by: Associazione de Banfield | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Un progetto pensato per parlare dei caregiver, scritto dai caregiver e destinato ad aiutare i cargiver.
Nel 2019 è nato il concorso letterario nazionale “LA NONNA SUL PIANETA BLU”, a partecipazione gratuita, con l’obiettivo di dare voce a chi vive a fianco di un malato di Alzheimer o altre forme di demenza. In tre anni l’iniziativa ha visto la partecipazione di 360 racconti e la pubblicazione di 2 libri (uno per ogni passata edizione).
A dare il titolo al concorso una frase pronunciata da Barbara, una partecipante dei gruppi per familiari organizzati all’Associazione. Per descrivere la sofferenza nella relazione con la propria madre ha detto: “quando le parlo mi guarda senza capire e mi sembra se ne stia là, sul suo pianeta blu…”
Negli anni ha potuto contare su una Giuria d’eccezione.
Presieduta da Michela Marzano (filosofa, accademica, saggista italiana, già vincitrice del premio letterario Bancarella e autrice di “Idda”) è composta da:
Il 28 febbraio si è chiuso il bando della terza edizione del concorso con la partecipazione di 95 racconti. La giuria ha selezionato i 30 racconti migliori con l’intenzione di pubblicarli in un libro, come fatto negli anni precedenti grazie agli sforzi dell’Associazione.
Quest’anno, però, abbiamo scelto di rivolgerci al pubblico per portare avanti questo progetto assieme.
Se lo scopo dell’intero progetto, infatti, è quello di sensibilizzare la comunità sulle difficoltà di chi si prende cura di una persona con demenza, cosa possiamo fare di meglio se non rendere la comunità parte attiva della sua realizzazione?
COSTRUISCI ASSIEME A NOI QUESTO PROGETTO! ASSIEME FACCIAMO SENTIRE LA VOCE DEI CAREGIVER!
AIUTACI A PUBBLICARE IL LIBRO “LA NONNA SUL PIANETA BLU”.
Il libro dovrebbe uscire a settembre 2022, in occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer, con le Edizioni Pendragon e le illustrazioni di Elisa Gandolfo.
Tu puoi aiutarci a farlo arrivare nelle librerie ed essere parte integrante della sua pubblicazione.
SOSTIENI anche tu questo ambizioso obiettivo. Contribuirai ad alleggerire il peso di chi per prendersi cura degli altri spesso dimentica sé stesso, facendolo sentire parte di una comunità che lo ascolta e supporta concretamente.
Tu puoi essere parte attiva della pubblicazione di questo libro!
Grazie al tuo sostegno potremo pubblicare i trenta racconti vincitori in un libro illustrato e distribuirlo nelle librerie italiane.
Con la tua donazione potrai sostenere i costi di illustrazione, impaginazione, pubblicazione, distribuzione e promozione. Grazie a te, potremmo continuare a dar voce a quella comunità di caregiver che ogni giorno dedica la sua vita a persone fragili che ne hanno bisogno.
Se pensi che la solidarietà tra le persone sia un legame prezioso ed arricchisca la comunità più ampia di cui tutti facciamo parte, QUESTO è il progetto per te!
L’Associazione de Banfield OdV, impegnata da oltre trent’anni nell’assistenza alle persone anziane fragili e nel sostegno delle loro famiglie, è nata nel 1988, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’anziano fragile perché possa rimanere a casa propria. Grazie all’aiuto dei nostri donatori, oggi possiamo offrire a titolo totalmente gratuito: prestito di ausili sanitari, consulenze professionali personalizzate, supporto e formazione. A questo si aggiungono le attività culturali e di sensibilizzazione.
Nel 2016 abbiamo fondato CasaViola, la prima “casa dei caregiver” in Italia.
CasaViola è un centro di riferimento specifico per tutti coloro che si prendono cura di una persona con demenza. Qui offriamo ai caregiver percorsi di formazione e informazione, supporto psicologico e attività per il loro benessere a titolo totalmente gratuito.
Grazie alle difficoltà della pandemia, nel 2020 abbiamo creato la piattaforma www.caregiveracademy.it dove, simultaneamente alle attività in presenza, portiamo avanti corsi online dedicati ai caregiver, superando i confini territoriali e supportando persone provenienti da tutta Italia.
La nostra missione è anche quella di sensibilizzare le comunità al fine di renderle più attente e amiche verso chi soffre di questa terribile malattia e migliorare la loro condizione di vita.
L’Associazione Goffredo de Banfield, nata nel 1988, è un’organizzazione di volontariato ONLUS che opera in favore di anziani non autosufficienti, o in condizioni di estrema fragilità, e delle loro famiglie. Obiettivo primario e generale del lavoro dell’Associazione è consentire alle persone anziane e non autosufficienti di rimanere il più a lungo possibile – e con la miglior qualità di vita - nella propria abitazione. Consegue tale scopo offrendo un’ampia gamma di servizi: consulenza sociale, psicologica e legale, supporto burocratico, prestito di ausili, fornitura presidi, assistenza domiciliare, cura dell’alimentazione, servizi di sollievo alla famiglia - respite care. Dal 1995 dedica una parte importante dell’attività alle persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza e ai loro familiari, erogando un’articolata rete di servizi dedicati a questa malattia. Nel 2016 ha fondato CasaViola, centro di riferimento unico per tutte le problematiche connesse all’Alzheimer e prima esperienza di luogo dedicato espressamente al sostegno, alla cura e alla prevenzione delle malattie stress correlate del caregiver. Offre un programma specifico di sostegno quotidiano, con un’ampia gamma di attività diverse a salvaguardia della sua salute, dalla formazione specifica alle attività legate al benessere. Tutti i servizi - completamente gratuiti - sono prestati da un’equipe multidisciplinare formata da vari professionisti del settore socio sanitario.
Quali racconti saranno pubblicati ne "LA NONNA SUL PIANETA BLU"?
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Paola Cialdella
Lorenza Battilana
Franco Contigiani
Marco Bellini
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Giorgio Vergnano
Banchetto in Via San Lazzaro 15
Laura Antonaz
Barbara Zanichelli
ALFREDO SASSO
teresa
Banchetto in Via San Lazzaro 15
Sara Azzali
Elena Pirovano
Ermanno Masotti
michele pasotti
Sara Scognamiglio
Luna Faidiga Bianco
Banchetto in VIa San Lazzaro 15
Fulvia Vardabasso
Tiziana Citarella
Maria Chiara Gallo
Marina Cerni
Rotary Club Trieste
Annalisa Mazzoni
Assunta Elisabetta Cordella
Giulia Carpani
Sabrina GINOCCHIO
Giorgio Soffiantini
Caterina Malvasi
Danilo Masotti
Carlotta Colombo
Marina De Liso
CLARA CANALE
Maura Guatelli
Gabriele Lombardi
Clementina Principe
Paola Tamburlini
Paolo Ricci
Salvatore Catalisano
Barbara Luccini
cristiana cambissa
Pierantonio Taccheo
Beniamino Benedetti
Christina Sponza
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Esther Bianco
Commenti dei sostenitori
Gentile Alfredo, grazie per il suo sostegno e le sue speciali parole. Solo assieme possiamo continuare a sensibilizzare la comunità per viverla ogni giorno un po' meglio.
Sara Scognamiglio - 26/05/2022 Associazione de BanfieldGentile Sara, la ringraziamo di cuore
Maria Chiara Gallo - 21/05/2022 Associazione de BanfieldGentile Maria Grazia, grazie per le sue parole ed il suo sostegno
Annalisa Mazzoni - 16/05/2022 Associazione de BanfieldGentile Annalisa, grazie per il suo sostegno
Clementina Principe - 04/05/2022 Associazione de BanfieldGentile Clementina, grazie di cuore per il suo gesto!
Danilo Masotti - 07/05/2022 Associazione de BanfieldGentile Danilo, non esiti a scriverci e contattarci! Grazie da parte di tutti noi!
[Anonimo] - 05/05/2022 Associazione de BanfieldGrazie di cuore!
Gabriele Lombardi - 05/05/2022 Associazione de BanfieldGrazie Gabriele 👩🦳💙