by: Comune di Savignano sul Panaro | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE!!! Grazie a tutti voi abbiamo già raggiunto e superato l’obiettivo di raccolta fondi!
Siamo senza parole e davvero contenti, perché questa è la dimostrazione pratica del grande cuore della nostra comunità e di come insieme si possano fare cose importanti. Avendo superato i 6.000 euro inizialmente previsti, pensiamo che il progettista riuscirà ad aiutarci a realizzare ancora meglio, ampliandolo, il progetto iniziale.
Sia completando il cortile delle Crespellani anche nell’area di Via Gramsci (inizialmente non contemplata), sia utilizzando anche lo spazio di cemento presente nel cortile retrostante la scuola Frank. La fantasia ovviamente non ha limiti e con queste somme in più speriamo davvero di realizzare un capolavoro!
Ancora grazie, grazie, grazie!
***
Negli ultimi due anni abbiamo parlato di scuola occupandoci di distanziamenti, misure igieniche e di sicurezza. Ma la scuola è molto di più!
Durante lo scorso anno scolastico il Comune di Savignano sul Panaro, con il supporto di insegnanti ed educatori, ha lanciato un concorso aperto a tutti i bambini delle scuole primarie del paese. Abbiamo chiesto loro di dare sfogo alla fantasia disegnando come vorrebbero trasformare i cortili delle loro scuole. La risposta è stata travolgente!
Al posto delle mattonelle un po’ grigie hanno immaginato giochi dell’oca dalle forme più disparate e percorsi di abilità, il gioco della campana, tris, twister, scacchiere e chi più ne ha più ne metta!
Ora tocca a noi passare all’azione per realizzare concretamente i progetti che i nostri giovanissimi studenti hanno immaginato e desiderato. Per riuscirci però abbiamo bisogno del tuo aiuto e di quello di tutta la nostra comunità. Nelle stesse scuole in cui oggi stanno crescendo i cittadini di domani sono cresciuti tanti di noi. Aiutare i nostri ragazzi a crescere in un ambiente più stimolante e creativo significa investire anche nel futuro di Savignano.
Insieme al Comitato Genitori Scuole Savignano, che ha condiviso il progetto ritenendolo accogliente, stimolante, gioioso e coinvolgente per i loro bambini ma anche per tutte le generazioni future, chiediamo il tuo aiuto.
Dona ora, via il grigio e spazio al colore!
Per realizzare i progetti dei ragazzi nei cortili delle Scuole Primarie Frank e Crespellani dobbiamo raccogliere 6.000 euro.
Con i fondi raccolti incaricheremo pittori con apposite competenze di decorare i cortili delle due scuole dando vita ai disegni degli alunni. Il risultato sarà simile alla versione “simulata” che vedi qui sotto. Bello vero?
L'idea è di realizzare il “cantiere” esattamente “sotto gli occhi dei bambini”, partendo con i lavori già nella prima parte di questo anno scolastico, in modo tale che possano osservare lo sviluppo delle loro creazioni giorno dopo giorno.
I cortili delle scuole Primarie di Savignano, così colorati, saranno davvero bellissimi e i nostri ragazzi non dimenticheranno mai l’esperienza di aver contribuito con la loro fantasia a renderli spazi unici, divertenti e creativi per loro e gli alunni che frequenteranno le scuole nei prossimi anni.
Gianni Rodari diceva: “Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla luna e sulla terra fate largo ai sognatori”.
Per realizzare il sogno dei bambini di Savignano il tuo aiuto è fondamentale, sostieni il progetto con una donazione!
Grazie di cuore.
Con un numero di abitanti che sfiora le 10000 unità, l’estensione del comune di Savignano sP copre la salita dalla Pianura ai primi Appennini, spaziando dai 50 ai 350 metri di altitudine. Sul digradare delle ultime alture appenniniche, nella pianura modenese, dove il Panaro fra ricchi frutteti e folti boschi esce dalla sua valle, sorge, su un colle verdeggiante, l’antico borgo di Savignano, uno dei centri medievali più suggestivi dell’Emilia-Romagna. Circondato da dolci colline ricche di vigneti e di querce, irripetibili nella loro bellezza quando i ciliegi si colorano di fiori bianchi e rosati. Terra di antiche tradizioni agricole, Savignano vanta prodotti di eccellenza: dalle ciliegie alle susine, alle pere, fino ad una produzione vinicola famosa già all’inizio dell’XI secolo come testimoniano le numerose richieste di vino “bruschetto” di Savignano da parte di vescovi, abati, uomini d’armi e della stessa Matilde di Canossa e come, nel tempo presente, testimoniano gli undici vitigni del territorio. Il territorio comunale di Savignano ha rivelato tracce antichissime risultando abitato fin dal periodo Neolitico, se non prima. Oltre a testimonianze di insediamenti, i due ritrovamenti più importanti sono stati la Venere di Savignano, risalente al Paleolitico, e uno scheletro di elefante risalente al Pliocene. Come molti della zona, anche il Castello di Savignano passa nelle mani di diversi signori, fra cui la famiglia Contrari e Matilde di Canossa, prima di seguire la stessa sorte di Vignola finendo sotto il controllo dei Boncompagni nel 1577. Numerosi sono gli artisti che hanno popolato la storia di Savignano, ispitari da un contesto paesaggistico/storico molto suggestivo, tutt'ora i cittadini savignanesi hanno mantenuto questa vena creativa e tengono molto a cuore il loro territorio, ne sono un esempio i nostri piccoli architetti/scolari che hanno pensato e sviluppato il progetto di abbellimento dei cortili scolastici
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
INCONTROPPOSTI-APS
Sabrina Casolari
Gruppo "Camminando in Compagnia"
Soli Leila
Claudio Gibertini
STEFANIA OGNIBENE
Giulia e Andrea Incerti
Anna Bacchelli
Savignano delle Botteghe
Savignano delle Botteghe
Alberto Trenti
Gruppo DOCCIA
BERGONZINI ELEONORA
Zaccuri Antonino
cib srl
Barbara Gatti
giuliana paglioli
Simona Petraglia
Rita Barillari
Sara Degliesposti
Riccardo Ziliotti
Susanna battistini
Martina e Mattia Bersanetti
Francesca Pancaldi
MESTICHERIA PANARO DI PAOLA VENTURE
Albertazzi Barbara
Massimo Gherardi
Mara Benedetti
Emanuela Pancaldi
Sriwan kliangmunee
Elisabetta Belluzzi
Serena Giusti
Michela Pancaldi
ProgettiAmo Savignano
Donati Stefano e Luana
Emilia Montorsi
Clinia Nobili e Cecilia Tinti
Giovanni Garagnani
piancastelli elisa
Giulia Vignali
Federica Benetti
Ana Maria Tabilio
Davide Pifferi
Monica Capelli
Alessio Scaramelli
Roberta Ferrari
Arianna Tagliavini
MARCELLO ORI
Catiussa Susini
Renza e Simonetta Piccinini
Cristal ferrari
Chiara Gibellini
STEFANIA SAVINI
Angela Cristoni
Anita tagliavini
SOFIA VIGNALI
Aldina Varroni
Marco Boschetti
Margherita Soli
Patrizia Zanetti
Vandelli patrizia
Laura Del Carlo
Bukurie Cuku
GIORGIA BONFATTI
Nicoletta Simonini
Cinzia Montagnani e Sola Marisa
Christian Tondi
Fichi stefania
Giada Gubbelini
Natale Paolo Vinai
Alberto Boccali
Umberto Costantini
Fiorenza Luna La Spisa
Francesca Varoni
Aldo Frigieri
Davide Mutolo
Silvia Vezzali
Laura Garagnani
Admir Tosku
Assessori Comune di Savignano
Eugenio e Gabriella
Luca Boschi
Lara Vecchi
Famiglia Ricchi
Officina Ballestri
SIMONA BIOLCHINI
Rosaria Bonfiglioli
Comitato Genitori Plesso Frank
Comitato Genitori Plesso Crespellani
Enrico Tagliavini
Commenti dei sostenitori
Grazie di cuore! Il vostro sostegno e aiuto ha un grande valore per noi!
Gruppo "Camminando in Compagnia" - 26/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie di cuore per il vostro sostegno!
Anna Bacchelli - 19/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie Anna, per il tuo contributo (che non manca mai) e per il tuo pensiero!
Savignano delle Botteghe - 18/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie di cuore Savignano delle Botteghe! Siete stati partner insostituibili!
Gruppo DOCCIA - 12/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie mille gruppo Doccia! Sogneremo a colori tutti insieme!
piancastelli elisa - 07/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroCertamente!! Grazie!
Barbara Gatti - 11/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroProprio così Barbara. Grazie!!
Aldo Frigieri - 06/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie Aldo, ci siamo arrivati! Ma non è detto che ci si fermi ;)
[Anonimo] - 10/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroCerto Achille! Non ti deluderemo e seguiremo tutte le indicazioni che ci avete dato voi bambini. Grazie!
ProgettiAmo Savignano - 08/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie! Sì, ripartiamo da loro, che meritano bellezza e colore, dopo tanto grigiore che hanno vissuto negli ultimi anni
Davide Pifferi - 07/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie Davide!
MARCELLO ORI - 07/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie mille Marcello! Le tue parole scaldano il cuore, perché è proprio questa la logica con cui chiediamo l'aiuto di tutta la comunità e non solo di chi ha già figli che vanno in queste scuole. Fare un regalo alle generazioni future di bimbi che le frequenteranno!
Cinzia Montagnani e Sola Marisa - 07/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie Cinzia e Marisa, per le vostre bellissime parole. E' proprio vero, i bambini devono crescere nella bellezza, perché questo darà loro uno spunto in più per cercarla sempre nelle loro vite!
Christian Tondi - 07/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie Christian per la tua generosità! Coloriamo il mondo un po' alla volta partendo proprio dagli spazi dedicati ai bambini!
Fichi stefania - 06/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie a te per il tuo contributo!
Giada Gubbelini - 06/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie a te Giada! Vedrai che voi tutti bambini sarete contenti del risultato!!
Umberto Costantini - 06/10/2021 Comune di Savignano sul PanaroGrazie Umberto! E' davvero così, portiamo la bellezza in tutte le scuole del nostro territorio!