by: Intensamente Coccolati ETS | data 01/02/2024
E’ un percorso delicato, fatto di paura, attimi concitati, fiato sospeso. Attese infinite, impossibilità di poter stringere il proprio bambino tra le braccia. Poterlo vedere solo attraverso un vetro. E poi pianti e paura. E ancora paura.
Certo, ogni tanto ci sono delle belle notizie, anche solo piccoli traguardi, che per un genitore prematuro è una conquista, un passettino in più verso casa.
Qualche grammo in più scritto sulla bilancia, un pasto più sostanzioso ben tollerato, un filo o elettrodo in meno, una flebo tolta o anche il poter finalmente respirare da solo senza cannule o mascherine.
Finalmente arriva il traguardo, finalmente arriva la dimissione, la loro vittoria su tutto e tutti.
Sorrisi a non finire, lacrime di commozione e gioia, mani tremanti che fanno trasparire la tensione dell’ignoto.
D’altronde per due genitori che han vissuto il proprio bimbo spesso tramite i racconti degli altri, come potrebbe essere altrimenti?
E anche il ritorno a casa si trasforma in un’avventura, stavolta da vivere appieno e da protagonisti e si spera senza più tempeste.
Con il nostro progetto vogliamo portare il sole nelle vite di queste famiglie premature: aiutaci e dona un raggio anche te, in modo da spazzare via le tempeste future!
Nata nel 2009, l’associazione Intensamente Coccolati è composta da medici, infermieri e genitori, con lo scopo di offrire alle famiglie di bambini prematuri e patologici il sostegno a 360 gradi di cui necessitano: medico, psicologico e organizzativo. Siamo presenti durante il ricovero e dopo la dimissione affinché la famiglia non si senta mai abbandonata nel percorso complicato della prematurità o della diagnosi di una patologia. Se vuoi saperne di più visita il sito www.intensamentecoccolati.com o chiama il 375 5941406.