by: La Cordata scs | Scade il 30/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Infatti, con una diagnosi precoce, Alessia potrebbe dare un nome alla sua fatica. Lei e la sua famiglia incontrerebbero un’équipe di professionisti specializzata che li prenderebbe in carico, interfacciandosi con la scuola e supportandoli passo-passo. Riceverebbero anche informazioni adeguate rispetto alla diagnosi e un orientamento rispetto alle possibili strategie o trattamenti da adottare.
La diagnosi è un diritto dei bambini e delle bambine e, infatti, è garantito dal Servizio Sanitario Nazionale, i cui tempi di attesa per le diagnosi DSA arrivano però attualmente a circa due anni. Un tempo non sostenibile per i casi più urgenti, come Alessia. Per questo molte famiglie si rivolgono a un Centro Privato Accreditato, come il nostro, ma nonostante le nostre tariffe siano calmierate nemmeno queste, economicamente, sono sostenibili! Cosa possiamo fare con il tuo aiuto? Lavoriamo in sinergia con gli Istituti scolastici del Municipio 6, con loro abbiamo concordato dei criteri per selezionare 10 alunne e alunni le cui famiglie non possono accedere ai prezzi di mercato per avere una valutazione DSA. Ciascun iter diagnostico, per questa campagna, ha un costo di €500.
Con il tuo contributo puoi donare regalando a chi non può permettersela UNA VALUTAZIONE SOSEPSA. Sospesa, proprio come il caffè sospeso, che resta offerto da chi può permetterselo, per chi invece non se lo può permettere.
Con la tua donazione aiuti un bambino o una bambina come Alessia, che viene da una famiglia in difficoltà economica. Per garantire controllo ed equità nella distribuzione delle risorse, ci siamo affidati ai docenti e alle docenti delle scuole del Municipio 6 che hanno bene in mente i bisogni delle alunne e degli alunni e la situazione delle loro famiglie. Le scuole coinvolte, che hanno aderito all’iniziativa, sono: IC Narcisi, IC Leone Tolstoj, IC Cardarelli Massaua, IC Nazario Sauro, IC Sant’Ambrogio, IC Ilaria Alpi, IC Gino Capponi.
I criteri che orienteranno la selezione sono: un ISEE sotto i €6.000 e l’urgenza della diagnosi. In mancanza dell’ISEE, ma in presenza di difficoltà rilevate dalla scuola, lo staff valuterà le segnalazioni dei docenti. In questa fase il tuo aiuto è essenziale per sostenere l’iter di 10 valutazioni ma se raggiungiamo l’obiettivo, con tutti i fondi in più che raccoglieremo riusciremo ad aiutare più bambini e bambine.
Quando una famiglia ci contatta, entro due settimane fissiamo il primo colloquio con la famiglia, che è già parte dell’iter diagnostico. La valutazione procede poi con i passi che descriviamo sotto e entro due mesi, il percorso si conclude. I vari passaggi prevedono:
Al temine della valutazione a ogni famiglia viene consegnata una relazione. Non è un semplice resoconto del percorso fatto, ma un documento importantissimo grazie al quale ricevere gli aiuti necessari a scuola, come l’attivazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Nella relazione inoltre sono contenute tutte le indicazioni qualora la situazione richiedesse di proseguire con una presa in carico (es. Logopedia, tutoraggio compiti, psicoterapia).
UNA PICCOLA DONAZIONE PUO' ESSERE UN GRANDE AIUTO CONCRETO! GRAZIE.
Noi siamo l’équipe del Centro Famiglie & Dintorni della cooperativa sociale La Cordata, che opera nel territorio di Milano. Il nostro Centro prevede tariffe calmierate proprio perché sosteniamo con convinzione e nei fatti l’idea di un accesso alle cure sostenibili, per tutti. La nostra équipe è formata di professionisti che condividono questa mission. Siamo psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, neuropsicomotricisti e neuropsichiatri infantili, e come équipe siamo autorizzati dall’ATS della Regione Lombardia a effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L. 170 del 2010 e seguendo le più recenti indicazioni delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.
La Cordata è una Cooperativa sociale che opera da 35 anni sul territorio della Città metropolitana di Milano. Attiva reti di supporto a chi vive un disagio e trova difficoltà ad inserirsi nella società; offre servizi di accoglienza, accompagnamento sociale ed educativo e ospitalità alberghiera di breve e lungo periodo. Crea e promuove i rapporti tra le persone. L'azione di impresa sociale, educativa e di comunità si esprime attraverso la creazione di “luoghi e spazi di vita”, capaci di accogliere le persone, di integrare i loro bisogni e le loro risorse, e nel contempo di essere a loro volta risorsa per la comunità locale come motore di coesione e inclusione sociale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Stefano Borroni
Aaron Simbari
Cosetta Ciferri
Federica Mainoldi
Pirovano
Caterina Scalenghe
Mariella e Luigi Pinchetti
Elena Pinchetti
Federica Bertelli
Francesca Granatiero
Elena Gallo
MANUELA BUSETTI
Tiziana Mora
Lorena Cartagena
Luciana Musci
Rachele Bartolich Bargone
Tiziana Ghiuro
Pierangela Girani
Antonella Rella
Lucia Iannielli
Davide Bruni
Enrica Maria Verdi
Francesco Minchillo
Commenti dei sostenitori