by: Elia Origoni | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
*** Aggiornamento Febbraio 2021 ***
Si parte!!!
8 mesi, 400 tappe e 7000 km di emozioni lungo la nostra stupenda penisola, dalla Sardegna a Trieste camminando e remando, un viaggio lungo e lento che idealmente unifica la nazione all’insegna della sostenibilità.
Sono stati mesi lunghi e faticosi, pieni di preparativi e incognite, ma quello che sembrava un desiderio remoto e lontano ora è una stupenda realtà.
La partenza è fissata per lunedì 8 febbraio da Santa Teresa di Gallura, comune a nord della Sardegna, per l’inizio del cammino lungo il Sentiero Italia da sud a nord. Una volta attraversata l’isola, giunto a Villasimius, remerò, con la barca frutto della raccolta fondi, per circa una settimana, 185 miglia, direzione Sicilia. Giunto sull’isola riprenderò il cammino lungo gli stupendi monti Siciliani, per poi attraversare lo stretto di Messina a remi e riprendere il viaggio dalla Calabria per risalire tutta la penisola lungo il Sentiero Italia.
COME SEGUIRE ELIA
Newsletter: ogni lunedì verrà pubblicato l’aggiornamento sugli spostamenti, raccontando la settimana appena vissuta e anticipando quello che verrà direttamente sul sito www.eliaorigoni.com e canali social. Cosa aspetti ad iscriverti alla newsletter?!
Social: ogni giorno, quando sarà possibile, condividerò direttamente sulle pagine instagram e facebook - @eliaorigoni - le impressioni e emozioni del viaggio.
Posizione GPS: Avrò con me un localizzatore GPS utilizzato solo per questioni di sicurezza e non per la navigazione che permetterà a chiunque di sapere dove mi trovo.
Dal 8 febbraio qui: https://maps.findmespot.com/s/3B32
COME SUPPORTARE ELIA
Potrai continuare a supportarmi, acquistando le bellissime magliette o donando quello che vuoi direttamente sul mio sito, alla pagina “Sostienimi”: www.eliaorigoni.com/sostienimi/
***
*** Aggiornamento di Novembre 2020 ***
WOW!! Con una settimana di anticipo abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo della campagna!
Grazie al tuo aiuto potrò completare questa avventura totalmente ad emissioni ZERO!!!
Insieme siamo infatti riusciti a raggiungere il primo traguardo di questo progetto!
Il prossimo obiettivo è arrivare a 12.000€ così da coprire i costi di trasporto e gestione della barca e l’acquisto di tutte le cartine escursionistiche che mi permetteranno di orientarmi in questi otto mesi di viaggio.
Alla barca gli servirà infatti una bella sistemata prima di partire, visto che è ferma da un po’ di anni, e le cartine escursionistiche per coprire i 7000km dell’intero Sentiero Italia sono più di 100!
Proprio per questo sono in arrivo nuove ricompense stupende!!
Io sono pronto ad allacciare gli scarponi e percorrere l’altavia più lunga del mondo e, grazie a te, a salpare con la barca a remi, così da eliminare totalmente tutti i mezzi motorizzati!
***
Mi chiamo Elia, e mi piace definirmi un Avventuriero delle Terre Alte.
Ho vissuto la montagna fin da piccolo, tra quelle montagne che posso definire di casa: l’Alto Varesotto, l’Ossola e il Trentino.
Cinque anni fa portavo a termine la mia prima spedizione a lunga percorrenza, Solo ALPS Project, da Vienna a Genova lungo l’arco alpino, a piedi ed in media-alta montagna, in solitaria ed autonomia. Ora sono qui ora a chiederti una mano per la mia prossima avventura, con la quale voglio portarti a scoprire l’Italia intera, a passo d’uomo, lungo crinali montuosi e immense valli verdeggianti.
Camminare è quello che mi riesce meglio. Scarponi e zaino pesante sono i miei migliori amici da molto tempo, e mi hanno accompagnato in mille avventure. Con il tuo aiuto vorrei riuscire ad abbattere totalmente i mezzi di trasporto indispensabili, che non siano alimentati dalla forza delle mie gambe e braccia. Mi serve quindi il tuo supporto per riuscire ad acquistare la barca a remi che permetterà di affrontare le 185 miglia marine (circa 400km) che separano Cagliari da Trapani.
Non è una semplice barca a remi. È una barca in grado di affrontare il mare aperto, le intemperie, con un posto per dormire e per mangiare. Il desalinatore per l’acqua, pannelli solari e le radio d’emergenza. Perché se in montagna riesco a cavarmela, il mare lo sto imparando a conoscere, e lo affronterò per la prima volta insieme a te!
Ti farò viaggiare giorno per giorno con me, facendoti leggere le mie pagine di diario (che pubblicherò sul mio sito e sui social). Ti farò vivere le emozioni dei paesaggi che incontrerò con tante foto mozzafiato. Ma soprattutto ti farò vivere le difficoltà che la natura e la vita all’aria aperta mi metteranno di fronte. La fatica, il freddo, il buio, e la magia di una tazza di tè caldo che arriverà al momento giusto.
Potrai contattarmi, e se sarà fattibile potrai venire a condividere il sole e la pioggia con me, lungo i sentieri le le Terre Alte condividono gratuitamente con tutti.
L’idea che sta dietro a questa impresa è semplice. Gambe, zaino, tenda, e l’Italia intera davanti. A febbraio 2021 partirò a piedi da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, destinazione Muggia, in provincia di Trieste. Attraverserò il Paese in solitaria, coprendo i 7000 km del Sentiero Italia in completa autonomia su sentieri appenninici e alpini, lasciandomi alle spalle tutto ciò che è superfluo alla semplice sopravvivenza.
Percorrerò il sentiero da solo, senza un compagno fisso. Se vorrai potrai contattarmi per trascorrere con me uno o più giorni di cammino lungo i sentieri che attraversano l'Italia!!
Elia Origoni, classe 1991, portato fin da piccolo in montagna, principalmente nelle alte valli trentine, nella val d’Ossola e nel Varesotto, mi è stato insegnato come ammirare la natura, amarla e rispettarla nel profondo. Svegliarsi tutti i giorni con il massiccio del Monte Rosa fuori dalla finestra, ha sempre tenuto viva la mia voglia di montagna. Lo scoutismo è stata un'esperienza fondamentale che per 13 anni mi ha permesso di costruire una relazione sempre più profonda con la natura. Questa mia passione mi ha portato nel 2015 ad intraprendere, in solitaria ed in autonomia, la traversata dell'arco alpino totalmente a piedi, da Vienna a Genova. (www.soloalpsproject.com) La scoperta e l'incontro di nuovi paesaggi, territori e persone, ha fatto crescere in me l'idea di costruire una relazione sempre più profonda e quotidiana in generale con la natura e più nello specifico con le montagne. Avere solo per me questa relazione profonda con il territorio non mi è bastato e il pensiero successivo è stato quello di voler riuscire a trasmettere questa passione e far conoscere agli amanti della natura aspetti e sentieri ancora inesplorati. Per questo motivo a luglio 2018 ho affrontato le selezioni per accedere al corso di formazione di Accompagnatore di Media Montagna e, successivamente, ho intrapreso il percorso di formazione durato un anno e concluso con gli esami regionali ad ottobre 2019. Quello che ora mi manca è scoprire interamente le Terre Alte che l'Italia ci regala, in modo da potervele fare scoprire ad ognuno di voi!
Grazie! Un mese fa mi sembrava un obiettivo impossibile da raggiungere... Oggi invece vi posso dire che il primo traguardo è stato raggiunto ed addirittura superato!! Grazie a tutti quelli che mi han supportato, un piccolo sogno sta diventando realtà! Ma non fermiamoci qui! Meglio andrà il crowdfunding migliore sarà il risultato finale del progetto! Questo è solo l’inizio, andiamo avanti cosi!!
Ascolta l'intervista che ho fatto su Rai Radio 1 Sport!
7.000 km a piedi con tre tratti in acqua: Elia Origoni si prepara per il Sentiero Italia anche grazie al canottaggio
A febbraio comincerà l’impresa: 7 mila chilometri lungo il "Sentiero Italia" spostandosi senza inquinare. Una barca con pannelli solari per affrontare il Mediterraneo dalla Sardegna alla Sicilia
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Tony
Iseo Barco
Brunella Parolini
Giulia Franceschina
Pippo Zava
monica cerini
monica cerini
Tomaso e Daisy
Cinzia Sala e Claudio
Mauro Manzoni
Tommaso Balli
Monica Rusconi
Danila e Roberto
Pietro Toniato
Giusy
Matteo Cassani
Cekko
ALE E GIO
Camilla Crugnola
Alessandro Monfredini
Marco Gomerio
salvatore talluto
Marco Scaramelli
Mammut Matteo Capelli
Daniele Contini e Maria Fiorani
Fabrizio Fabio
Den
Paolo e Laura Olivetto
Elena
Cri Raffo e Matilde
Eolo SPA
Lorenzo Lia
Matteo Malaguti
Maria e Diego
Irene Palla
ANDREA PRIMICERI
Marco Aliverti
Clara Braggio
Francesco Zavattoni
Gaia Andreoletti
Claudio Pinto
francesca cecchini
Roberto Di Leo
Michele Capasso
Alessandra Pessina
Sara e Christian
don Valter Sosio
luca marchetti
marco zanini
Dario
Davide
Camilla Forti
Marta Ambrosetti
Emanuele Gallazzi
Irene Geninatti
La Laura che ti ha cucinato la pasta al sugo
tuo fratellino
Mattia Rocco
Stefano Ghiggini
Andrew Zanovello
Vicky Bettoni
Piero Mori
GIADA BIAZZI
Andrea Marinello
Giacomo Dettoni
Nicanor Cancellieri
Tom Tom
TinTin
yuri basilicò
Roberta pic
Francesca Capoluongo
Edoardo Rosso
Manuela Vitali
Damiano e Laura Franceschina
Martina Banfi
Marta Faccin
inerro land
Alessandro Larghi
Davide Mazzucchelli
Marco Inversini
Simone Pozzoli Barbara Carta
Francesco Pirovano
Carola Fumagalli
Loredana e Rosolino Brenna
Stefania Ventura
Claudio Poletti
sabina eleonori
Riccarda Bossi
Marco Turconi
Tommaso Piatti
Angelo e Mariateresa Talamona
Silvia Demetri
Italo Monetti
Paolo Ruda
Franco Gadda
Antonio Del Bosco
Nicolò Baggio
Giorgio Nascimbene
Giovanna e Federica
Davide Battilana
Alan Bettiga
Mattia Favaretto
Anna Metzler
Luca Boldrini
martina caproni
Pietro Boragno
Chiara Di Adamo
Jacopo Angrisano
ERICA VILLA
Franco Quadrelli
Franco Quadrelli
Andrea Carminati
Marcello
Giulio Tagliaferro
Annachiara Sosio
Andrea Ghiringhelli
Tanzio arfino
Valentina Porro
Peter Beatrice
Aldo Macchi
Tommy Siliprandi
Saverio Monti
Gianluca Elsa Ludovico e Giacomino Iannetti
Ambra
Stefania Calligaro
Roberto Barbesino
Francesco Tosi
Francesca Zenatti
Andrea Martinelli
Andrea Buonopane
Alessandro Zenatti
Alberto mottura
Jessica Re
Stefano Banfi
Daniela Montalbetti
Massimo Macchi
Michela Chiodini
Roberta Cerini
Francesco Cartolano
Davide Canil Kalipé
Mattia Gadda
Letizia Milan
Giovanni Ludovico Montagnani
Giorgio Zuppati
Sara e Paolo
Donadini laralesofifranz
miriam stettermayer
Giorgio Gioacchino Bassani
Massimiliano Arosio
Giulia Olivetto
LaTo
Simone Bertoni
Federica De Vitis
Pippo
Mattia Manini
Chiara e Stefano
Mauro Calzolari
Giuli
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.