by: Francesco Magistrali | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Mi chiamo Francesco Magistrali. Da tempo inseguo il fascino dell'ignoto grazie a viaggi in Sud America che mi hanno avvicinato alla grande natura e alle popolazioni locali. Quattro anni fa tornavo in Italia dal progetto che chiamai Esmeralda Expedition, che mi portò ad attraversare il Sud America da Sud a Nord senza mezzi a motore. Da allora è nato il mio team BEYOND EXPLORATION, con la mission di offrire la nostra esperienze a eterogenee utenze con scopi formativi, educativi e motivazionali.
Un anno fa ho dato alla luce un nuovo progetto: WALKING SOUTH AMERICA. Questa volta mi muoverò interamente a piedi, in solitaria, per attraversare il Sud America da Ovest a Est, trainando un carretto per 3.000 chilometri in 5 mesi. Manca l'ultimo passo perché questo viaggio diventi realtà.
L'obiettivo è raccontare la storia di un viaggio che dia risalto alle tematiche oggi più importanti: i cambiamenti climatici, l'inquinamento da plastiche e micro plastiche, lo stato delle foreste, la presenza di cibo e acqua pulita, le condizioni sociali ed economiche delle popolazioni locali che incontrerò lungo la mia rotta.
Grazie ai partner scientifici che mi supporteranno prima, durante e dopo la spedizione agirò concretamente per raccogliere e elaborare dati. Grazie ai miei partner mediatici riusciremo a diffondere informazioni e azioni di sensibilizzazione attraverso reportage, interviste radio e video, articoli e trasmissioni.
Ma non basta, abbiamo pensato fin dall'inizio ad una spedizione allo stesso tempo solitaria, scientifica e collettiva. Perché è solo grazie a voi che questo viaggio può diventare un grande progetto di sensibilizzazione. Questa campagna di crowdfunding è utile per trovare le risorse utili per il viaggio e per creare una comunità che si faccia portavoce delle storie che avremo da raccontare.
Lascerò le coste dell'Oceano Pacifico nel Cile del Nord per attraversare le desolate distese del leggendario Atacama, il deserto più arido del mondo. Mi troverò poi a cercare la rotta per inoltrarmi nelle Ande e oltrepassarle. Lasciando le alte quote, mi inoltrerò nelle vastità subtropicali del Gran Chaco nell'Argentina del Nord, dove savana, foreste aride e acquitrini sono abitati dalle comunità Qom. E infine, l'Uruguay: sulle tracce della mitica cultura dei gauchos, gli ultimi cowboy del Sud America, per raggiungere l'Oceano Atlantico. Un coast to coast non motorizzato, neppure per un metro, in autonomia grazie ad un carretto con viveri e oggetti indispensabili.
WALKING SOUTH AMERICA continuerà ben oltre la conclusione del viaggio. Una miriade di attività divulgative e formative scaturiranno dal vissuto interiore e dalle informazioni raccolte attraverso la spedizione. In questo senso, oltre a trattarsi di un’operazione che sarà seguibile DURANTE il viaggio stesso grazie ai collegamenti satellitari e alle più recenti tecnologie, l’intero progetto, in tutte le sue diramazioni, diviene una ESPERIENZA COLLETTIVA che coinvolge e che chiede di farne parte.
Il viaggio esplorativo cattura da sempre l’attenzione, che oggi possiamo chiamare mediatica, ma le tematiche affrontate, in tutte le loro sfaccettature, hanno veramente bisogno, oggi più che mai, di un ‘lavoro di squadra’ affinché insieme si possa cambiare lo stato delle cose. Certamente un viaggio non può mutare il mondo, ma le informazioni che genera e la loro divulgazione possono innescare una reazione a catena che crei CONSAPEVOLEZZA.
Ecco perché, oltre alle sponsorizzazioni tradizionali, abbiamo scelto il crowdfunding per questo progetto: la creazione di una vera e propria community che abbia una vision comune e che creda in obiettivi concreti e condivisi, per i quali valga la pena unire le forze. La community che si unisce a Walking South America partecipa attivamente alla creazione di un progetto imprenditoriale che si realizza a lungo termine (per esempio anche nel territorio in cui vivo) con attività formative, divulgative, motivazionali che scaturiscono dalle competenze e dalla conoscenza accumulate grazie al viaggio. La community di Walking South America diviene la voce collettiva del progetto, in grado di supportarlo ma soprattutto di farlo conoscere ed apprezzare.
Raccogliere dati e testimonianze sarà il mio mantra quotidiano durante il viaggio. Ecco tre esempi di temi sui quali mi focalizzerò.
1 - Documenterò, anche grazie a speciali obiettivi fotografici che sono in grado di catturare immagini microscopiche, la presenza di rifiuti plastici per creare una ‘mappa’ che racconti quanto, come e dove si spinge la presenza della plastica. 2 - Nel Gran Chaco argentino incontrerò la popolazione Qom, grazie alla presenza sul territorio di una associazione italiana che aiuta queste comunità. I Qom affrontano attualmente importanti problematiche legate all’inquinamento da arsenico delle acque di falda di cui si servono, la cui potabilizzazione richiederebbe impianti di desalinizzazione che a loro volta necessitano di impianti fotovoltaici per poter operare nelle zone più remote. 3 - Lungo l’intero tragitto intervisterò i locali (attenti osservatori capillari del proprio territorio) su come hanno percepito negli ultimi venti anni i segni del cambiamento climatico. Per esperienza, so che cacciatori, pescatori, agricoltori che da sempre vivono la propria terra nel quotidiano sono in grado, a volte inconsapevolmente, di avvertire anche micro cambiamenti che avvengono nelle aree in cui vivono e operano. Il loro racconto è una testimonianza preziosa.
(Nella foto precedente, che scattai in Patagonia alcuni anni fa, il crollo di una vasta torre di ghiaccio che sempre mi ricorda del surriscaldamento globale)
Sono Francesco Magistrali, fondatore del marchio BEYOND EXPLORATION. Una miriade di viaggi, avventure, esperienze che ho vissuto fin dall’infanzia mi hanno portato a concepire il mio personale modo di viaggiare. L’azione, l’avventura, lo stupore di fronte all’ignoto sono la molla che mi spinge a conoscere a fondo l’ambiente (con i grandi problemi che oggi lo minacciano) e le popolazioni locali. In linea con la mission di BEYOND EXPLORATION lo scopo delle mie avventure è indagare la realtà e l’essere umano. E di condividere, a scopi educativi e divulgativi, il risultato di queste ricerche.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Gianpaolo Luppi
Giovanna Landolfi Belloni
Simone Modicamore
Claudia Cassinelli
Federica Paganini
Andrea Modicamore
Emiliano magnani
Paola greci
Annalisa Brega
GIOVANNI PITSCHEIDER
giorgio iacchetti francesca cighetti
Stefano C.
Scuola Materna "Zaira Sgorbati"
Stefano Delpero
giannantonio bavagnoli
Paolo Cignatta
Roberto Binaghi
Marco Ferrari
Cinghiale
Patrizia Novara
Roberta Migliola
clara fonti
Stefano Canziani
SARA PONZINI
Stefano Salati
carlo vaccari
Elena Gianola
Roberto orrei
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.