Immagina un luogo caldo, sicuro, pensato per accogliere le famiglie che hanno vissuto l’esperienza della prematurità o del ricovero in Terapia Intensiva Neonatale (TIN). Un rifugio dove poter respirare dopo mesi di paure, un posto dove sentirsi capiti e guidati per affrontare il futuro con serenità.
Tutto questo non sarà più solo immaginazione ma diventerà una solida realtà: si chiama "Intensivamente Casa, una Casa per Crescere Insieme", un progetto nato per dare supporto concreto, psicologico ed educativo alle famiglie dei piccoli guerrieri che lottano fin dai primi giorni di vita. Un luogo dove nessuno si sentirà mai più solo, perché la nostra missione è accompagnare queste famiglie passo dopo passo, offrendo il sostegno di cui hanno bisogno nel delicato passaggio dall’ospedale alla casa.
Nuovo obiettivo
OBIETTIVO RAGGIUNTO! 7200 VOLTE GRAZIE!
Abbiamo raggiunto il primo traguardo… e lo abbiamo fatto insieme.
In pochissimi giorni abbiamo raccolto più di 7200 euro, garantendo supporto gratuito per 6 bambini e
le loro famiglie nel delicato periodo dopo la Terapia Intensiva Neonatale.
C’è chi ci segue da sempre, chi ci ha conosciuti solo ora, ma tutti hanno fatto qualcosa di grande: credere in questo sogno e renderlo realtà. La vostra generosità ci ha emozionati, travolti, motivati ancora di più.
Ma non ci fermiamo qui.
I bambini da accompagnare nel loro rientro a casa sono tanti, e oggi ci poniamo un nuovo obiettivo:
aiutare il maggior numero di bambini possibile.
Adesso vi chiediamo un ultimo, prezioso aiuto:
Condividete il progetto, parlatene, diventate voce e cuore di Intensivamente Casa.
Insieme possiamo offrire una possibilità concreta a più famiglie.
Ci crediamo. Possiamo farcela. Possiamo farlo ancora.
Continuate a sostenerci, Intensivamente. Insieme.

Ogni anno, migliaia di neonati nascono prematuri o con patologie gravi che richiedono un ricovero in Terapia Intensiva Neonatale (TIN). Un ricovero in TIN è un'esperienza delicata e complessa che coinvolge neonati che necessitano di cure altamente specializzate immediatamente dopo la nascita.Il ricovero in TIN è un evento che sconvolge la vita delle famiglie, trasformando la gioia dell’arrivo di un figlio in un percorso fatto di paura ma anche speranza. Un ricovero in TIN è un viaggio difficile dove medici, infermieri e tecnologie lavorano insieme per dare una possibilità di vita e salute ai neonati più fragili.

COSA SIGNIFICA DONARE PER QUESTO PROGETTO?
In Terapia Intensiva, questi piccoli guerrieri lottano per ogni respiro, assistiti e protetti da medici e infermieri che li accompagnano nel difficile percorso di guarigione.
Quando però
arriva il momento delle dimissioni la transizione dalla Terapia Intensiva alla vita quotidiana non è semplice: i neonati dimessi necessitano di cure continue e supporto specifico per garantire la loro crescita e sviluppo, mentre i genitori spesso si trovano soli e disorientati di fronte a queste nuove sfide. Il momento della dimissione dall’ospedale, pur essendo atteso con gioia, può portare con sé molte preoccupazioni e un impegno costante e prolungato.
Per rispondere a queste esigenze urgenti e concrete nasce la Casa di Intensivamente Insieme: una vera e propria casa pensata per offrire alle famiglie un luogo sicuro e accogliente, dove verranno forniti gratuitamente e senza liste di attesa servizi di supporto per migliorare le prospettive di salute e il benessere dei bambini fragili dimessi dalla TIN di Monza.
Il nostro obiettivo è creare un ponte sicuro tra ospedale e casa, dove fornire una rete di sostegno completa composta da professionisti della riabilitazione, counselors, educatori, psicologi, nutrizionisti e volontari che lavorano insieme alle famiglie per garantire continuità assistenziale.

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING
Ogni neonato dimesso dalla Terapia Intensiva Neonatale necessita di un percorso di assistenza specifico per affrontare al meglio la transizione dall’ospedale alla casa.
Il costo stimato per garantire aiuto adeguato, supporto psicologico e servizi riabilitativi a ciascun bambino è di 1.200 euro.
Con il tuo aiuto possiamo fare la differenza!
Sostenendo la nostra campagna, sarai tu a garantire un percorso di cura e accompagnamento per ben sei bambini, offrendo a loro e alle loro famiglie la serenità e il supporto di cui hanno bisogno.
Grazie al tuo contributo, ogni famiglia potrà ricevere un sostegno concreto senza costi e senza liste di attesa nel momento più delicato della loro vita. Noi di Intensivamente Insieme ci impegniamo a coprire interamente questa spesa ma è grazie a te che tutto questo diventa possibile.
Ogni gesto conto: anche il più piccolo contributo è un passo verso un futuro migliore per i nostri piccoli guerrieri!

ABBIAMO BISOGNO DI TE: Il tuo aiuto può fare la differenza per tante famiglie!
Ogni donazione, piccola o grande, è un passo PER CAMBIARE DAVVERO la vita delle nostre famiglie.
Aiuta i nostri bambini a diventare grandi! Dona per la Casa di Intensivamente Insieme!
"A piccoli passi vogliamo fare grandi cose"

CHI SIAMO
Intensivamente Insieme ODV è un’organizzazione di volontariato che dal 2016 si dedica al sostegno delle famiglie dei neonati prematuri e del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Gerardo di Monza: siamo volontari, genitori e professionisti che hanno deciso di unire le forze per offrire un supporto concreto e creare una rete di solidarietà attorno a chi ne ha più bisogno.
L' associazione nasce per offrire sostegno pratico, psicologico ed emotivo alle famiglie che noi chiamiamo "invisibili" perchè poco conosciute e quindi poco supportate dalla società. Per loro promuoviamo progetti mirati di sostegno e iniziative di sensibilizzazione per garantire assistenza e servizi dedicati durante e dopo il ricovero. Grazie al supporto di Intensivamente Insieme, le famiglie possono sentirsi meno sole e trovare il coraggio per affrontare questo percorso che non termina dopo la dimissione dalla TIN.

Commenti dei sostenitori
Grazie di cuore! La forza di Intensivamente Insieme siete voi. Felici e grati di averti con noi!
Melissa Carta - 17/05/2025Grazie di cuore! Crederci insieme a voi ci dà la spinta per portarlo avanti ogni giorno!
Simona Regondi - 17/05/2025Grazie a te per essere al nostro fianco! Ogni gesto di vicinanza ci dà forza e rende questo progetto possibile.
Daniela Doni - 13/05/2025Grazie per il sostegno!Ci scalda il cuore leggere messaggi così. Andiamo avanti con ancora più energia!
Maurizio Benedetti - 12/05/2025Grazie di cuore!“Intensivamente Insieme” è proprio ciò che cerchiamo di essere, ogni giorno.
Erika Spadaro - 10/05/2025Grazie per aver colto l’essenza di ciò che cerchiamo di costruire ogni giorno, con cura e presenza!
Luca Gastaldelli - 08/05/2025Grazie a te, Luca, per essere parte di questo sogno! Il tuo sostegno ci da forza!
[Anonimo] - 07/05/2025Porteremo Chiara nel cuore di questo progetto. Grazie infinite!
Elena Malpezzi - 08/05/2025Grazie Elena, il tuo abbraccio è arrivato forte e chiaro. Ti sentiamo vicina!
Ludovico Negri Zeni - 06/05/2025Grazie a te Ludovico! Insieme possiamo davvero fare la differenza!
Gianluca Mancino - 05/05/2025Un grazie gigante a voi e un abbraccio speciale a Bianca!