by: Gruppo VIS | Scade il 31/10/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Troppo spesso barriere architettoniche, ascensori assenti o inadeguati fanno si che scendere o salire le scale sia il momento più faticoso per chi deve andare dal medico o in ambulatorio per visite, esami o terapie, .
Ma questo momento si trasforma in un serio problema se le persone sono in carrozzina o necessitano di un deambulatore, allora le scale diventano non solo faticose ma anche pericolose.
Per questo vogliamo, con il tuo aiuto, acquistare un montascale motorizzato che ci permetta di fare scendere e salire le persone agevolmente e in tutta sicurezza.
La tecnologia ci mette a disposizione diverse soluzioni,ma il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze è un montascale pieghevole, per poter essere facilmente trasportato, cingolato perché più stabile e sicuro e meglio si adatta alle diverse situazioni e soprattutto motorizzato per poter salire e scendere in autonomia le scale: spesso chi chiede il nostro aiuto è una persona sola e i suoi spostamenti sono molto disagevoli.
Il costo del modello che abbiamo identificato è di 3000,00 €: una cifra impegnativa ma siamo sicuri che col tuo aiuto riusciremo ad acquisirlo.
Accompagnare le persone, che per mille motivi: età, disabilità, difficoltà occasionali, non possono più andare dal medico, recarsi in ambulatorio per una visita o per una terapia, in modo autonomo è lo scopo della nostra associazione: il V.I.S. Volontari Impegnati Socialmente.
Basta una telefonata e senza nessuna burocrazia ci accordiamo per accompagnare le persone che ci chiedono supporto coi nostri mezzi o con una normale autovettura o, se necessario, con un mezzo che ci permette di caricare le carrozzine.
Al momento abbiamo tre macchine; una vecchia Panda, una Dacia che grazie al bagagliaio ci consente di caricare carrozzine pieghevoli e un Qubo attrezzato per caricare, con tutti vincoli di sicurezza previsti dalle normative, persone in carrozzina.
I nostri volontari operano senza alcun rimborso, agli utenti chiediamo solo il recupero delle spese vive: la benzina, le assicurazioni e la manutenzione dei veicoli, per questo per adeguare la nostra attrezzatura abbiamo bisogno del tuo aiuto concreto, e ti chiediamo di aderire alla nostra campagna, anche con una piccola donazione.
Al momento il nostro gruppo comprende 40 volontari, ognuno da il proprio contributo, come più gli viene consono: e dunque, c'è chi sta in ufficio a prendere gli appuntamenti, chi fa l'accompagnatrice che assiste l'autista nel trasporto dei persone disabili mentre il gruppo di autisti-volontari, spesso pensionati quindi disponibili in modo molto flessibile ha oramai imparato i percorsi di tutti gli ospedali e i centri medici della zona come pure quelli delle provincie vicine.
Inoltre collaboriamo con l'Amministrazione Comunale consegnando i pasti giornalieri alle persone che hanno qualche difficoltà e accompagnando a scuola, al lavoro e nei centri specializzati le persone con disabilità seguendo le indicazioni dei Servizi Sociali del Comume.
Per fare questo abbiamo bisogno del tuo aiuto, una piccola donazione darà un sostegno forte alla nostra azione sul territorio di Bellinzago Lombardo, dove da oltre 25 anni, sempre in crescendo, il Gruppo VIS opera sempre per soddisfare le più svariate esigenze di cittadini spesso anziani e soli e a volte con forte disagio economico.
Il tuo contributo ci permetterà di operare con maggiore efficacia e sicurezza prprio nelle situazioni dove ci sono le maggiori difficoltà motorie.
Ma il nostro non è solo impegno, ci fa piacere stare insieme e amiamo anche ringraziare i nostri Volontari con gite, pizzate, festeggiando anche i momenti più belli dell'Associazione con grandi feste!
GRAZIE!
Siamo un gruppo di volontari che a Bellinzago Lombardo, il nostro Paese, organizza il trasporto, con mezzi di nostra proprietà, di persone in difficolta presso ospedali, ambulatori per ricoveri o visite mediche. Inoltre collaboriamo con l'Amministrazione Comunale per il trasporto di persone con disabilità presso i centri diurni e la distribuzione dei pasti alle persone anziane
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
donazioni libere in ufficio
Giuseppino Leoni
Patrizia Izzo
Cogeser Energia
Angela Ayroldi
Antonio Passoni
Elisa Negri
Fratelli Giuliani
amici della Caritas di Melzo
festa patronale di Bellinzago Lombardo
Viola Passoni
Max Ortelli
Graziella Sala
Rosaria Serughetti
Mario Mapelli
Michele Gallo
Maria Brambilla
Clara Villa
Fernando Brambilla
Aniello Catanese
Angela Parolina
Rosario Carpanzano
Pietro Farina
Antonietta Adami
Franco Squillace
Paola Trevisson
Monica Trevisson
Antonietta Bonetti
Attilio Mapelli
Stefania Donadoni
Agostino Manzoni
Giuseppe Trosi
Anna Bossi
Bruno Comparetti
Rosella Papetti
Sergio Vimercati
Costantinopoulos Elleni
Gianluigi Piazza
Michele Avola
Giorgio Brambilla
Silvana Porta
Francesca Di Terlizzi
Vilma Ballardin
Graziella Mapelli
Adriano Bianchi
Brambilla Rossella
Carlo Riva
Serena Colombi
michelangelo mazzucco
Marisa Balconi
Federico Felici
Rosita Garghentino
Cogeser Energia
Commenti dei sostenitori