by: Cultura e Servizi S.r.l. - Impresa Sociale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Siamo felicissimi di annunciare il raggiungimento del primo obiettivo della nostra campagna!Grazie a tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto e che renderanno possibile la creazione della Fonoteca!
Ma le nostre ambizioni non si fermano qui… abbiamo pensato di rilanciare la campagna e fissare un nuovo obiettivo di 2000€ per la seconda postazione d’ascolto e altra attrezzatura utile a rendere la nuova Fonoteca ancora più accogliente!
Continuate quindi a sostenerci e a parlare ad amici e conoscenti del nostro progetto per aiutarci a raggiungere anche questo traguardo!
***
Spazio Teatro 89 è un moderno auditorium polifunzionale situato alla periferia ovest di Milano. Nasce nel 2006 da un progetto della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, che prevedeva la costruzione di nuovi spazi ad uso pubblico e la creazione di un nuovo centro di cultura e spettacolo con una proposta di qualità, diversificata e a prezzi accessibili.
Da oltre 14 stagioni ci occupiamo dell'organizzazione di spettacoli dal vivo e di molte altre iniziative culturali e ricreative per il quartiere e la città, soprattutto in ambito musicale; ed è stato proprio l'amore per la musica a creare un contatto tra la nostra realtà e la famiglia Lodigiani, universalmente nota per l’attività nel settore delle costruzioni e, più recentemente, nell’editoria, nonché per il competente e appassionato mecenatismo a favore delle più importanti istituzioni musicali milanesi. In particolare, Giuseppe Lodigiani (1918-2004) concretizzò la sua passione per la musica anche collezionando una quantità incredibile di dischi in vinile, circa 6.000!
Venuti a conoscenza dell'entità di questo lascito e della generosa intenzione della famiglia Lodigiani di renderlo fruibile alla cittadinanza, ci siamo resi disponibili ad ospitare l'intera collezione presso la nostra sede in via Fratelli Zoia 89, consentendone l'accesso e la fruizione al pubblico in spazi appositamente allestiti.
Questa collezione, in ottimo stato di conservazione, va dalle “integrali” dei più importanti compositori alle rarità e curiosità oggi introvabili, equamente suddivisi in tutti i generi della musica colta (sinfonie, opere, musica da camera vocale e strumentale, pianoforte solo) ed extra–colta (soprattutto canti popolari, con qualche incursione nel pop e nel jazz).
Il progetto prevede: la catalogazione della collezione, ad oggi mai realizzata, grazie al supporto di esperti del settore; l'allestimento dell'archivio fisico acquistando una struttura in grado di contenere e organizzare l'intera collezione; la digitalizzazione del catalogo, che sarà consultabile online sul sito del teatro e in loco tramite pc a disposizione del pubblico; l'allestimento di postazioni per l'ascolto dotate di cuffie professionali, che saranno messe a disposizione del pubblico.
L'apertura della fonoteca è previsto nel corso della stagione 2022/2023.
Per regolamentare gli accessi, abbiamo previsto una tessera d’iscrizione annuale del valore di 10€ e l'obbligo di prenotazione, che potrà essere effettuata mezzo mail con un minimo di un giorno di anticipo.
Abbiamo accolto con entusiasmo la volontà della famiglia Lodigiani di rendere la collezione fruibile alla cittadinanza ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare il progetto!
Solo raggiungendo il target di raccolta riusciremo a finanziare l'allestimento dello spazio e la catalogazione dei vinili!
In particolare, con il tuo aiuto sarà possibile sostenere le spese per:
Solo con il tuo sostegno e contributo potremo avviare il progetto per la nuova Fonoteca89 e realizzare un nuovo servizio per il nostro pubblico e la nostra città!
Il progetto si inserisce nel più ampio contesto delle attività di Spazio Teatro 89 finalizzate a creare un polo di cultura e spettacolo nel Municipio 7, in una visione moderna e policentrica dell’area metropolitana. L'idea alla base è la concezione del centro culturale come strumento innovativo e leva per l'attivazione di processi di rigenerazione urbana: Spazio Teatro 89 è diventato negli anni un punto di riferimento per la comunità, uno spazio di partecipazione attiva e crescita collettiva, e la creazione della Fonoteca rafforzerà questo ruolo di presidio culturale contribuendo a conferire respiro urbano alla nostra realtà e al territorio grazie al pregio e all'attrattività della collezione.
La Fonoteca permetterà la conservazione, la tutela a la condivisione dei materiali, restituendo la storia personale di un grande uomo e insieme la realtà sociale e culturale della Milano della seconda metà del XX secolo, e rendendo possibile l'ascolto di preziose rarità discografiche di difficile reperimento con la qualità audio delle registrazioni analogiche, oggi sempre più rivalutate. In quest'ottica, il progetto si presta a possibili interessanti sviluppi in ambito sia didattico che divulgativo, favorendo l'avvicinamento alla musica da parte del pubblico.
Per Spazio Teatro 89, che oltre a essere luogo di produzione musicale è anche emanazione di una cooperativa edificatrice, è fonte di gioia e onore poter valorizzare e promuovere la passione musicale di un grande costruttore come Giuseppe Lodigiani, realizzando un progetto in cui storie individuali e storia della nostra città si intrecciano in una virtuosa, feconda sintonia!
Ogni donazione è importante e abbiamo pensato a ricompense speciali dedicate a te!
Ove non diversamente indicato, le ricompense potranno essere ritirate presso la nostra sede in via Fratelli Zoia 89 a fine campagna. Se non sei di zona, contattaci per concordare una soluzione alternativa!
Spazio Teatro 89 è un moderno auditorium polifunzionale situato alla periferia ovest di Milano. Nasce nel 2006 da un progetto della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, che prevedeva la valorizzazione e la costruzione di nuovi spazi ad uso pubblico e comprendeva, tra le altre cose, la ristrutturazione e la trasformazione di una vecchia balera in un nuovo centro di cultura e spettacolo, lontano dai classici poli culturali, con una proposta di qualità, diversificata e a prezzi accessibili. Nel 2012 nasce Cultura e Servizi S.r.l. – Impresa Sociale, emanazione della Cooperativa Degradi preposta a svolgere esclusivamente attività artistiche, sociali e ricreative, e ad occuparsi quindi della gestione e dell’organizzazione del teatro. Spazio Teatro 89 vanta al suo attivo 13 stagioni di vita ed oltre 1.300 date di eventi per il pubblico quali rassegne di prosa e musicali di livello nazionale ed internazionale, oltre a mostre ed eventi culturali: la programmazione artistica spazia dalle rassegne di musica classica a quelle di musica di genere (blues, jazz, cantautorale, folk), dal teatro lirico a quello di prosa e al teatro per bambini. Oltre alla proposta da palcoscenico, Spazio Teatro 89 si occupa dell’organizzazione di molte altre iniziative culturali e ricreative aperte al pubblico (corsi di musica, pomeriggi di aggregazione per gli anziani, reading letterari e corsi per il benessere fisico della persona) e apre i suoi spazi alle attività organizzate da realtà sociali e culturali locali quali scuole pubbliche, associazioni culturali, enti e onlus. Da diverse stagioni Spazio Teatro 89 è sede ospitante della rassegna MiTo ed è riconosciuto come partner strategico per l'ospitalità della Prima Diffusa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Nel dicembre 2019 è stato inoltre insignito dell'Attestato di Civica Benemerenza della città di Milano.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Andrea De Felici
Davide Cioffrese
Lodovico Lodigiani
Margherita Lodigiani
Cecilia Lodigiani
Giuseppe Lodigiani
terredicitta
Maria Fusco
Rosaria Maria Ferrari
Graziella Donatini
Angelo Mori
Lina Antoniciello
BCC Milano - Contributo VIS
Ivan Barbieri
Valentino Magri
Roberto Vola Gera
Generazione Manara odv
Paola Villani
Gabriella Toia
Serra Speranza
Dario Garbin
Roberto Carboni
Graziella Donatini
Gigliola Ziglioli
Giuseppe Gotti
Francesca DAluiso
Andrea
Alessandro Rambaldelli
Guido Franco Taidelli
Franca Nardino
Associazione Mondo Donna
monica bellini
Mariarosa Bertolini
Anna Lucia Carretta
Luigi Maschio
Sandra Valeri
Oreste Pivetta
Debora
Dario Volpi
Mimmo Paganelli
Stefano Molaschi
Armando Pellanda
DOINA CRISTESCU
Stefano Tomaso Benassi
Alberto Bonetti
Gabriella Masotta
Sabrina Sanguine
Maurizio Polenghi
Paola Messere
Luigi Vigevano
gianfranco zuliani
Anna Biasion
Laura Casati
edda ponti
Fiorangela Costanzo Mondo Donna
Sandra Moretti Mondo Donna
Gabriella Botti Mondo Donna
Enrica Volpi Mondo Donna
Antonio Di Stefano
Graziella cremascoli
Ciclofficina Balenga
Antonio Crivellin
GIULIANA CASSIOLI
Fiammetta Negri e Varrani Enrico
Giuseppe Crudo
Sechi Lucia
Veronica Margotsjova Mondo Donna
Santina Sassi Mondo Donna
Umberto Basso Mondo Donna
Gabriella Ricciardi
Ivano Costante Vignoni
Simona Abeni
mangia piano
Cinzia e Pierangelo Quaglini
Francesca Maletta
Gianni Zuretti
Mirella Gasparini
Nicoletta Faggionato
Allarga l Arca
Marina Falanga
Corrado Angione
Natale Carapellese
Caterina Longobardi
Riccardo Barsocchi
Carla Maria Furioni
Fabio Goldaniga
Barbara Farina
Luciano Garofano Tiziana Guzzeloni
antonio amatulli
Dario Quadri
Alessandro Boretti
Rocco Giovannoni
Renato Mortarotti
Nino Buscemi
Angelo Sena
Vincenzo Barbieri
Marco Volpi
Fabrizio Dragoni
Dirk Ernst
Davide Osto
Fabrizio Maiocchi
Esatech stp srl
Francesco Zanetti
davide signorini
ALDO UGLIANO
Agnese e Luca
Manu Duina
Gianni Gaudenzio
Sumo Project
Massimo Bancora
Marco Pasquetti
Gian Guido Gentili
barbara roveda
Francesca Naibo
Alberto Valsecchi
Giovanni Di Piano
Nicola Perencin
Monica Russo
Arcangela Volpe
Marina Cristina Guarino
Gabriele Enzo Quaini
Massimo Ghidoni
Elisabetta Polloni
Davide Bergonzi
Claudio Palmerini
Andrea Denti
Alessandro Maggioni
Valentina Zaninello
Raffaella di soccio
Valerio Di Biase
Bruno Miotti
Andrea Ferrara
emanuele arciero
Federico Ugliano
LUCA VISCIANO
Commenti dei sostenitori