Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Musica | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 11 - Città e comunità sostenibili
4.015 raccolti su € 6.500 62 % obiettivo raggiunto 88 sostenitori -35 giorni
Sostieni il progetto
Scopri la nostra incredibile collezione di vinili, con rarità introvabili tra quanto registrato su long-playing nella seconda meta del '900...
Aiutaci a creare la Fonoteca di Milano per portare la grande musica anche in periferia!


CHI SIAMO

Spazio Teatro 89 è un moderno auditorium polifunzionale situato alla periferia ovest di Milano. Nasce nel 2006 da un progetto della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, che prevedeva la costruzione di nuovi spazi ad uso pubblico e la creazione di un nuovo centro di cultura e spettacolo con una proposta di qualità, diversificata e a prezzi accessibili.

Da oltre 14 stagioni ci occupiamo dell'organizzazione di spettacoli dal vivo e di molte altre iniziative culturali e ricreative per il quartiere e la città, soprattutto in ambito musicale; ed è stato proprio l'amore per la musica a creare un contatto tra la nostra realtà e la famiglia Lodigianiuniversalmente nota per l’attività nel settore delle costruzioni e, più recentemente, nell’editoria, nonché per il competente e appassionato mecenatismo a favore delle più importanti istituzioni musicali milanesi. In particolare, Giuseppe Lodigiani (1918-2004) concretizzò la sua passione per la musica anche collezionando una quantità incredibile di dischi in vinile, circa 6.000!

IL PROGETTO

Venuti a conoscenza dell'entità di questo lascito e della generosa intenzione della famiglia Lodigiani di renderlo fruibile alla cittadinanza, ci siamo resi disponibili ad ospitare l'intera collezione presso la nostra sede in via Fratelli Zoia 89, consentendone l'accesso e la fruizione al pubblico in spazi appositamente allestiti. 

Questa collezione, in ottimo stato di conservazione, va dalle “integrali” dei più importanti compositori alle rarità e curiosità oggi introvabili, equamente suddivisi in tutti i generi della musica colta (sinfonie, opere, musica da camera vocale e strumentale, pianoforte solo) ed extra–colta (soprattutto canti popolari, con qualche incursione nel pop e nel jazz).

Il progetto prevede: la catalogazione della collezione, ad oggi mai realizzata, grazie al supporto di esperti del settore; l'allestimento dell'archivio fisico acquistando una struttura in grado di contenere e organizzare l'intera collezione; la digitalizzazione del catalogo, che sarà consultabile online sul sito del teatro e in loco tramite pc a disposizione del pubblico; l'allestimento di postazioni per l'ascolto dotate di cuffie professionali, che saranno messe a disposizione del pubblico.

L'apertura della fonoteca è previsto nel corso della stagione 2022/2023. 
Per regolamentare gli accessi, abbiamo previsto una tessera d’iscrizione annuale del valore di 10€ e l'obbligo di prenotazione, che potrà essere effettuata mezzo mail con un minimo di un giorno di anticipo

PERCHÈ SIAMO QUI

Abbiamo accolto con entusiasmo la volontà della famiglia Lodigiani di rendere la collezione fruibile alla cittadinanza ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare il progetto!
Solo raggiungendo il target di raccolta riusciremo a finanziare l'allestimento dello spazio e la catalogazione dei vinili!
In particolare, con il tuo aiuto sarà possibile sostenere le spese per:

  • un primo censimento della collezione di 6.000 vinili 

  • l'acquisto di scaffali e ripiani per contenere l'intera collezione 

  • l'acquisto della dotazione tecnica per la prima postazione d'ascolto con diffusione in cuffia

Solo con il tuo sostegno e contributo potremo avviare il progetto per la nuova Fonoteca89 e realizzare un nuovo servizio per il nostro pubblico e la nostra città! 


COME E PERCHÈ SOSTENERCI

Il progetto si inserisce nel più ampio contesto delle attività di Spazio Teatro 89 finalizzate a creare un polo di cultura e spettacolo nel Municipio 7, in una visione moderna e policentrica dell’area metropolitana. L'idea alla base è la concezione del centro culturale come strumento innovativo e leva per l'attivazione di processi di rigenerazione urbana: Spazio Teatro 89 è diventato negli anni un punto di riferimento per la comunità, uno spazio di partecipazione attiva e crescita collettiva, e la creazione della Fonoteca rafforzerà questo ruolo di presidio culturale contribuendo a conferire respiro urbano alla nostra realtà e al territorio grazie al pregio e all'attrattività della collezione. 

La Fonoteca permetterà
la conservazione, la tutela a la condivisione dei materialirestituendo la storia personale di un grande uomo e insieme la realtà sociale e culturale della Milano della seconda metà del XX secolo, e rendendo possibile l'ascolto di preziose rarità discografiche di difficile reperimento con la qualità audio delle registrazioni analogiche, oggi sempre più rivalutate. In quest'ottica, il progetto si presta a possibili interessanti sviluppi in ambito sia didattico che divulgativo, favorendo l'avvicinamento alla musica da parte del pubblico. 

Per Spazio Teatro 89, che oltre a essere luogo di produzione musicale è anche emanazione di una cooperativa edificatrice, è fonte di gioia e onore poter valorizzare e promuovere la passione musicale di un grande costruttore come Giuseppe Lodigiani,
 realizzando un progetto in cui storie individuali e storia della nostra città si intrecciano in una virtuosa, feconda sintonia!

Ogni donazione è importante e abbiamo pensato a ricompense speciali dedicate a te!

Ove non diversamente indicato, le ricompense potranno essere ritirate presso la nostra sede in via Fratelli Zoia 89 a fine campagna. Se non sei di zona, contattaci per concordare una soluzione alternativa!

Conosci il progettista

ST89

Luca Visciano - Cultura e Servizi S.r.l. - Impresa Sociale

Spazio Teatro 89 è un moderno auditorium polifunzionale situato alla periferia ovest di Milano. Nasce nel 2006 da un progetto della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, che prevedeva la valorizzazione e la costruzione di nuovi spazi ad uso pubblico e comprendeva, tra le altre cose, la ristrutturazione e la trasformazione di una vecchia balera in un nuovo centro di cultura e spettacolo, lontano dai classici poli culturali, con una proposta di qualità, diversificata e a prezzi accessibili. Nel 2012 nasce Cultura e Servizi S.r.l. – Impresa Sociale, emanazione della Cooperativa Degradi preposta a svolgere esclusivamente attività artistiche, sociali e ricreative, e ad occuparsi quindi della gestione e dell’organizzazione del teatro. Spazio Teatro 89 vanta al suo attivo 13 stagioni di vita ed oltre 1.300 date di eventi per il pubblico quali rassegne di prosa e musicali di livello nazionale ed internazionale, oltre a mostre ed eventi culturali: la programmazione artistica spazia dalle rassegne di musica classica a quelle di musica di genere (blues, jazz, cantautorale, folk), dal teatro lirico a quello di prosa e al teatro per bambini. Oltre alla proposta da palcoscenico, Spazio Teatro 89 si occupa dell’organizzazione di molte altre iniziative culturali e ricreative aperte al pubblico (corsi di musica, pomeriggi di aggregazione per gli anziani, reading letterari e corsi per il benessere fisico della persona) e apre i suoi spazi alle attività organizzate da realtà sociali e culturali locali quali scuole pubbliche, associazioni culturali, enti e onlus. Da diverse stagioni Spazio Teatro 89 è sede ospitante della rassegna MiTo ed è riconosciuto come partner strategico per l'ospitalità della Prima Diffusa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Nel dicembre 2019 è stato inoltre insignito dell'Attestato di Civica Benemerenza della città di Milano.


info@spazioteatro89.org

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

GIULIANA CASSIOLI - 22/09/2021

Bellissimo progetto

Fiammetta Negri e Varrani Enrico - 22/09/2021

Viva la musica e lo spettacolo

Allarga l Arca - 19/09/2021

Siete importanti per il nostro territorio

mangia piano - 20/09/2021

Una collezione incredibile, una fortuna immensa poterla avere a disposizione del quartiere e della città grazie alla generosità della famiglia Lodigiani e alla lungimirante, costruttiva disponibilità di Spazio Teatro 89!

Nicoletta Faggionato - 20/09/2021

Splendida idea. Spero, un giorno, si possa allargare ad altri generi musicali.

Riccardo Barsocchi - 18/09/2021

Io ho i miei vinili in cantina da anni. Mi ricordo i bei tempi in cui li maneggiavo . . .

Massimo Bancora - 16/09/2021

Buona fortuna per questa iniziativa.

Alessandro Maggioni - 15/09/2021

Gran progetto! Bravo Federico

Valerio Di Biase - 15/09/2021

Complimenti alle ragazze che hanno voluto fortemente e sostenuto materialmente il progetto!

[Anonimo] - 15/09/2021

????

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Antonio Di Stefano

Ginger Ciclofficina Balenga

Ginger Antonio Crivellin

Ginger GIULIANA CASSIOLI

Ginger Fiammetta Negri e Varrani Enrico

Ginger Giuseppe Crudo

Ginger Sechi Lucia

Ginger Veronica Margotsjova Mondo Donna

Ginger Santina Sassi Mondo Donna

Ginger Umberto Basso Mondo Donna

Ginger Gabriella Ricciardi

Ginger Ivano Costante Vignoni

Ginger Simona Abeni

Ginger mangia piano

Ginger Cinzia e Pierangelo Quaglini

Ginger Francesca Maletta

Ginger Gianni Zuretti

Ginger Mirella Gasparini

Ginger Nicoletta Faggionato

Ginger Allarga l Arca

Ginger Marina Falanga

Ginger Corrado Angione

Ginger Natale Carapellese

Ginger Caterina Longobardi

Ginger Riccardo Barsocchi

Ginger Carla Maria Furioni

Ginger Fabio Goldaniga

Ginger Barbara Farina

Ginger Luciano Garofano Tiziana Guzzeloni

Ginger antonio amatulli

Ginger Dario Quadri

Ginger Alessandro Boretti

Ginger Rocco Giovannoni

Ginger Renato Mortarotti

Ginger Nino Buscemi

Ginger Angelo Sena

Ginger Vincenzo Barbieri

Ginger Marco Volpi

Ginger Fabrizio Dragoni

Ginger Dirk Ernst

Ginger Davide Osto

Ginger Fabrizio Maiocchi

Ginger Esatech stp srl

Ginger Francesco Zanetti

Ginger davide signorini

Ginger ALDO UGLIANO

Ginger Agnese e Luca

Ginger Manu Duina

Ginger Gianni Gaudenzio

Ginger Sumo Project

Ginger Massimo Bancora

Ginger Marco Pasquetti

Ginger Gian Guido Gentili

Ginger barbara roveda

Ginger Francesca Naibo

Ginger Alberto Valsecchi

Ginger Giovanni Di Piano

Ginger Nicola Perencin

Ginger Monica Russo

Ginger Arcangela Volpe

Ginger Marina Cristina Guarino

Ginger Gabriele Enzo Quaini

Ginger Massimo Ghidoni

Ginger Elisabetta Polloni

Ginger Davide Bergonzi

Ginger Claudio Palmerini

Ginger Andrea Denti

Ginger Alessandro Maggioni

Ginger Valentina Zaninello

Ginger Raffaella di soccio

Ginger Valerio Di Biase

Ginger Bruno Miotti

Ginger Andrea Ferrara

Ginger emanuele arciero

Ginger Federico Ugliano

Ginger LUCA VISCIANO

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

Ravel

Se ti piace Ravel, vuol dire che sai dare ritmo alla tua vita: un ritmo ripetuto, ossessivo, trascinante, come il lungo crescendo del Bolero! Siamo sicuri che se sceglierai questa donazione visiterai altrettanto regolarmente la nostra Fonoteca, grazie alla tessera annuale per l'accesso che riceverai insieme alla cartolina virtuale come ringraziamento per il tuo sostegno!

15 SOSTENITORI

 

€25

Gershwin

Donare è sempre bello, donare con swing ancora di più: per ringraziarti del tuo sostegno, oltre alla tessera annuale per l'accesso alla Fonoteca e alla cartolina virtuale, riceverai un video-ringraziamento creato apposta per te dal nostro direttore artistico M° Luca Schieppati con musiche del grande George!

8 SOSTENITORI

 

€30

Tchaikovsky

Piotr Ilic Tchaikovsky fu uomo di raffinata eleganza, e per premiare la nobile eleganza della tua donazione riceverai, oltre alla tessera annuale, alla cartolina virtuale, un video-ringraziamento creato apposta per te dal nostro direttore artistico M° Luca Schieppati con musiche del grande Piotr, anche la borsa shopper in cotone disegnata appositamente per il progetto dai nostri bravissimi grafici!

14 SOSTENITORI

Disponibilità: 85

 

€50

Chopin

Se scegli Chopin non puoi che essere un poeta! Per ringraziarti del tuo sostegno, aggiungeremo alla tessera annuale, alla cartolina virtuale, al video-ringraziamento creato apposta per te dal nostro direttore artistico M° Luca Schieppati, una t-shirt in edizione limitata!

18 SOSTENITORI

Disponibilità: 82

 

€100

Beethoven

Se il tuo preferito è Ludwig van, vuol dire che per te la musica è un destino! Vogliamo assecondare questa tua passione, quindi insieme alla borsa shopper, alla tessera annuale , alla cartolina virtuale e alla t-shirt in edizione limitata, riceverai anche un abbonamento per assistere a 5 concerti (a tua scelta) della nostra rassegna di musica classica!

17 SOSTENITORI

Disponibilità: 7

 

€500

Mozart

Impossibile resistere a Mozart, il più seducente dei compositori, un vero Don Giovanni! Come non innamorarsene? Ricambieremo la tua donazione con un amore altrettanto imperituro, un abbonamento per assistere all'intera rassegna di musica classica, compreso un aperitivo con il nostro direttore artistico M° Luca Schieppati! E per ringraziarti del tuo generoso sostegno, oltre alla borsa shopper, alla cartolina virtuale alla t-shirt in edizione limitata, riceverai anche 2 tessere annuali per per poter condividere l'accesso alla Fonoteca con chi vuoi tu e il tuo nome verrà indicato nella postazione di ascolto e nei libretti di sala della stagione musicale.

Disponibilità: 20

 

€1.000

Verdi

Con Verdi, che considerava la sua opera più bella l’aver fatto edificare e sostenere Casa Verdi con i proventi dei suoi diritti d’autore, la generosità diventa opera d’arte. Per ringraziarti di questa importante fiducia nel nostro progetto, oltre a ricevere tutto il campionario delle nostre ricompense (borsa shopper, cartolina virtuale, due tessere annuali per l'accesso alla Fonoteca, abbonamento annuale alla nostra rassegna di musica classica, t-shirt in edizione limitata) potrai partecipare a un evento esclusivo (con foto ricordo!) pre-inaugurazione in cui alcuni tra i musicisti della nostra stagione condivideranno le loro playlist, create dal catalogo della fonoteca, e ti spiegheranno le loro scelte con attività di ascolto e approfondimento pensate apposta per te! Ovviamente non mancherà la segnalazione della tua donazione nella postazione d'ascolto e sui libretti di sala della nostra stagione.

Disponibilità: 10

FAI TU

Elgar

Dedichiamo a Sir Edward Elgar, autore delle Variazioni Enigma, quest’ultima, liberissima modalità di partecipazione al nostro progetto: scegli tu quanto donare, ogni contributo è importante! Provvederemo a farti avere il nostro concreto segno di ringraziamento a seconda dell’entità del contributo, e a fine campagna una persona estratta a sorte tra i donatori riceverà in premio la t-shirt in edizione limitata disegnata appositamente per il progetto!

IMPORTO MINIMO €5

14 SOSTENITORI