by: Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I. ONLUS & Vicario Cinque srl | Progetto concluso | Tipo raccolta: O tutto o niente!
#donauncuore è un invito a realizzare qualcosa di grande attraverso un piccolo contributo, al fine di poter fare davvero la differenza e ridurre il tasso di mortalità infantile causata da cardiopatie congenite, non solamente in Italia, ma in tutto il mondo.
Il tuo contributo sarà per noi un sostegno fondamentale al fine della realizzazione della campagna e contribuirà alla formazione di giovani professionisti che prenderanno parte al progetto #donauncuore.
L'iniziativa promossa dal Prof. Alessandro Frigiola, che negli ultimi anni ha rivestito un ruolo importante in medicina per quanto riguarda la formazione di giovani medici, consiste nello stampaggio di cuori con difetti congeniti sui quali i giovani professionisti potranno operare mettendo in pratica le loro conoscenze e riducendo i tempi di apprendimento, in assenza della possibilità di partecipare attivamente ad interventi ed operazioni durante il periodo di praticantato, secondo le norme UE.
La stampa 3D in ambito medicale è una tecnologia in continuo sviluppo, permette infatti di riprodurre organi, ossa, protesi e dispositivi sanitari personalizzabili a seconda delle necessità del medico e/o del paziente, realizzati ad hoc da professionisti.
Sono molte le carenze dei sistemi sanitari dei vari paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo e l’aspetto più preoccupante risulta essere la mancanza di risorse umane quali medici ed infermieri, con maggiore considerazione nel settore della cardiochirurgia e della cardiologia interventistica, là dove il training è lo strumento più importante per l’istruzione e la formazione dei nuovi medici. L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo insieme al brand di abbigliamento Vicario Cinque hanno deciso di sostenere e diffondere questa importante campagna di raccolta fondi, al fine di finanziare la realizzazione di 50 cuori da poter mettere a disposizione dei giovani medici. Ma potremo raggiungere l’obiettivo solo con il tuo sostegno.
Chi è Alessandro Frigiola?
Il Dottore e Professore Alessandro Frigiola è Direttore dell’Area Chirurgica Cuore - Bambino all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano. Specializzato in chirurgia pediatrica all'università di Padova, consegue una seconda specializzazione in Cardiochirurgia all’Università degli Studi di Bologna. La sua formazione prosegue all’estero, frequentando l’Hôpital De La Timone a Marsiglia. Nel 1993 fonda l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo con sede a Milano, con la quale organizza e partecipa a più di 400 missioni umanitarie in numerosi paesi. Autore di numerose pubblicazioni ed articoli scientifici, egli si distingue per essere un pioniere nel campo nella cardiochirurgia, con alle spalle più di 12.000 interventi cardiaci, effettuati su adulti e bambini. Nel suo petto battono i cuori di 3.275 bimbi ed è questo ciò che lo motiva a formare sempre più giovani professionisti, al fine di sconfiggere e contenere, ove possibile, la mortalità infantile.
Stefano Lora e il brand Vicario Cinque
Stefano Lora è un imprenditore e visionario vicentino. Con un'esperienza trentennale alle spalle di rappresentanza e distribuzione nell'abbigliamento sportswear, fonda nel 2014 il marchio Vicario Cinque con la volontà di reinventare il concetto di slow fashion. Il brand si rivolge ad un pubblico consapevole, portando avanti la tradizione del Made in Italy e delle imprese locali, valorizzando di collezione in collezione una nuova figura di donna, consapevole della propria femminilità, eleganza e singolarità.
Un team di medici, specialisti e disegnatori 3D riproduce graficamente il modello di un cuore affetto da una determinata cardiopatia, realizzando quindi il prototipo sul quale il team andrà poi ad intervenire ed operare. Ciascun organo è in grado di resistere a più operazioni ed interventi grazie agli innovativi materiali di stampaggio che permettono di ripetere svariate azioni prima della completa usura e conseguente sostituzione, permettendo a più medici di allenarsi su uno stesso prototipo per prepararsi poi all'intervento sul campo.
Grazie a questa campagna potremo produrre 50 cuori.
Questo mese è particolarmente importante poiché è il mese della prevenzione cardiovascolare, in particolare il 14 di febbraio è la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite. Istituita dal Consigllio dei Ministri ed in linea con le politiche ministeriali di promozione e prevenzione della salute. Vogliamo dunque sensibilizzare e coinvolgerti su un tema da sempre molto diffuso ma poco conosciuto quali le malattie cardiache congenite, che in Italia colpiscono 8-10 neonati, su un totale di mille nati vivi, per un totale di circa 4.000 vittime annue.
Non vogliamo farlo da soli, ma coinvolgere tutta la comunità a partecipare ad un progetto tanto importante quanto la vita di un bambino! Crediamo in te! Ogni contributo può fare la differenza e avrai per sempre salvato una vita.
Bambini Cardiopatici nel Mondo è un'associazione fondata e diretta dal Prof. Alessandro Frigiola che garantisce cure mediche cardiochirurgiche di qualità ai bambini malati di cuore. Opera in Italia e in Paesi caratterizzati da condizioni di povertà e instabilità economica con l’obiettivo principale di ridurre il tasso di mortalità infantile dovuto alle cardiopatie congenite. Interviene con equipe di cardiochirurghi, cardiologi, infermieri e tecnici volontari provenienti da importanti centri italiani e stranieri e garantisce formazione al personale medico locale attraverso training specialistici, progetti di ricerca scientifica e borse di studio e contribuisce alla costruzione di centri di cardiochirurgia pediatrica e garantisce attrezzature e materiali per la cardiochirurgia pediatrica e il trattamento post operatorio. Vicario Cinque, fondato nel 2014 da Stefano Lora, è un brand di abbigliamento strettamente legato al territorio veneto e attento ai valori e alle persone che ne dipingono la bellezza. Ridare forma a Villa Piovene, attuale sede del brand, concepirne un utilizzo a quasi 200 anni dalla sua fondazione è un esempio dell'importanza data a far risaltare fascino e virtù di quel che ci circonda. Valori che sono quotidianamente fonte di ispirazione nell'ideazione dei capi iconici Vicario Cinque.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Seven dress&home Alexandra Schoenholzer
manuela gaianigo
Loredana
Giorgia Fin
Daniela Gervasoni
Michelangela Agnolin
Roberta Nardelli
Commenti dei sostenitori