by: Team Una casa chiamata Albero | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Nuovo Aggiornamento***
Grazie infinite, anche il 2° obiettivo è raggiunto!
Anche in questa seconda fase, il vostro sostegno si è rivelato fondamentale e siamo entusiasti di potervi confermare che il percorso conoscitivo e sensoriale sugli alberi e i suoi abitanti sarà parte della mostra !
Grazie davvero!
Se ci sosterrete ancora, con altri 2.500 euro potremo organizzare diversi incontri e occasioni di condivisione come seminari, workshops e convegni, sia per professionisti che anche dedicati alle famiglie.
Se credi che condividere le conoscenze e le esperienze di conservazione dei grandi e vecchi alberi sia importante per il futuro di tutti, sostieni la nostra campagna di realizzazione di una Mostra unica e indimenticabile. Grazie per essere parte di questa missione insieme a noi!
***
***Aggiornamento***
Ce l’abbiamo fatta, il 1° obiettivo è raggiunto!
Il vostro sostegno è stato grande e siamo felicissimi di potervi annunciare che il grande albero habitat verrà realizzato. Vi aspettiamo tutti alla mostra che verrà inaugurata il 19 settembre presso il Museo di Storia Naturale di Milano, ci sarà tempo fino al 17 novembre per visitarla!
Vi ringraziamo di cuore!
Se ve lo state chiedendo… non è finita qui. La campagna di raccolta non si ferma! Vogliamo fare molto di più per i nostri amici alberi! E lo vogliamo fare insieme a voi.
Con altri 3.500 euro possiamo aggiungere dei contenuti informativi e delle esperienze sensoriali alla mostra:
***
Siamo un gruppo di ricercatori, esploriamo la vita segreta ospitata degli alberi, scoprendo le specie che ne dipendono e come insieme garantiscono la nostra salute e quella dell'ambiente. Il nostro obiettivo è creare un "albero modello" per mostrare a tutti questa ricchezza e insegnare a proteggerla. Il tuo aiuto può fare diventare realtà questo progetto. Unisciti a noi per salvare gli alberi!
L’obbiettivo della nostra campagna è realizzare un albero-habitat che sia uno strumento didattico e divulgativo che potrà essere esposto in luoghi di cultura.
Questi ci permetterà di sensibilizzare le persone sul tema dell’importanza della conservazione degli alberi per la biodiversità che supportano.
Vogliamo promuoverebbe un concetto e una visione di albero oggi perlopiù sconosciuta, ovvero come una grande casa per la biodiversità.
L’idea è nata per trovare un modo efficace di raccontare quello che vediamo quando studiamo gli alberi ma che è molto difficile da vedere senza arrampicarsi sugli alberi o... senza un microscopio! Vogliamo condividere con te l’incredibile varietà di un mondo brulicante di vita che ci circonda.
Si tratta di un mondo nascosto, fatto di creature piccole e furtive, abilissime nel mimetizzarsi, o nel muoversi lontano da sguardi indiscreti, dietro una corteccia sollevata, nel buco del tronco, oppure lassù, in cima, sui rami più alti.
La sopravvivenza di questa varietà di vita è minacciata. La conservazione degli alberi-habitat (=gli alberi casa) è messa a rischio dalle attività umane, mettono in guardia gli scienziati.
Una delle principali minacce è la RIMOZIONE di questi alberi.
Il motivo della loro rimozione è che non ne viene compreso il reale valore ecologico, quindi si pensa che possano essere abbattuti o ‘sostituiti’ con nuove piantumazioni.
Questa mancanza di consapevolezza è molto diffusa, in alcuni casi anche tra gli operatori professionali che si occupano di gestione del verde, tra gli amministratori di beni pubblici, oppure tra i privati cittadini. Questo evidenzia la necessità di promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo cruciale che questi alberi svolgono nell'ecosistema, sia per l’ambiente che per il benessere umano!
In questi anni ci siamo occupati di studiare e proteggere molti di questi alberi, ma siamo consapevoli che è necessario e urgente comunicare a tutti la loro importanza. Solo così potremo informare diversi stakeholders nella promozione di pratiche di conservazione.
Sappiamo che sensibilizzando sempre più persone su questo tema potremo stimolare azioni concrete per conservare sempre più alberi-habitat, e affrontare efficacemente una delle più importanti sfide ecologiche attuali, la perdita di biodiversità.
Come useremo il tuo contributo? In caso di successo della campagna lo useremo per realizzare l’albero! Sarà realizzato da una ditta di artigiani di Verona. Ricordati, il nostro obbiettivo è di 10.000 euro ma ogni somma raccolta verrà DUPLICATA. Infatti, quando arriveremo a 5.000 euro il nostro co-finanziatore, Fondazione Cariplo, metterà altri 5.000 euro (ma solo se raggiungiamo la soglia dei 5.000 euro).
E se raggiungiamo questo obbiettivo? Abbiamo già un altra idea fantastica per salvare gli alberi ma… non vogliamo svelarti niente, è una sorpresa!
L’albero avrà un alta valenza didattico-divulgativa, ovvero esso riprodurrebbe fedelmente non un albero qualsiasi, ma un modello in cui verranno realizzate tutte le strutture e le caratteristiche utili per la biodiversità, i cosiddetti ‘dendromicrohabitat’.
I dendromicorhabitat sono strutture chiaramente delimitate e di cui numerosi organismi (animali, vegetali, licheni e funghi) in parte altamente specializzati hanno bisogno per tutta la vita o per almeno una fase del loro ciclo vitale (ad esempio: siti di rifugio, di riproduzione, di letargo o di alimentazione). Ogni dendromicrohabitat ospita infatti specie diverse che si sono adattate (e in alcuni casi specializzate) a vivere in quel posto. Come il picchio, che costruisce il suo nido in un buco nei rami oppure il cervo volante, che passa quasi tutta la sua vita (fino a 8 anni) come larva nel tronco di un albero per poi uscire e passare solo 2 mesi di vita adulta!
L’albero mostrerà la ricchezza della biodiversità verticale che popola gli alberi, dalle radici alla cima, e ci aiuterà a spiegarti qual è il nesso tra queste comunità biologiche, i processi ecologici indispensabili al corretto funzionamento degli ecosistemi, e come questi portano benefici persino agli esseri umani.
L’albero avrebbe un’altezza di 4,5 mt e costituirebbe un elemento scenografico di alto valore. Un altro aspetto di forza di questo modello è che la sua struttura sarebbe autoportante, e costituita da un’anima in ferro ricoperta da resina cementizia e schiuma poliuretanica, completamente smontabile in parti più piccole e rimontabile in altra sede. Questo permetterebbe all’albero di essere un oggetto didattico itinerante, che potrebbe essere successivamente ospitato in alti spazi espositivi, come musei o università, contribuendo a diffondere una cultura di sensibilizzazione sugli alberi-habitat.
L' habitat-albero sarà inizialmente presentato in una sala espositiva presso il Civico Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione della mostra temporanea 'Viaggio intorno a un Albero' che si terrà dal 19 Settembre al 18 Novembre 2024.
La biodiversità siete tutti voi! Ogni albero per crescere ha bisogno dell’aiuto di una grande comunità. Aiutaci a farlo crescere e diventare un albero grande e forte, con il tuo sostegno (anche piccolo) potremo realizzare questo obbiettivo.
Ricordati, in natura anche il più piccolo contributo può contribuire a far crescere una quercia monumentale!
Ci piacerebbe ringraziarti per il tuo contributo, e per farlo abbiamo pensato di condividere con te alcune cose interessanti sugli alberi e sul mondo naturale, scegli tu quale ricompensa preferisci!
Siamo una squadra multidisciplinare con un obbiettivo comune: studiare e conservare gli alberi-habitat e la loro biodiversità.
Il Laboratorio di Ecologia del Paesaggio dell’Università Bicocca coordina le attività insieme al team di Biotreeversity (una comunità d’azione) di esperti di biodiversità, arboricoltura e comunicazione.
Siamo una squadra multidisciplinare con un obbiettivo comune: studiare e conservare gli alberi-habitat e la loro biodiversità. Claudia Canedoli - Team leader, ricercatrice post-doc in Ecologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca Davide Corengia - Arboricoltore certificato e fondatore di Biotreeversity Emilio Padoa-Schioppa - Professore di Ecologia del Paesaggio e Didattica della Biologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca Noemi Rota - ricercatrice post-doc in Ecologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca Elisa Cardarelli - zoologa, ATS Città Metropolitana di Milano Dip. di Igiene e Prevenzione Sanitaria Camilla Stefanini - PhD student in Genetica evolutiva presso il WSL di Zurigo Michele Corengia - Dottore in comunicazione ed esperto in Marketing & Medical Humanities Emanuele Asnaghi - PhD student in Ecologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca Sara Pelladoni, MsC in Scienze Naturali, Università Degli Studi di Milano
Have you ever stopped to look at a tree? What did you see at that moment? The rough trunk, the dense branches, and up to the canopy... nothing else? What if we told you that hidden in the crevices of that tree there are THOUSANDS of creatures, would you still see just a tree? Few know about “Habitat Trees”, real homes for many living species, so precious for the environment that they also impact the well-being of us humans.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Parco Nord Milano
Sem Pagnoni
Daniele Mattuecci
Franco Ferla
Daniela Filippo e Mirco Macchiarella
Azienda Agricola Florovivaistica Bearesi Guido
Daniela e Mario Canedoli
Patrizia Barbieri
Silvia De Vitis
Isabella Sangalli
Jessica Zampolli
Claudio Liga
RAMI ODV
Valeria Nava
Criatiana Rizzi
Roberta Cappelletti
Formazione 3 t srl
Ettore Vicky e Lucy
Marco Tiberti
Emanuele Bracci
Alessandro Mazza
Martina Corengia
Leonardo Corengia
AUTOTRASPORTI PORRO SRL
Jacopo Gobbato
Francesca Luzzi
Marcello La Fiora
Simone Montano
Alessandra Piras
Sergio Zerbini
Fabio Moia
Davide Abu El Khair
Davide Corengia
VerticalVerde
Andrea Ferrario
giorgio negri
Margherita Majno
Alessandro Bignotti
associazione arboricoltori
Pablo Denti
Maria Cristina Borsani
Sebastiano Sposito
Romina Zelioli
Arianna Fiorino
Assunta Fiorilli
Roberta Migliola
Fabrizio senis
Barbara Santagostino
Andrea Dones
Luciano Bettin
Camilla De Feudis
Antonio vitali
Lara Quaglini
Fanny Giuliani
Noemi Bolis
Valeria Tatangelo
Elia Galbusera
Roberto Vittorio Murri
Veronica chiarini
Massimiliano Erario
Luciana Bordin
Annarita Zennato
Chiara Maria Cavozza
Chiara Ferré
Fatima Hanadi
Massimo BRAMBILLA
Sara Canedoli
Gianluca Ciambrone
Chiara Montagnani
Maira Bonini
Sara Pelladoni
Chiara Urani
Maurizio Calise
Nicole Ponta
Daniele Coen
Samuele Ratti
Silvia Ronchi
luca brighenti
Lorenzo Federico
Fondazione Cariplo
Valentina Barberini
Emilio Padoa-Schioppa
Alessandro Ronchi
Sara Villa
Giovanni Storti
alberto cavozza
filippo piano
Damiano Montrasio
PIERGIORGIO BARBIERI
Mariella Riva
Anna Manzoni
Francesca Pittino
Daniele Vanoli
Emma Gondran
IL SEME SOC. COOP. SOC.
Enrico Fossa
Isabella zennato
Giuseppe Corengia
Rotini Andrea
Alice Brambilla
Maria Grazia Boni
Paolo Pedroli
filippo coen
Andrea Cardinali
Camilla Stefanini
Giancarla Maestroni
Luca Marrone
Arianna Corengia
Fabiola Cocchiararo
Fernando albert
Rodolfo Filippo Gentili
Elia Galbusera
Bianchi Flora
Lorenzo santini
Maria Rocca
Mariacristina Panza
Olivia Dondina
Salvatore Saimbene
Andrea Franzetti
Andrea Franzetti
Maria Grazia Boni
Maria Teresa Fiorani
Pietro
Marialaura Mazzola
Vittorio Giacomelli
Alessandra e Michele
Lisa e Riccardo Beretta
Davide Scandroglio
Laura Beretta
Lucia Galli
Tommaso Sala
Massimo Doddi
Franca Palladino
Mattia Rota
Noemi Rota
Michele Corengia
Federica sarto
Anna Maria Caruso
Pompeo Cardarelli
Davide Corengia
Valentina Zaffaroni Caorsi
Alessandro Frighi
Emanuele Asnaghi
Elena Lo Verso
Claudia Canedoli
Commenti dei sostenitori
Grazie per il supporto!
Ettore Vicky e Lucy - 08/06/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie a voi Ettore Vicky e Lucy !!!
Emanuele Bracci - 07/06/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie Emanuele! Ti arriverà email con tutte le info!
Martina Corengia - 06/06/2024 Team Una casa chiamata AlberoGiusto ^_^
Leonardo Corengia - 06/06/2024 Team Una casa chiamata Albero...e più persone che li proteggono!
Andrea Ferrario - 03/06/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie !
giorgio negri - 03/06/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie mille per il sostegno
Margherita Majno - 01/06/2024 Team Una casa chiamata AlberoSenza il vostro sostegno non ce la faremmo! Grazie!
Alessandro Bignotti - 31/05/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie! ^_^
Pablo Denti - 30/05/2024 Team Una casa chiamata AlberoCerto, la mostra al Museo sarà per adulti e per bambini :)
Sebastiano Sposito - 30/05/2024 Team Una casa chiamata AlberoTi ringraziamo tantissimo per aver condiviso il tuo pensiero, e per il sostegno!
Luciano Bettin - 29/05/2024 Team Una casa chiamata AlberoL'idea è che la mostra sia itinerante, proprio per diffondere questa cultura del valore ecologico degli alberi. Qualsiasi città che vuole ospitarla può contattarci!
Chiara Maria Cavozza - 04/05/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie a tutti voi per sostenerci!
Chiara Maria Cavozza - 04/05/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie!
Gianluca Ciambrone - 02/05/2024 Team Una casa chiamata AlberoSempre....!!
Sara Pelladoni - 29/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoOttima frase !! ;)
[Anonimo] - 25/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie mille!!
Lorenzo Federico - 23/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie!
Giovanni Storti - 22/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoLa conservazione è un lavoro sporco... Qualcuno lo deve pur fare!! Grazie Giova
PIERGIORGIO BARBIERI - 19/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoGRAZIE per il supporto, gli alberi e la biodiversità si meritano i migliori custodi ^_^
Damiano Montrasio - 19/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoOttima idea....ci attrezziamo allora! ;p
filippo coen - 14/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie per il supporto! Ci proviamo...insieme siamo più forti !
Giancarla Maestroni - 12/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie, non ci stanchiamo mai! ;)
Arianna Corengia - 12/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoParole sagge! ^_^
Maria Teresa Fiorani - 11/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie mille ;)
Vittorio Giacomelli - 11/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie di cuore!
Franca Palladino - 09/04/2024 Team Una casa chiamata AlberoGrazie! E grazie per il supporto!