by: Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann OdV | Scade il 13/05/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L'Associazione Ambientalista "Eugenio Rosmann" è attiva a Monfalcone dal 1975 e in tutti questi decenni si è impegnata per la difesa e la promozione del territorio della Provincia di Gorizia e in particolare delle sue aree naturali, promuovendo vertenze per la loro tutela e attività per la loro conoscenza e valorizzazione. L'associazione è stata promotrice dell'istituzione di due importanti aree protette: il Parco comunale del Carso di Monfalcone ed il biotopo regionale della palude del fiume Cavana. Insieme al CAI di Monfalcone e altre associazioni co-gestiamo il Centro visite Pietrarossa, nella Riserva regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa.
Da 8 anni promuoviamo un premio - che ha assunto valenza nazionale - per le tesi di giovani neo-laureati in materia ambientale, ed un premio per una Pubbluca Amministrazione del Triveneto che si sia distinta in buone pratiche per il proprio territorio.
Nella nostra attività organizziamo molte escursioni con guide naturalistiche alla scoperta degli angoli di maggior pregio del nostro territorio, accompagnando sia gli appassionati sia i bambini e ragazzi delle scuole. In questa esperienza ci siamo resi conto di quanto poco siano conosciuti i siti naturalistici della Regione Friuli Venezia Giulia, che rappresentano una vera ricchezza per il nostro territorio. Dal Carso triestino e goriziano, che con la sua fitta rete di sentieri molto accessibili offre la possibilità di passeggiare, fare attività motoria, andare in bicicletta, osservare la natura, avvicinarsi alla storia di questi luoghi, rilassarsi. Alla costa da Muggia alle foci del Tagliamento, con Riserve naturali e biotopi regionali, che offre interessanti spunti naturalistici e storici. Così come i boschi e le risorgive della pianura friulana, il Collio goriziano e i Colli orientali friulani. Eppure sono molte le persone che non frequentano questi luoghi, perché non li conoscono, o hanno paura ad inoltrarsi da soli, o non sono sufficientemente curiosi e motivati.
Il nostro obiettivo è avvicinare più persone possibile alla conoscenza di questo territorio, grazie all'apporto di esperte guide naturalistiche che possono spiegare le valenze e le peculiarità degli ambienti naturali, e alla frequentazione per attività ginniche di "Forest bathing", ad esempio con passeggiate interattive nelle quali durante il cammino si eseguono esercizi di respirazione e di ginnastica. Ma prima di tutto vogliamo rivolgerci ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio.
Chiediamo il vostro aiuto per raggiungere una raccolta di 5.000.- euro, con i quali desideriamo:
Non mancheremo - nel corso delle nostre escursioni - di portarci sacchi e guanti per fare "plogging walking", ovvero raccogliere l'immondizia che si trova lungo i sentieri o in riva al mare, per lasciare i luoghi migliori di come li abbiamo trovati. E un occhio di riguardo sarà riservato alla vegetazione, dalle rarità e le bellezze ospitate negli ambienti che visiteremo fino alle specie vegetali aliene invasive, che impareremo a riconoscere e nel caso contrastare con azioni mirate.
Sei pronto per scoprire il territorio del Friuli Venezia Giulia insieme a noi?
Fai ora una donazione!
L’Associazione ambientalista “Eugenio Rosmann” nasce nel 1975 come sezione di Monfalcone del WWF; nel 1999 diventa un’associazione di volontariato autonoma, denominata Associazione WWF Isontino “Eugenio Rosmann”, struttura territoriale locale del WWF Italia per l’intera Provincia di Gorizia, dedicata alla memoria dell’attivista ambientalista monfalconese che per decenni ne fu uno dei principali animatori e da poco scomparso. Infine, con un’assemblea straordinaria dei soci tenutasi il 27 marzo 2015, prende l’attuale nome di Associazione ambientalista “Eugenio Rosmann”. L’associazione si occupa prevalentemente di tutela dei sistemi naturali e del paesaggio del nostro territorio, il Carso, la Laguna, il Collio, i fiumi e le aree umide e della valorizzazione delle aree protette. Promuove stili di vita sostenibili e segue attentamente le trasformazioni urbanistiche (grandi e piccole opere, piani regolatori), opponendosi al consumo del suolo, privilegiando un approccio il più possibile scientifico. Promuove l’educazione ambientale nelle scuole e verso i giovani in generale. Sul Carso Isontino, l’Associazione fa parte del gruppo, capitanato del CAI di Monfalcone che gestisce il Centro visite Lago di Pietrarossa con delle escursioni e attività didattica. Inoltre, sempre in collaborazione con il Centro visite di Pietrarossa, altre associazioni ed amministrazioni, nonché le Università di Trieste e Udine, promuove i premi Populus Alba per le Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte in materia ambientale e i dei premi per le tesi di Laurea sempre in materia ambientale. La sede sociale si trova a Monfalcone, in Viale San Marco 9, aperta in occasione degli incontri tra soci e ospita una piccola biblioteca con diversi libri in materia naturalistica.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Laura Magno
Walter Gerin
michela pitton
Chiara Mazzaroli
Commenti dei sostenitori
Grazie!!! Speriamo di raggiungere l'obiettivo, aiutaci condividendo la campagna!