by: Amici di Casa Insieme Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo Amici di Casa Insieme Onlus e dal 2001 siamo attivi nel comprensorio di Cesena, Forlì e della Valle del Savio, per dare risposte tangibili ai bisogni delle persone malate di Alzheimer, e di demenza in genere, allo scopo di incidere sulla qualità della loro vita, senza dimenticarsi di chi le assiste e se ne prende cura, nella vita di tutti i giorni, siano essi familiari o assistenti.
L’anno scorso abbiamo lanciato il progetto Una vacanza da non dimenticare con il quale siamo riusciti a regalare una settimana di vacanza al mare a Cesenatico a un gruppo di 20 persone composto da anziani con disturbi di memoria o con demenza e familiari impegnati nella loro assistenza. Tutti hanno vissuto una settimana di svago come non facevano da tempo: hanno condiviso idee, pensieri, emozioni e momenti di vita buona, in un’atmosfera piacevole e amicale. Per i familiari è stato particolarmente importante condividere l’esperienza con altre persone impegnate come loro nel lavoro di cura, per trovare conforto e ricaricare le proprie energie.
È stata un’esperienza bellissima e quest’anno vogliamo fare molto di più, anzi vogliamo proprio raddoppiare, ma per riuscirci abbiamo bisogno di te!
Aiutaci a raccogliere 4.000 euro, grazie alla tua donazione riusciremo a garantire a 40 persone un periodo di vacanza serena e gioiosa insieme ai nostri educatori e volontari a Cesenatico. Insieme a noi porteremo in vacanza anche 25 persone assistite dall'Associazione ASDAM (Associazione Sostegno Demenze Alzheimer Mirandola) e questo ci rende veramente felici!
La vacanza inizierà l’8 di settembre e terminerà domenica 15 settembre proprio in occasione della Maratona Alzheimer 2019, il grande evento solidale e di sensibilizzazione alla malattia che si terrà proprio a Cesenatico.
Durante la settimana tutte le mattine i nostri volontari accompagneranno i "vacanzieri" in spiaggia e passeranno del tempo con loro facendo attività divertenti e stimolanti. Chi vorrà potrà fare passeggiate con i piedi nell'acqua o semplicemente godersi il sole e il profumo del mare in tranquillità. Dopo un riposino, i nostri educatori proporranno agli ospiti attività di stimolazione cognitiva, facendo passare i pomeriggi in compagnia e cercando di risvegliare ricordi ed emozioni.
Inoltre organizzeremo delle passeggiate a Cesenatico e realizzeremo un’area riservata ai nostri anziani al Parco di Levante, dove sabato 14 saremo con loro per dare il via al grande evento della Maratona Alzheimer e domenica faremo vivere loro l'emozione dell’arrivo della corsa. Durante le due giornate pranzeremo tutti insieme e ci divertiremo facendo giochi e attività all’aperto insieme a tutti i runner, i camminatori e gli amici che verranno a trovarci. L’anno scorso più di 6.000 persone si sono ritrovate al village ed è stata una bellissima festa.
Per fare tutto questo però abbiamo bisogno di te, dacci una mano anche tu per regalare a tante persone affette da Alzheimer e demenza una vacanza che non dimenticheranno mai!
L’Associazione Amici di Casa Insieme ha ideato nel 2012 un grande evento sportivo-solidale: la Maratona Alzheimer. La suggestione è nata cogliendo un aspetto comune tra i malati di Alzheimer e i maratoneti: i malati che presentano “wandering” camminano senza una meta precisa alla ricerca di un luogo dal quale trarre benessere, viceversa, i maratoneti trovano il loro benessere in modo consapevole attraverso la corsa.
Gli obiettivi della manifestazione sono molteplici:
Per la realizzazione dell’evento nel 2018 sono stati coinvolti oltre 650 volontari tramite quaranta società sportive e realtà associative del territorio, in una rete organizzativa gestita dall'ASD Maratona Alzheimer, che rivela lo sforzo eccezionale messo in campo per rendere unica la manifestazione che ha coinvolto più di 6.000 atleti tra camminatori e runner oltre che migliaia di persone comuni che hanno passato una domenica di festa insieme a noi al Parco di Levante.
Dal 2001, l’Associazione Amici di Casa Insieme Onlus si adopera nel Comprensorio di Cesena, Forlì e Valle del Savio (Emilia Romagna), per dare risposte tangibili ai bisogni delle persone malate di Alzheimer e di demenza in generale, residenti nel proprio domicilio, allo scopo di incidere sulla qualità della loro vita, senza dimenticarsi di chi le assiste e se ne prende cura, nella vita di tutti i giorni, siano essi familiari o assistenti.
L’Associazione attiva iniziative che offrono riconoscimento, vicinanza, condivisione, stimolazione, oltre che informazione e svago, mettendo in campo i propri volontari insieme a professionisti (psicologi, educatori…). Si muove mettendo al centro di ogni attività la persona in difficoltà e chi se ne prende cura, nel rispetto dei bisogni, dei limiti e delle potenzialità, valorizzando il ruolo del volontariato come attore responsabile del bene comune, capace di dare aiuto, in maniera gratuita ma anche qualificata, grazie ad una formazione periodica e attraverso il supporto di figure professionali che affiancano l’intervento dei volontari.
La visione dell’Associazione è quella di realizzare una comunità solidale e inclusiva, che sia in grado di prendersi cura, insieme alle famiglie, delle persone fragili, di creare relazioni accoglienti ed autentiche, di rendere ancora protagoniste della propria vita - per quanto possibile - le persone con demenza scalfendo l’isolamento spesso associato alla condizione di malattia.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Credito Cooperativo Romagnolo
Osvaldo D'Aria
ANTONIA BASSI
ASD Maratona Alzheimer
Simona Righini
Silvia Vecchi
Alessandro Silvio Verdini
Melissa Leoni
Giada Rocchi
Giada Rocchi
Camilla Ragazzi
Albicocca party a favore del progetto Una vacanza da non dimenticare
Bruno Donati
Elisa Fantini
Elisa Fantini
Cristian Lombardi
REMO NOVARESE
Passeggiata solidale a favore del progetto: "Una vacanza da non dimenticare"
Tiziana Gianola
Giulia Paci
Elisabetta Siluri
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.