by: Flowerista | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo abituati a considerare i creativi come rivoluzionari disposti ad andare contro a tutto e tutti, sovvertendo le regole, spesso anche in uno sforzo fine a se stesso. Art for Art's sake.
Oggi riteniamo che sia molto più rivoluzionario trattare con rispetto ambiente e società. Ed è anche molto più difficile, perché va conciliato con la sostenibilità economica. In questo senso intendiamo la parola “gentile”.
Tantissimi creativi italiani stanno innovando il proprio settore, prestando attenzione all’impatto ambientale, sociale e psicologico delle loro attività. E noi crediamo che queste storie virtuose non possano passare inosservate, anzi, dovrebbero diventare un esempio da diffondere e seguire. Ecco perché abbiamo deciso di selezionarne alcune, 30 in particolare, e raccoglierle in una pubblicazione cartacea e digitale.
Gli stessi Creativi avranno anche l’opportunità di essere presenti nella sezione Community di Flowerista.it e sui nostri canali social, di usufruire di ulteriore visibilità grazie al nostro ufficio stampa e partecipare all’evento di presentazione dal vivo a Milano.
Aiutaci anche tu a supportare queste storie d’eccellenza. Insieme possiamo diffondere la cultura della Creatività gentile in Italia!
La creatività è molto più diffusa e trasversale di quanto crediamo. Ha molto più a che fare con un approccio che non con l’arte in sé. E non è qualcosa che riguarda soltanto gli artisti, ma possiamo trovarla in qualsiasi ambito, in qualsiasi settore.
L’approccio creativo è strettamente collegato all’innovazione, o meglio, possiamo dire che la creatività è spesso un prerequisito fondamentale per l’innovazione e per il cambiamento.
Annie Warburton, Direttore Creativo di Crafts Council, ha affermato: «Oggi è possibile connettere il sapere scientifico e tecnologico con quello creativo e artistico. Perché la dimensione verticale è la conoscenza, quella orizzontale la contaminazione».
Siamo grandi sostenitori della contaminazione dei saperi. Assieme alla formazione, allo spirito di iniziativa e a partnership costruttive, è in grado di dare vita a business unici e sostenibili.
Grazie al nostro progetto ci piacerebbe dimostrare che l’innovazione non deve per forza partire dalle grosse aziende, tutt’altro. I micro-brand, proprio grazie alle loro dimensioni, sono più flessibili e in grado di rendere i propri processi di innovazione più snelli e facilmente misurabili. Misurare in modo efficace i propri dati significa sapere se la direzione intrapresa è quella giusta e, in caso contrario, essere in grado di cambiare rotta al momento opportuno.
Queste realtà puntano sull’unicità e sulla territorialità, per poi promuoversi ovunque grazie alle innovazioni tecnologiche, che aiutano a migliorare le performance quantitative e qualitative e permettono di arrivare anche in mercati internazionali.
Selezioneremo 30 storie di creatività italiana tra 17 categorie diverse, le stesse presenti nella sezione Community del sito Flowerista.it:
1) Architetti
2) Ceramisti
3) Professionisti del benessere
4) Professionisti della comunicazione
5) Fashion Designer & produzione tessili
6) Flower & garden Designer
7) Graphic Designer
8) Fotografi
9) Illustratori
10) Home Decor Designer
11) Interior Designer
12) Jewelry Designer
13) Musicisti
14) Produttori di cosmetici
15) Web designer
16) Wedding Planner
17) Yoga Teacher
Non saranno ammesse aziende/PMI, mentre daremo spazio ai freelance e alle startup composte da massimo 5 persone. Questo perché solitamente sono figure di cui non si parla nel dibattito mediatico e il nostro obiettivo è puntare proprio su di loro i riflettori.
Ogni Creativo potrà candidarsi tramite form sul sito Flowerista fino al 25 febbraio 2022, raccontando il suo progetto e il tipo di innovazione che sta portando avanti.
La selezione verrà effettuata a marzo da un comitato scientifico composto da 10 professionisti attivi delle Creative Industries e sensibili ai temi ESG:
I parametri su cui ci baseremo per fare la selezione sono quelli ESG (Environment, Social e Governance), ovvero:
Il mese di aprile sarà dedicato al contatto con i creativi selezionati, alla stesura dei testi e all’impaginazione. “Creatività gentile" VOL.1 verrà pubblicato il 5 maggio.
Il 7 maggio, a Milano, si terrà l’evento per i sottoscrittori premium del crowdfunding e per i Creativi.
Tutto ciò sarà possibile solo se ci aiuterai a rendere concreto questo sogno!
Non un semplice libro, bensì un oggetto da collezione, estremamente curato nelle fotografie, nell'impaginazione, nei dettagli e nella stampa. Il volume 1 di una collezione che andrà ad ampliarsi di anno in anno. Una pubblicazione a colori da tenere in vista nella libreria di casa o nel proprio atelier.
- Tiratura: 300 copie
- Num pagine: circa 150 pagine
- Formato 20x27cm
- Softcover rilegata con brossura filo refe
- Carta Fedrigoni XPER premium white stampa CMYK
Lo scopo di Flowerista è quello di supportare in ogni fase del percorso evolutivo chi desidera creare un personal brand nel comparto creativo; per fare qualche esempio: graphic designer, web designer, musicisti, artigiani, event planner, stilisti, professionisti della comunicazione, ecc.
La caratteristica che accomuna tutte queste figure è che, lavorando con la propria creatività, possono dare vita a un brand unico, diverso da quello dei competitor, non tanto perché arrivano prima o hanno prezzi più vantaggiosi, ma in quanto basato sulla propria personalità. Che è per sua stessa natura unica!
Flowerista, a partire dal nome, si ispira alla natura e agli ecosistemi vegetali. Le piante hanno seguito un percorso evolutivo diverso dal nostro e hanno un’intelligenza diffusa. Riescono a coniugare flessibilità e solidità. La loro architettura è cooperativa, distribuita, senza centri di comando e capace di resistere a stimoli che la mettono a rischio.
Così è Flowerista: un ecosistema di cultura diffusa da cui le persone attingono per emergere. Ognuno dà il proprio contributo e allo stesso tempo ottiene benefici preziosi, in perfetto equilibrio!
Alla guida c’è Sara Malaguti, imprenditrice digitale con una precedente esperienza decennale in Borsa Italiana. Da quel background si è portata dietro lo spirito imprenditoriale delle persone con cui è venuta in contatto e le dinamiche di project management, ma ha voluto applicarle ad un settore che sin dai tempi dell’Università rappresenta il suo più grande amore: quello delle Creative Industries. A coadiuvarla vi è attualmente un team fisso di quattro persone, oltre ad altri dieci collaboratori.
Ti aspettiamo!
Il nostro progetto “Creatività gentile" VOL.1 è un ulteriore tassello a supporto di tutti i Creativi italiani che stanno innovando il proprio settore in modo sostenibile e consapevole, per diffondere una cultura basata sul rispetto, l’empatia e l’aiuto reciproco.
Aiutaci anche tu a far sentire la loro voce!
Flowerista è un ecosistema digitale, nato nel 2017, per aiutare i freelance, in particolare quelli attivi nel settore della Creatività, a formarsi in ambito digital e business, fare rete, promuovere i loro prodotti/servizi su una vetrina ampiamente frequentata e, più in generale, far sentire la loro voce nel mondo. Flowerista sin dall'inizio ha sempre ambìto ad essere un punto di riferimento per i nuovi mestieri nati dalla passione e dalla tenacia, con un occhio rivolto alla sostenibilità. L’obiettivo è diffondere una cultura del digitale nell’ambito della creatività, potenziare la capacità di ciascuno di prendere decisioni strategiche, facilitare l’avvento di un mondo in cui vi sia allineamento tra il desiderio di fare impresa e la possibilità di farla davvero, a prescindere da età, sesso, condizione sociale di partenza. Perchè ci chiamiamo Flowerista? Perchè ci ispiriamo al modello organizzativo della natura, delle piante e dei fiori. A contatto con la natura possiamo trovare l’ispirazione per guardare la realtà con occhi nuovi, per contrapporre al pensiero tradizionale, lineare e gerarchico, un tipo di pensiero caratterizzato dall’orizzontalità e dall’interconnessione, dotato di un modello cooperativo dove le persone sviluppano un pensiero eco-sistemico, si allenano alla cooperazione, al crescere insieme, elaborano strategie e modalità davvero sostenibili ed ecologiche per l’intera organizzazione. Non potendosi muovere dalla terra in cui si trovano, le piante hanno sviluppato soluzioni sempre più innovative ai propri problemi, alle sfide, alle minacce e agli attacchi esterni. Sono radicate al suolo, senza possibilità di spostarsi. Non sfuggono ai problemi, li affrontano. Trovando nuove soluzioni e idee. Le nostra fondamenta sono radicate nei Sustainable Development Goal 2030.
Ma puoi ancora contribuire alla campagna e pre-ordinare la tua copia o scegliere tra tutte le altre ricompense!
F-Club, il nostro programma di membership super esclusivo dedicato a tutti i Creativi italiani (e non solo) che condividono i valori e la filosofia di Flowerista.
Il nostro messaggio al mondo, finalmente stampato su maglietta, in modo da renderlo ancora più memorabile e portarlo in giro insieme a noi!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Bianca Rubino
Lia Di Muro
Corrado Silveri
Beatrice Scaramella
Susanna Graziano
nadia leo
Giulia Boccafogli
Andrea Battaglioli
Sabrina Cacciatori
Magda Basso
Francesca Mari
Emanuela Sartorio
Marika Mascotto
Giulia La Vopa
Tatiana Rotari
isabella pensa
Francesca Cornia
Renata Chiappino
Clizia Miglianti
Eva Fabiani
Eleonora Elli
Elena Zanon
Luisa Cipolla
Sara Beverina
Daniele Ranaldi
Eugenia Benassi
Stefania Scannaliato
Francesca Fazia
Sabrina Monti
Laura Pani
Francesca Gaveglio
SASCIA PRISCO
Valentina D’Adda
Chiara Della Santina
Cristina Silvestri
Ljuba Daviè
Elisa Vannini
Simona Coppola
Claudia Giacalone
Alberto Venturi
Marcela Peverini
arenga pasquale
Antonella Brugnola
Tiziana Mazzotta
Raffaella Patelli
GAIA SEGATTINI
Karla Sotres
Alessandra Ferrario
Diana Crialesi
Jessica Ormea
Monica Dal Molin
Elisa Silvestri
Rita Gloria Zambrelli
Sofia Costamagna
Francesca meana
Francesca Sollo
Sergio Merlina
Sara Malaguti
Carola davi
Elena Girelli
Marta Dal Mas
Barbara Cavaliere
Claudia Fazio
Chiara Francesca Ciceri
Pierangelo D'Adda
Silvia Teodosi
ALESSANDRA MILICI
Caterina Pilar Palumbo
Sara Di Benedetto
Donatella Messina
Roberta Santilli
Jessica Esposito
Nicola Mascia
Arianna Bon
Cristina Cati
Valentina Moretti
Angelica Marotta
Elisa Carcano
Silvia Sorice
Vania Zorzi
Carla Spessato
Chiara Battaglioni
Corinne Baldi
Elena Oddone
Federica Fino
Manuela Mocci
Giulia Marson
Tania Gianturco
Pasqualina Tripodi
Fulvia Silvestri
Cristina Donà
Patrizia Posenato
Francesco Giustiniani
Alessia Mocci
FEDERICA VILLA
Benassi Eugenia
Elisa Papetti
Giulia Fabbri
Domitilla Baldeschi
Chiara Allegra Tracquilio
Emilio Zoppi
Simone Ferriani
Simona Rescalli
Claudia Landini
Francesco Fedelfio
Silvia Atzori
Clizia OrNato
Tiziana D’Acquisto
Claudia Cervi
Agostino Lorenzini
Laura Ventolini
Serena Amodeo
Paola Giudici
Emanuela Benvegna
Cristina
Paola Berardo
Stefania Ingannamorte
Anna Delle Foglie
Roby Creazzo
Paola Russo
Nicoletta Andrello
Laura Gustinelli
Monica Cicuttin
Giulia Mendo
Agnese Agrizzi
Giulia Breveglieri
Francesca Scarinci
Giusi Silighini
Ilaria Trombetta
Donatella Pasti
Filippo Chiesa Ricotti
elisa angiola
Greta Calzolari
Elisa Castelletta
Claudia Giordani
Beatrice Torresin
Marco Barbieri
Roberta Cavalli
Barbara Brandoli
Paola Bernardi
Maria Francesca Broggini
Francesca Retko
Barbara Palazzini
Sara Arduini
Marisa Dangelo
francesca gonzales
Isabella Pensa
Francesca D’Adda
Maria Martino
Serena Pratesi
Roberta Vitanza
Sara Usai
Giulia Lentini
Francesca Mari
Valentina D’Adda
Commenti dei sostenitori