by: ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
“La difficoltà delle donne è enorme. A volte quando camminiamo per strada, le donne ci chiedono “Sorella, Acqua! Acqua!” Allora io dico loro: “Abbiate pazienza, le cose arrivano un po’ alla volta.” Se potessimo avere un’autobotte e portare l’acqua più vicino a un punto di raccolta, per loro sarebbe un immenso aiuto.” Anche per i bambini della primaria e dell’istituto tecnico la situazione non è migliore. “Nelle scuole a volte i bambini e i ragazzi litigano per l’acqua che è poca e che si contendono. “Hai preso la mia acqua! Chi ha preso la mia acqua! Se potessimo avere un’autobotte, prenderemmo l’acqua dal pozzo e la porteremmo dove serve. La gente sente che le cose che noi portiamo loro appartengono a loro, alla comunità. Sono davvero felici di questo e noi ci rallegriamo. Siamo qui per servire la comunità.”
Sister Gladys
Nella Contea di Siaya la popolazione raccoglie quando può l'acqua piovana, oppure riempie grosse taniche con l'acqua di fiumi, pozze e stagni, e per farla bollire deve uscire nuovamente a cercare legna, oppure acquistare carbone. Chi è più fortunato si sposta in bicicletta, tutti gli altri a piedi.
Il sogno della Comunità di Manyonge è l'acquisto di un carro botte da agganciare al nuovo trattore, per condividere con i villaggi vicini, dove vivono complessivamente circa 8.000 persone, l'acqua del pozzo di Rieti Farm, che viene pescata limpida, fresca e potabile a 80 metri di profondità.
La perforazione del pozzo che da gennaio 2021 ha cambiato la vita alla comunità di Manyonge
Per avverare questo sogno bastano 5.000 euro, necessari per l'acquisto del mezzo, ed altri 1.000 per coprire le spese iniziali di carburante e per realizzare semplici serbatoi negli insediamenti che ne sono ancora sprovvisti.
Ci auguriamo però di trovare generosi compagni di strada che ci aiutino a superare questo obiettivo minimo e ad integrare, con le maggiori somme che speriamo di raccogliere, la rete dei serbatoi a servizio delle piccole comunità locali.
Un carro botte come questo può aiutarci a dissetare un migliaio di persone
Quest'attività andrà ad implementare un progetto che AVI Montebelluna, su iniziativa del partner locale Franciscan Sisters of Saint Anne, ha avviato nel 2018, ottenendo anche consistenti contributi del Governo Italiano grazie ai fondi dell'otto per mille per il contrasto alla Fame nel Mondo.
Rieti Farm si estende per circa 8 ettari, è dedicata a produzioni agricole di qualità (frutta e ortaggi, latte fresco, miele, funghi shiitake, vivaio forestale) e offre lavoro a numerose collaboratrici e collaboratori. La popolazione locale può acquistare prodotti all'ingrosso e poi rivenderli ai mercati cittadini, rafforzando le entrate familiari. All'attività produttiva, in parte assorbita da numerose mense scolastiche, si affianca quella di formazione degli agricoltori locali, per diffondere tecniche agricole sostenibili e diversificate come l'agroforestry, l'uso della pacciamatura e del compost.
Stiamo avviando la costruzione di un laboratorio di trasformazione, aperto anche ai piccoli coltivatori locali, che potranno conferire i propri prodotti per ottenere prodotti trasformati e confezionati, generando nuove fonti di microreddito. È anche prevista una biblioteca, perchè l'istruzione, in particolare quella femminile, è l'arma migliore contro ogni forma di sfruttamento e discriminazione.
L'acqua per le coltivazioni è pompata dal fiume Yala, stoccata in grandi serbatoi e distribuita per caduta, mentre per le esigenze potabili è stato realizzato un pozzo, la cui portata abbondante consentirebbe di rifornire anche altre comunità vicine
L'acqua porta benessere, vita, serenità, e la Comunità di Manyonge, spinta dal cuore grande delle Franciscan Sisters vuol condividere questa ricchezza con i villaggi vicini che ancora ne sono privi.
“Potete immaginare una persona non vedente trasportare sulla testa taniche da 10 o 20 litri d’acqua – un’acqua di pessima qualità, proveniente da una pozza accanto alla strada? In questo periodo di siccità la pozza è quasi vuota e l’acqua è fangosa, è verde! Ma non c’è altra acqua a una distanza raggiungibile qui vicino. Gli studenti dell’istituto tecnico per non vedenti e le donne del villaggio non hanno alternative – nonostante l’elevato rischio per la loro sicurezza. Per questo la presenza di un’autobotte ci permetterebbe di portare l’acqua qui e in altri punti strategici del territorio, riducendo i tempi di raccolta, la fatica e i rischi connessi alla cattiva qualità dell’acqua per giovani e donne. Il fiume da qui dista 8 km. Immaginate una donna con 3 o 4 figli: se deve camminare fino al fiume per avere acqua meno fangosa, quando risale può trasportare solo una tanica piena sulla testa, con grande fatica e dispendio di tempo che potrebbe invece utilizzare per coltivare un orto o per altre attività che le portino un piccolo reddito. L’acqua così faticosamente raccolta serve per cucinare, lavare e bere, pur non essendo potabile.”
Sister Miriam
Vi sono decine di scuole come quella dei ragazzi non vedenti, dotate di serbatoi di raccolta dell'acqua piovana, che nella stagione secca restano inesorabilmente vuoti. Con il nuovo carro botte potranno essere riforniti tutto l'anno!
Acquistando un carro botte da 6.000 litri potremo:
ANCHE LA TUA GOCCIA E' IMPORTANTE: DONA ORA!
L'Associazione Volontariato Insieme OdV lavora in varie zone del Kenya dal 1987 e garantisce con missioni di monitoraggio annuali e una comunicazione costante con i partners locali che nessuna offerta vada perduta o sprecata, ben conoscendo il valore di ogni contributo e i sacrifici sostenuti dai propri benefattori. Il sostegno ai progetti è fiscalmente deducibile.
Dona con fiducia quello che puoi per contribuire all'acquisto del carro botte e tutti assieme porteremo acqua potabile ai villaggi vicini a Manyonge e alla Rieti Farm.
L'Associazione Volontariato Insieme di Montebelluna (AVI OdV) è un'associazione di Volontariato fondata nel 1987 e iscritta al Runts. Si occupa fin dalla sua fondazione di cooperazione internazionale allo sviluppo, prevalentemente in Kenya e Mozambico. Le aree di intervento prevalenti sono quelle dell'educazione, della sanità e dell'empowerment femminile. I progetti più significativi in corso sono il Centro di Sviluppo Comunitario "Rieti Farm" nella Contea di Siaya (Kenya) finanziato dal Governo Italiano con i Fondi dell'Otto per Mille e il Centro di recupero e riabilitazione per bambini di strada "Kikora" a Maralal (Kenya) che ha ricevuto finanziamenti dalla Fond. Zanetti e dalla Fond. Prosolidar. AVI gestisce inoltre un programma di "adozioni scolastiche" che coinvolge circa 1300 sponsor italiani e nel quale sono inseriti oltre 1.500 studenti tra Kenya e Mozambico. Da un decennio si occupa anche di accoglienza e integrazione di migranti, sviluppati in rete con altre associazioni del territorio e co finanziati dalla Regione Veneto, e gestisce una casa alloggio a Montebelluna. In questi ambiti l'associazione ha maturato una solida esperienza nella gestione e rendicontazione di finanziamenti pubblici e di fondazioni private
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maurizio Biz
MURARO ALESSANDRO
BALLESTRIN RITA
STEFANI LUCIA
PURCARO PAOLO
MARINA STOLFI
Renata Feltrin
ANTONELLA SANTINI
Ruslan MALICH
colosio teresa
Marco Zamprogno
Giancarlo Soldera
Luciano Toffoletto
Davide Romano
Giuseppina Da Ruos
Luisa Pola
Gino Morlin
MASSIMO SERGIO
ZANNIN GERARDO
FERRARI ANTONIA
TASCA LUCIANO
MIOTTO LAURA
TESSARI GIANGIACOMO
RODIO CLAUDIO
FIGHERA FILIPPO
BRUFATTO LUISA
pozzobon luciana
NADIA BATTISTELLO
Lucia Piovesan
Claudia
Dario Ferraro
Banca delle Terre Venete
Luigi
VALERIA VIDOTTO
Cinzia Zagaria
MANUELA VERGANI
Alfredo Mussato
Anna Janniello
Chiara Tartini
Fausta Trevisin
GIANNA POLONI
Maria Cavallin
Gianni Dello Iacovo
LUCIO VENDRAMIN
Monica Gazzoli
Valentina Chiocca
Antonella Piva
CLAUDIO DELLAI
lucia baruffaldi
Franca Dal Bello
Raffaele Schioppo
Francesco Foglia
Carlo Zelco
CLAUDIA ALPAGOTTI
Francesca Brotto
LAURA MARESIO
Giuliana Fenato
Gino Zangrando
Loretta Colussi
Luca Caverzan
Marina Rossi
Rosanna Merlo
Monica Colesso
Nicola Serradura
Elena Fregolent
Stefania Riedi
Liliana Sambataro
Chiara Gallina
Giovanni Barbariol
Barbara Malinverni
Francesca Savio
Beatrice Rigotti
Barbara Volpato
Anna Maria
Cristiana Soligo
Cristina Guarnieri
Mario Tessari
Vera Tessari
francesco tartini
Kuhilila Bottacin
Commenti dei sostenitori
Ogni goccia è importante. Grazie per quella che ci hai donato
VALERIA VIDOTTO - 19/02/2024 ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME ETSgrazie a lei per il prezioso sostegno!
Francesco Foglia - 10/02/2024 ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME ETSGrazie, è stato davvero un auspicio ben augurante , e che ha portato fortuna all'iniziativa
[Anonimo] - 04/02/2024 ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME ETSE la fortuna è arrivata, con il buon esito della raccolta! grazie
[Anonimo] - 03/02/2024 ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME ETSSi, è davvero inaccettabile che per le guerre le risorse non manchino mai, e che gran parte della popolazione mondiale non abbia invece accesso alle risorse essenziali. C'è qualcosa che che non funziona nel nostro modo di vivere e di pensare. Dimostriamo che si può fare altro, che si può fare meglio!