti C.Oldenburg e C van Bruggen, nel 1984 presso il Politecnico di Milano. Alla organizzazione del workshop collaborarono, oltre a 50 studenti di architettura, il Prof. Maurizio Vogliazzo, Alessandra Mauri, Cristina Imbrò, Francesco Garbelli, Renato Girelli, Rinaldo Pensa. Il workshop produsse una performance a Venezia che fece storia e alcune opere prodotte da Oldenburg, fra cui il coltello/nave di 22 metri, furono esposte in diversi musei del globo fra cui i musei Guggenheim.
Il CRL sii occupano di gestire archivi storici, fotografici e documentali del '900 e svolge attività di ricerca su temi legati alla progettazione ecosostenibile. L'Associazione organizza inoltre attività e manifestazioni aperte al pubblico dedicate ai temi di interesse: arte, architettura, ambiente, design ecosostenibile in tutte le declinazioni possibili. Il CRL ha una lunga esperienza nella progettazione di attività didattiche innovative.