by: Vicino/lontano | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Questo progetto nasce dalla collaborazione del nostro festival, "vicino/lontano", con le librerie di Udine, riunite in un'associazione, le "Librerie in Comune".
Vogliamo percorrere insieme la strada dei diritti e dare voce a chi non ha la possibilità di farsi sentire.
Ci siamo resi conto che, purtroppo, non basta la denuncia. Le storie, che tutti conoscete, di Giulio Regeni e Patrick Zaki, ci hanno insegnato quanto sia difficile ottenere giustizia. Bisogna fare di più.
Così abbiamo deciso insieme di far conoscere ai lettori del nostro Paese, dove il diritto alla libera espressione è democraticamente garantito, un altro caso di diritti negati e calpestati, uno tra i tanti che meriterebbero l'attenzione dell'opinione pubblica.
Vogliamo pubblicare, traducendoli dall'originale in persiano, i "Diari dal carcere" di Sepideh Gholian, giornalista e attivista iraniana condannata a 5 anni di reclusione per aver seguito uno sciopero in una fabbrica di zucchero, facendo semplicemente il suo lavoro.
Sepideh ha 23 anni quando, nel novembre del 2018, viene arrestata insieme a un sindacalista, Esmail Bakhshi, che aveva organizzato lo sciopero che lei stava seguendo come reporter. Entrambi vengono portati in un centro di detenzione segreto e brutalmente torturati.
Sepideh viene poi trasferita nelle prigione di Sepidar, ad Ahwaz, con una condanna in primo grado a 18 anni di reclusione. Nella primavera del 2019 è stata trasferita a Teheran, nelle carceri di Evin prima e di Qarchak poi. Nel novembre 2019 è stata riportata brevemente a Sepidar. Il 14 dicembre 2019, sulla base di una confessione forzata ottenuta sotto tortura, è stata definitivamente condannata a 5 anni di carcere dalla Corte d'Appello di Teheran.
Approfittando di un breve periodo di libertà provvisoria a inizio 2020, Sepideh è riuscita a scrivere e far conoscere la sua vicenda facendo circolare la sua testimonianza. Per questo è sotto processo con l'accusa di “diffusione di propaganda e falsità”. Nel giugno 2020, Sepideh ha rifiutato di inoltrare una richiesta di perdono alla guida suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, e rimane tuttora in carcere.
Se Sepideh non fosse stata temporaneamente rilasciata, non avremmo il suo diario, non avremmo modo di far conoscere la sua storia, che purtroppo è la storia di molte altre donne e molti altri uomini ingiustamente detenuti in Iran e in altri, troppi paesi in cui i diritti fondamentali non sono garantiti.
Sepideh ha avuto modo di sapere della nostra iniziativa ed è riuscita a farci avere il suo grazie. Che vogliamo condividere con voi.
Vogliamo che la storia di Sepideh arrivi a quante più persone possibili. Per questo abbiamo deciso che i suoi diari, che saranno pubblicati da Gaspari editore, abbiano una distribuzione nazionale. Il ricavato delle vendite sarà interamente destinato a sostenere le spese legali di Sepideh.
Contribuire alla pubblicazione dei diari di Sepideh Gholian ha un valore più ampio:
Per questo stiamo chiedendo il tuo aiuto.
Ci serve per coprire le spese di produzione del libro: traduzione dal persiano, impaginazione, stampa e distribuzione nazionale. Abbiamo deciso di stampare 1.500 copie. E i costi dell'intera operazione, arrotondati per difetto, ammontano a 6.000 euro.
I diari di Sepideh saranno presentati in anteprima al festival vicino/lontano 2021 nella giornata inaugurale della manifestazione, giovedì 1° luglio.
Il tuo contributo è prezioso. Aiutaci a dare voce a Sepideh!
Assieme vogliamo pubblicare in Italia i diari di Sepideh per far conoscere la sua storia.
Scegli una delle opzioni disponibili e aiutaci a renderlo possibile.
Siamo un'associazione culturale, nata a Udine quasi vent'anni fa per iniziativa di un gruppo di privati cittadini. Dal 2005 organizziamo per la nostra città un festival culturale che si chiama come noi, vicino/lontano, con l'intento di offrire un'occasione pubblica di riflessione e confronto su temi e problemi dell'oggi. Fin dalla prima edizione, il festival si accompagna a un premio letterario internazionale dedicato a un giornalista e scrittore, Tiziano Terzani, che del nostro tempo è stato uno dei testimoni più acuti. La giuria del premio è presieduta da Angela Terzani, che di Udine è diventata cittadina onoraria. Fin dall'inizio della nostra attività abbiamo cercato, con convinzione, la collaborazione con altre associazioni, enti e istituzioni, a livello regionale, nazionale e internazionale. Negli anni abbiamo portato a Udine più di duemila personalità: studiosi, giornalisti, scrittori, artisti, attivisti... coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso. Siamo su Facebook, su Twitter, su Instagram e sul nostro canale youtube pubblichiamo da diversi anni le registrazioni video degli eventi principali del festival. E siamo anche su Spotify con i podcast delle ultime due edizioni. Lo scorso anno abbiamo risposto alla pandemia raddoppiando e proponendo una edizione online nel mese di maggio, "Vicino/lontano On", che ha avuto un grandissimo successo e una in presenza nel mese di settembre. Perché crediamo che un festival sia soprattutto un momento di incontro per una comunità. Quest'anno abbiamo programmato il festival dal 1° al 4 di luglio proprio nella speranza di ritrovarci e reincontraci, in sicurezza, ma in presenza.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Silvio Molinari
Andrea Minigher
Sara Zanello
patrizia furgiuele
Stefania Semenza
Roberta Pierobon Roberta Pierobon
Elisabetta Messenzani
Soggetti cristina
Adele Saporiti
Alessia Melis
Francesca Carro
Antonia Musto
Antonella Marasso
Katalin Daka
Ida Peressotti
Irene Fabiani
MONICA FONTANINI
renata anzil
Renata Anzil
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Gabriella Grassi
Elisabetta Rossi
Daniela Moretti
Alessandra e Manuel
Vincenzo Maddaloni
Liliana Mauro
Carla Sirch
Anna Passerelli
Eleonora Cedaro
Andrea Visentin
Andrea Speziani e Bruna Nolli
Paolo Zampa
Silvia Del Fabbro
Leopoldo Pesce
D Amico Domenico
Cristina Borzani
LAURA SCHIMMENTI
Alessandra Caine
FRANCESCO RODARO
Carlo di Bello
Eva Ricupero
Irene Fayos Andrés
Laura Beltrame
Luciana Michelini
margherita firmani
Elena Geremia
Alice Semeria
Federica Rossi
Elio Baracetti
Luana Grassi
Lanfranco Conte
Barbara Rondo Brovetto
Enrica Pisoni Dorna
Time For Africa
Franca Fiascaris
Laura Dannisi
Emanuela Moro
Laura Pilotti
Fabio Asquini
Anna Pellarini
Michela Boga
Donatella Quendolo
Donatella Calati
Stefano Nunziata
Jim Hartley
Alberto Stolfo
Edoardo Mauro
Diego Zuliani
laura paron
Antonio Zecchiero
Francesca Turrini
Giovanna Pecoraro
ESTHER CANDOTTO
Marilena Baracetti
Gabriele Agrizzi
Sergio Hribar Slama
g. elio maniscalco
Agnese Agrizzi
Federica Grignaschi
Simonetta Menta
ANDREA SCHINCARIOL
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.