by: P.U.N.T.O. Giovani SML | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Non sono passati neanche due anni da quando abbiamo iniziato questa avventura educativa con l'acquisto della casa, e già oggi ci troviamo già ad aprire una campagna di raccolta fondi per dare forte impulso alla sua ristrutturazione, per renderla adatta almeno ad accogliere con dignità, le persone che ci chiedono ospitalità. Con i primi 6.000€ potremo infatti pagare l'ultima rata della realizzazione del tetto, ed acquistare la rete elettrosaldata con cui realizzare il rinforzo antisismico. Sostienici subito!
Raggiunto questo primo obiettivo (speriamo in tempi rapidi) vorremmo procedere a completare la realizzazione del cappotto termico con rete di rinforzo, per un miglioramento di classe di isolamento della casa
Per questo secondo grande traguardo abbiamo bisogno di :
Il P.U.N.T.O Giovani concentra la sua proposta educativa proprio attraverso la convivenza di qualche giorno in una vera e propria casa, all'interno della quale si possono vivere relazioni interpersonali tra ragazzi di pari età sotto la guida e la custodia di adulti che sorvegliano l'andamento dell'esperienza.
Di fronte al dilagare dell'insofferenza giovanile che si manifesta con sempre maggior violenza e miete le sue vittime proprio tra i ragazzi bullizzati, soli e senza futuro, vorremmo offrire una proposta di riscatto: una settimana (da domenica pomeriggio a giovedì sera) che punta ad armonizzare la vita del giovane attraverso una immersione in una realtà sana, serena ma responsabilizzante, durante il periodo scolastico dell'anno.
Il nostro P.U.N.T.O. Giovani si riallaccia all’esperienza originaria nata nella diocesi di Rimini nel 1998 con il Punto Giovane di Riccione, che si è poi replicata in varie città d’Italia adattandosi alla realtà locale e ai protagonisti che hanno desiderato mettere in atto tale progetto.
Anche per noi di San Martino di Lupari la caratteristica dell’iniziativa è quella di educare i ragazzi attraverso la fraternità vissuta nella realtà quotidiana. I ragazzi partecipano alla vita del P.U.N.T.O. Giovani attraverso la convivenza tra pari anche della propria classe, del proprio gruppo di appartenenza o a titolo personale, purché siano in grado di accogliere personalmente il progetto in cui si inseriscono.
L’acronimo P.U.N.T.O. indica la scelta di mettere in evidenza nel nostro progetto di San Martino di Lupari i seguenti valori:
P. Fiducia nella PROVVIDENZA : pur sapendo che le spese di gestione di una struttura di servizio di questo tipo non sono poche, vorremmo chiedere alle famiglie solo una quota minima per far partecipare i propri figli; poter sperimentare direttamente che Dio non lascia soli coloro che con atteggiamento attivo e responsabile, si affidano a Lui, farà di questo progetto formalmente laico, una vera occasione di evangelizzazione.
U. UTILITÀ SOCIALE : attraverso servizi di diverso tipo (tutoring nelle attività extrascolastiche pomeridiane di ragazzi più piccoli, animazione nel centro Casa Amami, ecc.) i giovani coinvolti potranno sviluppare l’apertura alle persone diversamente abili della società, scoprendo in ognuna di esse la sua unicità e i talenti che la contraddistinguono.
N. NON VIOLENZA : il linguaggio della non-violenza, non solo fisica, ma soprattutto verbale, si poggia su una vita di relazione che mira a mettere sempre l’altro al primo posto, e a cercare la pace nelle relazioni interpersonali.
T. TRASPARENZA : ci vogliamo impegnare dal punto di vista gestionale, nella misura del possibile, a comunicare piccole e grandi donazioni ricevute e a mostrare le spese ordinarie e straordinarie.
O. OPEROSITÀ : i corsisti e le persone che durante il giorno metteranno a disposizione il loro tempo e la loro competenza, attraverso la partecipazione ai lavori domestici, interventi di giardinaggio, orticoltura e di altro tipo, potranno crescere nell’amicizia operosa, nella laboriosità che scopre e mette a frutto i talenti di ciascuno, per creare quella bellezza e quella fragranza capaci di salvare il mondo.
GIOVANI : anche questa parola è importantissima per cogliere l’esperienza del progetto; giovane infatti non è soltanto un tempo della vita umana, ma la qualità che rende ogni persona (anche anziana) affascinante, disponibile, coinvolgente e sempre nuova: è lo Spirito che fa nuove tutte le cose, che rende GIOVANI tutte le persone.
Dopo un lungo cammino di ricerca siamo arrivati a poter acquistare con mutuo questa casa che, per dimensioni e posizione strategica, ci è sembrata davvero un dono dall'alto.
Fin da subito abbiamo condiviso il progetto con tutte le persone che conoscevamo, riscontrando, come immaginabile, la solidarietà di tanti capaci di sognare con noi, insieme alla diffidenza di tanti altri.
Per questo oggi possiamo dire che ogni angolo della casa e del giardino è intriso di tanto sudore ...
Un esempio di questo è il numero di secchi pieni d'acqua piovana che ogni volta che pioveva bisognava svuotare, aggravato dal numero fuori misura di acquazzoni che in questo anno si sono abbattuti anche nella nostra zona... ma anche abbellito da tanti doni arrivati spesso in modo inaspettato.
Tra questi non possiamo dimenticare la cucina completa di lavastoviglie, forno e frigorifero donata da una famiglia amica che, non avendola mai potuta ussare per la morte improvvisa del padre anziano, ha deciso di dare nuova vita anche al suo mobilio, in questa nostra casa destinata a comunicare vita ai più giovani.
Accanto a questo non possiamo dimenticare soprattutto chi presta la sua competenza di professionista o di impresario rinunciando ai suoi utili e non di rado anche al suo compenso per venire incontro a questo progetto ambizioso.
Solo quando si osa condividere il proprio sogno e ci si rimbocca le maniche sul serio, si diventa credibili, si possono coinvolgere persone che, con noi, vogliono costruire un mondo più umano; solo avendo un po' di fede si può iniziare a spostare le montagne. Anche grazie al tuo aiuto questo diventerà possibile!
Siamo un ente del terzo settore, impegnato nella formazione ed educazione umana di ragazzi, giovani e adulti, attraverso: -convivenze educative giovani -accoglienza persone/famiglie con problemi abitativi -counseling -serate di formazione per adulti e giovani
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Vincenzo Lasorsa
Lago Daniele
Betty Zambon
Lago Maria Teresa
Michele Guidolin
Lago Eugenia
Silvia Camillo
Giovanni
Carmen Gurian
Erica Rizzo
Cecilia Bernardi
Cecilia Bernardi
Bernardi Cinzia
Bernardi Cinzia
Bernardi Orazio
Pierfrancesco Zen
Antonella Santi
Sonia Barbieri
Paolo e Daniela
michela zamborlin
Gianni Pegorin
Primelio Augusto FILIPPIN e FIOR Fiorella
bordignon cristina
thierry Armand louis Koffy
Marco Mazzotta
Commenti dei sostenitori