by: OFFicina delle variAZIONI | Scade il 10/08/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’OFFicina delle variAZIONI è uno spazio dove si annullano le barriere e i pregiudizi sociali, la disabilità diventa un’opportunità.
Nasce dal desiderio di creare uno spazio libero e aperto all’essere umano dove l’arte e il teatro in particolar modo, potessero essere il filo conduttore di una narrazione di relazioni, di incontri, di crescita, di condivisioni.
È un luogo rivolto a chiunque! Anche a te!
Ognuno potrà accedere liberamente in OFFicina durante gli orari di apertura.
Grazie a voi e al vostro contributo lo scorso anno abbiamo potuto realizzare tanti progetti: ci avete dato la spinta a diventare un'Associazione!
L'OFFicina, nata come attività della Cooperativa il Sorriso che opera da più di 40 anni con la disabilità, e grazie anche alla sua spinta iniziale, ora ha una propria autonomia e identità per continuare a operare e collaborare insieme a tante realtà del territorio attraverso le proprie variAZIONI.
Ora più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter muovere i primi passi e lasciare ORME diverse nella loro unicità!
Aiutaci a dare una fORMA all'OFFicina, a raggiungere il nostro obiettivo di 6.000 Euro per sostenere le spese tra cui quella di locazione del nostro spazio, per noi fondamentale.
L’OFFicina delle variAZIONI APS è di tutti ed è a Pessano con Bornago in Piazza Pasolini 5.
Insieme possiamo farcela!!
L'erogazione è detraibile dall'imposta sui redditi.
In OFFicina ci si mette in relazione con l’altro attraverso il FARE e grazie al tuo prezioso contributo potremo continuare con i nostri:
Sono molto importanti i momenti quotidiani conviviali davanti ad un caffè e un pasticcino con i protagonisti dell'OFFicina:
Ci caratterizza il recupero e riutilizzo di prodotti e materiali di SCARTO del territorio all’interno di tutti i nostri laboratori (artistici, scenografici, sartoriali, etc.).
Il processo creativo ha un impatto ambientale rilevante dando nuova vita e forma al materiale di scarto.
E risulta rilevante anche in ambito educativo: il sentirsi uno “scarto sociale” può convertirsi nella consapevolezza di avere un ruolo fondamentale di cittadino nel proprio contesto territoriale.
L‘OFFicina delle variAZIONI APS vuole rispondere al bisogno di contrastare l’emarginazione dovuta a qualsiasi tipo di discriminazione sociale, favorendo le relazioni territoriali e sociali.
L'OFFicina delle variAZIONI intende promuovere arti, mestieri, teatro e cinema, creando opportunità relazionali, di inclusione e integrazione sociale riscoprendo l'artigianato e l’arte del fare attraverso una narrazione di sé, dell’altro, del territorio e delle proprie diversità e disabilità, diventando artigiani di bellezza, per una maggiore inclusione e integrazione sociale e territoriale delle persone con disabilità.
Contribuisci a rendere i nostri sogni dei progetti e soprattutto una realtà per tutti!
E se ti va, passa a trovarci in Piazza Pasolini, 5 a Pessano con Bornago.
L'OFFicina delle variAZIONI intende promuovere arti, mestieri, teatro e cinema, creando opportunità relazionali, di inclusione e integrazione sociale riscoprendo l'artigianato e l’arte del fare attraverso una narrazione di sé, dell’altro, del territorio e delle proprie diversità e disabilità, diventando artigiani di bellezza, per una maggiore inclusione e integrazione sociale e territoriale delle persone con disabilità.
L’OFFicina e Il Cinema
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Manuela Farina
Gianni Francesco Quillico
Laura Riccardi
Antonio Zofrea
Domenico Caragnini
Lina Tresoldi
Gerlando Curreri
Mirko
COLOMBO LUIGI
Stefano Boccioni
Samantha Donzelli
Domenico Ratti
Anna Lucia Gentile
Roberta Belotti
Bruno del Zotto
Federica Zanfolin
Rosanna pirovano
Anna Impagnatiello
Elda Olivieri
Giulia Savino
luciano Petrolo
Mari Balconi
Adriana sicurella
Maurizio Bottari
Davide Brigada
Antonio Messina
Matteo Fumagalli
Shari Sabti
Luigi Olginati
Simona Ornago
Mariaconcetta Di Mauro
Rosalba Giliberti
Davide
Giulia Falavigna
Patrizia De Marco
Cristina Bufano
Virna Spadini
Sole Sacchi
Manuela Cali
Rosanna Cordioli
Maria Rosa Taibi
Sara Tonino
franco manera
Luciano Caragnini
Aldo Verderio
Francesco Russo
Liliana Sala
Frison Natalina
Maria Luigia Gavazzi
Anna Troiano
Baratti Alessia
Simone Sangalli
CARMELO CAMPAILLA
Margherita Sanvito
Cogeser Energia
Commenti dei sostenitori
Grazie a te!
Davide Brigada - 17/06/2025Grazie! Continueremo grazie al tuo e ai contributi di tutti coloro che credono nel nostro progetto!
Sara Tonino - 12/06/2025Insieme !!!