by: La Nuova Luce ODV | Scade il 13/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La Nuova Luce ODV risponde all’emergenza abitativa che colpisce un numero crescente di persone, incluse famiglie e giovani lavoratori, anche a Reggio Emilia. Grazie alle case già operative, l’associazione offre accoglienza a 12 persone, in particolare giovani neo-diciottenni appena usciti dalle strutture per minorenni, che vivono situazioni di grave difficoltà. Con questa campagna, La Nuova Luce ODV, oltre a sostenere le tante attività che da 10 anni ci distingue, mira a fissarsi nuovi obiettivi, a garantire la continuità di questi progetti abitativi già avviati e a coprire i costi delle sistemazioni temporanee per le emergenze abitative. Vuole dunque accrescere il proprio impegno nel supporto abitativo e nell'inclusione sociale attraverso percorsi di volontariato e corsi di lingua
La Nuova Luce ODV risponde all’emergenza abitativa che non riguarda solo chi è senza fissa dimora, ma anche lavoratori precari e famiglie, oppure minori stranieri non accompagnati diventati maggiorenni appena usciti dalle comunità di accoglienza che, a causa di affitti proibitivi e della mancanza di garanzie, non riescono a trovare una casa. In risposta a questo problema, la Nuova Luce ODV non solo si fa garante per i proprietari, ma accoglie giovani lavoratori in case arredate e rese accoglienti grazie all’impegno di volontari. L’associazione risponde offrendo appartamenti arredati, gestiti con regole di coabitazione che promuovono il rispetto reciproco. Inoltre, l’associazione supporta famiglie sfrattate e donne sole, garantendo sistemazioni temporanee in collaborazione con i servizi sociali. Gli ospiti partecipano attivamente alla vita dell’associazione attraverso il volontariato, restituendo così il sostegno ricevuto. L'associazione infine segue il percorso d'integrazione dei migranti stranieri attraverso corsi di italiano e accompagnamento per la regolarizzazione dei documenti, nonché fornisce aiuto di prima necessità emergenziale alle famiglie con minori.
Questa campagna rappresenta la nostra terza iniziativa di crowdfunding. Le due precedenti ci hanno dimostrato quanto sia straordinario il potere della solidarietà: grazie all’aiuto di tanti donatori, siamo sempre riusciti a raccogliere i fondi necessari per portare avanti i nostri progetti. Anche questa volta, siamo certi che insieme potremo fare la differenza e offrire una speranza concreta a chi si trova in situazioni di difficoltà.
Per mantenere le case già operative e rispondere alle nuove emergenze 2025 che inevitabilmente si presenteranno, La Nuova Luce ODV ha bisogno di raccogliere fondi per coprire:
La campagna mira a raccogliere 3.500 euro, una somma che ci consentirà di continuare a offrire sostegno abitativo e opportunità concrete.
Sostenere la Nuova Luce significa aiutare a costruire non solo un rifugio, ma una comunità basata su solidarietà, inclusione e dignità. Ogni contributo permette di garantire accoglienza, autonomia e la possibilità di restituire per i ragazzi accolti, attraverso il volontariato, ciò che si è ricevuto.
Con il tuo aiuto possiamo continuare a promuovere questi valori e offrire un futuro migliore a chi si trova in difficoltà.
I fondi raccolti saranno utilizzati per:
Successivamente, le entrate serviranno anche a sostenere le attività già operative, come le cene alle persone senza fissa dimora, l'armadio solidale, le medicinali che distribuiamo alle persone fragili, i costi fissi dell'associazione, i sacchi a pelo per affrontare l'inverno, ecc).
Sii parte di questo progetto! La tua donazione non è solo un sostegno economico, ma un atto di speranza e di solidarietà. Insieme possiamo costruire una rete di supporto che permette ai più vulnerabili di trovare un rifugio sicuro e una possibilità di rinascita. Dona oggi per aiutare la Nuova Luce a continuare il suo impegno e a far risplendere un futuro più luminoso per chi ne ha più bisogno
La Nuova Luce ODV è una associazione che nasce nel 2019 a Reggio Emilia con l'obiettivo di offrire sostegno a persone in situazione di estrema povertà o senza dimora. La nostra missione è fornire un aiuto concreto e dignitoso, costruendo nel tempo una relazione di fiducia che rappresenti un primo passo verso il recupero dell'autonomia e della speranza. Le nostre attività includono la distribuzione di pasti caldi, indumenti puliti e beni di prima necessità, l’ascolto attento e la facilitazione dell'accesso ai servizi essenziali. Negli ultimi anni, la nostra associazione ha cercato di dare una risposta, seppur parziale, alla drammatica emergenza abitativa delle persone senza fissa dimora. Particolare attenzione è rivolta ai minori stranieri non accompagnati e a coloro che, vivendo ai margini della società, necessitano di un supporto per ricostruire il proprio futuro. Attraverso il rispetto e la centralità della persona, La Nuova Luce si impegna a essere un punto di riferimento per chi vive situazioni di grave disagio, promuovendo inclusione sociale e dignità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alessandra Margini
Luca Colombo
Centro dell'uomo
Ambra
Personale sanitario di villa Salus: Dottor Reggiani, Dottor Milanti, Fabio, Alessandra, Stefy, Mery, Antonella, Veronica, Iva e signora Vezzosi
Mara e famiglia
Valentina Cascavilla
Marcella Catellani
Cristina Ferrarini
Giorgio Gollini
Ilaria Iozzo
Antonio esposito
Elisabetta Rasori
MARIA ROSA MUIA'
Marco Menozzi
valeria munari e daniele ruozi
Barbara Montagna
Cristina Lottici e Sauro Romani
Gina Ridenti
Elena Degl'Incerti Tocci
Manuela Diletto
Catia Denti
Paola Crisafi
Patrizia Gasparini
Danilo e Margherita
concetta flore
Sabrina Zanini
Silvana Monticelli
Graziella Spina
Andrea i
Giuseppina Barbuto
L.
Rosa
Circolo Bellarosa
Marianna Viappiani
Paola ferri
Francesca Rossi
Denise Bucaria
Raffaele Leoni
lucia chiesi
rossella munari
Roberta I
Cristina Bertolani
Sostenitori de "la cena dell'inclusione... sempre" con Bibbiano la culla
E.B.
Federica Troisi
A.C.
Michela Moioli
Sara Forghieri
Claudio Magnani
Valentina Benassi
Renzo Bartoli
Riccardo Giovanardi
Cristiana Bellini
I bambini della chiesa Evangelica di via Bligny Reggio Emilia
Valda Busani e Claudio Mattioli
Ennio Ferrarini
VALERIA PISI
giulianamoruzzi@gmail.com
Sonia Sala
IL FILO DELLA FRATERNITÀ
Sandra feighery
Anna Lucia Calò
dario de lucia
Commenti dei sostenitori