by: Intensamente Coccolati ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
6.000 VOLTE GRAZIE!
Abbiamo raggiunto l'obiettivo in tempi record!
Alcuni ci conoscevano già da tempo, altri ci hanno scoperto solo ora, ma in tanti hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno aiutato nel garantire il percorso a 5 bambini.
Una generosità incredibile che ci sorprende e commuove tutt'ora!
Naturalmente i piccoli guerrieri da aiutare sarebbero moltissimi quindi vorremmo poter offrire ad ALTRI 2 BAMBINI la possibilità di poter partecipare, aiutateci a raccogliere 8.400 euro.
Ora è il momento di condividere: chi ha donato, chi si è fatto portavoce della nostra associazione, abbiamo bisogno di un altro sforzo!
Riusciremo a farcela?
Continuate a sostenerci!
Ogni anno nel mondo 15 milioni di bambini nascono prima del termine e circa un milione non sopravvive. In Europa il 10% di tutti i neonati è un prematuro e secondo i dati della Fondazione Europea per l’assistenza neonatale (EFCNI), rete europea delle Organizzazioni che rappresentano i genitori di neonati prematuri, a causa dei cambiamenti della società, il numero è destinato ad aumentare.
Il bambino che nasce prima della 37ma settimana di gestazione è considerato prematuro. Più la nascita è anticipata meno sono sviluppati i suoi organi con il conseguente aumento del rischio di mortalità.
La nascita di un figlio prematuro o con patologie è un’esperienza difficile, inattesa ma nello stesso tempo unica. In queste situazioni è importante avere accanto qualcuno che comprenda paure e difficoltà e che, magari, ha già condiviso lo stesso percorso di vita.
È questo il nome del nostro progetto, prezioso e che guarda al futuro dei nostri piccoli guerrieri che deve essere scritto OGGI.
Dona ORA: i nostri bimbi hanno bisogno di sapere che il progetto esisterà ancora per garantir loro una crescita al meglio delle loro potenzialità! Il tuo aiuto ci permetterà di aiutare altri 5 guerrieri.
Un bambino prematuro e la sua famiglia si trova ad affrontare un percorso lungo, estenuante, fatto di ostacoli e imprevisti, momenti col fiato sospeso, notti insonni lontani l’uno dall’altra. Ci sono momenti di gioia, di conquiste e successi, sicuramente, ma la ferita e il trauma di quello che si è vissuto per mesi è così grande e segna indelebilmente i volti e cuori dei genitori. Le giornate passate nel salottino in attesa dell’ingresso in reparto, davanti alla culla del proprio bimbo, con la paura anche solo di toccarlo, i monitor che suonano, lacrime irrefrenabili. Queste emozioni, i nostri genitori, non le dimenticano.
Una volta usciti dall’ospedale, purtroppo, spesso, la battaglia non è ancora del tutto finita: i continui controlli, per anni, lasciano i genitori sempre nell’incertezza e nella paura che ci sia qualcosa che può non andare per il verso giusto.
Donare e sostenere la nostra associazione nel portare avanti un progetto come questo è dare speranza, dire a gran voce a tutti i genitori che non verranno mai lasciati soli.
Donare per questa causa significa cercare di dare una possibilità e anche un futuro migliore ai nostri piccoli guerrieri che non hanno mollato un solo secondo per poter tornare a casa con mamma e papà.
Donare significa riconoscere che anche la prematurità e tutte le sue battaglie ESISTONO, sono reali, difficili e che insieme si può vincere.
Il nostro motto è “Non c’è amore senza condivisione”.
Pensi che potrebbe diventare anche il tuo?
UNISCITI ALLA FAMIGLIA DEGLI INTENSAMENTE COCCOLATI. DONA. ORA!
Conosciamo ora i nostri professionisti, senza i quali tutto questo non sarebbe stato mai possibile.
Le figure professionali che vengono da noi coinvolte sono:
Un periodo sensibile per effettuare un intervento con un programma stabilito come quello del nostro progetto è dalla nascita ai 18 mesi di età corretta.
L’associazione Intensamente Coccolati si assume totalmente il pagamento di queste sedute ai terapisti, dovendo sostenere per ogni bambino i seguenti costi fino ad arrivare a 1.200 euro:
“Il primo anno è stato molto difficile, stancante ed impegnativo. Non c'era mai tempo per fermarsi e riflettere, ma questo progetto è stato per noi fondamentale. Ci ha dato aiuto e punti fermi, abbiamo imparato tanto. Grazie al progetto sapevamo dove andare e cosa fare mese dopo mese. È stato importantissimo.”
“Ci siamo sentiti meno soli rispetto alla condizione non comune di prematurità di nostra figlia, il fatto di essere supportati da professionisti nelle prime fasi delicate di vita della nostra piccola Arianna ci ha allevato il senso di ansia e ci ha reso più sicuri e consapevoli.”
“Dopo i primi incontri, soprattutto con Stefania, abbiamo visto Vittorio migliorare tantissimo e la sua attenzione e grandissima competenza ci ha molto sostenuto e rassicurato. Siamo infinitamente grati a tutti i professionisti dell'Associazione, perché il nostro bambino ha avuto un supporto veramente eccezionale, che si è rivelato determinante per lui e anche per noi.”
“Far parte del progetto mi ha fatto sentire al sicuro. Dopo la dimissione ero terrorizzata all'idea di dover gestire un piccolo prematuro, ma l'associazione mi ha aiutata a comprendere meglio le possibili criticità, mi ha fatto conoscere aspetti a cui fare attenzione durante lo sviluppo a cui non avrei pensato, essendo stato il mio primo figlio. L'associazione mi ha letteralmente guidata in questo percorso, il fatto di essere stati seguiti mi ha reso molto più tranquilla perché c'erano specialisti che mi tenevano il tempo ed io non ho dovuto pensare ad altro che accompagnare mio figlio alle visite secondo le scadenze e tempistiche che mi sono state comunicate. Quello che l'associazione ha fatto per noi va oltre qualsiasi valore quantificabile.”
L’Associazione Intensamente Coccolati ETS nasce nel 2009 da un’idea di medici, infermieri e genitori di bambini prematuri o nati con patologie. La finalità dell’associazione Intensamente Coccolati Onlus, apolitica e che opera senza scopo di lucro, è la solidarietà sociale mediante l’aiuto, il sostegno, organizzativo e morale, delle famiglie dei bambini prematuri. Con loro l’associazione condivide paure, dubbi e perplessità che emergono durante la degenza ma anche dopo la dimissione o per tutta la crescita del bambino.
Al centro di tutto ci sono, sempre, le famiglie, i bambini con le loro vite e le loro storie, fatte di forza e di coraggio e della voglia di condividere e di essere di supporto.
Tutte le nostre attività si svolgono all’interno de “LA CASA DEGLI INTENSAMENTE COCCOLATI”, a Milano 2: nell’immediato periodo post dimissione, le famiglie rimangono spesso in attesa di una decisa presa in carico dei servizi territoriali.
In questo luogo cerchiamo di colmare il gap temporale mettendo a disposizione, di volta in volta, quelle specifiche figure professionali quali il fisioterapista, l'osteopata, la psicologa, l'infermiera, la neuropsicomotricista, la logopedista, il musicoterapista e altri collaboratori creando un luogo di ascolto e di aiuto concreto per le famiglie di bimbi nati che hanno avuto un percorso all'interno di una terapia intensiva neonatale.
ED E’ PROPRIO QUI CHE I BIMBI VENGONO ACCOLTI E SEGUITI DAI NOSTRI PROFESSIONISTI E PRENDE FORMA IL PROGETTO PER IL QUALE, OGGI, STIAMO CHIEDENDO IL TUO PREZIOSO AIUTO!
Il cervello umano non è completamente sviluppato alla nascita. L'encefalo, durante l'età neonatale e pediatrica, attraversa un lungo periodo di maturazione, seguendo un processo organizzato, al quale si correlano le successive tappe dello sviluppo cognitivo e motorio del neonato e del bambino. L'organizzazione della corteccia cerebrale con la formazione di connessioni fra neuroni e il processo di mielinizzazione che consente un'efficace trasmissione degli impulsi neurali rappresentano le tappe fondamentali dello sviluppo del Sistema Nervoso Centrale.
La fase pre-natale e i primi mesi di vita post-natale sono critici per i processi di mielinizzazione in cui l’encefalo va incontro a profonde modificazioni microstrutturali. Tali modificazioni hanno un impatto sullo sviluppo cerebrale, morfologico e funzionale, e quindi sullo sviluppo cognitivo e motorio del bambino, con effetto spesso evidenziabile solo in età scolare.
La nascita pretermine interrompe il normale processo di maturazione del sistema nervoso. Nonostante gli straordinari progressi ottenuti nella gestione del neonato pretermine, la prematurità rappresenta ancora un’importante causa di morbidità a lungo termine, soprattutto dal punto di vista neurologico, anche in assenza di lesioni encefaliche macroscopiche. E' noto che bambini nati prematuramente siano a rischio di sviluppare disturbi comportamentali e cognitivi, compreso basso quoziente intellettivo (QI), difficoltà di apprendimento e del linguaggio, ipereccitabilità e iperattività, spesso evidenti solo in età pre-scolare.
Perché questo accade?
E' quindi di estremo interesse scientifico e clinico l'impatto che tale quadro patologico può avere sullo sviluppo maturativo cerebrale inteso come un sistema complesso in fase di organizzazione, con ripercussioni importanti sullo sviluppo cognitivo e motorio del bambino.
Ovviamente perché la nascita pretermine interrompe il normale processo di sviluppo del SNC in termini sia di maturazione che organizzazione corticale, in relazione non solo alle complicanze di tipo infettivo, emodinamico, insite nella nascita pretermine, ma anche in termine di ambiente di sviluppo, subottimale rispetto alla condizione fetale. I deficit neurocognitivi minori potrebbero essere secondati a una diversa connettività delle reti funzionali cerebrali, non valutabili tramite le tradizionali sequenze di risonanza magnetica, come emerso recentemente in letteratura.
Nata nel 2009, l’associazione Intensamente Coccolati è composta da medici, infermieri e genitori, con lo scopo di offrire alle famiglie di bambini prematuri e patologici il sostegno a 360 gradi di cui necessitano: medico, psicologico e organizzativo. Siamo presenti durante il ricovero e dopo la dimissione affinché la famiglia non si senta mai abbandonata nel percorso complicato della prematurità o della diagnosi di una patologia. Se vuoi saperne di più visita il sito www.intensamentecoccolati.com o chiama il 375 5941406.
Uno spaccato di vita prematura..
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Cristina Cutuli
Vetrobalsamo
Gianluca Montenegro
Silvia
Sylvia Carrubba
Sylvia Carrubba
Lorioli Barbara
Alina Negrea
Davide Besana
Filippo Limonta
Irene Achilli
Silvia Magli
Stefania Corbella
Daniele Scotti
Valeria Bignami
Carla Rossetti
Scotti Davide
Bottega del cashmere, Laura Poppi e colleghe
Jessica La mazza
Debora Polisena
FACCHINETTI MASSIMO
Valentina Garbetta
Elisa Maggiore
Famiglia Battipaglia
Matteo Zaffaroni
Rosa Biancolli
Patrizia Fedele
Michele Zuccarino
Latorre Diaz Elsita
Matteo Carpanini
Letizia Forte
Flavia Cassarà
Lara Cappello
AMI...cizia 2011
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Emanuele Umbelli
Myriam Elvora Calabró
Domenico Dominoni
Odelli Vanessa
Marco Catalfamo
Leonardo Bianchi
Silvia Girardi e Carlo Maffeis
Jolanda Alberico
Andrea Lanuzza
Ditta Luigi Dal Trozzo Srl
Simona Taisch
Fabio Mignozzi
Edgardo Boniardi
Marco morelli
Luca Siena
Cristiana Pisani
Silvia
Alessia
Alice Olivares
Melania Bagaglia
Stefania Costa
Tommaso Giuffrida
Angela Brancaccio
Andrea Lazzari
Martina Venturi
Carla PIancatelli
Lidia Valentino
Daria Rossi
Silvia
Riab. Alzheimer FERB Cassano
Ambra Licia Di Prima
Alessandro Oriani
Francesca sesana
Michela De Leo
Marina Tolja
Davide Besana
Deborah Besana
Silvia Magli
Serena Berici
Valeria Bignami
Francesco Balzaretti
Anna Yakovleva
Daniela Danelli
Dario Lazzari
Varolo Adriano
Sabrina Zaccaria
Ausilia
Stefania Bella
Grazia Pontiggia
Chiara Benaglio
Motta Giuseppe
Patrizia Bonagura
Alessia de simone
Monica Lazzari
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
ROBERTA OGGIONI
Unità pastorale Basiano-Masate
Ludovica Onofri
Giuseppe Iacovella
Roberta Bianchi
Commenti dei sostenitori
Grazie mille per il sostegno!
Bottega del cashmere, Laura Poppi e colleghe - 11/03/2024 Intensamente Coccolati ETSE grazie a voi per la vostra generosità.
Famiglia Battipaglia - 20/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie! 🙏🏻
Emanuele Umbelli - 09/02/2024 Intensamente Coccolati ETSCiao Marghe, grazie ! 💖
Myriam Elvora Calabró - 09/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie di cuore 💖
Cristiana Pisani - 06/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie mille! 💜
Luca Siena - 06/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie mille! 💜
Silvia - 05/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie infinite! 💜
[Anonimo] - 05/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie mille!
[Anonimo] - 04/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie per la donazione e per il passaparola! 💜
Martina Venturi - 03/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie!
Carla PIancatelli - 03/02/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie mille! 💜
Daria Rossi - 02/02/2024 Intensamente Coccolati ETSPer noi è un onore e un piacere avervi conosciuto! Siete una famiglia speciale! 💜
Alessandro Oriani - 31/01/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie mille! 💜
Serena Berici - 29/01/2024 Intensamente Coccolati ETSGrazie Serena, queste parole sono pura verità: l’insegnamento più grande, hai ragione, arriva sempre e solo da loro e dalle loro meravigliose famiglie.