by: Virtual Vet Lab | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Un team tutto al femminile di 4 veterinarie che si occupano di cavalli. Abbiamo a cuore lo sviluppo formativo e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti di medicina veterinaria, nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente in cui viviamo.
Grazie al preziosissimo aiuto del team VR@Polito, abbiamo sviluppato un prototipo di software per l’addestramento delle abilità pratiche veterinarie, concentrandoci sull’obiettivo formativo dell’acquisire competenza nell’esecuzione di una procedura di endoscopia delle prime vie aeree del cavallo. Sapevi che questa è una procedura considerata di routine nella pratica clinica ippiatrica?
Con questo progetto, vogliamo creare, partendo dal software già sviluppato, uno strumento di apprendimento che risponda ai bisogni formativi pratici dello studente in medicina veterinaria. #VirtualVetLab vuole essere una palestra di acquisizione di skills che non riescono ad essere veicolate tramite il "classico" percorso formativo universitario.
Nel VirtualVetLab, lo studente indossa un visore e agisce tramite dei manipoli. Questo lo porta ad essere totalmente immerso in un ambiente virtuale dove può vivere e affrontare in prima persona esperienze di casi clinici, acquisendo autonomia oltre ad abilità manuali, cliniche, decisionali e comunicative.
In poche parole, per potenziare l'acquisizione di competenze cliniche, con conseguenti benefici sul benessere dello studente e dell'animale che avrà in cura.
L'immersione in questo ambiente di apprendimento innovativo, non solo è più efficace rispetto ai metodi tradizionali, ma favorisce un approccio educativo più sereno e rispettoso dei bisogni di tutte le parti coinvolte: studenti, docenti e animali!
Il percorso formativo in medicina veterinaria è complesso e altamente esigente.
Agli studenti si chiede di apprendere e saper applicare nozioni ed approcci che sono diversi per le varie specie animali oggetto di studio. Gli standard Europei stabiliscono che il veterinario neolaureato abbia competenza nel realizzare un elenco di procedure pratiche di base nelle diverse specie. Ma il tempo è poco!! Le risorse sono limitate!!
Diversi sondaggi evidenziano elevati livelli di stress nei veterinari neolaureati, e più della metà non si sente sicuro nell'eseguire manualità cliniche considerate "semplici". Bisogna intervenire!
Ai docenti si chiede una valutazione oggettiva delle abilità cliniche pratiche degli studenti, che sono però difficilmente oggettivabili, se non attraverso metodi che richiedono un investimento massivo in termini di tempo ed energie (per non parlare dei costi!)
Nel rispetto del benessere animale, diventa fondamentale garantire che lo studente che esegue per la prima volta una procedura sia adeguatamente addestrato, ma come?
#VirtualVetLab ci da la possibilità di rispondere a queste esigenze in maniera efficace, innovativa e sostenibile. Alcuni studenti hanno provato ad usarlo ed il feedback é stato positivo!
Questo ci ha motivate a migliorarlo per renderlo poi disponibile a tutti.
L’endoscopia é un esame diagnostico che consiste nell’introduzione di uno strumento dotato di telecamera all’interno dell’organismo per visualizzare parti di esso non direttamente accessibili.
L’endoscopia delle prime vie aeree valuta la funzionalità del primo tratto dell’albero respiratorio, importantissima negli atleti. Questo esame è quindi comunissimo nella pratica clinica ippiatrica, e deve essere eseguito rapidamente e delicatamente poiché l’animale deve essere sveglio. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare poche volte nel loro percorso di studi ad una visita endoscopica su un cavallo, senza riuscire (quasi) mai ad eseguirne una in prima persona prima della laurea.
Come abbiamo visto, è necessario un cambio di passo per assicurare un ambiente educativo positivo, che faciliti il raggiungimento degli standard formativi imposti ai veterinari di domani.
Abbiamo creato il prototipo di uno strumento formativo molto promettente, ma per portare a termine la nostra idea abbiamo un forte bisogno del tuo aiuto, sostienici con una donazione!
Grazie a te, potremmo migliorare il software con alcune componenti fondamentali a livello educativo, in particolare:
Aiutaci a compiere insieme il primo passo di questo cammino. Il nostro obiettivo è raccogliere 7.000 euro, che utilizzeremo per finanziare una borsa di studio ad un esperto che lavorarerà al progetto per il 100% del suo tempo e porterà a termine tutti gli obiettivi elencati sopra!
Sostienici ora e la tua donazione varrà doppio! Grazie al progetto Funds TOgether, se raggiungeremo il nostro obiettivo, l’Università di Torino supporterà la nostra ricerca con un fondo speciale uguale all’ammontare raccolto da questa campagna. Questi ulteriori fondi ci consentiranno di acquistare e programmare la strumentazione per dare un feedback aptico (sensoriale, tattile) a chi utilizza i manipoli, per creare un'esperienza ancora più simile alla realtà.
Giulia, Alessandra e Beatrice: tutte veterinarie, rispettivamente borsista, assegnista e dottoranda afferenti al gruppo di ricerca guidato da Michela, con percorsi diversi ma unite dalla volontà di migliorare il sistema. La vera forza di questo progetto.
Giulia Memoli, la nostra artista, ha seguito lo sviluppo del software dall'inizio, segmentando, testando, riprovando, inciampando e sbattendo contro i tavoli con il visore. Nel tempo libero disegna e legge. Specializzanda alla Scuola di Medicina e Chirurgia del Cavallo di Pisa e borsista a Torino, segue un progetto di farmacologia clinica del cavallo.
Alessandra Romolo, il nostro marketing e relazioni sociali, si è unita a noi strada facendo. Pragmatica e sempre in viaggio, è un'insostituibile fonte di entusiasmo e idee per lo sviluppo del software. Segue un progetto di ricerca di medicina respiratoria di base.
Beatrice Sica, la nostra forza interiore, ci porta positività e risolve i problemi. Incredibile a dirlo, maldestra ma efficacissima. Ha iniziato un percorso di dottorato lo scorso anno in medicina respiratoria del cavallo.
E poi Michela Bullone, veterinaria, docente, scienziata, tri-mamma e creativa decisamente non-digitale! Fatele fare tutto, ma non gestire un profilo social. Ha avuto l'idea di #VirtualVetLab durante il COVID, quando insegnare la clinica attraverso lo schermo di un computer da un limite si è trasformato in una sfida. Il Politecnico è diventato quindi, amichevolmente, "PONYtecnico", e da lì è iniziato tutto...
Un team tutto al femminile di 4 veterinarie che si occupano di cavalli. Abbiamo a cuore lo sviluppo formativo e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti di medicina veterinaria, nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente in cui viviamo.
Hello! We are Giulia, Alessandra, Beatrice, and Michela, four equine vets working at the University of Turin and helping students in their clinical training. To this aim, and in collaboration with experienced engineers, we have developed an innovative software that exploits immersive virtual reality, called Virtual Vet Lab, to teach our students the clinical skills required for performing equine respiratory endoscopy. #VirtualVetLab is still a prototype, with a few bugs and functions that can be implemented, but provides students with the opportunity to train in a safe and stimulating environment, fostering learning and autonomy. With this crowdfunding initiative, we are trying to fund a scholarship for an engineer or informatician to transform the software into a complete educational tool that will be made available for the whole vet community. We hope you can help us making this software a VIRTUAL reality!
A novembre il nostro team di Virtual Vet Lab ha partecipato alla call "Abbraccia il futuro: libera l’innovazione in aula!" promosso dal Learning and Teaching Center dell'Università di Torino.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Università degli Studi di Torino - Funds Together
Ilaria Basano
Ilaria Basano
Rodolfo Colpo
Marco Ganeo
Pietro Rinaudo
Donna Gueli
Francesca Bertolini
Vitina Carriero
Sonia Cavaliere
Monica Regis
Mario Li Volsi
Giulia Costa
Alice Bobbio
Francesca Magnani
Davide Pietro Bianchi
Chiara Fiore
Gennaro bruno scotti
Lucia Bergero
Cinzia Different
Elena cola
Ajkuna Hoxha
Alessia Grande
Nika Brkljaca Bottegaro
Chiara Trusel
Fernando e Sandra
MARCO GUIDI
Acel pharma srl
SM TECH di AM
Giuseppe Bonanno
Direzione INNOINT
Università di Parma
Serena Ceriotti
Elena Gazzano
Pernilla Iperti
Franco Papalia
Francesco Bonini
Agnese Agrizzi
Nicolò Bentivegna
PAOLA FIORE
Claudia Fraschetto
Daniel Fletcher
Elena Marangoni
Simone Robaudi
Alessandra Vercellone
Flavio Comi
Noemi Boggio
emanuela morello
Sara Prandi
Barbara urdanch
Elisa Dogliotti
Giulia Cernigliaro
Massimiliano Parisi
Sadit Becerra Figueroa
Laura Schramm
Annapaola Parrilli
Paola Greppi
Raffaella Greppi
Marcello
Quadro margherita
Anna Bifani
Alberto Buroni
Emanuela Regis
Stefania Greppi
Stefania Greppi
Alda e Gianni Bullone
Federico Sica
Catalin Constantin Tatu
Francesco Ferrini
Giovanni Franzo
Elena Beltramo
Daniele Arnulfo
Paolo Campominosi
BACCHETTA SILVIA
Jasmine Fusi
Katherine A Hollinger
Gabriele Busso
Federica Tron
Maria Petrescu
Francesca Coalova
Coalova Piero
Ilaria Imposimato
Marco Nangeroni
Marco Nangeroni
Frine Eleonora Scaglione
Monica Ghisio
Domenico Centelli
Beatrice Padoan
Filippo
Alberto Tarducci
Nathalie Janavel
Barbara Riccio
Andrea Ferraris
Paola Pregel
Arturo Nicoletti
Debora Groppetti
Michela Bullone
Paola Dall'Ara
Ornella Viola
Mocco Laura
Chiara Brunasso
Giulia Memoli
Marcello Pallante
Gian Guido Donato
Andrea Bertuglia
Andrea Coalova
Paola Cappellin
Eddy Rossi
Flora Irene Brevi
Barbara Russo
Angela Del Carro
Alice Centelli
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