Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Moda & Design | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 5 - Parità di genere 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica 12 - Consumo e produzione responsabili
Obiettivo raggiunto!
6.430 raccolti su € 5.000 129 % obiettivo raggiunto 66 sostenitori 14/04/2023 progetto concluso
C’era una volta Marta. Marta era fuggita con i suoi due bambini da un marito violento e aveva trovato accoglienza in una casa rifugio. Nella sua vita di prima, Marta aveva fatto la casalinga e quando aveva chiesto aiuto aveva avuto paura di non sapere come tirare avanti lontano da suo marito. Ma ora non più: ogni settimana, Marta andava a lezione di sartoria in un bel laboratorio pieno di filati, stoffe colorate, bottoni, nastri. E poi macchine da cucire, manichini, cartamodelli. Qui Marta imparava, provava a cucire i suoi primi capi, aveva trovato nuove amiche e presto avrebbe iniziato un tirocinio: pre la prima volta dopo tanto tempo, aveva fiducia nel suo futuro. È una bella storia, vero?
Contribuendo a questa campagna puoi aiutarci a trasformare uno spazio in un vero laboratorio e farla diventare realtà. Cuciamo insieme un nuovo futuro per Marta e per tante donne e ragazze, come lei, con un passato di fragilità e violenza!

Una storia da cucire insieme” è la storia di un progetto di sartoria sociale che nasce sulla sponda bresciana del Lago di Garda, per dare voce e futuro alle donne che sono state vittime di violenza e maltrattamento. Uscire dalla violenza è un percorso lungo in cui coltivare la propria indipendenza è fondamentale. E il mezzo migliore per farlo è il lavoro. Attraverso la sartoria, tante donne con un passato difficile potranno imparare un nuovo mestiere, intrecciare relazioni con altre donne, cucire una nuova storia per sé stesse.

Perché una sartoria: la casa rifugio e la nascita del progetto

Il progetto di avviare una sartoria nasce dal lavoro quotidiano della nostra cooperativa sociale: tra le tante attività, infatti, ci occupiamo di percorsi di autonomia per donne vittime di violenza e in condizioni di fragilità

Chi cerca di uscire da una situazione di violenza deve fare i conti con l’allontanamento emotivo e materiale dalla relazione violenta e spesso si trova a dover ricostruire una vita intera. Il nostro accompagnamento dura alcuni mesi, durante i quali le nostre operatrici aiutano le donne a mettere le basi per il proprio “dopo”. 

Non è un percorso semplice: spesso le donne che arrivano in casa rifugio non hanno fonti di reddito né una rete di legami su cui contare. Offrire loro uno spazio sicuro dove mettersi alla prova, imparare un nuovo mestiere, stringere amicizie, le aiuterebbe a immaginare un futuro oltre la casa rifugio, e a inseguirlo. Di qui l’idea: realizzarne uno dove imparare un mestiere ricercato, ma al contempo creativo e di relazione. E cucire è tutto questo.

Cucire capi per ricucire nuove prospettive

La sartoria sociale che progettiamo fungerà da “scuola di cucito” per le donne e ragazze che cercano di uscire dalla violenza. Ma sarà anche una piccola startup, con una propria produzione artigianale e una particolare attenzione per i tessuti e filati etici e per tecniche come l’upcycling.

Cos'è l'upcycling?

Il termine upcycling viene coniato nel 1994 dall'ingegnere meccanico tedesco Reiner Pilz che, in un’intervista sulla rivista di architettura e antichità “Salvo” afferma: “Il riciclo io lo chiamo down-cycling. Quello che ci serve è l’up-cycling, grazie al quale ai vecchi prodotti viene dato un valore maggiore, e non minore”.

Mentre il classico riciclo mira a riutilizzare gli oggetti con la stessa funzione di prima o a trasformarli, facendoli però perdere di valore, l’upcycling (letteralmente “riciclare meglio”) riutilizza gli oggetti per creare un prodotto di maggiore qualità, reale o percepita. La sua applicazione alla moda consiste nel realizzare abiti e accessori utilizzando vecchi tessuti, abiti non più di moda, stock di magazzino, pezzi vintage. 

Perché ogni brandello di stoffa può trovare nuove forme e nuove collocazioni, allo stesso modo in cui non esistono storie personali inutili e irrecuperabili. Nella sartoria che sogniamo si ricuce la vita di chi cuce e si tesse con amore e cura il futuro proprio e della propria comunità.

Dove siamo arrivati e dove possiamo andare insieme

Abbiamo trovato uno spazio adatto e una sarta esperta per guidare le apprendiste sarte nella creazione dei capi. Abbiamo anche acquistato la nostra prima macchina da cucire! Ma tutto questo non basta per partire

Per i prossimi passi abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Primo passo: l’avvio della sartoria

E’ l’obiettivo ufficiale della nostra campagna: dobbiamo raccogliere 5.000 euro per fare gli investimenti che ci mancano per poter avviare le attività, e cioè:

  • acquistare 2 macchine da cucire professionali, strumenti e materiali per il taglio e cucito;
  • acquistare i primi 50 metri di tessuto riciclato;
  • offrire un percorso di formazione a 20 donne accolte nella casa rifugio. 

Secondo passo: il salto di qualità

Al raggiungimento della cifra di 8.000 euro potremo fare un passo in avanti per rendere la sartoria un’esperienza ancor più di valore:

  • acquistando una terza macchina da cucire;
  • attivando un percorso di coaching per le apprendiste sarte, focalizzato sull’autoimprenditoria;
  • attivando un tirocinio lavorativo per 6 donne tra quelle che frequenteranno la sartoria.

Terzo passo: efficientiamo la produzione

Il terzo step si attiverà se raggiungeremo la quota di 10.000 euro: acquisteremo la nostra quarta macchina da cucire e altri 50 metri di tessuto riciclato. L’aggiunta di una macchina da cucire ulteriore renderà la sartoria più efficiente e con l’ulteriore tessuto acquistato avremo in tutto 100 metri di materiale riciclato per realizzare una piccola collezione ecosostenibile di pezzi unici!

Cambiamo insieme il mondo, una Marta per volta!

Noi siamo una cooperativa sociale attiva nella parte orientale della provincia di Brescia, tra la pianura di Montichiari e le colline del Lago di Garda. Ci chiamiamo “La Sorgente” perché vogliamo cambiare il mondo e sappiamo che questo è possibile solo “goccia dopo goccia”, con la forza del fare insieme ogni giorno. Per questo, dal 1984, svolgiamo servizi per le famiglie, per bambini e ragazzi e per le persone con disabilità. 

Dieci anni fa, nel 2012, abbiamo iniziato a gestire una casa rifugio e degli alloggi per l’autonomia rivolti alle donne vittime di violenza e ai loro figli e da qualche anno facciamo parte di Tessere Legami, una rete antiviolenza territoriale che riunisce comuni, centri antiviolenza, associazioni e servizi impegnati contro la violenza sulle donne. In questi anni abbiamo imparato sul campo quanto sia importante, per le donne in questa situazione difficile, sentire di avere intorno qualcuno di cui potersi fidare, che creda in loro e nella possibilità di costruirsi un futuro diverso, diventare altro da “vittime”. 

Per questo, possiamo assicurarti che anche il più piccolo contributo sarà una enorme spinta per loro: sapranno di non essere da sole. E di poter cucire, anche insieme a te, una nuova storia!

Conosci il progettista

Simbolo-LaSorgente

Jennifer Riboli - La Sorgente Cooperativa Sociale ONLUS

Siamo una cooperativa sociale attiva dal 1984 in provincia di Brescia, nei territori della Bassa Bresciana Orientale e del Garda. Svolgiamo principalmente servizi per le famiglie e i minori, per le persone con disabilità e servizi specialistici per persone con bisogni educativi speciali (BES).


News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Adele Bignotti - 06/04/2023

Fantastico progetto!

Barbara Padovani - 06/04/2023

Grazie a Claudia Carzeri, alla cooperativa la Sorgente per quanto state facendo. Grazie per avermi dato ancora una volta la possibilità di essere parte di un progetto così grande. ❤️

[Anonimo] - 02/04/2023

L'Artigiano è un Artista che lavora con le mani, con la mente e con il Cuore - chi fa questo genera Miracoli, poiché materializza pensieri, realizza Sogni, li riutilizza, li conserva e li rinnova per il Prossimo Sognatore.

[Anonimo] - 30/03/2023

Un abbraccio di incoraggiamento alle donne che beneficeranno di questo progetto. Che la vita sorrida loro di nuovo.

Serena Uberti - 02/03/2023

Progetto bello e importante, le organizzatrici sono una garanzia! Chi può sostenga, chi non può condivida 🙏♥️

Nadia Scalfi - 26/02/2023

Avrei voluto donare di più..

Ventimiglia Giovanna - 18/02/2023

Bravi gli ideatori spero si concretizzi il progetto

nunzia garbelli - 17/02/2023

Bellissima iniziativa, spero riusciate a centrare molti obbiettivi.

Alessia Bariselli - 16/02/2023

Complimenti per l'iniziativa. Continuate così! Grazie mille per la vostra presenza

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Marcello Bergamaschi

Ginger Sara Bardelloni

Ginger Adele Bignotti

Ginger Barbara Padovani

Ginger Simo ❤️

Ginger BCC Garda - Contributo CREO

Ginger Michela De Munari

Ginger Alessandra Zoni

Ginger Catherine Fracassi

Ginger Sandro Polito

Ginger Daniela Turk

Ginger Annarita Scaroni

Ginger Kristina Hristova

Ginger Anna Sandonà

Ginger Vilma Lancini

Ginger Carlinga del sesto stormo

Ginger Edi Mazzacani

Ginger Antonietta Gelati

Ginger GASOM Gabriella Maninetti

Ginger Mariarosa bertazzi

Ginger Sandra Alberti

Ginger simonetta goffo

Ginger Giuseppina Bergamaschi

Ginger Pro Loco Visano

Ginger Vanda bellardi

Ginger Luisa vincenzi

Ginger Simona Baccolo

Ginger Susanna Remi

Ginger Serena Uberti

Ginger Andrea Galuppini

Ginger Tania Avigo

Ginger Adriana Mazzini

Ginger Laura Zambelli

Ginger Nadia Scalfi

Ginger Giliana Codini

Ginger Adriano Menin

Ginger Andrea Giubelli

Ginger Paolo Guglielmi

Ginger Ventimiglia Giovanna

Ginger Silvia Abaribbi

Ginger Anna Pasolini

Ginger Ilaria Marchetta

Ginger nunzia garbelli

Ginger Maria Lipari

Ginger MAESTRI SRL FORNI INDUSTRIALI

Ginger Patrizia Vibio

Ginger Nadia Tralli

Ginger Sara Biancardi

Ginger Alessia Bariselli

Ginger Diletta Alfano

Ginger Monica Rodolfi

Ginger Giulio Abaribbi

Ginger Jennifer Riboli

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Un grazie social

Grazie! Te lo diremo pubblicamente sui nostri canali Facebook e Instagram!

16 SOSTENITORI

 

€25

Shopper in tessuto wax

Riceverai una coloratissima shopper in tessuto wax realizzata a mano dalle nostre sarte! Il wax è un tessuto di cotone stampato e cerato da entrambi i lati. La sua caratteristica? i bellissimi colori accesi! Attenzione, non potremo spedirti la borsa, ma a primavera inoltrata, dopo la fine della campagna, realizzeremo un momento di incontro a Salò per ringraziarti e consegnartela di persona.

22 SOSTENITORI

 

€50

Borsa foderata in tessuto etnico

Riceverai una borsa foderata, realizzata a mano dalle nostre sarte con colorati tessuti sari o iraniani! Attenzione, non potremo spedirti la borsa, ma a primavera inoltrata, dopo la fine della campagna, realizzeremo un momento di incontro a Salò per ringraziarti e consegnartela di persona.

8 SOSTENITORI

 

€100

Workshop upcycling base

Per ringraziarti del tuo contributo ti regaliamo un pomeriggio alla scoperta dell’upcycling con una delle nostre sarte esperte! In questo workshop di tre ore scoprirai come ridare vita in modo semplice a un vecchio indumento. Puoi portarne uno con te e dare una seconda chance a qualcosa che non usi più!

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

 

€100

Una scritta è per sempre

Con la tua donazione resterai sempre nei pensieri nostri e di tutte e tutti coloro che entreranno in sartoria! Scriveremo il tuo nome su un pannello che resterà esposto nei locali del laboratorio, per ricordarci del tuo aiuto e lasciarci ispirare.

6 SOSTENITORI

 

€300

Workshop ubcycling avanzato

Per ringraziarti del tuo contributo ti offriamo un pomeriggio di workshop in cui sperimentare nuove tecniche per realizzare abiti a partire da materiali sostenibili: tre ore di lavoro con una delle nostre sarte esperte per approfondire le tue tecniche di cucito e decorazione in chiave sostenibile.

Disponibilità: 10

 

€500

Un abito con il tuo nome

Ci piace dare nomi agli abiti, perché ogni abito nella nostra sartoria racconta una storia. Per ringraziarti della tua donazione, vogliamo raccontare a tutti la parte che hai avuto nella nostra. Per questo, daremo il tuo nome a una delle nostre creazioni! Riceverai aggiornamenti e foto sulla nascita, produzione e destinazione finale dell'abito ispirato a te.

2 SOSTENITORI

 

€1.000

Adotta una Marta

Marrta è tutte e ciascuna delle donne e ragazze vittime di violenza che vogliono intraprendere un percorso di autonomia, e che potranno farlo attraverso questa sartoria sociale. Con questa donazione, adotti il percorso di una di queste donne all'interno della sartoria. Per ragioni di tutela non potremo inviarti fotografie né dirti il vero nome della Marta che adotterai. Ma riceverai aggiornamenti e fotografie del suo percorso e dei suoi progressi!

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 19

FAI TU

Entra nella (nostra) storia!

Sostienici con l'importo che desideri e diventa parte di una bella storia! Riceverai una lettera di ringraziamento e ti aggiorneremo costantemente sul percorso della nostra sartoria e delle donne e ragazze che ne faranno parte.

IMPORTO MINIMO €5

9 SOSTENITORI