by: Associazione Cascina San Vincenzo onlus | Scade il 14/12/2024 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Associazione Cascina San Vincenzo di Concorezzo (Monza e Brianza) è una associazione di famiglie che sostiene da oltre 16 anni bambin* e ragazz* nello spettro AUTISTICO e le loro Famiglie.
Negli anni siamo cresciuti insieme ai nostri ragazz* e alle loro aspirazioni nel cercare di costruire una vita autonoma e indipendente.
Abbiamo messo a punto dei percorsi rivolti a giovani adulti con disturbi dello spettro autistico per lo sviluppo delle abilità lavorative con il progetto Officina del Mosaico e la Scuola Lavoro, gruppi per l’autonomia e la gestione delle relazioni sociali e del tempo libero, il progetto “Vado a Vivere da Solo” per sperimentarsi nella vita autonoma con educatori esperti (appartamento “palestra”) ed un progetto per la residenzialità “Una Casa per Noi”.
Dal progetto “Una Casa per Noi” nasce la raccolta fondi CASA NOSTRA per cofinanziare l’acquisto dell’arredamento della cucina e della sala da pranzo in cui ragazz* potranno sperimentare la vita autonoma: una sorprendente possibilità di autonomia con una casa tutta per loro!
L’alloggio è a Concorezzo ed è un appartamento sequestrato alla Criminalità che il Comune di Concorezzo ha concesso in uso gratuito all’Associazione. Noi gli stiamo dando una nuova vita con uno scopo sociale, un luogo da abitare, un’opportunità per giovani nello spettro autistico.
(il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio e l'Assessore Paolo Magni con il Presidente di Associazione Cascina San Vincenzo Efrem Fumagalli alla consegna delle chiavi dell'appartamento)
Grazie a TE e al tuo prezioso contributo potremo acquistare l'arredo della CUCINA e del SOGGIORNO, della casa - che nel frattempo abbiamo ristrutturato e resa funzionale al progetto. Potremo concretamente costruire lo spazio di autonomia abitativa a coloro che stanno costruendo il proprio progetto di vita autonoma e indipendente! Possiamo accompagnare quest* giovan* e i loro progetti in modo che anche loro possano dire : “ANCHE NOI POSSIAMO!"
CASA NOSTRA è stato concesso per scopo sociale dal Comune di Concorezzo per il progetto dell’Associazione, l’Agenzia Nazionale per i Beni confiscati alla criminalità ha ritenuto che la destinazione dell’appartamento per l’autonomia di persone con disturbi dello spettro autistico fosse non solo una giusta destinazione, ma anche … una bella idea!
I/le giovani che vivranno a “CASA NOSTRA” sono quattro e da gennaio 2025, grazie anche al tuo contributo, potranno iniziare un percorso di inserimento nella casa.
(Entriamo? è la porta di accesso all'autonomia!)
Ecco una descrizione dettagliata degli obiettivi specifici del progetto che si svilupperà in “CASA NOSTRA”
1. Miglioramento dell'Autonomia Personale
Aumento delle Competenze di Vita Quotidiana: I residenti svilupperanno competenze pratiche per gestire le attività quotidiane come cucinare, pulire, fare la spesa e gestire il denaro.
Capacità di Autogestione: I partecipanti impareranno a gestire la propria routine, assumendosi responsabilità crescenti per la cura di sé stessi e del proprio ambiente (sarà sempre comunque presente l’Assistente alla persona)
2. Benessere Psicologico e Qualità della Vita
Stabilità Emotiva: Un ambiente sicuro e supportivo contribuirà a ridurre l'ansia e lo stress, migliorando la stabilità emotiva dei residenti.
Miglioramento della Qualità della Vita: Attraverso attività ricreative, sociali e culturali, i residenti godranno di una vita più ricca e soddisfacente.
3. Integrazione Sociale
Aumento delle Interazioni Sociali: La partecipazione a programmi comunitari e attività di gruppo, anche col supporto dei volontari dell’Associazione, favorirà l'integrazione sociale e la costruzione di reti di supporto amicali.
Riduzione dell'Isolamento: Vivere in un contesto di co-housing aiuterà a ridurre l'isolamento sociale, spesso sperimentato dalle persone con disturbi dello spettro autistico.
4. Sostegno Continuo e Personalizzato
Piani di Supporto Individualizzati: Ogni residente avrà un piano di supporto personalizzato, definito dall’equipe dell’appartamento e implementato dall’Assistente e dall’Educatore, che risponde alle sue esigenze specifiche, assicurando un'assistenza adeguata e mirata.
Accesso Continuo ai Servizi di Supporto: I residenti avranno accesso a servizi di supporto educativo, psicologico e sanitario su base continuativa.
5. Sicurezza e Protezione Legale
Garanzia di Sicurezza: Le strutture residenziali saranno progettate per garantire la sicurezza fisica e psicologica dei residenti, col personale qualificato sopra descritto disponibile nelle varie fasi della vita della casa.
6. Sostenibilità Economica e Finanziaria
Gestione Economica Autonoma: I residenti acquisiranno competenze per gestire le proprie finanze, con supporto iniziale per sviluppare un'autonomia economica.
Stabilità Finanziaria delle Strutture: La casa sarà sostenibile economicamente grazie ad un dettagliato piano economico a regime e alle varie misure di sostegno alla residenzialità (anche se si configurano come misure spesso temporanee) e ai contributi dei residenti.
7. Supporto alle Famiglie
Sollievo per le Famiglie: Le famiglie sperimenteranno un sollievo emotivo e pratico sapendo che i loro figli sono in un ambiente sicuro e supportivo.
Coinvolgimento Continuo: Le famiglie saranno coinvolte nel processo di cura e supporto, mantenendo un legame stretto con i residenti e partecipando alle decisioni importanti in un’ottica di coprogettazione.
Questi obiettivi specifici mirano a creare un ambiente di vita che non solo garantisca la sicurezza e il benessere delle persone con disturbi dello spettro autistico, ma promuova anche la loro autonomia e integrazione sociale.
(che meraviglia percorrere la strada verso l'appartamento ... percorrere la strada verso l'autonomia ... grazie anche al tuo contributo!)
Questa sarà la nostra cucina che ti chiediamo di aiutarci ad acquistare per il nostro appartamento:
Associazione Cascina San Vincenzo Onlus è stata fondata 16 anni fa da un gruppo di genitori con figli con disturbi dello spettro autistico. Nasce dal desiderio del gruppo di famiglie di affiancare al loro percorso individuale la condivisione di un percorso di vicinanza solidale e l’accompagnamento di altre famiglie toccate dall’esperienza dell’autismo. L’idea di creare un’Associazione è stata avviata in un periodo in cui gli approcci di tipo comportamentale sull’autismo erano ancora poco diffusi. Dal 2008 Cascina San Vincenzo cerca di offrire alle persone con autismo e alle loro famiglie un ambiente in cui “trovarsi a casa”, dove nessuno è lasciato solo. Questo è reso possibile grazie all’esperienza ed alla competenza di un’equipe professionale integrata di psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, psicomotricisti che modellano i percorsi abilitativi e riabilitativi sulle caratteristiche di ogni persona e delle rispettive famiglie. Le attività riabilitative, abilitative ed educative di Associazione Cascina San Vincenzo sono riconosciute e accreditate da Regione Lombardia. Inoltre l'Associazione ha sviluppato una serie di progetti per accompagnare e favorire il progetto di vita autonoma di giovani adulti. L'Associazione ha inoltre sviluppato una intensa attività di studio e ricerca in collaborazione con il CeDisma dell'Università Cattolica di Milano e di formazione per insegnanti, genitori, educatori e operatori sociali sull'autismo. A primavera 2023 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, l’onorificenza di Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al presidente di Cascina San Vincenzo, Efrem Fumagalli e a sua moglie Samantha Villa “Per aver fondato un’associazione che riunisce famiglie e che offre servizi e laboratori volti a realizzare percorsi di autonomia per i ragazzi nello spettro autistico”.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
MARINA FOSSATI
Annalisa Pazzano
Luca Frontini
Mirella Ascione
Cavasassi
Giovanna Beretta
Giorgia Vassallo Paleologo
Christiana Kwi Soon Gatti
Marcella
Roberto Rota
Mariagrazia de Flandre
Christian e Barbara Sciaresa
Antonio Mario Cunsolo
Enrica oggioni
LUCA MARIA FUMAGALLI
Monica Buccomino Strada
Liliana Cresci
Lorenzo Beretta
Stefano Zuccala
Silvia Katia Luciano
Antonio Cuti
Luigina Pedersini e Santina Mimini
Teresa Cogni
Commenti dei sostenitori
Grazie Luca!! Siamo grati del tuo contributo e ad altre mille di queste idee :-)
[Anonimo] - 05/11/2024 Annalisa Pazzano - 05/11/2024 Associazione Cascina San Vincenzo onlusGrazie a te Annalisa!! Il tuo contributo e la tua stima sono molto importanti per noi.
Luigina Pedersini e Santina Mimini - 04/11/2024 Associazione Cascina San Vincenzo onlusGrazie molte, siete preziose!! Ce la stiamo mettendo tutta e chiediamo anche a Voi di diffondere la voce e la nostra missione il più possibile.
[Anonimo] - 04/11/2024 Associazione Cascina San Vincenzo onlusGrazie a te per il tuo prezioso contributo ed il tuo sostegno.
Monica Buccomino Strada - 04/11/2024 Associazione Cascina San Vincenzo onlusGrazie mille Famiglia Strada!! La FORZA la facciamo tutti insieme!! Avanti tutta!!! Un abbraccio
Silvia Katia Luciano - 04/11/2024 Associazione Cascina San Vincenzo onlusGrazie molte Silvia!! Se ce la faremo, un po' di te sarà in casa con noi!! Un grande abbraccio.