by: ASSOCIAZIONE TERRITORIALE PER L'INTEGRAZIONE PASSO PASSO | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
COS'È LA MUSICOTERAPIA? La musicoterapia consiste nell'utilizzo della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia, armonia, ecc.), all'interno di una relazione e con l'ausilio di un musicoterapeuta qualificato, per favorire la comunicazione, la relazione, l'espressione e il riconoscimento delle emozioni, le capacità attentive, di concentrazione ed altri rilevanti obiettivi, nelle persone con disabilità, autismo o problemi socio-relazionali, in modo tale da migliorarne la qualità della vita.
Noi dell'Associazione Passo Passo promuoviamo da diverso tempo questa disciplina in alcune zone dell'Appennino e della città di Bologna e con grande felicità abbiamo riscontrato miglioramenti notevoli nei bambini che ne hanno potuto fruire! Per questo motivo vogliamo rendere la musicoterapia accessibile ad un numero sempre maggiore di bambini o ragazzi, ma per riuscirci abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Insieme a te potremo aiutare tanti ragazzi come il nostro Andrea che, dopo diversi mesi, grazie alla musicoterapia, ha iniziato a muovere i suoi primi e significativi passi verso una vita migliore! Ecco la sua storia...
Andrea ha 15 anni. È sordo, muto e cieco. Nato prematuro alla 24a settimana, insieme al fratello gemello che però non sopravvive, subisce già da piccolo diversi interventi, all'intestino e agli occhi. All'età di tre anni gli viene impiantato il suo primo impianto cocleare, in grado di ripristinare in parte la percezione uditiva. Andrea cresce e va a scuola, ma non è un percorso facile. Durante le attività con i suoi compagni comincia a mostrare un comportamento aggressivo a cui consegue una difficoltà oggettiva nella gestione dei rapporti interpersonali con i coetanei. Ma la sua famiglia non si arrende e decide così, in accordo con la Neuropsichiatria Infantile, di avviare un percorso di musicoterapia per lavorare sulla relazione e l’espressione delle emozioni. Le prime sedute di Andrea sono poco incoraggianti: si dondola, porta le mani alla bocca, si toglie spesso il sensore cocleare per evitare di ascoltare ciò che gli accade intorno. Dopo tre mesi Andrea migliora, ma è all'undicesimo mese che accade qualcosa di veramente diverso, un cambiamento importante... Andrea tiene entrambi i sensori cocleari collegati per l'intera seduta, si muove in sincronia con la musica, i suoni che emette non sono più gutturali ma iniziano ad assomigliare ad un accenno melodico vocale e, soprattutto, condivide a livello affettivo la musica con la musicoterapeuta suonando lui stesso il pianoforte!
Andrea continuerà la terapia e i risultati miglioreranno ancora, portandolo alla consapevolezza delle proprie capacità e abilità, alla possibilità di tornare a sognare, di interessarsi a sé, agli altri e al proprio futuro.
Aiutaci a far sì che quanti più bambini possibili possano usufruire di questi percorsi innovativi ed efficaci di musicoterapia, perché possano finalmente imparare a socializzare, conoscere, giocare e sorridere!
La musicoterapia agisce sul lungo termine e stabile e a lungo termine è il cambiamento che essa porta, in quanto opera nel senso dello sviluppo di un processo evolutivo, sulla costruzione e/o reintegrazione del sé. Il nostro obiettivo è raccogliere fondi per permettere a chi ha iniziato un percorso di concluderlo, e di rendere più facilmente accessibile la musicoterapia a tutte le famiglie del territorio interessate, cosicché anche quelle con difficoltà economiche possano più facilmente inserire i propri figli in questi percorsi.
Per alleggerire in parte il costo a carico di queste famiglie, sono necessari almeno 9.000 €, che serviranno a 15 bambini, per un ciclo di 30 interventi ognuno, nell'arco di un anno, e ripetibili. AIUTACI a far sì che quanti più bambini possibili possano usufruire di questi percorsi musicoterapeutici mirati, individualizzati, specifici ed efficaci; aiutaci a lavorare sui possibili cambiamenti della loro vita e a superare il disagio della propria disabilità.
L'Associazione di volontariato Passo Passo nasce nel 2002 nella zona di Marzabotto e Comuni limitrofi, in provincia di Bologna, per iniziativa di alcune famiglie con figli disabili e, ad oggi, conta circa 250 soci. Passo Passo opera sul territorio bolognese a favore di bambini e ragazzi con disabilità (indipendentemente dalla tipologia e dall’età) e delle loro famiglie, impegnandosi sia per la tutela dei loro diritti e per un'appropriata presa in cura da parte delle istituzioni, sia per la loro integrazione scolastica, lavorativa e sociale, favorendo, nel contempo, lo sviluppo delle loro potenzialità ed autonomie ed il perseguimento di pari opportunità rispetto ai coetanei. Nessun insegnamento, però, è più grande di quello vissuto e sperimentato. Per questo l'Associazione Passo Passo promuove iniziative e progetti che consentano ai propri ragazzi con disabilità di vivere diverse esperienze nei vari contesti di vita. Tante le attività proposte, tra cui percorsi di arteterapia, di musicoterapia, di riabilitazione equestre, di pet-therapy, di “stimolazione basale”, di utilizzo del metodo Feuerstein, fino a sperimentazioni di week-end educativi e di soggiorni in autonomia, come pure, se possibile, “uscite di tempo libero” con volontari alla pari, in relazione amichevole e solidale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giancarlo Marostica
Michele Corsini e Melissa Magelli
Giorgio Tufariello e Mirella Collina
Graziangela Lucchi
Bernabei Giacomo e Franceschini Vanna
Yuri Serra
Andrea Baratta
Alessandro Corsini
aldo loconte
ALESSANDRA LONGHI
Andrea Bassoli
Giancarlo Di Mezza Cutillo
Barbara Bertoni
Matteo Palazzolo
Klodiana Luzaj
Stefano Rondelli
Paola Davia
La Grande Adunanza evento Rioveggio
Liliana Spagnoli e Gabriele Semprini
Giacomo Cassani
Sandra Flores
Roberta Bottitta
Patrizia Rondelli
Carla Giorgi
Danilo Rasia
Sandra Catrambone
Silvia Tarsia
Danilo Ciliberto
Federica Poggetti
Giulia Rossi
FRANCO CESARE RIBOLDI
Maria Ugolini
Claudia Quintini
FRANCESCA TANNINO
Alessio Adamiano
Gloria Valentini
Lucia Cecchini
Mirco Maurizzi
Enrica Mancin
James Kay
Tiziana Beggiato
ASSOCIAZIONE CULTURALE REGINELLA
ASSOCIAZIONE RIVA DEL SETTA
Fabbri Anna Maria
CINZIA MELICONI
Cavalieri Francesca
Roberta Benedini
Alfonso De Luca
Spettacolo Pio Albergo Malaspina
Leandra Vindigni
Rossana Murrone
Patrizia Gianni
Laura Putero
ALESSANDRA LONGHI
manfredi ucelli di nemi
Ivana Tartarini
Chiara Zanarini
Serena Zamagni
Stefania Caputo
Carmine Nocerino
Lucia Ribaudo
Elisa Mariani
silvia bartolomei
Samantha cappiello
Valeria D'Astoli
Elena Galoppini
Andrea Fontana
Giulia Lumia
Giovanni Lemma
Marzia Zunarelli
Krystyna Synowiec
Maria Isabel Gonzalez
Tatiana Balan
Daniela Santamaria
Maria Santamaria
Maria Santamaria
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.