by: Legambiente Pianura Nord | Scade il 09/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Mi chiamo Benny e sono l'ape regina di una nuova colonia appena arrivata nel bosco urbano di Bentivoglio. Le mie amiche api ed io siamo state accolte calorosamente dagli amici di Legambiente e Borgo del Miele, e non potremmo essere più felici di essere qui. Il nostro viaggio è stato lungo, ma ora che siamo qui, siamo pronte a fare la nostra parte per l'ambiente.
Il bosco urbano è un luogo meraviglioso, pieno di vita e colori. Ogni giorno, le mie amiche esplorano i fiori e gli alberi, raccogliendo nettare e polline, e aiutando a impollinare le piante. È un lavoro duro ma gratificante, e sappiamo che ogni piccolo contributo conta per mantenere l'ecosistema in equilibrio.
Da quando siamo arrivate, ci siamo poste un obiettivo: far conoscere a tutte le scuole del territorio e a tutti i cittadini l'importanza delle api per l'ambiente. Le api non solo producono miele, ma sono fondamentali per l'impollinazione di molte piante che costituiscono la base della nostra alimentazione e dell'ecosistema stesso.
In collaborazione con Legambiente e Borgo del Miele, vogliamo organizzare visite didattiche e workshop per insegnare ai bambini e agli adulti quanto siano importanti le api. Sarà meraviglioso vedere l'entusiasmo nei loro occhi quando scoprirano quanto contribuiamo alla biodiversità e alla salute del pianeta.
Grazie al fatto che siamo anche degli incredibili biondicatori degli inquinanti presenti intorno alle nostre arnie, gli amci di Legambiente faranno delle analisi specifiche sul nostro miele e sulle nostre arnie per capire se il territorio di Bentivoglio è inquinato, e a causa di cosa. Diventeremo una stazione di monitoraggio ambientale vivente, all'interno di una rete diffusa sul territorio di Bologna!
Anche se noi api non abbiamo bisogno di molto, c'è qualcosa che possiamo chiedere a voi: sostenere il progetto di crowdfunding di Legambiente. Con il vostro aiuto, potremo diffondere il nostro messaggio, educando sempre più persone sull'importanza delle api. Il vostro sostegno ci permetterà di raggiungere più scuole, acquistare materiali educativi e scoprire gli eventuali inquinanti che minacciano il nostro territorio.
Ogni piccola donazione può fare una grande differenza. Insieme, possiamo lavorare per un futuro più verde e sostenibile, dove api e umani vivono in armonia, rispettando e proteggendo l'ambiente che condividiamo.
Con il tuo sostegno faremo ronzare di gioia il bosco urbano di Bentivoglio! Possiamo educare la prossima generazione sull'importanza della conservazione delle api e sviluppare soluzioni concrete per proteggere questi preziosi insetti e il nosro ambiente. Dona ora e diventa parte di questa avventura!
Abbiamo bisogno del tuo sostegno per avviare il progetto e sostenere i costi del primo anno di attività:
per le analisi che faremo sulle api e sul loro miele, volte a verificare lo stato dell'ambiente nella zona di Bentivoglio, abbiamo bisogno di raccogliere 1.500 euro. I campionamenti del miele e delle api saranno fatti da Irene, mentre le analisi sulle matrici per verificare eventuali inquinamenti ambientali (pesticidi, metalli pesanti etc) verranno svolte da un laboratorio esterno indipendente, che ci darà i risultati che condivideremo con la cittadinanza.
per le attività che faremo con i ragazzi delle scuole primarie di Bentivoglio (ma vorremmo estendere il progetto a tutte le scuole primarie interessate dell'Unione Reno Galliera) presso l'apiario didattico di Benny, oltre al percorso dedicato in classe, abbiamo previsto di spendere circa 150 euro a classe tra materiali, spostamenti e supporto dell'apicoltore.
Il progetto nasce grazie ai volontari di Legambiente Pianura Nord, il circolo locale di Legambiente attivo nei comuni di Castel Maggiore, Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Pieve di Cento e San Giorgio di Piano con l’obiettivo di coinvolgere tutte le giurisdizioni dell’Unione Reno-Galliera che necessitino di un presidio locale per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Legambiente è nata nel 1980 sull’onda del movimento ecologista e antinucleare che si sviluppò in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70, ed è un’associazione apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche e religiose, organizzata in una sede nazionale, comitati regionali e circoli territoriali.
La nostra idea di ecologismo si fonda sulla difesa dell’ambiente e sulla necessità di costruire una società equa, solidale e sostenibile. Per questo siamo quotidianamente impegnati nella tutela della biodiversità e nella lotta ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla cementificazione, credendo nella partecipazione delle persone e nel dialogo anche con chi non la pensa come noi.
Borgo del Miele: un'azienda apistica famigliare di 5 ha composta da siepi, boschetti, orti, frutteti, prati e pascoli nel Comune di Argelato, nel cuore della pianura bolognese, dove il clima umido dell'estate fa soffrire gli apicoltori ma rende felici le loro api permettendo loro di raccogliere anche nella calura estiva. Un'azienda apisitica che nasce da percorso di gesione dei terreni finalizzato a coltivare la fertilità naturale della terra, generando un sistema resiliente e ricco di biodiversità, sopra e sotto suolo, in grado di sostenere gli alveari e la loro salute. Quelo che si respira al Borgo del Miele è un senso di rispetto, appartenenza e radicamento alla vita reale di cui facciamo parte ma che a volte ci sfugge. Irene ed Andrea credono in un'apicoltura pulita, rispettosa dell'ambiente, delle api e di coloro che apprezzano il loro miele. Per questo hanno scelto di lavorare all'interno del sistema di apicoltura biologica.
Comune di Bentivoglio: il Comune ha stipulato con Legambienta Pianura Nord una convenzione volta alla valorizzazione di parte del Bosco denominata di “Via Vietta”, di proprietà del Comune di Bentivoglio, consentendo l'installazione dell'apiario didattico con l’obiettivo di pubblico interesse di portare a conoscenza dei cittadini e dei visitatori, gli aspetti biologici di questi peculiari insetti pronubi e l’importante ruolo ecologico da essi svolto nei diversi habitat naturali.
Conapi: il Consorzio Nazionale Apicoltori è l’impresa cooperativa fra apicoltori soci a carattere nazionale più grande d’Italia ed è tra le più importanti a livello europeo. Ha la sede a Monterenzio, in provincia di Bologna, e rappresenta un modello completo di “filiera del miele”: dalla produzione in apiario alla commercializzazione del prodotto finito. Grazie ai loro consigli svolgeremo le analisi sul miele e sulle Api.
Le nostre Api: l'Associazione Apicoltori Emilia-Romagna "Le nostre api", nasce nel dicembre 2006 con lo scopo di essere uno strumento di crescita collettivo per tutti coloro che vogliano allevare ed accudire api. Crede fortemente nell'aggregazione degli apicoltori, poichè non vi sarà mai apicoltura di qualità se gli allevatori non uniranno i loro sforzi per superare i tanti problemi del settore. Uno dei suoi obiettivi è quello di valorizzare l'importanza dell'apicoltura per l'ambiente e la biodiversità e promuovere i prodotti che l'alveare sa donarci.
Siamo i volontari di Legambiente del circolo Pianura Nord di Bologna, attivo nei comuni di Castel Maggiore, Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Pieve di Cento e San Giorgio di Piano. Il nostro motto è “Pensare globalmente, agire localmente”. Ci impegnamo nella difesa e nel miglioramento della qualità del nostro territorio, attraverso proposte e progetti per infrastrutture e scelte di mobilità efficienti e rispettose dell’ambiente, valorizzazione del territorio, educazione ambientale. Costruiamo iniziative concrete i cui effetti positivi siano il risultato di un’accresciuta cultura ambientalista acquisita anche attraverso momenti in cui “è bello stare insieme”. Seguiamo progetti con classi della scuola primaria su alimentazione e ambiente e accompagniamo gli studenti alla scoperta degli alberi secolari e delle specie arboree del notro territorio. Per quest'occasione ci siamo uniti a Irene ed Andrea di Borgo del Miele per raccontare a grandi e piccini l'importanza delle api e degli insetti impollinatori per la nostra vita, ed il ruolo ruolo come biondictori della qualità dell'ambiente in cui viviamo. Un progetto da toccare con mano ed "assaggiare", per il quale abbiamo bisogno del tuo supporto!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
LORELLA PEZZOLI
Noemi Zurlo
Massimo Sangiorgi
Luca Girotti
Laura Piana
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori
Grazie Laura per il tuo supporto! Ti aspettiamo all'apiario!