Venerdì 29 aprile alle 18:00, con la conduzione di Cristiano Degano (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del FVG) e con l’intervento di Roberta Giani (Condirettrice de Il Piccolo), si è tenuta la Proclamazione dei Vincitori della III Edizione de “La Nonna sul Pianeta blu”, ora disponibile sul nostro
canale Youtube.
La III Edizione del Concorso
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare voce a chi ha vissuto o vive tuttora accanto a un familiare con decadimento cognitivo. La demenza è una malattia che coinvolge e sottopone a una dura prova tutta la famiglia. Il concorso vuole mettere in luce questa condizione per favorire una maggiore consapevolezza collettiva e interventi più mirati alle necessità delle persone con demenza e dei loro familiari.
Anche quest’anno il concorso “La Nonna sul Pianeta blu” ha potuto contare sul patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, del Coordinamento Associazione Alzheimer del Friuli Venezia Giulia e della Federazione Alzheimer Italia.
Il bando della terza edizione si è chiuso il 28 febbraio 2022 con la partecipazione di 95 racconti provenienti da 47 province italiane. 30 di questi sono stati selezionati dalla nostra giuria per essere pubblicati a settembre in un libro, la cui uscita è possibile supportare donando al progetto “Il pianeta blu”.
I vincitori della III edizione
I trenta racconti selezionati dalla nostra Giuria d’eccezione presieduta da Michela Marzano sono (in classifica):
- A OCCHI APERTI di Anna Chierichetti
- L'OROLOGIO di Licia Tumminello
- CENTOVENTUNO di Francesca Cassinari
- LA ZIA QUANTISTICA di Paolo Bullo
- DIAMONDS di Luca Secondino
- I RIONI DI ROMA SONO XXII di Clementina Principe
- EMILIA/EMILY di Vito Grisoni
- L'APPARTAMENTO di Giuseppe Raineri
- TU VIVI di Federica Mola
- CON AMORE: LETTERA AL COMPAGNO DI UNA VITA di Renata Scarpa
- LA QUINTA STAGIONE di Paola Tamburlini
- LETTERA A MIO MARITO di Maria Giuseppina Bos
- ATTRAVERSO I SUOI CERULEI OCCHI di Marina Cerni
- GRANELLI DI SABBIA di Federica degli Ivanissevich
- IL PASTICCINO di Giovanna Ruffatto
- NOI DUE NEL VUOTO di Daria Cozzi
- LA MIA BAMBINA di Angela Casolari
- UNA LUNGA INTERMINABILE GIORNATA di Federico Noventa
- VOGLIO IL TUTÙ! di Lucia Bollina
- CARA SIGNORA di Lulù Jacini
- MI PRESENTO di Sabrina Ginocchio
- TRUMBLE, TRUMBLE, TRUMBLE di Alfredo Sasso
- CREPE - PASSAGGI DI LUCE di Manuela Grimoldi
- DAL DIARIO DI ALBERTO di Stefano Manelli
- FINCHÉ VIVRÒ E OLTRE di Cristina Biolcati
- LA RABBIA CHE MI DIVORA di Chiara Zanini
- SÌ di Clara Canale
- E LA MENTE VA di Andrea Vanni
- I COLORI DI CHIARA di Giorgio Soffiantini
- CHI NO GÀ TESTA GÀ GAMBE di Fulvia Vardabasso
Le Menzioni Speciali
Come ogni anno il podio è composto dalle menzioni speciali della Presidente di Giuria Michela Marzano.
- Al primo posto A OCCHI APERTI di Anna Chierichetti perché, come ci spiega la prof.ssa Marzano, ‹‹l’autrice racconta con profondità e dolcezza non solo il dolore di un figlio o di una figlia di fronte alla madre che perde pezzi, ma anche come, pian piano, si passa dalla rabbia all’accettazione, e come solo dopo l’accettazione ci si può dare il permesso di scrivere››.
- Secondo classificato è L’OROLOGIO di Licia Tumminello ‹‹per la scrittura asciutta, e proprio per questo particolarmente efficace nel raccontare la nostalgia e la solitudine che si provano quando una madre si ammala di Alzheimer››.
- In terza posizione CENTOVENTUNO di Francesca Cassinari ‹‹per la fine del racconto, straziante e bellissima, che in poche parole dice tutto ciò che accade tra una madre e una figlia quando la mamma l'abbandona senza però mai lasciarla››.
La Menzione Speciale dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia è andata a LA ZIA QUANTISTICA di Paolo Bullo che, tra i 21 racconti provenienti dalla regione (di cui 8 selezionati tra i vincitori), è risultato il miglior classificato con il suo quarto posto.
Il libro della III edizione
Per la pubblicazione del libro quest’anno abbiamo scelto di rivolgerci al pubblico e portare avanti il progetto “La Nonna sul Pianeta blu” tutti assieme.
Se lo scopo dell’intera iniziativa, infatti, è quello di sensibilizzare la comunità sulle difficoltà di chi si prende cura di una persona con demenza, cosa possiamo fare di meglio se non rendere la comunità parte attiva della sua realizzazione?
Per aiutarci a pubblicare il libro della III edizione de “La Nonna sul Pianeta blu” e quindi dare voce a ai caregiver di una persona con Alzheimer o altre forma di demenza, si può fare una donazione:
in contanti presso la sede dell’Associazione de Banfield (in Via del Lavatoio 4);
in bonifico o carta di credito sul progetto “Il Pianeta blu” a questo link, sostenuto da CiviBank all’interno dell’iniziativa “CiviCrowd”.
Con la prefazione di Daniela Poggi, il libro sarà edito da Edizioni Pendragon e verrà illustrato dalla giovane e talentuosa artista triestina Elisa Gandolfo.
Sostenendo la pubblicazione attraverso il progetto “Il Pianeta blu” sarà possibile ricevere il libro direttamente a casa e in anteprima, assieme ad altri ringraziamenti per il supporto dato all’iniziativa.
I dovuti ringraziamenti
Come ogni anno, questo concorso non avrebbe potuto essere realizzato senza il prezioso contributo di tante persone diverse.
Innanzitutto vogliamo ringraziare la nostra Presidente di Giuria Michela Marzano per la disponibilità, l’impegno e la profondità d’animo con cui, per tre anni, ha svolto l’incarico che le abbiamo affidato. Un grazie va a tutti i colleghi giurati che le si sono affiancati e in particolare ai membri della Giuria della terza edizione che, con puntualità e professionalità, hanno selezionato i racconti vincitori. Grazie quindi a Gioia Battista, Marinella Chirico, Tommaso Contessi, Francesco De Filippo, Cristiano Degano, Roberta Giani, Michela Morutto, Daniela Poggi, Ferdinando Schiavo e Ilaria Tuti.
Un grazie speciale va anche a Mariangela Bodrati, Segretaria del Concorso, (fondamentale nell’organizzazione dell’iniziativa, dalla sua ideazione alla sua realizzazione) e a Rosamaria Muscolo e Maria Rosa Maetzke che assieme a lei hanno filtrato tutti i racconti pervenutici.
Non possiamo che essere grati anche alla Federazione Alzheimer Italia e al suo Segretario Generale Mario Possenti, al Coordinamento Associazioni Alzheimer FVG e all’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia-Giulia per aver patrocinato il concorso e a CiviBank per il supporto nella realizzazione del crowfunding per la pubblicazione del libro.
E infine grazie a tutti gli autori e le autrici che hanno partecipato al concorso. Grazie per aver scelto di raccontarci le vostre storie e aver reso ogni anno più difficile selezionare i vincitori da pubblicare. La qualità e la profondità dei racconti non hanno mai smesso di crescere e di questo non possiamo essere che sinceramente grati e commossi.
Con il cuore vogliamo dire congratulazioni a voi e a tutti i vincitori!