by: Fondazione Rizzoli | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Sconvolgente... Sapere della possibilità di aver sviluppato il linfedema è stato sconvolgente.
Non sono più soltanto R., io sono anche il mio linfedema ora: ho subito una trasformazione che mi ha obbligato a imparare un nuovo modo di vivere, di fare le cose quotidiane.
Poche settimane dopo l’intervento è comparso improvvisamente l’ingrossamento della gamba sinistra... un vero e proprio trauma.
Se avessi ricevuto la diagnosi subito, all’insorgere dei sintomi, non sarei arrivata al terzo stadio della malattia: è questo che mi fa stare male, sapere che ci sarebbero state delle possibilità per approcciarsi alle cure e non arrivare a questo punto.
Linfedema, un tema delicato. La Fondazione Rizzoli, in collaborazione con la Lega Italiana Lotta al Linfedema, vuole accendere un riflettore su questa patologia spesso misconosciuta.
Come? Desideriamo apportare un contributo significativo per affrontare questa malattia: attraverso un approccio integrato, in rete con le associazioni che già se ne occupano, che parta da una corretta diagnosi, passi ad un corretto trattamento per arrivare, se necessario, alla microchirurgia.
Con il tuo aiuto vogliamo raggiungere due importanti obbiettivi:
Questa strumentazione diagnostica è assolutamente necessaria per identificare la patologia del linfedema nei pazienti e fondamentale per gli interventi di microchirurgia. Interventi di microchirugia di vario tipo vengono già praticati all'interno della Clinica IV Ortoplastica del Rizzoli, grazie ad un robot, tecnologia di altissimo livello;
Il linfedema è una condizione patologica legata ad un accumulo di liquidi nei tessuti, causata da un’alterazione del sistema linfatico che si manifesta con il gonfiore di una parte del corpo.
È una patologia evolutiva che tende a divenire cronica fino ad avere spesso conseguenze invalidanti, sia sul versante fisico che psicologico.
Il linfedema primario è dovuto malformazioni congenite del sistema vascolare e/o linfatico. Coinvolge più frequentemente gli arti inferiori; colpisce soprattutto le donne (rapporto femmine/maschi di 7/1), spesso prima dei 35 anni e, più raramente, dopo. Molto rari sono i casi presenti dalla nascita.
Il linfedema secondario è il più frequente ed essenzialmente correlato al trattamento di patologie oncologiche quali il carcinoma della mammella, causa di circa il 30% delle forme secondarie, melanomi, utero, intestino e testicolo. Può essere comunque secondario anche a grossi traumi o a terapie radianti che possono danneggiare il sistema linfatico.
La Fondazione Rizzoli nasce il 28 giugno 2022 per sostenere l’Istituto Ortopedico Rizzoli, grazie all’iniziativa di 9 imprenditori del territorio emiliano.
I progetti che vogliamo realizzare sono tutti a supporto delle attività dell’Istituto. Sono progetti innovativi, volti a migliorare l’assistenza e la cura rivolte ai pazienti, ad investire in nuove tecnologie all’avanguardia, contribuire alle attività di ricerca scientifica, aumentare la qualità della vita all’interno dell’ospedale e valorizzare il patrimonio storico e documentale che il Rizzoli custodisce da sempre.
Fondazione Rizzoli nasce per sostenere l'Istituto Ortopedico Rizzoli, affinché le cure e l'assistenza medica fornite possano essere sempre di più "a misura di paziente". L'impegno della Fondazione è inoltre quello di contribuendo alle attività di ricerca e alla valorizzazione della bellezza artistica, culturale e documentale custodita nell'antico Istituto. I progetti che la Fondazione intende realizzare sono tutti a supporto delle attività dell’Istituto. Sono progetti innovativi, volti a migliorare l’assistenza e la cura rivolte ai pazienti, ad investire in nuove tecnologie all’avanguardia, contribuire alle attività di ricerca scientifica, aumentare la qualità della vita all’interno dell’ospedale e valorizzare il patrimonio storico.
Ma non finisce qui! Con il prezioso sostegno di tante persone generose abbiamo raggiunto e superato il nostro obiettivo a meno di un mese dall’apertura della raccolta fondi per “Vivere il Linfedema”. Sempre più persone hanno deciso di essere con noi in questo importante progetto a sostegno di “Vivere il Linfedema”. Insieme possiamo andare oltre: la raccolta prosegue, sei ancora in tempo a donare!
Concerto del Maestro Giorgio Zagnoni accompagnato dalla Filarmonica di Modena
Vi vogliamo ringraziare per questa bellissima partenza... col botto! Tanta generosità ricevuta …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Ilaria Filipazzi
Marilù Manzolillo
Cristina Bonfiglioli
Facchini Marina e Paola
ANNA LUCCHINI + ATHOS GIUSTI
Angela Conte
Giorgia Cavalli
Rocco Alessandro Lauletta
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Talpau Magdalena
CONCERTO INSIEME PER IL LINFEDEMA
Jacopo malacarne
Gianluca Pavanello
Andrea Lippi
Francesca Vicenzi
elena paolini
Giampiero Bergami
Marisa Cristoni
francesca polluce
Emilia Perri
Silvia Masotti
Greta Baccaro, Istituto Ortopedico Rizzoli
Cristina Chiarini
SILVIA CILLANI - Komen Italia
LEGA ITALIANA LOTTA AL LINFEDEMA
Eleonora Torresi
Silvia Fenu
Giuseppina Spagnuolo
Chiara Giovannucci Orlandi
Anna Biavati
Paola Marzocchi
Chiara Giovannucci Orlandi
MARCELLA D'ANGELO
Chiara paci
Roberta Bonora
Roberta Bonora
Commenti dei sostenitori
Gentilissima Angela, Grazie di cuore per averci supportato. Assolutamente ci saranno aggiornamenti! Intanto le suggeriamo di iscriversi alla nostra newsletter dove pubblichiamo tutte le news rilevanti sui nostri progetti! Può farlo tramite il nostro sito https://fondazionerizzoli.org/ Grazie ancora Fondazione Rizzoli
Talpau Magdalena - 28/11/2023 Giampiero Bergami - 22/11/2023 Fondazione RizzoliGrazie di cuore Giampiero!
Silvia Masotti - 15/11/2023 Fondazione RizzoliGentilissima Silvia, grazie del supporto! Prendiamo nota. Nel frattempo un caloroso GRAZIE
Greta Baccaro, Istituto Ortopedico Rizzoli - 15/11/2023 Roberta Bonora - 11/11/2023 Fondazione RizzoliGrazie a te Roberta per esserti messa in gioco e averci raccontato con coraggio la tua storia. Un forte abbraccio!