by: Associazione Linea Gotica - Officina della Memoria | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Un grande progetto editoriale ideato e promosso dall'Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria, che dal 2010 lavora col suo gruppo di esperti e volontari sui temi della ricerca storica e della valorizzazione dei luoghi della memoria.
Il progetto consiste nella pubblicazione di un volume contenente 100 storie vere accadute sulla Linea Gotica fra l’estate 1944 e la primavera 1945, elaborate sotto forma di racconti. Storie individuali vissute da persone semplici, sia in ambito militare che civile, che rappresentano un ampio spaccato umano e sociale di quella che fu l’estrema linea difensiva tedesca e l’ultimo fronte di guerra in Italia.
Un volume con contenuti senza precedenti, per fornire al pubblico un compendio di tutta la vicenda umana e bellica che si svolse sulla Linea Gotica in otto mesi di guerra, attraverso narrazioni e personaggi realmente esistiti, le cui storie sono rappresentative di tutto il complesso scenario che il vasto territorio appenninico e collinare fra il Tirreno e l’Adriatico, fra la Toscana, l’Emilia, la Romagna e le Marche si trovò a vivere in quei lunghi mesi dove il fronte si attestò in questa parte d’Italia.
Una chiave di lettura “nuova” degli eventi storici accaduti sulla Linea Gotica, piacevole in termini letterari. Un volume meno caratterizzato a livello tecnico rispetto ai consueti lavori storici pubblicati sull'argomento, ma tuttavia non meno rigoroso.
L’impostazione del volume è concepita secondo un criterio cronologico degli eventi accaduti su tutta la Linea Gotica, a partire dall'attacco nel settore adriatico nell'agosto 1944 fino all'offensiva finale dell’aprile 1945, con un’equa distribuzione geografica e tematica dei 100 racconti.
Ogni capitolo del volume sarà aperto da una breve introduzione storica che inquadra i racconti nel contesto in cui si svilupparono le vicende storiche della Linea Gotica. A corredo dei capitoli vi saranno mappe disegnate al tratto, per far comprendere ai lettori l’ambito geografico in cui le storie si svolsero.
I racconti sono tutti narrati in terza persona e sono basati su testimonianze dirette e su ricerche storiche realizzate su documenti, video e libri. Essi narrano le vicende vissute da uomini e donne civili, soldati di tutte le parti in conflitto, partigiani, fascisti, religiosi e agenti segreti.
La donazione che ti chiediamo serve per completare il volume a livello editoriale e poterlo così pubblicare. Sostieni il progetto e scegli la ricompensa che preferisci. Grazie!
L'Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria nasce nel 2010 per volontà di un gruppo di studiosi, ricercatori e appassionati delle tematiche storiche legate alla Seconda guerra mondiale in Italia e, in particolare, alle vicende della Linea Gotica accadute tra l'estate 1944 e la primavera 1945 sul fronte fra Toscana, Marche ed Emilia-Romagna. I fondatori provengono da diverse parti d'Italia e, per questo, l'Associazione si è data, fin dalla sua nascita, una valenza territoriale su scala interregionale. Scopo primario dell'Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria è il recupero, la conservazione e la promozione della memoria storica della Linea Gotica in tutti i suoi aspetti: militare, sociale, economico e culturale. Le attività che l'Associazione svolge spaziano in vari ambiti, dalla ricerca alla didattica, dagli eventi al turismo. Più nel dettaglio essa si occupa di: ricerca storica, memorialistica, recupero e conservazione delle memorie di guerra, attività didattiche, educative e formative, gestione di visite sul territorio, organizzazione di eventi culturali, pubblicazioni editoriali e video, allestimento e gestione di strutture museali, realizzazione sentieri e percorsi della memoria, elaborazione progetti di valorizzazione storico-culturali e turistici.
Trignano di Fanano (Modena)
La storia di Guido Guidi, lavoratore della Todt al Giogo
La storia del sottotenente americano alla conquista di Hill 913
La storia del gurkha a San Marino
La storia del partigiano che salvò la vita a Churchill
La storia di Umberto Bisaccioni, parà della Folgore aggregato alla 4. Fallschirmjäger-Division
La storia di Piero Sebastiani, membro della Birgata Nera di Lucca
Il 370 RCT nell'operazione "Fourth Term"
La storia del capitano americano che si sacrificò a Monterumici
La storia del capitano tedesco che entrò nelle fila dei partigiani
La storia dell'agente dell'OSS Ennio Tassinari, paracadutato dietro le linee per l'operazione Bellbird
“Svegliati Signore, vieni e vedi!"
La storia di Francesco Pirini coinvolto nella strage di Monte Sole
La storia dell'autista di ambulanze Charles Edwards
Le storie di tre soldati nella conquista di Montilgallo
La storia del nippo-americano del 442nd RCT alla conquista di "Georgia Hill". Progetto editoriale "I 100 racconti della Linea Gotica"
La storia dell'agente segreto dsella Sezione "Volpi argentate" della RSI arrestata sulla Linea Gotica Progetto editoriale "I 100 racconti della Linea Gotica"
La storia della maestra coinvolta nella strage di Monte Sole. Progetto editoriale "I 100 racconti della Linea Gotica"
La storia delle missioni dell'Agente OSS (servizio segreto americano) sulla Linea Gotica
La storia del soldato sudafricano coinvolto nella battaglia per la conquista di Monte Sole
Progetto editoriale "I 100 racconti della Linea Gotica"
Progetto editoriale "I 100 racconti della Linea Gotica"
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Mark and Caryl Eglin Cockburn
Luca Borneo
Stefania Colombi
Monica Graziani
michele gamberini
Chiara Tallone
Angaria Marchi
Claudio Contri
FABIO GNANI
Matteo Filippelli
Giuliano Zanaglia
Nascetti Fabio
elena nicoletti
MADDALENA Roversi
Alessandro Baldi
paolo camagni
Marco Gieri
lucia bruni
Matilde Sarti
Simona Bianchi
Isabella Maria Gasperini
GABRIELE CAPRONI
daniele tedeschi
Mauro Fogacci
Anna Marchi
Michael Müller
Alberto Masini
paola pandolfi
Cesare Veronesi
Alessandro Ghermandi
Lucio Menocchi
Annalisa Franceschelli
Maurizio Fantini
Andrea Malavasi
CLAUDIO BOSELLI
PATRIZIA VERRI
massimo vaccari
Alessandro Poli
Emiliano Bosi
Stefano Ruggeri
Matteo Grasso
Glauco Babini
bruno crasta
Milena Bertacchini
Diego Stellino
Luciano Bortolotti
Alessandra Fontanesi
Liriana benelli
Riccardo Angiolini
Alessandro Cosi
marco nannetti
Sergio sgroi
Francesco Monducci
Angela Marchi
Tito Menzani
Lamberto Stefanini
Rubio Settesoldi
Carla Boni
Giancarlo Brunetti
MIRCO GALLETTI
Ilario Fiorini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.