by: Flowerista | data 20/02/2022
È trascorso un mese esatto da quando abbiamo cominciato a parlarvi di questa campagna, un mese che a noi sono sembrati 6 mesi, ma questa è un'altra storia! Ci sono state le "paludi" di metà percorso e non ve lo abbiamo tenuto nascosto, anzi, abbiamo condiviso con voi anche tutte le difficoltà che mano a mano incontravamo. Questo traguardo in quei giorni sembrava lontanissimo. E invece oggi ce l'abbiamo fatta, con ben 5 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista.
Flowerista è un ecosistema digitale, nato nel 2017, per aiutare i freelance, in particolare quelli attivi nel settore della Creatività, a formarsi in ambito digital e business, fare rete, promuovere i loro prodotti/servizi su una vetrina ampiamente frequentata e, più in generale, far sentire la loro voce nel mondo. Flowerista sin dall'inizio ha sempre ambìto ad essere un punto di riferimento per i nuovi mestieri nati dalla passione e dalla tenacia, con un occhio rivolto alla sostenibilità. L’obiettivo è diffondere una cultura del digitale nell’ambito della creatività, potenziare la capacità di ciascuno di prendere decisioni strategiche, facilitare l’avvento di un mondo in cui vi sia allineamento tra il desiderio di fare impresa e la possibilità di farla davvero, a prescindere da età, sesso, condizione sociale di partenza. Perchè ci chiamiamo Flowerista? Perchè ci ispiriamo al modello organizzativo della natura, delle piante e dei fiori. A contatto con la natura possiamo trovare l’ispirazione per guardare la realtà con occhi nuovi, per contrapporre al pensiero tradizionale, lineare e gerarchico, un tipo di pensiero caratterizzato dall’orizzontalità e dall’interconnessione, dotato di un modello cooperativo dove le persone sviluppano un pensiero eco-sistemico, si allenano alla cooperazione, al crescere insieme, elaborano strategie e modalità davvero sostenibili ed ecologiche per l’intera organizzazione. Non potendosi muovere dalla terra in cui si trovano, le piante hanno sviluppato soluzioni sempre più innovative ai propri problemi, alle sfide, alle minacce e agli attacchi esterni. Sono radicate al suolo, senza possibilità di spostarsi. Non sfuggono ai problemi, li affrontano. Trovando nuove soluzioni e idee. Le nostra fondamenta sono radicate nei Sustainable Development Goal 2030.