by: FENCING DIFFERENT a.s.d. | Scade il 18/10/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
"Sostieni la passione di Cristiano per la scherma!"
Cristiano abita a Gorgonzola (MI), ed è un giovane non vedente appassionato di scherma, ha bisogno del tuo aiuto per continuare a perseguire il suo sogno!
Nonostante la sua disabilità visiva, grazie alle persone della sala di scherma di Gorgonzola, Cristiano ha scoperto nella scherma una vera e propria passione, che lo aiuta a superare le barriere e a sentirsi libero e realizzato.
Tuttavia, per continuare a praticare questo sport, Cristiano ha bisogno di attrezzature specifiche e di un allenatore esperto che lo aiuti a migliorare le sue abilità.
Ecco perché abbiamo lanciato questo crowdfunding: per raccogliere i fondi necessari a sostenere la passione di Cristiano per la scherma!
Obiettivo del crowdfunding:
Raccogliere € 2.908 per sostenere le spese relative.
2.908 euro TOT. per:
720 - ISTRUTTORE 36 SETTIMANE
48 - TESSERAMENTO FIS
450 - QUOTA ANNUALE
500 - DIVISA
70 - CORRAZZETTA
220 - SPADA
220 - SPADA DI RISERVA
30 - PASSANTE
30 - PASSANTE DI RISERVA
20 - CALZE DA SCHERMA
50 - GUANTO DA SCHERMA
250 - MASCHERA DA SCHERMA
100 - VISITA MEDICA AGONISTICA
200 - VARIE
Dona ora e contribuisci a sostenere la passione di Cristiano per la scherma!
Segui i nostri aggiornamenti per vedere come i fondi raccolti stanno aiutando Cristiano a raggiungere i suoi obiettivi!
Grazie per il tuo sostegno!
Insieme, possiamo aiutare Cristiano a realizzare il suo sogno e a dimostrare che, con la passione e la determinazione, nulla è impossibile!
Nella scorsa stagione schermistica abbiamo scoperto quanto sia bella l'esperienza di fare scherma per non vedenti. Ci siamo accorti che è molto utile praticarla in modo integrato, cioè tra persone con disabilità che sfidano persone senza disabilità. Inoltre ci stiamo accorgendo che l'allenamento ad occhi chiusi è utile per tutti.
Per chi è non vedente o ipovedente è una grande occasione praticare uno sport che dona tantissimi benefici sia fisici che psicologici. Ma la cosa ancora più bella è che è facilissimo far si che questo sia uno sport integrato.
Basta bendare gli spadaccini senza disabilità e il gioco è fatto!
Chi è bendano gioca a una sorta di mosca cieca schermistica, che offre la possibilità di fare un'esperienza sensoriale emozionante.
Dobbiamo ringraziare Cristiano per questo. I nostri istruttori hanno fatto i corsi di scherma paralimpica, sia in carrozzina che per non vedenti, ma non avevano mai insegnato a un vero non vedente. Cristiano è arrivato un giorno nella nostra sala di scherma, motivato e con le idee chiare: 《voglio fare scherma anche se non ci vedo.》
Noi abbiamo risposto a Cristiano: 《SI PUO' FARE!》
Con Cristiano ci siamo riusciti!
Tutte le cose belle portano con loro delle sfide, gli imprevisti non mancano e da soli non si va molto lontani, ma vogliamo renderti partecipe del nostro progetto, che è quello di dare la possibilità a Cristiano e ad altri amici non vedenti di continuare a praticare questo sport nel migliore dei modi.
Le associazioni sportive non sempre hanno le risorse per prendersi un impegno di questo genere, ma questo non deve essere un motivo per arrendersi. La generosità delle persone che ci circondano ci riconcilia col mondo, che a volte sembra spietato e privo di sentimenti di solidarietà, ma noi abbiamo già visto che questo non è sempre vero.
Per esempio:
L'associazione ha prestato a Cristiano spada, divisa e maschera.
Adesso Cristiano non è più un principiante, l'allenamento richiede più impegno e magari vorrebbe fare le gare dedicate alla sua categoria. Inoltre ci sono altre persone con la sua stessa disabilità che vorrebbero unirsi a questo progetto. Per questo ti chiediamo l'aiuto. Cerchiamo persone che, come coloro che ci hanno aiutato fino ad ora, che abbiano il sentimento di partecipare.
Si dice "tirare di scherma", ma la scherma tutto sommato è un gioco come tanti. In realtà non è più solo un gioco per noi. La scherma, nel nostro caso, è un mezzo per creare comunità e legami tra le persone. Tutti abbiamo bisogno degli altri.
Nello specifico, un non vedente ha bisogno di:
I costi del corso per non vedenti non sarebbero sostenibili per l'associazione, eppure CI PROVIAMO!
Ci serve un istruttore in più durante il corso per non vedenti, e abbiamo bisogno di attrezzatura. Le gare richiedono trasferte anche lunghe, ed è necessario anche che ci sia sempre un allenatore accompagnatore ad personam.
Solamente raggiungendo l'obiettivo economico potremo coprire le voci di spesa del budget. In caso di fallimento il progetto dovrà chiudersi.
Puoi essere dei nostri!
SI PUO' FARE!
Noi ci crediamo.
DONA!!!
Siamo un'associazione sportiva iscritta alla Federazione Italiana Scherma, attivi a Gorgonzola e in zona Martesana dal 2014. Ci occupiamo di scherma olimpica, scherma paralimpica e da sempre amiamo far convivere le differenze (come dice il nostro nome iconico). Oltre all'attività dei corsi per principianti, amatori e agonisti, rivolti a tutte le età (dai 7 anni agli over 80), abbiamo partecipato a diverse iniziative promosse da ANFFAS, Tavolo di Lavoro delle fragilità, progetti del CIP. Crediamo molto nel valore che da a un gruppo l'essere inclusivi. Pensiamo che un gruppo cooperativo, che accoglie persone "different", sia più forte e abbia una fitness evolutiva migliore, cioè un vantaggio. Questo vantaggio non è solamente per le persone con disabilità, ma è di tutto il gruppo. Sapere che nessuno è abbandonato, è una garanzia e permette di vivere in un ambiente accogliente e piacevole.
LA SCHERMA PER NON VEDENTI DIVENTA REALTÀ: GRAZIE A VOI!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
COLOMBO ANTONIO
Silvia Clarin
Patrizia Apostoli
Nuccio Santandrea
Cristina Troina
Yuri Landi
Rocco Vece
Cristina Fonti
Cogeser Energia
Alessandro Mandarini
Cinzia Di Murro
Leonardo falconi
PAOLA E GIOACHINO PORZIO
LINA E RENATO PIRAS
LINA E RENATO PIRAS
PASQUALE CLITONE
LIBERATO UBBIALI
LAURA UBBIALI
CRISTIANO ORNAGO
FRANCESCO ROMA
Asia Porcino
Giovanni Spallino Chimento
WALTER BALDI
chiara cicco
Federico Terraneo
Silvia Piazza
Alessandro Baturi
MARIA GUARASCIO
VITTORIO FRANCAVILLA
Luca Pozzi
Giovanni Spallino Chimento
Domenico Semeraro
Giorgio Santandrea
Giuseppe Ghezzi
Mirko Spreafichi
Gaetano Leo
Sofia Leo
GIOVANNA GAMBIRASIO
Giuseppe Ubbiali
Barbara Ubbiali
Giuseppe Andrea Inturrisi
Inturrsi Giuseppe Andrea
Marina Baratta
Cecilia Santacruz
Ginevra Saadalla
Valerio Raiola
Stefania Dini
Vito Antonio Pedicini
Lidia Rando
Marialuisa Vannucci
Carmen Maimone
Roberto Narra
Giorgia Prone
Salvatore Cilio
Isidora Vasciminno
Ettore Paradisi
Luigi Celano
Veronica Inturrisi
Corrado Ravidá
Jacopo Siccardi
Pierpaolo Maimone
Massimo Inturrisi
Laura Narra
Paola Graziano
Mattia Graziano Pedicini
Christian fugazza
Matilde Agliati
Christian Leo
Cogeser Energia
Commenti dei sostenitori